Canzoni dedicate ai figli: la nostra top list

Ultimo aggiornamento: 05.12.20

0

 

I brani musicali sono il modo migliore per augurare ai propri figli una vita ricca e intensa. Qui le migliori di sempre per i nuovi nati

 

Tanti cantanti hanno dedicato ai propri figli un brano che poi ha saputo parlare al cuore di tanti genitori nel corso del tempo. Dedicare una canzone al proprio bambino, in pancia o già nato è un modo per creare un bel legame nel tempo, cantando insieme. Le canzoni dedicate ai figli italiane o straniere che si possono dedicare al proprio bebè emozionano perché sono nate da un intenso gesto d’amore degli artisti che le hanno create.

 

Claudio Baglioni – Avrai

Tra le canzoni per bambini appena nati, forse è la più nota e quella che suscita maggiore emozione perché augura al piccolo la vita più intensa e toccante che si possa desiderare. Questa è anche una tra le canzoni italiane più amate di sempre e che continua a emozionare da generazioni. Difficile non commuoversi.

 

Per te – Lorenzo

Le frasi sui figli che contiene il testo di questa canzone fanno pensare a una filastrocca, perfette per offrire speranza e sprono per una vita ricca di emozioni. Tutto quello che il mondo ha da offrire, è per i nuovi nati che sapranno coglierne la bellezza. È anche un testo semplice, una canzone per bambini perfetta perché facile da memorizzare e cantare tutti insieme.

Benvenuto raggio di sole – Francesco De Gregori

Il cantautore di Roma ha firmato tante canzoni belle che fanno parte del repertorio nazionale. Con questo testo offre, con una delicatezza tipica del suo stile, un tenero messaggio di benvenuto diretto e schietto da cui emerge tutta la poetica del famoso artista italiano.

 

La cura – Franco Battiato

Anche se non figura in cima alla lista delle canzoni per neonati, questo testo rappresenta una dichiarazione d’amore e protezione che i genitori possono cantare al nuovo nato per motivarsi nella missione di accudimento e accompagnamento verso l’età adulta.

 

L’Aurora – Eros Ramazzotti

La canzone è del 1996 ed è stata scritta dal cantautore per la figlia avuta dall’allora moglie Michelle Hunziker. Da allora la canzone è diventata così popolare che il nome Aurora tra le bambine è diventato sempre più comune e utilizzato.

 

A modo tuo – Gianna Nannini

A 52 anni anche Gianna Nannini è diventata mamma e ha voluto celebrare la sua nuova avventura con questo testo ricco di emozione e sentimento.

 

Fiore di maggio – Fabio Concato

Tra le canzoni d’amore italiane questa è una di quelle che non sente il passare del tempo. Si caratterizza per la sua delicata semplicità e offre un testo di speranza e spensieratezza che guarda con un tocco di nostalgia al tempo passato. Perfetta da dedicare ai bimbi nati a maggio che iniziano a essere già grandicelli, ricordando con nostalgia il momento del loro atterraggio sulla terra.

 

Angelo – Francesco Renga

Tra le canzoni italiane famose c’è anche quella che il cantautore di Udine ha dedicato alla figlia Jolanda avuta insieme all’attrice e soubrette Ambra Angiolini. Una storia d’amore che conquista per la sua sincera vicinanza con il vissuto di tanti genitori.

 

A modo tuo – Elisa

Interpretata da Elisa, la canzone è stata scritta da Luciano Ligabue che, anche in altri testi, si è rivolto alle generazioni future. Il bello di scrivere una canzone per i propri figli è di poter parlare con tutti i bambini che verranno al mondo.

 

Da adesso in poi – Luciano Ligabue

Ha dedicato questa canzone al proprio figlio quando era ancora in fasce, da allora ha compreso il valore di attribuire parole cariche di significato ai bimbi appena arrivati nella loro nuova famiglia.

 

Amore diverso – Eugenio Finardi

Una canzone del repertorio del grande autore italiano, scritta per la figlia nata nel 1982 e affetta da sindrome di Down. Parla a tutti i genitori che si trovano ad affrontare la sfida ancora più incalzante dell’accompagnare all’età adulta i figli con esigenze speciali e uniche.

 

Tutto tua madre – J-Ax

La canzone parla ai genitori che hanno dovuto intraprendere un lungo percorso di attesa e aspettative infrante prima di poter abbracciare il proprio piccolo. Il cantante che ha dovuto aspettare un po’ prima di riempire la casa di giochi Playmobil e del colore che portano i bambini con sé, parla a tutti coloro che desiderano un figlio che tarda a venire.

Prima di ogni cosa – Fedez

Tra le canzoni per bambini in italiano c’è anche quella che ha dedicato Fedez al primogenito avuto con la moglie Chiara Ferragni, per dimostrare che i sentimenti che si provano nel diventare genitore sono per tutti ugualmente intensi. Anche quando mamma e papà sono celebrità sempre in vista sulle riviste patinate.

 

John Lennon – Beautiful Boy

Il testo orecchiabile, spensierato e le note leggere accompagnano la canzone che Lennon ha scritto per celebrare la nascita del suo secondogenito Sean con Yoko Ono. Malgrado il ritmo spensierato e leggero, il testo è ricco di promesse e di rassicurazioni che il padre fa al figlio ancora piccolo.

 

Isn’t she lovely – Stevie Wonder

Tra le canzoni più note del famoso artista statunitense c’è questa che il cantautore dedica alla propria piccola, innegabilmente innamorato già al primo sguardo.

 

Father and son – Cat Stevens

Uno tra i cantautori più apprezzati di sempre in tutto il mondo, affronta il tema della relazione tra generazioni con questo classico senza tempo.

Kite – U2

Il primo volo dell’aquilone insieme ai figli è l’ispirazione che ha permesso a Bono di scrivere un testo d’amore paterno che raccoglie l’essenza della relazione spensierata e amorevole tra padre e figli.

 

Just the two of us – Will Smith

Artista completo e apprezzato in tanti film che hanno sbancato ai botteghini, Will Smith ha anche preso in mano il microfono per cantare al proprio figlio Trey la canzone che li lega per sempre, anche adesso che il ragazzo ha 27 anni ed è già un attore affermato.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments