Lego Friends

Ultimo aggiornamento: 02.12.24

 

Conclusione

 

Qual è il miglior Lego Friends?

 

Le vostre figlie amano i Lego e vogliono un gioco più elaborato, da sfruttare da sole o in compagnia delle amiche? Ecco qui la serie Friends, che prevede ambientazioni e personaggi ai quali far vivere tante storie. 

Qual è quello più valido ma anche più economico? Potete consultare di seguito alcune idee tra i modelli venduti online, che renderanno originale il divertimento delle piccole.

 

 

1. Lego Friends La Casa sull’Albero di Mia

 

Precauzioni: L’azienda ne raccomanda un utilizzo controllato dal genitore, nel caso in cui vogliano giocarci i più piccoli, e un’età compresa tra i sei e i 12 anni.

Caratteristiche principali: Nella scatola troverete una casa sull’albero, una scala e una rete da arrampicata, utili a far accedere i personaggi inclusi. Ci sono infatti anche Mia e Daniel, il coniglietto Mimì e l’uccellino Cinnamon. La casa ha una stanza nella parte superiore con un ripostiglio collocato nel sottotetto. Non mancano accessori come la scatola per conservare gli oggetti.

Funzioni: Le mini bambole hanno pezzi intercambiabili, per cui le bambine potranno divertirsi a costruire la propria come più piace a loro. Sono presenti accessori che consentono ai personaggi di salire o scendere dalla casa, come la teleferica, e il tetto può essere aperto per accedere a un ripiano segreto. Sarà più semplice comprendere tutto tramite le istruzioni allegate, ma i pacchetti sono separati, per cui le bimbe potranno iniziare subito a giocare, anche se non hanno completato tutto.

Valore educativo: Il dover costruire tutto da sole porta le bambine a stimolare il ragionamento, seguendo le indicazioni e mettendo insieme tutti i pezzi, per dare vita alla loro casa Lego delle bambole. Inoltre la fantasia è sollecitata grazie alle varie storie che si possono creare con i personaggi a disposizione.

Manutenzione: Bisogna fare attenzione ai pezzi, quando non sono assemblati, in modo da evitare di perderli. Inoltre è opportuno non far cadere alcune parti, visto che sono in plastica e potrebbero rompersi.

Nuova edizione: Si tratta di una versione del 2018, meno ricca di altre del 2024, ma comunque molto gettonata dalle bambine che amano le serie Lego Friends.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Lego Friends La Casa dell’Amicizia 41340

 

Precauzioni: L’azienda ne consiglia l’utilizzo a bimbe di età compresa tra i sei e i 12 anni. Vista la presenza di parti piccole, inoltre, è opportuno che sia presente un adulto a vigliare.

Caratteristiche principali: Nella scatola è inclusa una casa a più piani, con una cucina attrezzata e dotata di frigorifero, forno a microonde, piano cottura, lavello e piano di lavoro. Sono presenti inoltre tre mini bambole, Olivia, Andrea ed Emma, oltre al cane Dash, al criceto rumble e al coniglietto Cinnamon.

Funzioni: Ci sono molte facilitazioni, che aiutano le bambine a vivere meglio il gioco. La puleggia mobile permette di salire la spesa senza fare fatica, nel garage c’è la ruota per il criceto, che è possibile far funzionare, infine l’altalena si muove e rilassa uno dei personaggi. La pertica laterale è un altro modo per far salire o scendere i personaggi dalla casa.

Valore educativo: Grazie ai diversi personaggi presenti, le bambine potranno facilmente giocare in compagnia, per socializzare con le amiche oppure condividere un momento felice con i genitori. Dovranno inoltre costruire alcune parti del gioco, stimolando il ragionamento.

Manutenzione: La presenza di parti piccole comporta una conservazione intelligente, che faccia in modo di non perdere neppure un pezzo. 

Nuova edizione: Si tratta dell’edizione relativa al 2018, quindi, se cercate un modello di nuova uscita, dovrete optare per un’altra soluzione altrettanto valida tra quelle disponibili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Lego Friends Il Resort di Heartlake 41347

 

Precauzioni: L’azienda ne raccomanda l’uso a partire dai sette e fino ai 12 anni. Per la presenza di pezzi piccoli, come i personaggi, inoltre, raccomanda la vigilanza di un adulto quando giocano i bimbi più curiosi.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete il caratteristico Resort di Heartlake, composto da un atrio con computer e telefono, un juice bar dotato di frullatore, una terrazza attrezzata per i DJ, un ristorante e due camere. Al lato troverete un parco acquatico con scivoli annessi, la postazione del bagnino e gli spogliatoi. Sono incluse inoltre quattro mini bambole e un delfino, oltre alla scooter ribaltabile, una tavola da windsurf e altri accessori.

Funzioni: Si tratta di un vero e proprio parco divertimenti in miniatura, all’interno del quale i bambini potranno far praticare il windsurf ai personaggi oppure farli scivolare nell’acqua e farli salire a bordo dello scooter.

Valore educativo: Le bambine dovranno mettersi alla prova nel costruire questo resort così ampiamente articolato. Potranno farlo da sole, sfruttando tutto il proprio ingegno, oppure chiedere aiuto ai genitori, creando un momento di collaborazione che cementi il rapporto padre/madre con i figli.

Manutenzione: Bisogna prestare attenzione agli accessori e ai pezzi piccoli, che potrebbero essere persi se non conservati adeguatamente.

Nuova edizione: Anche se si tratta della versione 2018, quindi non una novità, resta uno dei giochi più gettonati per la completezza delle sue parti e per il buon rapporto quantità/prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Lego Friends il Camper Van di Mia 41339

 

Precauzioni: Questo modello di Lego Friends è indicato per bambini di età compresa tra i sette e i 12 anni, con la raccomandazione di vigilare sui più piccoli, meglio se con un adulto sempre presente.

Caratteristiche principali: Il camper ha una cabina al suo interno, in grado di ospitare entrambe le mini doll incluse, Mia e Stephanie. Il cavallo Aria può essere usato per far fare una passeggiata a una delle due bambole ed è possibile sfruttare anche il gommone, con tanto di remi, per una gita sull’acqua. 

Funzioni: Grazie alle istruzioni, le bambine potranno montare da sole il camper e iniziare a giocare. Le mini bambole sono intercambiabili, per cui potranno essere costruite come si preferisce. Il camper, inoltre, può essere aperto e si può sollevare il tetto per accedere alla cucina e al bagno.

Valore educativo: Viene stimolata la fantasia delle bambine, che vogliono creare nuove storie con i personaggi e farli andare in giro nel camper. Potranno inoltre montare da sole il mezzo oppure farsi aiutare dai genitori, per cementare il rapporto con loro.

Manutenzione: A parte conservare per bene i personaggi e le parti più piccole, per non perderle, non ci sono altre indicazioni in merito date dall’azienda.

Nuova edizione: Un modello che risale al 2018, al quale però può essere preferita la versione del 2024, che prevede un maggior numero di pezzi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Lego Friends il Veicolo delle Missioni di Olivia 41333

 

Precauzioni: L’azienda ne raccomanda l’impiego a un’età compresa tra i sei e i 12 anni, ma con la presenza di un adulto a sorvegliare, soprattutto quando si tratta di bambini più piccoli.

Caratteristiche principali: La scatola contiene un camion ideato per permettere alle bambole di compiere delle missioni, per cui è dotato, sul tetto, di un centro di controllo con antenna. Sono inclusi una mini bambola Olivia, il robot Zobo e il gatto Vega e accessori come una scala, un biscotto e una mappa del parco di Heartlake.

Funzioni: Nel camion è possibile far stare fino a cinque mini bambole, per cui le bambine potranno divertirsi utilizzando diversi personaggi. La scala può essere impiegata, per esempio, per salvare il gatto che è salito troppo in alto su di un albero. 

Valore educativo: Le bambine giocheranno da sole o in compagnia, divertendosi e inventando tante storie di salvataggio, che avranno come protagonista proprio Olivia. Impareranno a trattare bene gli animali e a condividere il loro passatempo con le amiche. Dovendo inoltre costruire diverse parti, metteranno alla prova le loro capacità di assemblare i pezzi.

Manutenzione: A parte il dover conservare il prodotto lontano dai più piccoli e l’attenzione da prestare alle parti di dimensioni ridotte, non ci sono altre indicazioni da parte dell’azienda.

Nuova edizione: Parte della serie relativa a Heartlake, è un prodotto del 2018, ma tra i più gettonati da chi cerca di completare la propria collezione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Lego Friends il Motoscafo di Salvataggio Set di Costruzioni 

 

Precauzioni: Il gioco è consigliato a bambini a partire dai sette anni d’età, ma con la raccomandazione di avere sempre un adulto presente a vigilare quando i bimbi sono troppo piccoli.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete un motoscafo a tre livelli da 40 x 17 x 12 cm e una barca di salvataggio che misura 9 cm di lunghezza, 5 cm di larghezza e 3 cm di altezza. Sono incluse inoltre tre mini bambole, Olivia, Andrea e Mia, il robot Zobo, un’isola a forma di cuore e una scena corallina sottomarina, con tesoro e pietre preziose. Grazie a questo gioco è inoltre possibile accedere alle istruzioni aggiuntive per la costruzione, semplicemente sfruttando l’app Lego Life.

Funzioni: Il motoscafo è dotato di un laboratorio, all’interno del quale le bambole possono studiare gli esemplari raccolti. Sarà possibile anche issare o abbassare l’ancora, tramite l’apposita rotella, o far navigare le bambole sulla barca di salvataggio.

Valore educativo: Le bimbe potranno costruire facilmente da sole tutto lo scenario, grazie anche alle istruzioni in più nell’app, aguzzando l’ingegno. Inoltre sarà possibile inventare nuovi scenari e nuove storie per i personaggi del set.

Manutenzione: Sarà opportuno conservare al sicuro tutti i pezzi più piccoli e soprattutto lontano dai bambini, per evitare incidenti.

Nuova edizione: Risale al 2019 questa versione, quindi è relativamente recente e può soddisfare le esigenze di una bimba che desidera un regalo di Natale diverso dal solito.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Lego Friends Pack dell’Amicizia Scatola del Cuore 41359

 

Precauzioni: La presenza di parti davvero molto piccole ne fa consigliare l’uso solo a partire dai sei anni e sotto la sorveglianza di un genitore.

Caratteristiche principali: Questo set di Lego Friends è molto ricco di accessori: oltre alle due mini doll, Olivia e Vicky, al barboncino e alla rana, sono incluse due scatole a forma di cuore, una più grande e una più piccola. Nella prima sono presenti una cassa del tesoro, un libro di fiabe, due fiocchi per i capelli e molti travestimenti. Nella piccola sono invece inclusi una tiara, un osso per il cagnolino e un cappello per le feste. Non manca il supporto, che permette di esporle nella stanza delle bambine.

Funzioni: Grazie alla varietà di accessori inclusi, le bambine possono cambiare d’abito le mini bambole, per far loro vivere tante esperienze. Il cappello da pompiere, quello da pirata, la bacchetta magica sono solo alcuni degli oggetti che faranno vivere nuove storie alle vostre figlie. I cuori sono inoltre di dimensioni tali da poter essere facilmente trasportati dovunque.

Valore educativo: Le bimbe potranno immaginare tante storie e scenari differenti, coinvolgendo anche le amiche o i genitori, stimolando la propria fantasia. Viene quindi a essere invogliato il gioco di ruolo, con grande vantaggio per il lato creativo dei vostri figli.

Manutenzione: Non è necessario prendersi cura di questo gioco ma è bene conservare sempre in maniera sicura tutti i piccoli pezzi, che potrebbero essere ingeriti dalle bimbe e causare non pochi problemi.

Nuova edizione: Si tratta di un’edizione abbastanza recente, ovvero del 2019, tra l’altro una delle poche portatili del marchio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Lego Friends Gioco la Festa in Piscina di Andrea 6251655

 

Precauzioni: Il giocattolo richiede la sorveglianza di un adulto, per la presenza di parti molto piccole. Inoltre ne è consigliato l’uso a partire dai sei anni di età.

Caratteristiche principali: Nella scatola troverete una piscina da costruire dotata di scivolo, una cascata, un trampolino a molla, una piscina, una cabina per DJ girevole, una toilette, una zona doccia con annesso spogliatoio e un acquario. Inoltre sono incluse due mini bambole, Andrea e Stephanie, e vari accessori, come gli sgabelli da bar, una tavola da surf, un pesce, le pinne, frutta, bicchieri, dischi e pistole ad acqua. Le dimensioni totali sono 15 x 29 x 20 cm.

Funzioni: La particolarità di questo set sta nella macchina per creare le onde, che è dotata di una manopola girevole in grado di ricreare il movimento dell’acqua. Ponendo una doll al di sopra del surf, sembrerà proprio che stia cavalcando le onde!

Valore educativo: Le bambine si impegnano a costruire la piscina, mettendo alla prova la loro abilità e il ragionamento. Inoltre possono inventare tante storie da far vivere alle bamboline, coinvolgendo le amiche e quindi cementando i rapporti sociali.

Manutenzione: Non c’è alcuna accortezza da tenere presente, a eccezione della conservazione delle piccole parti, che non devono finire nelle mani dei bambini.

Nuova edizione: Questo set risale al 2019, per cui è abbastanza recente e rientra tra i preferiti per fare un presente nell’anniversario della nascita della vostra bambina.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Lego Friends Gioco la Divertente Giostra del Polpo 6251653

 

Precauzioni: Nel gioco sono presenti pezzi di piccole dimensioni, per cui, anche se è destinato a bambini dai sette anni in su, è sempre consigliabile la presenza di un adulto.

Caratteristiche principali: Nella scatola troverete una giostra dalle sembianze di un grosso polpo viola, vari accessori come occhiali da sole, macchina fotografica, i popcorn e il biglietto per accedere e due mini bambole, Andrea ed Ethan con annesso uccellino. Il parco divertimenti ha dimensioni totali 18 x 27 x 24 cm.

Funzioni: Le bambine potranno far muovere la giostra semplicemente ruotando il cappello posto sulla testa del polpo: in questo modo le auto presenti ai lati si muoveranno, simulando la macchina di un vero e proprio parco divertimenti. Inoltre la presenza della macchina fotografica potrà fare in modo che una mini doll scatti le foto all’altra.

Valore educativo: Il gioco deve essere costruito, anche con l’aiuto dell’app messa a disposizione da Lego, che permette di avere qualche idea in più sull’assemblaggio. Per questo le bambine metteranno alla prova la propria conoscenza, il ragionamento e la capacità di intendere gli incastri. Potranno inoltre sfruttare tutta la loro fantasia, creando tante storie da sole o con le amichette.

Manutenzione: Il gioco non richiede alcun tipo di assistenza, ma è opportuno conservarlo sempre lontano dai bambini e fare attenzione a non perdere gli accessori troppo piccoli.

Nuova edizione: Questo set risale al 2019, ma è un parco dei divertimenti in scala ridotta tra i pochi abbordabili della serie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Lego Friends Il Salone di Bellezza di Heartlake City

 

Precauzioni: Questo gioco è provvisto di accessori molto piccoli, che ne fanno raccomandare l’uso solo in presenza di un genitore. Inoltre l’azienda pone come età minima di utilizzo i sei anni.

Caratteristiche principali: Il prodotto è costituito da un salone di bellezza, con due poltrone da parrucchiere, un lavandino e tutti gli accessori utili ad acconciare i capelli. Misura 11 cm di altezza e 17 cm di lunghezza, oltre a essere composto da ben 235 pezzi. Sono inoltre incluse due mini bambole, con le quali le bambine potranno subito giocare.

Funzioni: Questo set consente alle bimbe di simulare le attività di un parrucchiere, in quanto le bambole potranno cambiare acconciatura semplicemente indossando una delle parrucche disponibili. Date le dimensioni, inoltre, può essere anche esposto o collocato stabilmente in cameretta, senza ingombrare.

Valore educativo: Le bimbe sperimenteranno il gioco di ruolo, da sole o con le amiche e i genitori, inventando tante storie da far vivere alle bambole. Dovranno costruire il set, con l’aiuto dell’app Lego, stimolando il ragionamento e mettendo alla prova le proprie capacità.

Manutenzione: Non c’è da segnalare alcuna accortezza in merito a questo gioco, a parte il conservarlo adeguatamente e lontano dalla portata dei bambini.

Nuova edizione: Si tratta di un prodotto di ultima uscita, dal costo molto conveniente al pari di altri della stessa serie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI