Lego Technic Land Rover Defender – Recensione

Ultimo aggiornamento: 02.07.22

 

Principale vantaggio

Si tratta di una fedele riproduzione in scala del veicolo Land Rover Defender. Il design del modello è di alto livello, i particolari sono molto curati e la carrozzeria riporta addirittura il marchio della casa automobilistica. Il portapacchi può essere rimosso e l’interno dell’abitacolo è ben dettagliato. Il motore è a sei cilindri in linea con sei pistoni mobili e il cambio sequenziale può contare su quattro velocità differenti.

 

Principale svantaggio

Non si tratta di un giocattolo per bambini piccoli, infatti l’azienda ne raccomanda l’uso a ragazzi di età non inferiore a 11 anni. I componenti da assemblare sono numerosi, pertanto per maggiore sicurezza, si raccomanda la supervisione di un adulto.

L’articolo è consigliato solo ai veri appassionati del genere, perché il montaggio è abbastanza complesso e richiede esperienza e pazienza.

 

Verdetto 9/10

Si tratta di un modello davvero ben realizzato, capace di soddisfare anche i collezionisti più esigenti. Il prodotto è stato progettato per offrire all’utente un’esperienza di costruzione coinvolgente e gratificante. Nel kit troverete più di 2500 pezzi da assemblare, compresa una serie di adesivi per decorare il mezzo. Il costo del prodotto non è basso ma è in linea con i prezzi dei modelli Lego Technic di questo tipo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design

Con il modello 42110, Lego Technic ripropone una replica perfetta in scala del Land Rover Defender. Il design di questo “clone” è un capolavoro di ingegneria ludica, adatto sia per l’esposizione e sia per emulare i movimenti del veicolo reale.

Il progetto è così dettagliato e accurato, perché è stato realizzato in collaborazione con la stessa casa automobilistica.

Si tratta di una riproduzione Lego molto fedele, che cattura tutta la raffinatezza del mezzo, dalle linee pulite della carrozzeria ai particolari più caratteristici della macchina. Il design dei cerchi delle ruote è identico all’originale e i pneumatici gommati sono ad alto grip; questi infatti consentono al veicolo di praticare terreni dissestati e pendenze molto ripide, senza perdere aderenza.

Gli sportelli sono apribili e permettono di accedere facilmente all’abitacolo, che a sua volta è ricco di particolari mobili, come il volante, il cambio e i sedili. È inoltre possibile aprire il portellone posteriore, semplicemente girando la ruota di scorta ivi ubicata.

La replica è dotata di portapacchi rimovibile con: box, borsa laterale, scala e tappetini di trazione.

In pratica è il regalo perfetto per gli appassionati di modellismo Lego e soprattutto del fuoristrada Land Rover Defender.

Funzioni

Il veicolo è molto dettagliato ed è ricco di funzioni mobili. Aprendo gli sportelli, è possibile accedere all’interno dell’abitacolo e muovere le ruote attraverso il volante. Il sistema di trasmissione è governato da due leve, che servono a controllare sia i rapporti alti e sia quelli bassi, inoltre è presente un cambio per selezionare la marcia.

Gli interni sono dotati di sedili posteriori ribaltabili, che una volta abbassati, vi permettono di osservare il cambio sequenziale a quattro velocità. Aprendo il cofano potrete ammirare il motore a sei cilindri in linea, dotato di sei pistoni mobili, che emulano il funzionamento del motore vero.

Il veicolo è a trazione integrale con tre differenziali, è dotato di sospensioni indipendenti su entrambi gli assi, che consentono al modellino di praticare anche i terreni più sconnessi.

Infine, a completare il tutto, sulla parte anteriore del mezzo, troverete un verricello funzionante, proprio come quello presente sul vero fuoristrada.

 

Qualità e professionalità

Da più di 40 anni Lego Technic è sinonimo di qualità e di ingegno, una sezione “avanzata” della storica linea Lego, che da decenni stimola la creatività di grandi e piccini.

In questo specifico caso, per realizzare la replica del fuoristrada Defender, l’azienda ha collaborato a stretto contatto con la casa automobilistica Land Rover, al fine di offrire agli appassionati di modellismo, una fantastica replica, molto simile al veicolo reale.  

Basti pensare per esempio, al sistema di trasmissione e al motore a sei cilindri in linea con pistoni mobili, che combinati insieme catturano il robusto spirito della versione originale.

Il modellino è un insieme di ben 2573 pezzi, che una volta assemblati formano un fuoristrada che pesa più di 3 kg. Dato il gran numero di componenti, occorre prestare la massima attenzione a non perdere nessun pezzo, in quanto ve ne sono anche alcuni molto piccoli.

Si tratta di un modellino davvero ben realizzato, con il quale potrete divertirvi a giocare oppure potrete esporlo direttamente nella vostra collezione, magari in una vetrinetta, per preservarlo dalla polvere. Il costo del prodotto non è basso ma si mantiene in linea con i prezzi di altri modelli dello stesso tipo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI