Giochi per bimbi di 2-3 anni

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

 

Conclusione

 

 

Qual è il miglior gioco per bimbi di 2-3 anni?

 

Il mondo dei giochi copre ormai tutte le fasce d’età. In questa guida abbiamo scelto di concentrare l’attenzione su dieci proposte pensate per i piccoli di età compresa tra i due e i tre anni. È l’occasione per trovare spunti interessanti per un regalo, un anniversario o un’occasione gradita in cui poter sfruttare un’idea originale per far divertire e crescere bambini così piccoli.

 

 

1. Small Foot Company Banco da martellare

 

Precauzioni: La presenza di un piccolo martello con cui colpire i piccoli gufi in legno che spuntano dal tavolo, consiglia la presenza di un adulto, specie se ci sono più bambini che stanno giocando insieme.

Caratteristiche principali: Completamente in legno, il set si presenta come un piccolo laboratorio dove mettere alla prova riflessi, attenzione e coordinazione. Con i suoi 20 cm di lunghezza si porta ovunque e diverte i bambini con le piccole teste di gufo che spuntano dal tavolo.

Funzioni: Un sistema di regolazione permette di far salire a ogni colpo un gufetto, mentre l’altro invece si abbassa sotto i colpi del bambino. Si può utilizzare il martelletto oppure aiutarsi anche con le mani.

Valore educativo: Osservare le piccole teste di gufo che si alzano e si abbassano, fornisce al bambino tutte quelle informazioni che poi si trasformano in azione. A ogni colpo, corrisponde infatti un movimento corrispondente che lancia più in alto un gufo nel foro accanto.

Manutenzione: Il prodotto è completamente in legno, con tutta una serie di parti colorate con vernici atossiche. È premura del genitore e del bambino cercare di conservare il tavolo nelle migliori condizioni, evitando di farlo cadere a terra da una certa altezza.

Nuova Edizione: Il banco arriva già montato, con il suo set di gufetti da far saltare e da martellare. Resiste nel tempo ai colpi dei più piccoli e non costituisce un pericolo per i giovani martellatori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Rolimate Gioco di pesca magnetico

 

Precauzioni: I piccoli componenti che formano il corpo centrale del gioco, hanno una grandezza tale pensata per i bambini di due e tre anni. Conviene sempre prestare una certa attenzione e seguire i piccoli in tutte le fasi di gioco.

Caratteristiche principali: Una grande balena di colore blu con intorno tutto un insieme di altri pesciolini. Si possono sfruttare in modi e tipologie diverse, dalla pesca agli animali più piccoli, passando per un gioco di equilibrio. 

Funzioni: Diverse le opzioni e le modalità di gioco disponibili. Tutte sono pensate per stimolare i bambini sia nel gioco da soli, sia in compagnia di altri piccoli pescatori alle prime armi.

Valore educativo: Il tipo di attività proposte aiuta i bambini ad affinare la concentrazione e le abilità con le mani, trovando il pezzo ideale che sta in perfetto equilibrio sulla balena. Spirito di osservazione e pazienza, sono altre due abilità che trovano in questo gioco un ulteriore stimolo.

Manutenzione: La cura e le premure richieste riguardano in misura fondamentale la raccolta dei componenti al termine di una partita. Discorso che va a toccare anche il filo e lo spago colorato della canna da pesca.

Nuova Edizione: La versione presenta oltre alla balena, un gruppetto di pesciolini che si possono pescare, oppure che si possono sfruttare per un divertente gioco di equilibrio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Headu – Cuccioli & Pappa Gioco di logica

 

Precauzioni: Le tessere che compongono il gioco sono in materiale robusto, che resiste anche ai bambini più vivaci. Si consiglia ai genitori di monitorare e controllare che non vengano sparsi in giro, così da avere il gioco al completo.

Caratteristiche principali: Grazie a un gioco di semplici immagini da collegare, si sviluppa la capacità di ragionamento nel bambino. Le 36 tessere vanno a raffigurare alcuni degli animali più famosi, con l’adulto e il cucciolo della stessa specie. Al bambino il piacere di collegare questi due elementi con la pappa preferita da ognuna delle specie presenti.

Funzioni: Piccoli e grandi possono giocare insieme, trovando i collegamenti che vanno a formare i dodici mini puzzle con i due animali e il loro cibo preferito. Si possono poi mischiare le diverse carte in tavola, rendendo il tutto ancora più divertente.

Valore educativo: Osservazione, capacità di collegare le immagini dei cuccioli con quella degli animali adulti. Sono questi alcuni degli aspetti che aggiungono oltre al divertimento una reale crescita e sviluppo di certe abilità nel bambino.

Manutenzione: La scatola di cartone è l’ideale per raccogliere e sistemare le tante tessere presenti. Questo il punto a cui prestare maggiore attenzione una volta terminato il gioco.

Nuova Edizione: Questa linea di giochi, presenta poi anche altre varianti per stimolare e divertire i più piccoli. Al momento questa rappresenta la versione più recente del titolo a marchio Headu.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Colmanda Costruzioni con trapano elettrico

 

Precauzioni: Vista la presenza nel set di piccole vite e bulloni in plastica è consigliato l’acquisto per bambini a partire dai 3 anni di età, con il controllo e la supervisione costante da parte di un adulto.

Caratteristiche principali: Il tavolo e tutto il materiale da gioco è realizzato in plastica rigida. Solidità e divertimento accompagnano i più piccoli che sotto la supervisione degli adulti si divertono a fissare con viti e bulloni, i diversi oggetti sul banco da lavoro.

Funzioni: Creazione di piccole costruzioni, assemblaggio delle parti. Tutto ciò è possibile grazie al cacciavite, la chiave inglese e la riproduzione di un piccolo trapano elettrico con cui collegare e giuntare le diverse parti.

Valore educativo: Il sistema progettato da Colmanda è pensato per fornire un piccolo kit di lavoro per i più piccoli. Bastano pochi minuti per iniziare a mettersi all’opera, sfruttando coordinazione e potenziando la manualità.

Manutenzione: Riunire tutte le parti e trovare il giusto posto per ognuno dei componenti di gioco. Queste le cure minime che ogni utente dovrebbe prestare una volta conclusa una sessione al tavolo da lavoro.

Nuova Edizione: In questa scatola trovano posto una chiave inglese, un cacciavite e un trapano elettrico. In più c’è anche il tavolinetto con tanti fori dove fissare e avvitare le diverse parti, creando sempre nuove costruzioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Childking Giocattoli di ortografia

 

Precauzioni: In presenza di bambini di età inferiore ai due anni è necessario monitorare costantemente il gioco e i giocatori, facendo attenzione ai blocchi di lettere e a che non vengano ingerite per sbaglio.

Caratteristiche principali: Con un supporto in plastica e con una serie di carte con le parole disegnate sopra, il bambino può divertirsi a comporre insieme a un adulto, cercando di indovinare quali sono i blocchi giusti da utilizzare.

Funzioni: Divertente e semplice da impostare, questo gioco mette insieme bambini e adulti nella ricerca di un sistema e delle parole giuste da comporre grazie ai blocchi di cui si dispone.

Valore educativo: Praticità e avvicinamento al mondo della scrittura. Queste alcune delle abilità che un gioco come questo è in grado di fornire al bambino che si mette alla prova. Un divertimento che è al tempo stesso una palestra per i più piccoli.

Manutenzione: Sfruttare tutti i pezzi a disposizione e non perdere nessuna delle lettere. Questa la soluzione migliore grazie a cui poter conservare a lungo e continuare a sfruttare il supporto ortografico creato da Childlink.

Nuova Edizione: La presente edizione si compone di tutto il materiale necessario con cui mettersi subito all’opera. Le dimensioni poi sono perfette per trasformarlo in un passatempo da portare in giro e da sperimentare all’aria aperta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. BeebeeRun Giocattolo Alimentare per Bambini

 

Precauzioni: Data la presenza di un cestino in vimini fatto a mano e di un tessuto colorato, è sempre necessaria la presenza di un adulto che monitori da vicino il gioco. 

Caratteristiche principali: Dodici pietanze differenti, con in più anche un coltello in plastica e un cestino in vimini con cui improvvisare un pic nic. Tanti gli elementi in gioco per chi è alla ricerca di una novità che rientri anche tra i prodotti economici con cui sbizzarrirsi all’aria aperta.

Funzioni: Ognuno degli alimenti si può tagliare, mentre con i piattini a disposizione si possono preparare dei deliziosi manicaretti a base di frutta, o gustare uno squisito gelato.

Valore educativo: I piccoli possono imparare a distinguere i diversi alimenti, divertendosi poi nella prova del taglio e a preparare gustosi piatti per i loro ospiti, reali o immaginari. Coordinazione e spirito d’osservazione sono dunque ai primi posti in quanto a valore educativo dell’oggetto.

Manutenzione: Raccogliere i giochi e sistemarli nel cestino, verificando che non manchi nulla al set da picnic, è il primo passo da compiere per avere tutto sotto controllo e nelle migliori condizioni possibili.

Nuova Edizione: Il brand BeeBeeRun ha proposto diverse varianti a tema culinario. 

Questa in versione pic nic resta una delle più interessanti, anche per la presenza di un bel cestino da trasporto e di un bel fazzoletto decorativo che non guasta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Lego Duplo Il Treno dei Numeri

 

Precauzioni: I pezzi di questo Lego Duplo hanno una grandezza adeguata così da non causare problemi anche per i giovani costruttori in tenera età. Tra le offerte da non perdere per gli appassionati di costruzioni.

Caratteristiche principali: Dallo 0 al 9, sono presenti tutti i numeri con cui prendere dimestichezza con il conto. In più, vengono trasportati su un trenino pensato per favorire e semplificare l’apprendimento di questi primi importanti rudimenti.

Funzioni: Con i suoi diversi vagoncini su cui si collocano i numeri, il treno Lego Duplo rappresenta l’ideale compagno di viaggio per chi è alla ricerca di uno strumento con cui giocare e apprendere al medesimo tempo.

Valore educativo: Il gioco che diventa apprendimento e viceversa. Questo lo scopo e l’utilità di questo supporto su rotaie. Divertirsi è così possibile, senza per questo trascurare il piacere di imparare a contare. 

Manutenzione: I materiali e i componenti del gioco Lego Duplo non necessitano di particolari attenzioni da parte dei più piccoli e degli adulti. Il consiglio è quello di recuperare una sacca o un contenitore in cui poter stivare come si deve tutti i mattoncini.

Nuova Edizione: Le nuove versioni variano nella scelta del mezzo che si utilizza per viaggiare in compagnia dei numeri. Troviamo infatti anche un camion tra le diverse opzioni d’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Nuheby Pista in Legno per Macchinine

 

Precauzioni: I colori utilizzati per la realizzazione della pista e delle macchine sono completamente atossici. Stesso discorso anche per la grandezza dei mezzi, pensati e progettati per evitare il rischio di soffocamento.

Caratteristiche principali: La forma stessa della pista e il sistema di strade che si incrociano, offrono occasioni di svago e divertimento ai più piccoli. Con le quattro macchinine poi è possibile sfrecciare lungo i percorsi e divertirsi anche in compagnia di amici.

Funzioni: Ai lati della pista sono posizionati dei cerchi che ruotano, che si mettono in movimento al passaggio del mezzo. Incroci, percorsi e un’area di sosta consentono poi di posteggiare in sicurezza le macchinine.

Valore educativo: Muovere e svagarsi con i diversi mezzi a disposizione. La pista in legno aiuta i più piccoli a capire come muovere e far scorrere le macchine nei loro percorsi verso l’uscita.

Manutenzione: Visto che la pista e le macchinine sono in legno è bene non bagnarle o sbatterle con troppa forza. Il colore a lungo andare potrebbe deteriorarsi, così come la forma del mezzo.

Nuova Edizione: Questa versione prevede i percorsi personalizzati, così da sfruttare al meglio tutte le varianti di pista e le diverse macchine presenti nella confezione di gioco.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Sanlebi Valigetta giocattolo kit veterinario

 

Precauzioni: I componenti che vanno a strutturare il il kit da veterinario hanno dimensioni tali da non costituire un rischio reale per i bambini più piccoli. L’età minima a cui questo gioco è dedicato è di tre anni.

Caratteristiche principali: Un simpatico barboncino peluche forma parte di questo set da gioco. Troviamo un phon con cui asciugare il piccolo animale, delle forbici e un pettine, tutto in plastica.

Funzioni: Pratico set con cui improvvisare un negozio di toelettatura per cani. Si trova tutto l’occorrente, per trascorrere pomeriggi spensierati in cui prendersi cura di questo e altri animali bisognosi.

Valore educativo: La cura e l’attenzione per un animale, aiuta il bambino a sviluppare empatia verso gli altri esseri viventi, in un contesto di attenzione e premura rivolto a queste creature che fanno sempre più parte della nostra vita.

Manutenzione: Trattandosi per la maggior parte di elementi in plastica, l’utente deve fare attenzione a non piegare eccessivamente le parti minute, rischiando in questo modo di rompere e rendere inutilizzabili alcuni componenti.

Nuova Edizione: La valigette presenta al suo interno tutti gli elementi con cui mettersi all’opera. Pratica da portare in giro, può essere trasportata anche come un piccolo zaino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Clementoni- Sapientino Bambina

 

Precauzioni: I fogli interattivi e le piccole penne con cui verificare le risposte esatte sono robusti e ben progettati. Vista l’età minima stabilita in tre anni, è consigliabile la presenza di un adulto a monitorare il gioco. 

Caratteristiche principali: Sedici schede con cui giocare, per un totale di ben trentadue attività educative con cui impegnare i più piccoli in un clima giocoso e ludico. In più, grazie all’App dedicata si sfruttano anche contenuti extra legati alla realtà aumentata.

Funzioni: Al centro del gioco, troviamo il famoso cappello Sapientino. Ogni volta che selezionate una risposta tra quelle disponibili, emette un suono e una frase di incoraggiamento per continuare ad andare avanti.

Valore educativo: Già dal nome si capisce che Clementoni ha pensato a un gioco che aiuta e stimoli il pensiero deduttivo e l’osservazione dei bambini. Le tante schede disponibili poi aggiungono molta varietà a ognuna delle sfide.

Manutenzione: Trattandosi di un gioco elettronico è bene non spingere con troppa forza e non tirare i fili a cui sono fissate le due penne colorate.

Nuova Edizione: È presente sul mercato anche una versione New, con nuove grafiche e disegni, ideale per chi preferisce un design diverso rispetto all’edizione classica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI