Lego Technic

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Conclusione

 

Qual è il miglior Lego Technic?

 

I bambini appassionati di Lego, ma che vogliono impegnarsi in un gioco più complesso, non possono che apprezzare la linea Technic, che comporta l’assemblaggio di parti ma anche di meccanismi. Quale modello potrebbe piacere a vostro figlio? Se non avete idea di cosa acquistare, date uno sguardo ai prodotti in basso, che rientrano tra le migliori versioni presenti online. 

 

 

1. Lego Technic Chevrolet Corvette ZR1 Modello 2 In 1

 

Precauzioni: La presenza di parti piccole, che potrebbero essere ingoiate dai bimbi, ne fa sconsigliare l’uso per chi ha età inferiore ai tre anni e si raccomanda la sorveglianza di un adulto. Vista la complessità del prodotto, inoltre, è preferibile farne un regalo a bimbi a partire dai nove anni.

Caratteristiche principali: Questo modello di Lego Technic riproduce una Chevrolet Corvette ZR1, con tutte le caratteristiche che la contraddistinguono. Sono infatti inclusi un alettone posteriore, quattro scarichi, cerchioni a raggi neri e pneumatici a basso profilo, uno sterzo funzionante e un motore, di tipo V8, dotato di pistoni mobili. Inoltre si tratta di una versione 2 in 1, in quanto i pezzi possono essere utilizzati anche per costruire un Hot Rod.

Funzioni: Il bello di giochi come questo è quello di essere funzionanti, perché dotati di veri e propri meccanismi che mettono in moto il mezzo. Muovendo lo sterzo, infatti, si attivano i pistoni, simulando proprio l’attivazione del motore.

Valore educativo:  Giochi di questo tipo sono pensati per stimolare la creatività dei ragazzi e per far loro usare tutto l’ingegno. Dovranno infatti ingegnarsi a incastrare i pezzi e a capire come collegare tutto in modo che funzioni. Coinvolgendo anche il genitore, è possibile creare un momento di particolare legame tra padre e figlio.

Manutenzione:  Prima di costruirlo è necessario prestare attenzione a non perdere i pezzi, alcuni dei quali sono molto piccoli. 

Nuova edizione: Questa versione è del 2019, quindi piuttosto recente, e fa parte della linea dedicata a chi vuole acquistare un prodotto di grande valore ma anche economico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Lego 42083 Technic Bugatti Chiron Modello da Collezionare

 

Precauzioni:  Vista la complessità della costruzione di questo modello, che è un pezzo da collezione, l’azienda ne raccomanda l’uso a partire dai 16 anni di età.

Caratteristiche principali: Si tratta di un modello da collezione, che è la replica in scala 1:8 di una Bugatti Chiron. La carrozzeria è aerodinamica, l’alettone posteriore è mobile, i cerchi a razze sono dotati anche del logo dell’azienda, mentre i dischi dei freni sono ricchi di dettagli. Le portiere apribili permettono di accedere all’abitacolo interno, in cui è presente un cambio a otto rapporti e una leva a paletta mobile. Il motore è ricco di dettagli, di tipo W16, e ha anche pistoni mobili. Il set include ben 3599 pezzi.

Funzioni: Potrete inserire la chiave per fare in modo che l’aletta posteriore si muova oppure sollevare il cofano per dare un’occhiata al numero di serie univoco, che ne fa appunto un pezzo da collezione, e per trovare anche una ventiquattore firmata Bugatti.

Valore educativo: Questo modello stimola l’utilizzo dell’ingegno dei ragazzi, che devono costruire, aiutati dalle istruzioni, una replica di dimensioni ragguardevoli. Particolare attenzione stimola il motore molto sofisticato, un marchingegno per il quale il giovane dovrà mettere tutto il suo impegno nel capirne il funzionamento. 

Manutenzione: Trattandosi di un pezzo da collezionare, certamente deve essere tenuto al riparo dalla polvere e in un luogo sicuro, che impedisca di farlo cadere o urtare contro qualcosa.

Nuova edizione: Pur risalendo al 2018, è sempre un oggetto molto gettonato, ma chi vuole optare per quelli usciti nel 2024, potrà optare per lo Speed Champions Ferrari F8, che ha un costo molto più basso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Lego Technic Stunt Racer Veicolo Telecomandato Completamente Motorizzato 42095

 

Precauzioni: L’azienda ne consiglia l’utilizzo a bambini a partire dai nove anni di età. Inoltre suggerisce che ci sia la presenza di un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Questo modello è un 2 in 1 in quanto consente di costruire uno Stunt Racer oppure un Racer telecomandato. Infatti la confezione include due motori, il ricevitore e un telecomando. Il veicolo ha cingoli e ruote dentate posteriori, oltre a decorazioni blu e gialle poste lateralmente.

Funzioni: Grazie alla ruote dentate può attraversare anche terreni dissestati e ostacoli. Tramite il telecomando sarà possibile farlo spostare avanti e indietro, a destra e a sinistra, oltre a fare delle virate a 360 gradi e anche impennate, sfruttando l’alta velocità. 

Valore educativo: Costruire questo modellino vuol dire sfruttare e migliorare le proprie capacità motorie, oltre alla coordinazione occhi/mani. Il ragazzo può inoltre stimolare la sua immaginazione, inventando avventure da far affrontare al mezzo. La possibilità di smontarlo e ricostruirlo in un altro veicolo, inoltre, mette alla prova tutta la sua intelligenza. 

Manutenzione: Visto che può essere utilizzato anche fuori casa, è opportuno far attenzione a tenerlo pulito, per evitare per elementi come pietre o terra vadano a intaccare il suo meccanismo. Dato che funziona con le pile, meglio rimuoverle quando non lo si intende utilizzare per lungo tempo.

Nuova edizione: Risale al 2019, in quanto l’ultimo prodotto simile a questo è invece il Buggy, che però non è provvisto di motore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Lego Technic Grande Gru Cingolata Motori Power Functions 42082

 

Precauzioni: L’azienda raccomanda l’uso di questo gioco a partire dagli 11 anni di età. Inoltre è preferibile che sia presente un adulto, nel caso in cui venga dato a chi è più piccolo, per la presenza di parti di dimensioni ridotte.

Caratteristiche principali: Questo modello di Lego Technic consente di costruire una vera e propria gru, dotata di quattro ruote sterzanti, una trazione integrale, specchietti laterali che possono essere regolati e una cabina con sportello apribile. Il must è il motore di tipo V8, che monta pistoni e ventola mobili.

Funzioni: Una volta montato, sarà possibile selezionare la parte superiore o inferiore, per farle muovere tramite i comandi manuali. Tra le varie manovre eseguibili, è possibile abbassare gli stabilizzatori, ruotare la parte superiore di 360 gradi, azionare l’argano ed estendere il braccio mobile fino al massimo di 1 m.

Valore educativo: I ragazzi mettono alla prova tutte le loro conoscenze e smuovono l’ingegno quando devono capire come collegare i vari elementi per consentire il movimento di ogni parte. Non guasta anche un po’ di divertimento sia nel montaggio, sia nel condividere un’esperienza del genere con gli amici o con i propri genitori.

Manutenzione: Non vengono date indicazioni in merito a questo aspetto, per cui l’importante è trattare con cura il gioco, che potrebbe rompersi se non messo correttamente al riparo.

Nuova edizione: Questo modello risale al 2019, mentre quello più recente è il 42108, che è meno pesante ma ha un costo anche più basso. Tuttavia, visto le caratteristiche che lo contraddistinguono, questo che abbiamo esaminato rientra tra le offerte più valide sul web.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Lego Technic Land Rover Defender Set di Costruzioni 42110

 

Precauzioni: L’azienda ne raccomanda l’uso a ragazzi a partire dagli 11 anni di età e, viste le caratteristiche del prodotto, invita alla sorveglianza da parte di un adulto.

Caratteristiche principali: Il modello costruito riproduce il veicolo Land Rover Defender: la carrozzeria riporta proprio il marchio dell’azienda e i particolari sono molto curati, come i cerchi dal design di alto livello, il portapacchi che può essere rimosso e dotato di box e la borsa laterale. Il motore a sei cilindri ha pistoni mobili, mentre all’interno l’abitacolo ha un cruscotto ben dettagliato, il volante funzionante e i sedili ribaltabili. I pezzi inclusi sono ben 2500.

Funzioni: Il cambio sequenziale è a quattro velocità ed è posto dietro ai sedili ribaltabili. La trazione integrale con tre differenziali può essere messa davvero in azione tramite lo sterzo mobile. Potrete anche utilizzare il verricello, che è funzionante come nel veicolo vero e proprio. Anche le portiere sono apribili e basta far girare la ruota di scorta per aprire il portellone. 

Valore educativo: Il ragazzo deve mettere in moto tutto il suo ingegno per riuscire a costruire questo modello in scala ridotta. Una volta realizzato può sfruttare tutte le sue funzioni, divertendosi da solo o in compagnia di genitori e amici. Userà anche molta fantasia quando dovrà immaginare storie fantastiche da far vivere al suo nuovo mezzo.

Manutenzione: Bisogna prestare attenzione a non perdere alcun pezzo, visto che molti sono davvero piccoli. Per il resto, se avete intenzione di aggiungerlo a una collezione, basterà metterlo in una vetrinetta per evitare che si impolveri.

Nuova edizione: Uscito nel 2019, è uno degli ultimi prodotti dall’azienda, per cui ideale per fare un presente personalizzato a un amante di modelli del genere e di recente immissione sul mercato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Lego Technic Auto da Rally 42077

 

Precauzioni: Il produttore raccomanda l’impiego di questo gioco a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni. Inoltre, per essere ancora più tranquilli quando è in mano ai più piccoli, è bene che sia presente un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Tramite i pezzi disponibili potrete costruire un vero e proprio modellino da rally, con tanto di livrea sportiva di colore blu, bianco, rosso e nero, potrete applicare gli adesivi da corsa e contare su uno spoiler posteriore. Sono presenti ben quattro faretti, cerchi rossi grandi e a sei razze e pneumatici a basso profilo ma anche ad alta aderenza. All’interno sono presenti sedili da corsa, che potrete ben vedere, visto che è possibile aprire gli sportelli. Infine si tratta di un modello 2 in 1, che potrete quindi ricostruire in un Buggy.

Funzioni: Aprendo gli sportelli, sarà possibile accedere all’abitacolo e ruotare lo sterzo funzionante, per far muovere le ruote. Potrete inoltre sollevare il cofano posteriore per entrare a contatto con il motore V6, dotato di pistoni funzionanti, e quello anteriore, per accedere al sistema di raffreddamento a due ventole.

Valore educativo: Il prodotto stimola l’ingegno e porta a ragionare, per poter assemblare tutti i pezzi nella giusta maniera. Porta inoltre all’aggregazione, visto che è possibile costruire il modello anche con l’aiuto di un genitore. Quando lo si deve poi smontare per realizzare il secondo veicolo, il divertimento è più che assicurato.

Manutenzione: Il prodotto non richiede alcuna accortezza, se non quella di tenerlo al riparo dalla polvere e di conservare tutti i pezzi nella maniera giusta.

Nuova edizione: Messo in commercio nel 2018, non è quello all’ultimo grido, ma è comunque uno dei più complicati e ingegnosi, quindi anche originali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Lego Technic unità di Primo Soccorso 42075

 

Precauzioni: Il prodotto è consigliabile a ragazzi di età compresa tra i nove e i 16 anni. In ogni caso, per i più piccoli, è indicata la presenza di un adulto che possa sorvegliare ed evitare incidenti.

Caratteristiche principali: Questo modellino, che riproduce un camion dei pompieri, è caratterizzato da aspetti molto realistici. Lo sterzo, le sospensioni e il verricello sono infatti funzionanti, la torre di illuminazione è sollevabile, la cabina di guida ha le portiere apribili, i cerchioni sono neri e gli pneumatici sono molto grandi, non mancano anche un lampeggiante blu e dei faretti, tutti montati sul tetto. In dotazione ci sono anche degli adesivi che consentono di aggiungere altri dettagli al mezzo. Infine, si tratta di un modello 2 in 1, che può essere ricostruito in un Racer antincendio.

Funzioni: La presenza di alcuni aspetti realistici consente di utilizzare questo veicolo proprio come se fosse vero. Potrete infatti mettere in movimento il verricello, che serve per trainare i mezzi, oppure aprire il compartimento che consente di accedere a una parte riservata agli attrezzi. Le portiere sono apribili e si può accedere nell’abitacolo, inoltre c’è anche la possibilità di sollevare la torre di illuminazione.

Valore educativo: Costruire questo modello vuol dire mettere alla prova la propria abilità non solo nel capire come funzionano i vari meccanismi, ma anche come poi smontare tutto per ricreare il secondo mezzo. Si tratta di un passatempo che accende i neuroni e garantisce ore trascorse ad allenare la mente.

Manutenzione: Questo veicolo non richiede alcun intervento, semmai deve essere conservato al riparo dalla polvere e non essere lasciato nelle mani dei più piccoli.

Nuova edizione: Il prodotto risale al 2018, ma ha una complessità tale da risultare sempre una buona idea da donare per l’anniversario di una nascita.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Lego Technic Carrello elevatore Heavy Duty 42079

 

Precauzioni: Il produttore ne raccomanda l’uso per un’età compresa tra i nove e i 16 anni, vista la complessità del modello. Per i più piccoli, c’è sempre la raccomandazione di avere un adulto che sorvegli.

Caratteristiche principali: Quello che diventerà un carrello elevatore ha caratteristiche quali una ruota posteriore in grado di sterzare, una cabina di guida ricca di dettagli, pneumatici grandi, forcelle lunghe e un lampeggiante di colore arancione. In dotazione troverete anche un barile con annessa etichetta che mette in guardia dalla presenza del pericolo, una livrea gialla e blu e anche altri adesivi che permettono di rendere il veicolo personalizzato.

Funzioni: Il mezzo rivela molte parti mobili, come il carrello elevatore che muove i pistoni del motore, oppure le forcelle, che possono essere sollevate e inclinate. La ruota posteriore può essere fatta sterzare per sollevare il pallet e poi per trasportarlo.

Valore educativo: Un gioco che prima mette in moto il cervello, che deve mettersi all’opera per capire come assemblare il tutto, e poi permette di divertirsi e di trascorrere ore spensierate a farlo funzionare.

 Manutenzione: Oltre a tenerlo a riparo dalla polvere, è opportuno manovrarlo con attenzione, per evitare che le parti più fragili si rompano.

Nuova edizione: Un pezzo del 2018, dal costo più contenuto rispetto all’edizione 2019, ovvero alla Gru Cingolata, che ha però più pezzi, 920 contro i 592 di questo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Lego Technic Elicottero di salvataggio 42092

 

Precauzioni: L’azienda sottolinea l’inadeguatezza del gioco a bambini di età inferiore ai tre anni e ne consiglia l’utilizzo a chi ne ha otto o più. Inoltre raccomanda sempre la presenza di un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali:  Questo modello di Lego Technic è un 2 in 1, in quanto permette di costruire tanto un elicottero di salvataggio quanto un aereo Concept in stile futuristico. Il prodotto è dotato di rotori in grado di girare, sportelli posteriori e laterali apribili, un argano che può essere messo in moto e una barella di salvataggio. La livrea è a tre colori, rossa, bianca e nera, il sedile interno è blu e sono presenti scritte e il numero del modello.

Funzioni: Il bambino potrà azionare manualmente l’elica, aprire gli sportelli laterali e calare l’argano con la barella di soccorso, proprio come un vero e proprio velivolo. Tutti meccanismi quindi molto realistici, per un’esperienza di gioco completa e soddisfacente.

Valore educativo: La novità di un mezzo che simula quello vero e proprio porta i bambini a vivere un momento da adulto, costruendo un velivolo come un ingegnere e mettendo alla prova tutte le sue conoscenze. 

Manutenzione: Attenzione a non perdere parti importanti del modellino e a trattare con cura quelle più sottili, come l’argano.

Nuova edizione: Questo modello risale al 2019, quindi è relativamente recente per quanto concerne la sua categoria.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Lego Technic Ruspa Compattatrice 42071

 

Precauzioni: Questo modellino è sconsigliato a bimbi di età inferiore ai tre anni, anzi l’azienda ne raccomanda l’uso tra gli otto e i 14 anni. Inoltre, in presenza di bambini troppo piccoli, è preferibile che ci sia un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Questo modellino può trasformarsi in una ruspa compattatrice oppure in un autoarticolato, visto che è uno della versione 2 in 1. Sono presenti una cabina guida, una pala molto grande e ruote compattatrici. La livrea è multicolore, quindi blu, grigia, nera e arancione e nella confezione troverete anche degli adesivi per arricchire il veicolo di dettagli.

Funzioni: Potrete guidare manualmente la ruspa e muovere lo sterzo che è un elemento funzionante. Sarà infatti possibile accedere alla cabina guida e usarlo proprio come se foste a bordo del mezzo.

Valore educativo:  Questo prodotto mette alla prova tutte le conoscenze del bambino, che usa l’intuito per sistemare i pezzi, ma deve anche capire come fare per azionare i vari meccanismi. Potendo poi montare nuovamente i pezzi per creare un nuovo mezzo, non si annoierà e potrà affrontare questa prova come una sfida, che stimoli la sua attenzione.

Manutenzione: Non ci sono indicazioni in merito, per cui è solo opportuno non tenere esposto alla polvere il prodotto e non metterlo insieme ad altri giochi che potrebbero rovinarlo.

Nuova edizione: Questa versione è del 2018 ma è tra le top secondo gli utenti, per il prezzo concorrenziale in rapporto al vantaggio di un modello 2 in 1.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI