Lego Ideas

Ultimo aggiornamento: 28.04.24

 

Conclusione

 

Qual è il miglior Lego Ideas?

 

Lego premia le idee degli amanti dei mattoncini, realizzando e mettendo in vendita i prodotti più votati dal pubblico. Quale è quella più originale? Scopritelo consultando l’elenco in basso, così da avere una scelta tra tutti quelli che vi sembrano giochi nuovi e da provare. Per grandi e per piccoli, queste produzioni includono anche offerte molto appetibili per tutte le tasche.

 

1. Lego Ideas Saturn V Apollo NASA, Razzo Spaziale

 

Precauzioni: Si tratta indubbiamente di un Lego pensato per gli adolescenti se non addirittura per gli adulti. Si compone infatti di quasi duemila pezzi e richiede tempo e una certa abilità per completarlo. Le indicazioni fornite dalla casa produttrice consigliano l’acquisto dai 14 anni in poi. 

Caratteristiche principali: Misura un metro in altezza, ogni aspetto del razzo è stato riprodotto con grande cura e attenzione, con tanto di supporti per posizionarlo al meglio una volta terminato. Si tratta di un bellissimo oggetto da collezione e da esposizione. 

Funzioni: La riproduzione in scala 1:110 stupisce per la ricchezza dei dettagli e perché si compone di tre stadi rimovibili, nonché del modulo lunare, con tanto di base d’appoggio, mini figure degli astronauti e persino una bandiera americana da piantare sul suolo della Luna. 

Valore educativo: Richiede un grande impegno e molto tempo, dunque rappresenta per chi lo riceve una bella sfida, da portare avanti con calma e attenzione. Può anche essere l’occasione che permette a un genitore e a un figlio adolescente di passare insieme del tempo di qualità.

Manutenzione: Non è certo un oggetto pensato per il gioco. Le sue dimensioni importanti, la presenza dei supporti e le sue peculiarità lo rendono un prodotto pensato per essere messo in una bacheca o su una mensola e lasciato lì in bella vista. 

Nuova edizione: Si tratta di una delle ultime novità proposte da Lego per la sua famiglia “ideas”, visto che è in vendita da poco più di un anno, periodo durante il quale è balzato tra i set di costruzioni più amati dai collezionisti di tutto il mondo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Lego Ideas Central Perk 25° Anniversario di Friends 21319 

 

Precauzioni: Il gioco è indicato a partire dai 16 anni in su ma, nel caso vogliate farlo usare a bambini piccoli, è opportuno che sia presente un adulto a vigilare, visto che sono inclusi pezzi di dimensioni ridotte.

Caratteristiche principali: Il set è stato realizzato in concomitanza con il 25° anniversario della messa in onda di “Friends”, un telefilm che ha appassionato l’intero pianeta. Riproduce il bar Central Perk, con tutto il necessario per arricchire l’ambiente, come il divano, le sedie, la poltrona e il tavolo, mentre l’area del bancone è provvista di macchina del caffè, barattolo con biscotti, registratore di cassa e cartello del menu. Non possono mancare tutti i personaggi della sit com, Monica, Ross, Chandler, Joey, Phoebe, Rachel e il barista Gunther. Ogni figura ha poi un accessorio che la caratterizza.

Funzioni: Si tratta di un oggetto prettamente da collezione e non ha per questo alcuna funzionalità, ma deve essere solo assemblato ed esposto.

Valore educativo: Se volete condividere con i figli questo set, potrete aiutarli a stimolare il ragionamento quando dovranno costruire i pezzi e assemblarli per realizzare lo scenario. Inoltre sarà possibile giocare con loro, riproducendo scene come quelle in cui Phoebe canta la famosa “Gatto rognoso”.

Manutenzione: Il prodotto deve essere conservato al riparo dalla polvere e, in ogni caso, è bene collocarlo al riparo da urti e cadute, se lo avete acquistato come pezzo da collezione.

Nuova edizione: Si tratta di un’uscita abbastanza recente, che risale al 2019, ricca di ben 1070 pezzi, per cui ha un costo molto concorrenziale. Una delle proposta della marca che rientra tra le novità più gettonate del web.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Lego 21311 Ideas Voltron Legendary Defender Series 

 

Precauzioni: Il produttore ne consiglia l’uso a partire dai 16 anni di età in su, visto che si tratta di un pezzo da collezione che può essere apprezzato dai più grandi.

Caratteristiche principali: Gli amanti del cartone degli anni ‘80 potranno costruire i cinque leoni che, assemblati, andranno a formare il mitico Voltron. Una volta ricreato, potranno essere usati anche lo scudo e la spada, inclusi nella confezione, per completare il robot. Non mancano le istruzioni e informazioni sull’ideatore di questo set: si tratta di un prodotto che sta per uscire dal catalogo, per cui ha un prezzo molto alto. 

Funzioni: Una volta assemblati i pezzi per creare i cinque leoni, potrete metterli insieme per costruire Voltron, proprio come accadeva nel cartone animato. Le parti da sistemare sono ben 2321, quindi è uno dei set più completi della serie.

Valore educativo: Se volete realizzare il robot con l’aiuto dei vostri figli, ci sarà davvero molto tempo per ragionare sul come mettere insieme tutti i pezzi, quindi l’intelletto dei ragazzi sarà molto stimolato. Potrete poi condividere i ricordi sul cartone, magari facendogli riguardare le vecchie puntate, così da aggiungere un altro tassello alla sua conoscenza degli anni ‘80.

Manutenzione: Trattandosi di un oggetto da collezione, è opportuno conservarlo al riparo dai bambini più piccoli, sia per tutelare la loro sicurezza e sia per evitare che lo rompano.

Nuova edizione: Questo set è stato messo in commercio nel 2018 ma, nonostante il successo, andrà presto fuori produzione, ecco perché ha un costo così tanto proibitivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Lego 21304 Ideas Doctor Who Macchina del Tempo

 

Precauzioni: Il gioco è indicato per bambini di età superiore ai dieci anni, vista anche la presenza di parti di dimensioni ridotte, che richiedono la vigilanza di un adulto, soprattutto perché potrebbero essere accidentalmente ingerite.

Caratteristiche principali: Ispirato al Doctor Who, una delle serie televisive più longeve della storia, il set riproduce alcune delle sue caratteristiche distintive. Naturalmente è presente il Tardis, attraverso il quale il dottore viaggia nel tempo, e sono inclusi anche la sala con tutti i comandi. I personaggi sono l’undicesimo e il dodicesimo Dottore, due Daleks, Clara Oswald e un Angelo piangente. 

Funzioni: Il Tardis, che da chiuso misura 11 x 6 x 6 cm, può essere aperto completamente e permettere di ampliare lo scenario di azione. Gli accessori inclusi, inoltre, consentono di “rigenerare” Doctor Who.

Valore educativo: Si tratta di un set da costruire, per cui i ragazzi dovranno usare tecnica e intuitivo per assemblarli. Inoltre conosceranno un po’ di storia della televisione, se vorrete spiegare loro chi è Doctor Who e condividere le vostre passioni.

Manutenzione: Non è necessario avere alcuna precauzione in merito a questo set, a eccezione di conservarlo nella maniera adeguata, per evitare di perdere i pezzi che lo compongono.

Nuova edizione: Un prodotto del 2015, che non rientra tra i set più economici che si possano regalare, ma che riproduce una serie cult e che quindi appassiona non solo i piccoli ma anche gli amanti del genere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Lego Ideas Nave in Bottiglia 21313

 

Precauzioni: Questo giocattolo costruibile è indicato a partire dai 12 anni di età, in quanto contiene parti molto piccole che non devono essere lasciate nelle mani dei bimbi, che potrebbero ingoiarle e soffocare.

Caratteristiche principali: Questo set riproduce tutto il necessario per costruire una nave in bottiglia, nella versione composta da soli mattoncini Lego. Prevede infatti un supporto, dotato di targhetta “Leviathan” e bussola non funzionante, ma ricca di particolari. La bottiglia ha un tappo con sigillo in cera, ben 280 elementi di colore blu, che simulano l’acqua, e la nave da costruire, con ponte rialzato, sei cannoni, tre alberi, gli alloggi del capitano, delle vele stampante e una bandiera. 

Funzioni: Il set è pensato per riprodurre una vera e propria nave in bottiglia, quindi non ha alcuna funzionalità particolare, ma è più un oggetto da costruire ed esporre. 

Valore educativo: I 962 pezzi terranno occupati i vostri ragazzi quando decidono di costruire tutto ciò che c’è da assemblare, usando l’intuito e sfruttando le conoscenze tecniche apprese a scuola. Si tratta anche di un momento da condividere con il genitore, con il quale sarà possibile realizzare un oggetto da esporre, frutto di una fatica di famiglia.

Manutenzione: Sarà probabilmente necessario spolverare l’oggetto da esporre ma soprattutto fare in modo che non cada o subisca urti, visto che la parte esterna in plastica è molto fragile. 

Nuova edizione: Prodotto nel 2018, è un oggetto per appassionati del mare, che amano avere in casa costruzioni Lego da assemblare e non hanno problemi a spendere un po’ di più.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Lego Ideas Legacy 21314

 

Precauzioni: Dedicato a ragazzi a partire dai dieci anni in su, questo set Lego è pensato per un uso esclusivamente domestico e, vista la presenza di pezzi piccoli, è preferibile che i genitori vigilino i bimbi di età inferiore ai 36 mesi.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi tre personaggi, Sam Flynn, Quorra e Rinzler, tutti e tre facenti parte della nuova edizione del film. Le parti da costruire sono le due moto, entrambe con sedile ed elementi arancioni e blu. Infine è presente una base espositiva, composta da due parti separabili, sulle quali possono essere fissate le due moto.

Funzioni: Non ci sono “effetti speciali” che richiamino quelli del film, ma in rete potete trovare tanti set di illuminazione dedicati alle piste, che sfruttano il fatto che alcuni elementi siano trasparenti.

Valore educativo: Si tratta di un set relativamente facile da montare, quindi non richiede un grande impegno da parte dei più piccoli. I bimbi possono creare tante storie da far vivere ai protagonisti, tramite il gioco di ruolo, e coinvolgere anche gli amici. 

Manutenzione: Il prodotto non richiede alcuna cura, ma è opportuno conservare soprattutto le parti più piccole lontane dai bambini, che in caso contrario potrebbero ingerirle.

Nuova edizione: Messo in commercio nel 2018, questo articolo è dedicato agli amanti della saga di Tron o, in generale, a tutti gli appassionati di cinema, che vogliono arricchire la propria collezione con oggetti originali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Lego Ideas Vecchio Negozio dei Pescatori 21310

 

Precauzioni: Il prodotto non è indicato per ragazzi e ragazze al di sotto dei 12 anni. Nel caso in cui si voglia far giocare un bambino più piccolo, si consiglia la presenza di un genitore a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Il Vecchio Negozio dei Pescatori è tutto da costruire e misurerà 32 x 25 x 25 cm alla fine. Include l’attrezzatura da pesca, una torre di guardia e un ufficio, situato al piano inferiore. Sono presenti anche quattro personaggi in versione mini, un gatto e tre gabbiani, oltre a una serie di accessori sempre in stile marinaresco. 

Funzioni: Sarà possibile rimuovere i due tetti e anche aprire la parte posteriore per accedere all’interno e far vivere l’esperienza di gioco ancora meglio ai più piccoli.

Valore educativo: I bambini dovranno assemblare ben 2049 pezzi, per cui il ragionamento sarà messo a dura prova. Avranno probabilmente bisogno dell’aiuto di un genitore oppure potranno costruire con i fratelli o gli amici, cementando i rapporti e alimentando i legami. Potranno infine giocare, quindi divertirsi, e trascorrere un po’ di tempo in compagnia.

Manutenzione: Qualsiasi sia il motivo per il quale lo acquistate, una volta terminato è bene conservarlo al sicuro, visto i tanti pezzi che lo compongono e anche gli accessori che lo caratterizzano.

Nuova edizione: Prodotto nel 2017, è un modello molto costoso, ma tra i più completi, per cui ha ben poco da invidiare a edizioni più recenti del 2024.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Lego Steamboat Willie Costruzioni Piccole 5702016501995

 

Precauzioni: Pensato per bambini di età superiore ai dieci anni, questo modello è ricco di pezzi e parti piccole, che ne fanno consigliare l’uso sotto l’attenta sorveglianza di un adulto.

Caratteristiche principali: Il set riproduce la Steamboat Willie, la barca del primo Mickey Mouse del 1928. I personaggi presenti sono proprio Topolino e Minnie, adornati con gli accessori presenti nel cartone. Il mezzo è ricco di particolari e composto da 751 pezzi da assemblare.

Funzioni: Il mulinello laterale, che ha lo scopo di sollevare l’acqua e di far muovere la barca, ha un meccanismo molto intelligente. Inoltre la finitura è bianca e nera, per richiamare proprio il cartone originale, ma i pezzi sono colorati, per rendere più semplice l’assemblaggio.

Valore educativo: Se avete intenzione di acquistarlo per i vostri figli, potranno non solo accedere a un pezzo di storia, visto che riproduce il primo cartone di Topolino, ma anche divertirsi a costruire senza grande difficoltà la barca, usando il ragionamento. Mettono in moto quindi un po’ di intelletto e imparano qualcosa di più sul personaggio amato da grandi e piccini.

Manutenzione: Si tratta di un pezzo che certamente andrà ad assumere valore nel tempo per cui, se avete intenzione di farlo mantenere in buone condizioni, sarà vostra cura tenerlo in un luogo sicuro e lontano dalla portata dei piccoli.

Nuova edizione: Anche se richiama un cartone d’epoca, è stato messo in commercio nel 2019, ma è per molti un vero e proprio investimento, visto che potrebbe diventare un pezzo raro e introvabile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Lego Ideas Fossili di Dinosauro 21320

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per ragazzi di età superiore ai 16 anni, soprattutto per la complessità delle costruzioni. Tuttavia è possibile farvi accedere anche bimbi più piccoli, sempre in presenza di un genitore che ne assicuri l’incolumità. 

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi due scheletri di dinosauro e uno di volatile, che dovranno essere costruiti dai ragazzi e posizionati sulle rispettive piattaforme identificative. Non mancano anche mini personaggi come l’archeologo, con tanto di lente di ingrandimento, un divertente scheletro umano con cappello da esploratore, e un baule ricco di accessori.

Funzioni: Non ci sono funzionalità particolari che contraddistinguono questo set, pensato prettamente per gli amanti della preistoria e dell’archeologia, per cui ci si dovrà limitare a costruire tutto assemblando i pezzi Lego.

Valore educativo: Non solo i ragazzi dovranno ragionare su come mettere insieme tutti i mattoncini, servendosi anche dell’aiuto delle istruzioni, ma potranno giocare a fare gli archeologi, studiando tutti i pezzi inclusi e avviando il ragionamento critico.

Manutenzione: Meglio conservare tutto lontano dalla portata dei più piccoli e inoltre in un luogo riparato e salvaguardato da cadute o urti, che potrebbero rompere i pezzi, rendendo vano un acquisto così costoso.

Nuova edizione: Si tratta di un prodotto messo in vendita molto di recente, ovvero alla fine del 2019, che stimola la creatività dei bambini unendo il divertimento all’apprendimento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Lego Ideas 21110 Research Institute

 

Precauzioni: Il prodotto non è indicato per i ragazzi e le ragazze al di sotto dei dieci anni, inoltre si consiglia sempre la presenza di un adulto a sorvegliare quando i bimbi ci giocano.

Caratteristiche principali: In questo set sono presenti tre figure professionali al femminile: un’astrofisica, una chimica e una paleontologa. Ognuna ha gli accessori e lo scenario relativi alla propria materia: la prima ha il cannocchiale con lavagna, la seconda con il tavolo ricco di alambicchi e la terza con lente di ingrandimento e scheletro preistorico. Molti utenti apprezzano che le studiose siano tre donne, per fare contente anche le bambine.

Funzioni: Il set è ideato per sottolineare l’importanza del mondo femminile nel campo scientifico, quindi non ha alcunché di tecnologico, ma solo un valore simbolico che accontenta chi vuole ricordare quanto facciano le donne nel mondo, da sempre. 

Valore educativo: Non solo i bambini e le bambine imparano a costruire oggetti servendosi dei mattoncini Lego e quindi mettendo a frutto intuito e conoscenze, ma si avvicinano alla parità dei sessi, un tema sempre più importante, comprendendo che non ci sono ruoli definiti in base al genere al quale si appartiene. Imparano, in questo modo, il rispetto per le donne e per il loro apporto anche nel campo scientifico.

Manutenzione: I pezzi piccoli devono essere tenuti lontani dalla portata dei bambini e delle bambine di età inferiore ai dieci anni, per evitare che possano farsi del male. Inoltre è opportuno conservare tutto insieme, in modo che non se ne perdano parti.

Nuova edizione: Creato nel 2014, è un set sempreverde in quanto ha un significato intrinseco che non passa mai di moda, per i bambini ma anche per gli adulti che vogliono trasmettere valori più alti ai propri figli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

1. Lego Ideas 21108 Ghostbusters

 

Precauzioni: Il gioco non è indicato per bambini al di sotto dei tre anni di età e se ne consiglia la sorveglianza da parte di un adulto, per evitare che i più piccoli possano accidentalmente ingerire le componenti più minuscole. L’azienda ne raccomanda l’impiego a partire dai dieci anni.

Caratteristiche principali: Creato in occasione del 30° anniversario dall’uscita del film “Ghostbusters”, questo set vede la presenza della mitica Ecto 1, la macchina usata dagli acchiappafantasmi. Nella confezione sono inclusi anche i quattro personaggi con tutti gli attrezzi indispensabili per intrappolare gli spiriti.

Funzioni: Dedicato ai nostalgici degli anni ‘80, questo set non ha alcuna funzione, come le luci o la sirena, per cui si tratta di un prodotto base, pensato più per chi desidera collezionare un oggetto del genere, visto anche il prezzo abbastanza proibitivo.

Valore educativo: La macchina è da costruire, per cui il bambino potrà divertirsi ad assemblare i pezzi, utilizzando il ragionamento e magari servendosi anche dell’aiuto del genitore. Tramite questo gioco, inoltre, sarà possibile far conoscere ai piccoli il film, condividendo un’esperienza che unisce ancora di più figli e genitori. 

Manutenzione: Se avete intenzione di tenerlo come oggetto da collezione, è preferibile tenerlo al riparo dalla polvere e dai bambini, che potrebbero romperlo, visto che è composto da mattoncini di plastica. 

Nuova edizione: Messo in commercio nel 2014, è ancora un set che incontra il favore degli utenti, nonostante il prezzo alto, perché indicato anche per un regalo personalizzato, magari per il compleanno di una persona cara che ama il film

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI