7 giochi per bambini di 3 anni disponibili online gratis

Ultimo aggiornamento: 23.10.21

 

I giochi online sono un buon modo per intrattenere i bambini e a farli approcciare alla tecnologia senza alcun rischio. 

 

La tecnologia ultimamente non stia facendo proprio bene alle nuove generazioni, specialmente per l’influenza a volte troppo presente dei social network che forniscono in continuazione paragoni con i quali i giovani si devono cimentare.  Questo però non vuol dire che tutta la tecnologia sia necessariamente nociva, in quanto si può comunque educare i propri figli sin da piccoli ad approcciarsi in maniera graduale, per poi guidarli verso un utilizzo responsabile di tutti i dispositivi che ci sono (e quelli che ci saranno) e i relativi programmi.

In un modo o nell’altro, i bambini entreranno in contatto con il mondo tecnologico, in quanto fa parte della vita di tutti i giorni e probabilmente sarà ancora più presente in futuro. Per questo anche i bambini di tre anni possono cominciare ad interagire con il mondo dei computer, dei tablet e degli smartphone, ovviamente sempre con la supervisione dei genitori. 

I giochi per i bambini di 3 anni online più diffusi si possono trovare sia scaricandoli sui dispositivi portatili, oppure direttamente online usando il proprio browser. I giochi online realizzati con flash o altri programmi sono immediati e particolarmente intuitivi, inoltre corrispondono spesso a quelli che i bambini possono fare nella vita reale. 

Ci sono diversi siti online dove potete andare per trovare i giochi gratis, ad esempio www.gioco.it oppure www.giochionlineperbambini.com. Un altro sito molto fornito è www.kizi.com, dove è possibile trovare anche dei giochi online multiplayer. Una volta arrivati sul sito, non dovrete fare altro che scegliere il titolo e cliccare sull’immagine relativa. Prima dell’avvio del gioco, il browser potrebbe chiedervi di installare un plug-in flash, sebbene la maggior parte dei browser aggiornati dovrebbe disporne. Alcuni siti web di giochi online si possono usare anche tramite smartphone o tablet, in modo che il bambino possa giocare usando il touchscreen al posto del mouse. 

Vista l’enorme quantità di giochi gratis online, risulta difficile provarli tutti e capire quali sono i più adatti per i bambini. Ci sono giochi PC più complessi di altri e alcuni che magari sono più adatti a ragazzi o adulti. Vediamo quali sono i giochi per bimbi di 2-3 anni più sicuri e divertenti. 

Disegni da colorare

Si tratta fondamentalmente di una trasposizione videoludica del classico foglio con colori. Di solito vengono presentate delle immagini da colorare usando il mouse, tramite il quale è possibile selezionare anche i colori. Di sicuro è più divertente usare colori e fogli veri, in quanto il sistema di controllo si rivela poco preciso, ma può comunque essere un modo simpatico per far avvicinare i più piccoli all’uso del mouse. Il gioco risulta divertente anche se 

 

Stelle viaggianti

Un simpatico gioco molto semplice che permette ai bambini di cliccare con il mouse sullo schermo, facendo apparire delle allegre stelle. Il gioco non ha alcuno scopo, se non quello di riempire la schermata con gli oggetti, in questo caso delle stelle, ma che possono essere anche altri elementi. I bambini potranno cliccare e vedere magicamente apparire gli oggetti che produrranno anche un divertente effetto sonoro. Altre varianti di questi giochi per bambini presentano degli aerei che volano nel cielo ad ogni click, o magari delle città con palazzi che spuntano fuori dal terreno. 

 

Tastiera virtuale

La tastiera virtuale è un gioco musicale che consente ai bambini di cliccare sui tasti producendo suoni, proprio come se fosse una tastiera giocattolo. Un buon modo per far avvicinare i piccoli alla musica e allo stesso modo far imparare l’uso del mouse. A seconda della versione di questi giochi on line, la tastiera virtuale può presentare anche divertenti elementi grafici che appariranno ogni qual volta si clicca su un tasto. 

Pizza Party

Un gioco davvero molto divertente suddiviso in livelli, dove i piccoli giocatori dovranno servire pizze diverse ai vari clienti. Il tutto è realizzato con una grafica da cartoon molto piacevole e divertente. Sulla destra si trovano gli ingredienti da usare per comporre la pizza, cercando di rispettare le richieste del cliente, rappresentate da un disegno in un baloon stile fumetto. 

 

Coppie 

Il classico gioco di carte dove si devono trovare le coppie di figure uguali. Si può scegliere il livello di difficoltà, partendo da sei carte in modo da permettere ai bambini di divertirsi senza frustrazioni. Quando si sbaglia, il gioco darà degli aiuti visivi per far ricordare quali sono le carte già viste, in modo da poter completare il solitario in tutta calma.   

 

Labirinto

Si tratta di semplici giochi online gratis dove utilizzando le frecce direzionali della tastiera si dovrà trovare la strada attraverso un labirinto. Alcune versioni di questo gioco hanno degli ostacoli da evitare, in quanto toccandoli si verrà spediti all’inizio del percorso. Labirinto è un ottimo modo per aiutare i bambini a sviluppare il loro senso dell’orientamento, inoltre si divertiranno premendo le frecce direzionali. 

Puzzle online

Tra i vari giochi gratis online per bambini non possono mancare i puzzle online, composti da quattro pezzi da unire usando il mouse, trascinandoli sulla schermata in modo da comporre un’immagine. I temi dei puzzle sono tutti molto simpatici, con immagini colorate di animaletti e fiori sorridenti che faranno la felicità dei bambini. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI