I 6 migliori agriturismi per bambini in Lombardia

Ultimo aggiornamento: 19.09.21

 

Se vivete in Lombardia o volete fare una trasferta in questa regione con i vostri bambini, date un’occhiata agli agriturismi più in linea con le vostre esigenze

 

Siete sempre indecisi, anche quando vi chiedete quale avvitatore a batteria scegliere per sistemare gli oggetti in casa, ma il problema diventa più importante se si tratta di vacanze con i bambini? Date uno sguardo alle location che vi suggeriamo, tra le quali individuare un agriturismo in Lombardia che faccia al caso vostro e dei vostri figli.

 

Agriturismi Lombardia

 

1. Agriturismo Pratoalto – Castione della Presolana (BG)

Quello di Pratoalto è un agriturismo per bambini che prevede proprio un campo estivo nei mesi di giugno, luglio e agosto. Collocato a soli 90 km da Milano, include anche una fattoria con animali e una piantagione. La parte esterna è ricca di strutture sportive, come il campetto da calcio di basket, di pallavolo, ma si può anche praticare il tiro con l’arco.

C’è anche un maneggio, che include cavalli e pony, e tra gli altri animali sono presenti l’asinello, i maiali, le pecore e le mucche, tutte grandi attrattive per i piccoli visitatori. Durante il campo estivo i piccoli dai 6 ai 13 anni possono praticare escursioni all’insegna dell’avventura, essere intrattenuti dagli animatori e cimentarsi in attività agricole di base. 

Se volete sapere di più delle loro offerte, visitate il sito: https://www.pratoalto.it/

2. Agriturismo Cascina Santa Brera – San Giuliano Milanese (MI)

Un altro agriturismo molto interessante è quello di Cascina Santa Brera, collocato in 25 ettari di terreno protetto, che viene coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica. Dotato di 40 posti letto, offre anche un servizio di ristorazione e propone la vendita diretta dei suoi prodotti.

Ambiente ideale per le famiglie, è provvisto di uno spazio per ospitare picnic e i bambini vengono intrattenuti con feste, visite guidate e anche laboratori, tenuti dalla Cooperativa Praticare il Futuro.

Potrete saperne di più visitando il loro sito: https://www.cascinasantabrera.it/

 

3. Gasparifarm – Marmirolo (MN)

Situata nel Parco del Mincio, a pochi chilometri dal Lago di Garda, la struttura di Gasparifarm offre quattro camere complete di ogni comfort e un appartamento con open space. Tra i vari servizi presenti ci sono le biciclette, che consentono di fare una passeggiata nelle vicinanze e di rilassarsi godendo della bellezza del paesaggio.

Potrete anche andare a pescare con i bambini o fare dei picnic immersi nella natura. Per saperne di più, visitate il loro sito: www.gasparifarm.it

4. Agriturismo Sant’Andrea – Gropello Cairoli (PV)

Se cercate una fattoria con animali che preveda dei percorsi didattici che non includano solo giochi per bimbi di 2-3 anni, l’agriturismo Sant’Andrea è perfetto per voi. L’azienda infatti si rivolge ai bimbi di scuola materna, elementare e media inferiore con diversi programmi educativi.

I protagonisti sono proprio gli animali, infatti c’è il percorso per conoscerli: maiale, mucca, capra, cavallo e tutti gli animali da cortile presenti sono a portata di bambino, che può osservarli per apprenderne le caratteristiche fisiche, valutare il loro comportamento, le fasi della riproduzione e dell’importanza dei prodotti che offrono all’azienda. 

Questo agriturismo con animali della Lombardia, ha anche un percorso del latte, che parte dalle origini della vacca nei secoli, e arriva alla sua storia, alle caratteristiche fisiche delle razze, ai prodotti e al comportamento. Una parte è riservata anche alla mungitura a mano e alla realizzazione del formaggio.

Un altro percorso è quello del pane, partendo dal chicco di grano alla coltivazione del frumento e alla creazione della farina, fino alla pasta e al pane, che i bimbi potranno cuocere sotto la sapiente guida degli adulti. 

Infine, in questo agriturismo fattoria ci sono anche i cavalli, per cui si potrà visitare la scuderia, dove verranno impartite lezioni sull’anatomia degli animali, sulla bardatura e la pulizia degli equini, fino al battesimo della sella.

Per saperne di più: https://www.agriturismo-santandrea.it/

 

 

5. Agriturismo Biobiò – Vobarno (BS)

Collocato tra il Lago di Garda e quello d’Idro, questo agriturismo di montagna si trova a 8 km da Salò, in un’azienda agricola dotata di fattoria. Si tratta di un rifugio perfetto nella stagione fredda, dove si pratica l’allevamento di caprini e bovini con alimentazione naturale.

Base ideale per praticare escursioni nella natura, permette anche di esercitare attività come la canoa, il trekking, la bicicletta e la MB, oltre al windsurf nel periodo estivo e alle passeggiate a cavallo.

Per i bambini ci sono corsi di educazione cinofila e laboratori didattici distinti in base all’età del bimbo. Tra questi ci sono la mungitura, il laboratorio di caseificazione e la visita al castagneto.

Se volete prenotare, ecco il loro sito: https://www.biobioaziendaagricola.it/

6. Agriturismo L’Isola del Cavallo Valtellina – Talamona (SO)

Posizionata in una zona molto ricca di verde, quest’azienda si trova a una sola ora di automobile da Milano. Gli alloggi sono degli appartamenti per quattro persone, completi di tutto, dalla cucina alla lavastoviglie. 

Tra gli agriturismi con piscina della Lombardia, questo è uno dei più gettonati anche per la presenza di diverse attività che i piccoli potranno svolgere, per non annoiarsi mentre i genitori si rilassano. Ci sono infatti i cavalli, per cui potranno fare delle gite guidate oppure partecipare ai campus estivi con attività ludiche dedicate alla fascia 5-12 anni.

Le lezioni di equitazione sono anche disponibili per i bambini e si effettueranno anche in caso di maltempo, visto che il maneggio è coperto. Infine, grazie alla presenza della pista ciclabile, sarà anche possibile pedalare immersi nella natura.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI