I 5 Migliori Giochi da tavolo per bambini del 2024

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Giochi da tavolo per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Trascorrere delle ore piacevoli tra amici, oppure giocando in famiglia, è uno dei passatempi che non passa mai di moda. La domanda che si pone però è questa: quale è il miglior gioco da tavolo per bambini? Per rispondere a questa domanda bisogna prima capire altri piccoli aspetti, fondamentali per indirizzare al meglio la scelta e consentire a tutti di divertirsi nel migliore dei modi. Asterion – Dobble Edizione Italiana rientra nella categoria dei giochi di carte rapidi. Sfrutta delle regole semplici e intuitive, in modo da dare il via sin da subito a una partita, sfruttando e mettendo alla prova lo spirito di osservazione di ognuno dei partecipanti. Editrice Giochi – Risiko! Junior, propone invece una versione riveduta e corretta dello storico gioco di strategia, con una dinamica più collaborativa tra tutti i presenti.

 

 

 

 

I 5 Migliori Giochi da tavolo per bambini – Classifica 2024

 

La classifica dei migliori giochi da tavolo per bambini spazia da prodotti dedicati a una giocata rapida e divertente, in cui riflessi e tempistiche rapide la fanno da padrone, passando poi per un tipo di sfida più articolata, ma sempre in un’ottica di gioco che guarda alla collaborazione o a una competizione secondo certe regole di gioco. Non mancano nella cinquina proposta alcuni dei prodotti più venduti, con un’attenzione al prezzo che varia tra una spesa ridotta e una più sostanziosa, anche in base al tipo di gioco che si intende portare in tavola.

 

1. Asterion – Dobble Edizione Italiana

 

Gioco semplice e divertente, Dobble nasce da una formula che punta a riunire più persone di tutte le età, per una sfida all’ultimo particolare. Ogni carta infatti presenta un disegno in comune con quelle degli altri giocatori.

Scopo del gioco è ritrovare prima degli altri questa disegno, scartando o accumulando altre carte a seconda del tipo di gioco che si è scelto.

Le istruzioni sono chiare, con una serie di consigli su come poter giocare e variare nel tempo ogni singola partita. Adatto ai bambini a partire dei tre anni, rientra a pieno titolo nei giochi di carte rapidi e tra i nostri consigli d’acquisto.

Tra i giochi più divertenti e rapidi sul mercato, Dobble è quasi un classico che non può mancare in una guida per scegliere il miglior  gioco da tavolo per bambini.

 

Pro

Regole: La semplicità della formula è il primo punto vincente del gioco, indovinare prima degli altri quale immagine in comune la vostra carta condivide con quella del vostro avversario, in una corsa all’ultimo riflesso.

Formato: Piccoli dischi colorati e una confezione in metallo permettono di conservare al meglio il tutto, senza rischio di perdere qualcosa in giro.

Costo: Per il divertimento che riesce a offrire, Dobble si dimostra un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Contro

Resistenza: Diverse persone avrebbero gradito uno spessore maggiore delle carte da gioco, così da aumentarne la resistenza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Editrice Giochi – Risiko! Junior

 

La versione per i più piccoli del mitico gioco di strategia si colora in questo caso di una dimensione in cui la sfida è contro un misterioso nemico alla guida dei temibili carri armati neri. Scopo del team di salvataggio è quello di evitare la conquista dell’Arcipelago dei Giocattoli, con una serie di strategie combinate il cui obiettivo finale è la collaborazione e il gioco di squadra.

I bambini di 9 anni lo hanno trovato simpatico e coinvolgente al punto giusto mentre gli adulti hanno sollevato qualche perplessità sulla scelta dei materiali utilizzati, in particolari quelli della plancia su cui si svolge l’azione.

Gli amanti del classico gioco di strategia potranno divertirsi in questa nuova versione, adatta anche ai più piccoli.

 

Pro

Struttura: La modalità di gioco è piaciuta anche a chi cercava una piacevole variante con la possibilità di collaborare oltre che cercare di vincere sull’avversario.

Tempi di gioco: La buona strategia messa in campo e la dimensione del tabellone assicurano partite della giusta durata, ideali per un gruppo di bambini.

Regole: La semplicità dell’impostazione e la comprensione delle regole su cui si basa il gioco funzionano in modo chiaro, senza particolari difficoltà per grandi e piccoli.

 

Contro

Plancia: Alcuni adulti sono rimasti perplessi riguardo la qualità complessiva dei pezzi, a loro dire inferiore a quanto il marchio li aveva abituati in passato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Asmodée – Story Cubes

 

I giovani narratori dai 6 anni in su troveranno utile questo set di gioco, studiato per chi vuole divertirsi raccontando storie insieme ai compagni o in famiglia. Diverse poi le espansioni a disposizione, con una semplicità di gioco che rende ogni partita l’inizio di un nuovo mondo fantastico da costruire insieme.

I dadi sono ben realizzati, con immagini chiare che offrono spunti adatti a tutte le età. Nella sua semplicità un oggetto ben fatto, ideato da una tra le migliori marche di giochi da tavolo per bambini.

Prezzi bassi e una formula così semplice da essere al tempo stesso vincente. Esploriamo le caratteristiche del gioco Asmodée, con un link al termine della pagina su dove acquistare.

 

Pro

Dimensioni: I piccoli dadi permettono di creare storie diverse, basandosi su pochi ma essenziali dettagli che costituiscono i mattoni su cui erigere e strutturare il racconto.

Dinamiche: Decretare la scelta di un tema o uno spunto grazie al lancio dei dadi è un’opzione che ha trovato una buona accoglienza tra i più piccoli, colpiti dalla facilità e dall’imprevedibilità del tutto.

Espansioni: Oltre la struttura base, è possibile allargare i temi e le situazioni grazie a un set di espansioni che completano e arricchiscono la storia.

 

Contro

Confezione base: Alcuni utenti avrebbero gradito un maggior numero di dadi nella confezione, così da gestire al meglio e creare storie interessanti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Mattel – Uno, Gioco di Carte

 

Un grande classico entrato nelle case di tantissime persone. Uno possiede quella dinamica di gioco e quella perfetta semplicità che gli hanno permesso di non passare mai di moda.

Studiato per un pubblico dai 7 anni in su, si fa apprezzare da tutti, allargando il giro dei giocatori fino a un massimo di dieci persone, con il classico abbinamento di colori e numeri che porta a ridurre a ogni mano il numero delle carte in mano, fino al fatidico Uno che mette fine alla partita.

Dalle recensioni degli utenti sembra che questa formula continui ad appassionare schiere di giocatori oggi come allora.

Uno è tra i giochi di carte più economici e divertenti lanciati sul mercato. Di seguito analizziamo in dettaglio i motivi del suo successo.

 

Pro

Regole: La velocità con cui si entra in partita e le dinamiche anche complesse che comportano repentini capovolgimenti nella partita. Queste le doti vincenti del prodotto Mattel.

Formato: La confezione racchiude un buon numero di carte, così da poter imbastire subito una partita durante una pausa o un’uscita al parco.

Coinvolgimento: Disponibile anche per un numero massimo di dieci giocatori, Uno crea un ambiente in cui la sfida e la socializzazione vanno a braccetto, in un’atmosfera di gioco dalla durata non eccessiva.

 

Contro

Spessore carte: In tanti hanno obiettato sulla qualità complessiva delle carte. Sottili in maniera esagerata, così da rovinarsi con poco.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Janod – Magnetibook, Clown

 

I bambini a partire dai 3 anni possono divertirsi a giocare e creare figure particolari con questo simpatico clown come protagonista. I pezzi si montano senza difficoltà, consentendo all’utente una gestione delle figure e un buon livello di variazione.

In chi ha avuto modo di toccare con mano il prodotto, emerge la sensazione di una buona qualità complessiva, con tessere della giusta misura e una zona magnetica che si mantiene tale a lungo, non perdendo nel tempo la sua tipica caratteristica di mobilità e blocco a seconda delle occasioni. In un confronto dei prezzi, il costo non è dei più bassi, ma è giustificato da un’eccellente cura nella realizzazione.

I pareri degli utenti sono concordi nel ritrovare in questo gioco la semplicità che funziona e cattura l’attenzione dei bambini più piccoli.

 

Pro

Formato: La scatola si apre come un libro, conservando al suo interno le parti magnetiche con cui si può decorare e vestire al meglio il clown.

Particolari: Diverse sono le combinazioni a disposizione, tutte realizzate con estrema cura per i dettagli e con pezzi che non si staccano facilmente una volta sistemati sulla tavoletta magnetica.

Ingombro: Con pochi particolari e una struttura che si apre e chiude senza difficoltà, i piccoli possono divertirsi a lungo, esplorando i mille costumi e accessori da sistemare sul clown.

 

Contro

Prezzo finale: Il costo per alcune persone è superiore alle aspettative, non realizzando una buon rapporto tra la spesa e i risultati in termine di divertimento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior gioco da tavolo per bambini

 

Chi apprezza i confronti serrati e una comparazione potrà dedicarsi alla lettura della tabella comparativa che abbiamo redatto. SI trovano elencati tre prodotti tra quelli più interessanti presenti sul mercato. Non si tratta di una classifica, quanto piuttosto di una analisi che mette in rilievo pregi e difetti di ogni singolo gioco, con una conclusione finale che tira le somme di quanto discusso nelle righe precedenti.

Tipologia di giochi

Confusi su come scegliere un buon gioco da tavolo per bambini? Per fortuna sul mercato sono presenti tanti tipi in grado di soddisfare bisogni e gusti di ogni genere. Il primo punto su cui vi invitiamo a fare attenzione è quello dell’età. Scegliete sempre con cura, verificando sulla confezione la fascia consigliata, così da poter offrire ai vostri bambini il miglior tipo di gioco.

A volte poi ci sono offerte che è bene non lasciarsi scappare, specie per quel che riguarda i giochi più complessi e con una plancia di gioco o una cura nei componenti molto alta. Categorizzare tutti i giochi è un’impresa titanica. Un primo aspetto che riesce a dare un’idea del tipo di sfida che si andrà affrontare è dato dal tempo che solitamente si impiega a terminare una partita.

Esistono giochi da tavolo molto rapidi, che permettono di arrivare al capolinea anche dopo 5 minuti. Sono ad alto tasso di intrattenimento e, con la giusta rapidità, si può procedere a più partite di seguito, data la rigiocabilità proposta. Altri invece necessitano di più tempo e di una pianificazione in cui la presenza di un adulto può servire da guida iniziale su cui fare affidamento.  

 

Le versioni Junior

In tanti amano poter rivivere certe sfide o avvicinare i propri figli all’universo dei giochi da tavolo. Per questo motivo le case di produzione ha deciso di mettere in commercio delle versioni rivedute di grandi classici, variando lo schema di gioco così da adattarlo ai più piccoli.

In alcuni casi poi la sfida tra i partecipanti si trasforma in una collaborazione, favorendo anche lo spirito di aiuto reciproco da mettere in pratica per raggiungere il risultato finale. Tra i prodotti venduti on line si trovano spesso recensioni e consigli che possono illuminare anche i più scettici e chiarendo il tipo di gioco che si trova ad affrontare.

L’importanza dei materiali

I migliori giochi da tavolo del 2024 non possono prescindere da una cura realizzativa e da una qualità di ogni singolo componente. Questo aspetto poi va a ricoprire ancora più importanza in presenza di bambini piccoli, che spesso amano smangiucchiare le parti che compongono un gioco.

Verificate quindi che sia presente la certificazione europea di conformità, in grado di confermare i dovuti controlli e tutte quelle attenzioni necessarie per giocare sicuri e divertirsi senza spiacevoli sorprese.

 

 

 

Come utilizzare un gioco da tavolo per bambini

 

La bellezza di sedersi intorno a un tavolo e tuffarsi in lunghe o brevi partite insieme ai propri figli è un’esperienza che tutti dovrebbero provare. È bene anche avere chiaro il tipo di gioco e come utilizzarlo. Questo il motivo che ci ha spinto a scrivere alcuni suggerimenti per chi ama i giochi da tavolo.

Capite l’età

Sul mercato non mancano giochi differenti, adatti a bambini grandi e piccoli. Il nostro consiglio è di seguire le indicazioni riportate sulla confezione, scegliendo così un oggetto adatto a divertire e intrattenere.

 

Non perdete la scatola

La confezione è a volte parte integrante del gioco, con una capienza e un’organizzazione interna studiate appositamente perché ogni pezzo o componente non vada perduto. Sul retro poi sono contenute informazioni fondamentali come le regole del gioco, la storia e le parti che lo compongono.

 

Seguite le regole

Avere una serie di limiti per quel che riguarda la gestione della plancia da gioco è una delle basi fondamentali su cui si può dare inizio a una partita. Prendetevi del tempo per conoscere le dinamiche e il tipo di gioco che vi aspetta, così da poterlo spiegare senza difficoltà anche ai più piccoli.

 

Sperimentate nuovi stili di gioco

La bellezza di alcuni giochi da tavolo sta anche nelle diverse varianti che si possono provare dopo aver ampiamente sfruttato le regole classiche. Seguendo questa opzione si riesce a gestire al meglio le modifiche dando anche nuova vita e un gusto diverso alle partite.

 

Scegliete la portabilità

Per chi si sposta spesso, una confezione adatta a stare comodamente in una tasca o dentro uno zainetto può essere la soluzione tanto sperata. Per riuscire nell’intento è opportuno selezionare con attenzione il tipo e la struttura del gioco, così da avere un quadro chiaro di quello che si può portare durante una fuga al parco o a casa di amici.

 

Controllate la fascia d’età

La scelta di un oggetto adatto a un bambino di quattro o cinque anni, nasce dall’idea di avere componenti delle dimensioni adatte, con un basso rischio che possano venire ingerite dai più piccoli o con regole difficili da comprendere.

Rispettate i materiali

Anche se pensati per i bambini, la qualità di una scatola o una confezione studiata per reggere nel tempo possono fare la differenza tra un gioco che dura per anni e un altro prodotto che si ritrova nel dimenticatoio dopo qualche partita. Vi invitiamo dunque a rispettare le forme e la tipologia del gioco, suggerendo ai più giovani di trattare nel migliore dei modi tutte le parti che formano il gioco da tavolo.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI