I 10 giochi Lego più famosi

Ultimo aggiornamento: 19.09.21

 

Lego ci diletta con le costruzioni per bambini dal lontano 1949. Ma quali sono stati i set da gioco più acquistati e apprezzati negli anni?

 

Lego è un’azienda danese che divenne famosa per i celebri mattoncini assemblabili, che stimolano la fantasia e l’ingegno dei più piccoli, ma anche degli adulti. In questo articolo scopriremo i set che hanno fatto la storia: delle costruzioni ricche di dettagli, ormai quasi introvabili, e caratterizzate da un alto valore economico.

 

La casa dei Simpson

La famiglia più iconica del secolo: i Simpson, che accompagnano i pranzi post scuola di milioni di ragazzi dal 1987. Con il set Lego potrete ricreare le scene più esilaranti tra Homer, Marge, Bart, Lisa, la piccola Maggie, e attuare piani diabolici contro l’ingenuo e devoto vicino di casa Ned Flanders. All’interno della confezione troverete 2.523 pezzi, che compongono la dimora, il garage e persino la famosa automobile viola. Trovare questo set non è propriamente facile, inoltre, poiché si tratta di un articolo per collezionisti in edizione limitata, il prezzo è davvero molto alto e si aggira intorno ai 500 euro.

Lego Ideas Steamboat Willie

Un set da collezione ormai quasi impossibile da trovare è dedicato al cortometraggio di Walt Disney, in cui comparve per la prima volta la mascotte più famosa del mondo: Topolino.
Era il 18 novembre del 1928 quando Steamboat Willie usciva nelle sale cinematografiche, sbalordendo il pubblico grazie alla presenza della colonna sonora ed effetti speciali in sincrono, sulle note di un brano, Turkey in the Straw, ormai impressa nella storia del cinema e del colosso Disney. All’interno della confezione troverete 751 pezzi e due miniature: quella Lego è una fedele riproduzione del battello a vapore guidato dal topo in compagnia della consorte Minnie, che si diletta a suonare con la chitarra e a prendersi gioco di Pietro Gambadilegno, non presente nel kit.

 

Lego Ideas Serie Big Bang Theory

Un set Ideas dedicato a una delle più divertenti serie televisive degli ultimi tempi: Big Bang Theory. È possibile reperirlo sui siti di rivenditori online ma, trattandosi di un’edizione limitata, non è più presente sulla piattaforma ufficiale Lego. All’interno della confezione troverete i sette protagonisti, e la riproduzione da costruire in 484 pezzi di una parte della casa di Leonard e Sheldon.

 

Tower Bridge

Tra la serie Lego Creator è possibile trovare numerose riproduzioni dei monumenti più importanti del mondo: per esempio la Torre Eiffel, il teatro dell’Opera di Sydney o Las Vegas. Tuttavia, uno dei più apprezzati di sempre, e ormai fuori produzione, è il Tower Bridge di Londra. Contiene 4.295 pezzi, ed è consigliato ai ragazzi di età superiore ai 12 anni, a causa delle parti molto piccole e dalla mole di lavoro che è necessario svolgere per costruirlo.

 

Big Ben

Un altro set della serie Lego Creator è il Big Ben: con 4.163 pezzi vi potrete divertire a ricreare non solo l’orologio più famoso del mondo, ma anche la facciata del palazzo di Westminster, la sede del parlamento di Londra. Come per il Tower Bridge, anche in questo caso si tratta di un articolo quasi introvabile e venduto a prezzi che superano le centinaia d’euro.

 

Lego Creator La bottega di Babbo Natale

Dalla serie del Villaggio Invernale, Lego ci propone uno dei pezzi natalizi più famosi di sempre: la bottega di Babbo Natale. All’interno della confezione troverete 883 pezzi, sei personaggi tra cui la consorte di Santa Claus e quattro piccoli elfi. Inoltre, è presente una dettagliata slitta rossa e quattro simpatiche renne, con cui i vostri bambini potranno divertirsi a giocare con gli amici. Il bello di questo kit è che include mattoncini per i più piccoli e altri per gli adulti, con l’intento di trasmettere alle famiglie la vera essenza del Natale, trascorrendolo con chi si ama.

 

Lego Star Wars Millennium Falcon

I set più famosi e apprezzati delle serie Lego sono sicuramente quelli dedicati alla saga di Star Wars. Se non ne avete mai sentito parlare, forse è il momento di rimediare: a partire dal 1977 il regista George Lucas ci ha trasportato in un universo parallelo, “in una galassia lontana lontana”, in cui i Jedi, coloro che possiedono la Forza, sono stati decimati. Solo i Ribelli condotti dalla principessa Leia saranno in grado di vincere contro i Sith, e riusciranno, forse, a mantenere la pace tra i mondi.  

Lego ha prodotto diversi articoli a tema, ma quello più ricercato dai collezionisti è il Millennium Falcon: l’astronave pilotata da Ian Solo contro la Morte Nera. Il costo dell’edizione limitata si aggira intorno agli 800 euro, ed è composta da ben 7.541 pezzi e dagli undici personaggi presenti in tutte e tre le trilogie. Insomma, si tratta di un prodotto per veri estimatori, da costruire e conservare in una teca da tramandare ai posteri.

 

Lego Technic Chevrolet Corvette

Il set Lego Technic più venduto di sempre è proprio questo, poiché realizzato in collaborazione con l’azienda automobilistica americana Chevrolet. Si tratta del modello ZR1, e nonostante il costo relativamente basso, rispetto ad altri giochi della stessa linea, resta comunque uno dei più apprezzati dagli utenti. All’interno della confezione troverete 596 pezzi, che dovrete assemblare a partire da zero. Infatti, la particolarità della serie Technic, è la possibilità di costruire un vero e proprio motore V8 dotato di pistoni, che potrete azionare muovendo lo sterzo tramite una levetta posta sul retro dell’auto. Inoltre, scaricando una guida sul sito ufficiale Lego, con lo stesso kit potrete cimentarvi nella realizzazione di una hot rod, una simpatica macchina d’epoca dal design unico, particolarmente in voga intorno agli anni ’50.

 

Lego Ideas Yellow Submarine

Nella collezione degli appassionati della musica rock non può certo mancare un modellino Lego del famoso sottomarino giallo dei Beatles. All’interno della confezione troverete le miniature delle quattro rockstar e 553 pezzi con cui vi divertirete a montare da soli o in compagnia degli amici l’iconico mezzo navale. Tuttavia, anche in questo caso si tratta di un articolo prevalentemente da collezione, facilmente reperibile sui siti di rivenditori online, ma non sulla piattaforma ufficiale Lego, dove è ormai stato ritirato. È venduto a prezzi oltre le centinaia d’euro: un valore destinato a salire con il passare degli anni.

Lego Ideas Serie Ghostbuster

Al famoso film del 1984 “Gli acchiappafantasmi”, Lego ha dedicato un’intera serie di articoli tra cui scegliere. La macchina è forse il prodotto più ricercato, ma è presente anche la caserma dei vigili del fuoco, che i quattro protagonisti, che potrete trovare in formato miniaturizzato all’interno della confezione, utilizzavano come sede ufficiale per la loro particolare attività. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a degli oggetti in edizione limitata, dunque non più disponibili sul sito ufficiale, ma reperibili tra le aste per collezionisti.
Lego non rinuncia a proporre dei set relativi al film Ghostbuster più recente, il reboot del 2016, in cui vecchi eroi sono sostituiti da delle controparti femminili. Questi ultimi però, nonostante siano altrettanto carini, il loro successo non può essere paragonato ai kit precedenti, a causa delle critiche ricevute da parte da una buona fetta del pubblico.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI