Lego Ideas 21317 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.11.21

 

Principale vantaggio

Il playset Lego 21317 è una fedele riproduzione del battello a vapore “Steamboat Willie” di Topolino che si vede nel cortometraggio di animazione del 1928. Il modellino è dotato di funzioni divertenti, come i due fumaioli che salgono e scendono quando si fa avanzare l’imbarcazione.

 

Principale svantaggio

Il kit è adatto ai bambini dai 10 anni in su, tuttavia il montaggio del battello a vapore, potrebbe richiedere l’aiuto da parte di un adulto. Nonostante le istruzioni siano molto chiare ed esaustive, assemblare le parti meccaniche potrebbe rivelarsi leggermente complesso per un bambino.

 

Verdetto 9.2/10

Questo set è un omaggio al terzo cartone animato in bianco e nero di Mickey Mouse degli anni ’20. Il valore educativo del giocattolo è molto alto, in quanto mostra le origini del topolino più amato al mondo. È anche un bel pezzo da collezione e ciò giustifica il prezzo non propriamente basso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Le origini di Mickey Mouse

Lego Disney 21317 è un playset che vi permetterà di riprodurre lo storico battello a vapore di Gambadilegno timonato da Topolino, apparso nel lontano 1928 nel cortometraggio in bianco e nero intitolato “Steamboat Willie”.

Si tratta di un kit che vi consentirà di ricostruire la stessa imbarcazione vista nel cartone animato, con a bordo Minnie e Mickey Mouse. Sia il battello a vapore e sia i personaggi sono realizzati in maniera molto dettagliata. 

Inoltre, per rendere la replica Lego ancora più fedele alla sua controparte animata, l’intero playset si presenta in bianco e nero, tranne le parti inerenti ai meccanismi interni del vascello, che sono colorate, allo scopo di facilitarne l’assemblaggio.

Questo kit è stato progettato per celebrare il 90° anniversario dell’uscita del famoso cortometraggio, pertanto il modellino, oltre a piacere ai bambini, è apprezzato anche dagli appassionati di Lego più grandi, che lo considerano un vero e proprio gioiellino da collezione.

Il rapporto qualità/prezzo del playset è buono, tuttavia il costo del giocattolo non è propriamente basso, pertanto potrebbe non essere accessibile a tutte le tasche.

Accessori e funzioni

Il playset Lego Disney 21317 contiene 751 pezzi ed è adatto ai bambini dai 10 anni in su. Il modellino non è difficile da assemblare, anche perché il libretto di istruzioni presente all’interno del box, guida il giocatore passo per passo, fino al completo montaggio del battello a vapore.

Tuttavia, nonostante non si tratti di un playset complesso, il montaggio delle parti meccaniche potrebbe richiedere l’aiuto di un adulto. I mattoncini riguardanti il sistema di movimento dell’imbarcazione sono colorati, così da rendere più semplice il montaggio dei diversi componenti.

Le funzioni di questo modellino sono molto divertenti, infatti sono presenti due fumaioli che salgono e scendono in maniera alternata. Il movimento dei due comignoli è reso possibile dalle ruotine posizionate sotto la carena, che fanno girare anche le ruote a pale laterali dell’imbarcazione.

Un’altra gimmick divertente è l’argano con il mulinello, che può essere utilizzato per sollevare o trainare oggetti, grazie alla presenza di un gancetto a uncino.

I personaggi presenti nella confezione sono Minnie e Topolino, vestiti con i classici abiti del cortometraggio. Inoltre sono presenti diversi accessori che si vedono anche nel cartone animato.

 

Valore educativo e collezionisitco

Da più di 60 anni Lego soddisfa i gusti ludici di grandi e piccoli, sfornando tanti playset colorati da montare, smontare e rimontare nuovamente. Il successo dei mattoncini danesi è dovuto sia alla progettualità innovativa e intelligente dei vari kit e sia alla grande qualità dei componenti.

Tutti i pezzi fabbricati dall’azienda vengono sottoposti a severi controlli qualitativi, prima di essere immessi sul mercato. Come tutti i prodotti Lego, anche il playset 21317 rispetta i suddetti standard di qualità e ciò lo si può facilmente riscontrare non appena si ha il set tra le mani. 

Se avete intenzione di acquistarlo per i vostri figli o per i vostri nipoti, non solo regalerete loro un pezzo di storia Disney, ma li stimolerete a mettere in gioco le loro abilità costruttive. I mattoncini Lego hanno un grande valore educativo, in quanto spingono il giocatore a mettere in moto il cervello e a sviluppare l’intuito.

Trattandosi di componenti molto piccoli, fate attenzione se ci sono bimbi nelle vicinanze del giocattolo, in quanto potrebbero ingerire accidentalmente dei pezzi. La scatola del playset è molto curata ed è decorata con delle simpatiche illustrazioni, che offrono un’anteprima del contenuto. 

In pratica si tratta di un kit ben realizzato, divertente da giocare ma anche prezioso da collezionare.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI