Lego Technic Stunt Racer – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.09.21

 

Principale vantaggio

Con i Lego Technic i vostri bambini avranno la possibilità di sviluppare le proprie capacità motorie, divertendosi nella costruzione di un cingolato telecomandato. Infatti, dopo l’assemblaggio è possibile sfruttare il giocattolo anche fuori casa, facendolo correre su qualsiasi tipo di strada.

 

Principale svantaggio

Il prezzo di tali giocattoli non è propriamente basso, considerata le caratteristiche tecniche e i pezzi estremamente particolari e specifici. Inoltre è necessario che l’oggetto sia assemblato in modo preciso affinché possa funzionare correttamente.

 

Verdetto: 9.3/10

Si tratta di un prodotto particolarmente adatto ai bambini dai nove anni in su, che mostrano interesse nei confronti dei motori e in grado di mettere in gioco le proprie capacità nella costruzione di un cingolato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

La linea Technic

Probabilmente tutti avrete sentito parlare almeno una volta nella vita di Lego, un’azienda danese che dal 1916 realizza giocattoli per bambini con un alto valore educativo, volti a sviluppare competenze motorie e cognitive. Infatti è possibile trovare varie linee, come per esempio i Duplo, indicati per i più piccoli: sono a forma di mattoncini, ma più grandi rispetto ai modelli classici, ideati appositamente per essere maggiormente intuitivi.

I Technic invece potremmo definirli come l’evoluzione dei normali Lego, con cui ricordiamo ci si può divertire a costruire case, ambulanze, aeroplani e persino navi dei pirati. In questo caso ci troviamo di fronte a un veicolo motorizzato, da dover assemblare completamente per poterlo mettere in funzione.

Dunque, se volete mettere alla prova i vostri figli appassionati di motori o di giochi da costruire, non c’è niente di meglio di un modello del genere, appositamente studiato per incrementare la loro fantasia e autostima. Con l’acquisto di questo articolo sarà possibile ricreare ben due cingolati: un racer più semplice, dotato di ruote dentate posteriori e più simile a una classica radiocomandata, oppure una versione stunt, che ricorda una perfetta macchina da guerra in stile futuristico.

Materiali e caratteristiche tecniche

I Lego sono da sempre realizzati in plastica resistente. Si tratta infatti di una particolare tipologia denominata ABS, un acronimo utilizzato per indicare l’acrilonitrile butadiene stirene, un composto non tossico, perfetto se consideriamo la fascia di utenza, che non si deforma e riesce a non scolorirsi con il passare degli anni.

L’oggetto può essere costruito in due varianti differenti: il primo modellino, quello dotato di aletta posteriore, misura 17 cm di altezza, 15 cm di larghezza e 22 cm di lunghezza. L’altro invece, più simile a un cingolato da guerra, è alto 12 cm, dunque più basso del precedente, da 20 cm di lunghezza e 19 cm di larghezza. In realtà, è possibile realizzare anche una terza macchina, scaricando con pochi euro le istruzioni sul sito ufficiale.

Per quanto riguarda la dimensione dei pezzi, come ogni prodotto Lego che si rispetti, questi sono davvero piccoli: il più delle volte sono caratterizzati da forme particolari e specifiche, per essere incastrate in determinati alloggiamenti. Per questo motivo, consigliamo la supervisione di un adulto durante il montaggio, soprattutto in caso vi fosse la presenza di bambini piccoli. Inoltre, basandoci sulle istruzioni di sicurezza della casa produttrice, sembra che il prodotto non sia indicato per utenti con un’età inferiore ai nove anni.

 

Funzioni

Lego Technic, a differenza dei modelli normali, dà la possibilità a chi li monta di giocare anche una volta terminati. Infatti, all’interno del cingolato troverete un vero e proprio motore elettrico, alimentato da sei batterie da dover acquistare separatamente. Inoltre, è presente anche un telecomando, che vi consentirà di guidare il cingolato sulla strada, divertendovi con gli amici a farlo correre su percorsi dissestati, organizzando persino delle gare grazie alle impennate e ai movimenti a 360° che è in grado di compiere.

Tuttavia, in alcuni casi sono stati riscontrati dei malfunzionamenti dei meccanismi, spesso causati da un assemblaggio non corretto dei pezzi. Per questo motivo, vi suggeriamo di prestare molta attenzione durante il montaggio, e di seguire correttamente le istruzioni che troverete nella confezione.

 

Non solo per bambini

La bellezza dei Lego Technic (Ecco la nostra lista dei migliori modelli), è l’ampia fascia di utenza che può avere. Infatti, non si tratta di un giocattolo soltanto per bambini, ma può essere adoperato da ragazzi di tutte le età. Molti acquirenti infatti, grandi estimatori di questo tipo di articolo, amano collezionare tali costruzioni, soprattutto quando fanno parte di serie particolari ispirate a film oppure videogiochi.

I pezzi in questo caso sembrano essere piuttosto semplici da assemblare, tuttavia, oltre i due veicoli è possibile costruirne un terzo, scaricando le apposite istruzioni sul sito ufficiale Lego.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI