Giochi Playmobil

Ultimo aggiornamento: 04.08.20

7

 

 

Qual è il miglior gioco Playmobil?

 

Il mondo Playmobil ha raggiunto negli anni nuove vette e spunti interessanti. Chi è in cerca di un’idea o un regalo originali può dare un’occhiata alle diverse proposte qui di seguito. Si tratta di una marca capace ancora oggi di dire la sua con soluzioni per i bambini curiosi che amano costruire e immaginare nuovi mondi e dimensioni di gioco.

 

 

1. Playmobil Ghostbusters 9220 – Ecto-1

 

Precauzioni: La presenza di piccole parti ed elementi che compongono e strutturano questa macchina per acchiappare i fantasmi, suggerisce agli utenti di verificare con cura l’età minima che parte dai 6 anni d’età.

Caratteristiche principali: Il design della macchina richiama l’ultima pellicola con protagoniste delle fortissime acchiappafantasmi. Quattro i personaggi con cui giocare, con una macchina che si può aprire da sopra e da dietro e una serie di luci ed effetti sonori.

Funzioni: Il montaggio del supporto non è nulla di troppo complesso, mentre la struttura della macchina diverte e ospita oltre al quartetto tutti gli strumenti per mettersi subito all’opera.

Valore educativo: Immaginare nuove avventure con protagonisti i quattro cacciatori di spettri. Un buono stimolo alla fantasia e alla capacità immaginativa dei più piccoli, con in più anche il piacere delle costruzioni.

Manutenzione: Materiale robusto e solido evita di doversi soffermare più di tanto sull’aspetto legato alla manutenzione. Consigliabile solo fare attenzione ai componenti più piccoli che potrebbero perdersi in giro.

Nuova Edizione: Al momento esiste anche un’altra versione della Ecto-1, con protagoniste due delle acchiappafantasmi. Per il resto la macchina è molto simile a questa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Playmobil Country Maneggio dei Pony con Animali e Fienile

 

Precauzioni: Anche in questo caso la presenza di parti minuti con cui montare il maneggio e divertirsi, ci spingono a consigliare il prodotto a un pubblico di giovani costruttori a partire dai 6 anni.

Caratteristiche principali: Un grande maneggio con stalle e tutto l’occorrente per vivere al meglio la vita in campagna. Tre personaggi con cui gestire il tutto e un trio di pony che volendo si possono anche cavalcare. Tra le novità a marchio Playmobil, il maneggio funziona come perfetto regalo di compleanno.

Funzioni: Piccolo orto con gli ortaggi da piantare, i cavalli con le redini così da portarli a spasso e tutti gli strumenti tipici di un fienile, come gli ostacoli, le spazzole e le balle di fieno con cui nutrire gli animali. Non mancano neppure i gatti ad allietare l’atmosfera del posto.

Valore educativo: I bambini si immedesimano nella vita del posto, inventando storie e situazioni che riprendono il mondo in campagna, senza trascurare la cura e le attenzioni per questi animali che la popolano.

Manutenzione: Il sistema di montaggio necessita di un adulto per mettere su in poco tempo il maneggio. Una volta completata la struttura principale resta solo l’attenzione alle parti più piccole e il resto è fatto.

Nuova Edizione: Per chi vuole fare le cose veramente in grande è disponibile anche il grande maneggio, caratterizzato da due recinti e l’area della selleria ricca di strumenti e oggetti per prendersi cura dei cavalli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Playmobil City Action – Autoscala dei Vigili del Fuoco

 

Precauzioni: 4 anni d’età sono il punto di partenza minimo per chi vuole mettersi alla guida del mezzo dei pompieri e risolvere i vari problemi sparsi per la città. Parti piccole di cui è bene tenere traccia e verificare la grandezza una volta aperta la confezione.

Caratteristiche principali: Con i tre pompieri e il mezzo articolato, non c’è incendio o gatto su un albero che non possano essere domati. La costruzione è divertente da montare e presenta una scala che si allunga e gira a 360 gradi. In più, non mancano la pompa con cui spegnere il fuoco e un pratico estintore.

Funzioni: Con l’aggiunta di due batterie AAA e del sistema di carica, il mezzo si accompagna anche ad effetti sonori e luminosi, così da creare in modo credibile l’effetto di una vera autoscala dei vigili del fuoco.

Valore educativo: Il lavoro di protezione degli ambienti e delle persone responsabilizza i bambini e li avvicina a un mondo in cui ci si preoccupa per l’altro, senza per questo nulla togliere al divertimento e all’avventura di un’uscita con l’autoscala.

Manutenzione: Poche premure e attenzioni sono necessarie per tenere in buono stato l’autoscala. Controllare di non lasciare troppo a lungo le batterie all’interno può essere però una buona cosa di cui prendere nota.

Nuova Edizione: Oltre all’autoscala sono presenti poi anche l’autopompa e il camion spara acqua. Varianti sul tema del mezzo con cui mettere al sicuro cose e persone.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Playmobil – Pirates Giocattolo Galeone dei Pirati

 

Precauzioni: I fili con cui poter muovere e fissare l’ancora e tutte le piccole parti che compongono e strutturano la costruzione, permettono di avere un mezzo con cui solcare il mare perfetto e performante. Il tutto però a partire dai 5 anni d’età.

Caratteristiche principali: La ciurma è composta da tre pirati, una scimmietta dispettosa e un simpatico pappagallo. Non manca poi neanche il topo che si nasconde negli anfratti dell’imbarcazione. Insegne piratesche e cannoni con cui lanciare l’assalto ai vascelli completano il quadro di questo set.

Funzioni: Il cannone è progettato per lanciare veramente delle piccole sfere, mentre le vele sono ben spalancate così da catturare e imbrigliare i venti durante l’arrembaggio. Immancabile anche la cassa del tesoro, il cannocchiale e il sestante con cui mantenere la rotta.

Valore educativo: Divertirsi a impersonare degli scaltri pirati, oppure trascorrere del tempo a montare tutte le parti che formano il vascello, migliora la concentrazione e l’abilità manuale dei piccoli.

Manutenzione: Attenzione ai fili e alle parti più piccole. Queste le sole attenzioni da mettere in atto quando si vuole giocare con  il veliero.

Nuova Edizione: Questa la versione finale del Galeone piratesco. Chi invece vuole impersonare l’equipaggio della Marina Reale può puntare, alla nave specifica, sempre a marchio Playmobil.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Playmobil Spirit Riding Free Lucky e la Stalla di Spirit

 

Precauzioni: La presenza di piccole parti che potrebbero essere ingerite, oppure inalate, consiglia di regalare l’oggetto a bambini di età superiore ai 4 anni.

Caratteristiche principali: Una volta aperta la confezione si trova il personaggio di Lucky e il bel cavallo Spirit. A contorno troviamo poi anche una piccola stalla rettangolare con il nome del cavallo in bella mostra e tutto l’occorrente per prendersi cura di lui.

Funzioni: La base del pagliericcio si offre come perfetta base d’appoggio per il cavallo, mentre la spazzola, il forcone e la pala aiutano a mantenere tutta l’area e il cavallo in ordine.

Valore educativo: L’affetto e l’amore per un animale come il cavallo, si ritrova in questo gioco educativo. L’attenzione e gli strumenti presenti nel set si trasformano in gesti di cura e attenzione per questo animale, sensibilizzando così anche i più piccoli.

Manutenzione: Una volta montato il fienile, non sono richieste particolari accortezze se non quella di sistemare i piccoli oggetti in un posto sicuro così da non perderli.

Nuova Edizione: Questa versione ha anche una variante più grande, in cui oltre alla stalla è anche incluso un fienile più grande, per un dono ancora più personalizzato. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Playmobil City Action Prigione e Stazione di Polizia

 

Precauzioni: Indicato per i bambini dai 4 anni in su, il set necessita anche della presenza di un adulto che controlli e aiuti il piccolo nella costruzione di tutto il complesso.

Caratteristiche principali: Una grande stazione di polizia, fornita di torrette di controllo e zona per la raccolta delle impronte digitali. Tre i personaggi da utilizzare, dalle guardie ai secondini, con in più anche un costume per interpretare la parte del detenuto. Il cancello automatico e il sistema di controlli chiudono gli aspetti che caratterizzano la struttura.

Funzioni: La zona di controllo, così come il cancello attraverso cui far passare i detenuti e il personale, possono essere aperti e chiusi come desidera l’utente.

Valore educativo: La scelta di ricreare una struttura di detenzione, può lasciare immaginare al bambino avventure e situazioni in cui i buoni si confrontano con i cattivi, gestendo e impersonando a piacere le due fazioni.

Manutenzione: È bene prestare attenzione ai componenti minuti, come per esempio le radio, le piccole armi, e tutti gli strumenti presenti nella stazione di polizia.

Nuova Edizione: Questa è la versione definitiva della struttura realizzata da Playmobil con cui impersonare il ruolo degli agenti di polizia e del criminale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Playmobil History – Legione Romana

 

Precauzioni: È consigliato prestare attenzione alle piccole spade e a tutti quegli oggetti che possono essere ingeriti per sbaglio. L’età minima suggerita è quella di 6 anni.

Caratteristiche principali: Un gruppo di sei legionari compone questo set Playmobil. Non mancano le cotte di maglia, gli elmi, gli scudi e una lancia con cui colpire a distanza i nemici.

Funzioni: Il set si integra con gli altri modelli della collezione History, in una rievocazione storica in cui alla precisione degli elementi si unisce il piacere del divertimento con un gruppo di modellini ben realizzati.

Valore educativo: Impersonare un manipolo di soldati dell’esercito romano può essere un modo differente con cui poter capire e avvicinarsi alla Storia. In alternativa è possibile anche giocare in modo libero con tutti e sei i personaggi.

Manutenzione: Pochissima attenzione ai diversi elementi che formano l’equipaggiamento della legione, con un’attenzione e una premura solo a non perdere certi componenti più piccoli.

Nuova Edizione: Questa edizione presenta sei soldati vestiti con scudi e armature tutte uguali. Esiste anche una variante con tre soli legionari, ognuno con un abbigliamento differente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Playmobil Castello dei Cavalieri del Lupo

 

Precauzioni: Pensato per un pubblico di bambini dai 6 anni d’età, il Castello dei Cavalieri del Lupo si compone di piccole parti che suggeriscono la presenza di un adulto e il rispetto dell’età di riferimento.

Caratteristiche principali: Con un manipolo di tre cavalieri e un destriero, il castello appare come una struttura inattaccabile, grazie anche alla presenza di due torri di guardia e di un portone massiccio. 

Funzioni: La cella segreta nascosta nella torre e con alcuni punti delle mura che si possono sfondare per una sortita, costituiscono due degli elementi chiave del castello insieme agli altri personaggi.

Valore educativo: Il gioco simbolico accresce la fantasia e la curiosità dei bambini, con un supporto modulare che diventa uno scenario perfetto per nuove avventure.

Manutenzione: Raccogliere i diversi pezzi più piccoli e trovare una zona stabile su cui posizionare il castello. Queste i consigli che ci sentiamo di dare a chi vuole stare tranquillo.

Nuova Edizione: Nessuna altra edizione di questo castello è presente sul mercato, così che l’utente in cerca di un prodotto a tema cavalleresco non ha di che confondersi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Playmobil Casa con Famiglia

 

Precauzioni: Le dimensioni ampie del set Playmobil sono progettate per i bambini molto piccoli, a partire dai 2 anni d’età. 

Caratteristiche principali: Un terzetto di tre personaggi, con in più un gattino e tanti altri oggetti con cui arredare l’interno della casa. La parte frontale mostra una facciata colorata che lascia solo immaginare l’interno dell’abitazione.

Funzioni: È presente un campanello musicale e il suono della toilette, così da avere funzionalità da attivare quando più lo si desidera. 

Valore educativo: Il bambino può simulare le diverse azioni che si realizzano in casa, giocando ad aiutare i più grandi. La cucina, il bagno e la camera da letto insieme a una scaletta permettono di muoversi e vivere liberamente questi spazi.

Manutenzione: Le parti sono grandi e il montaggio è molto semplice, così da aiutare i più piccoli a sistemare tutti gli elementi in poco tempo e senza perdere di vista nulla.

Nuova Edizione: La casetta è uno dei prodotti più economici per gli appassionati del marchio Playmobil. Perfetto per cominciare a muovere i primi passi nell’universo dei giocattoli educativi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Playmobil Piramide

 

Precauzioni: Età consigliata a partire dai 6 anni. Le parti infatti che compongono la struttura, come gli oggetti cerimoniali e le pietre preziose potrebbero essere ingerite per sbaglio.

Caratteristiche principali: Una stanza dei segreti e il mistero che aleggia intorno alle tombe egizie. Queste alcune delle note di uno dei set più interessanti on line di questo 2020. Nella scatola fanno mostra il faraone, due mummie e due guardie chiamate a presidiare l’entrata.

Funzioni: Tutta la struttura è progettata per essere un’esplorazione e un viaggio nei misteri d’Egitto. La piramide ha stanze segrete e la camera mortuaria pensata e progettata per ospitare la guida suprema, circondata da gioielli e strumenti per il viaggio verso l’aldilà.

Valore educativo: Immedesimarsi e costruire una delle tante meraviglie architettoniche del mondo aiuta  i più piccoli a sviluppare la fantasia, il gioco da soli e in compagnia e la voglia di creare nuove avventure.

Manutenzione: Tra le offerte presenti in rete, la piramide ha dalla sua anche una praticità d’uso e una robustezza che necessitano pochissima manutenzione da parte dell’utente. 

Nuova Edizione: In questa edizione, ideale come regalo o per un anniversario speciale, i piccoli hanno a disposizione una grande quantità di oggetti, personaggi ed elementi con cui arricchire il proprio angolo dei giochi educativi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments