Giochi didattici per bambini

Ultimo aggiornamento: 23.10.21

 

 

Conclusione

 

 

Qual è il miglior gioco didattico per bambini?

 

Avvicinare i bambini ai contenuti di un certo spessore senza creare in loro il peso delle responsabilità sin dalla tenera età, è possibile grazie ai giochi didattici, che uniscono il divertimento al primo approccio con la conoscenza.

Abbiamo esaminato qualche proposta del web e scelto le più adatte alle vostre esigenze per qualità e prezzo. Date uno sguardo alle loro caratteristiche, per individuare quella migliore, tra le offerte online, da regalare per il compleanno ai vostri bambini.

 

1. Nene Toys Torre Magica Colorata in Legno con Animali

 

Precauzioni: Il giocattolo è pensato per bambini e bambine di età compresa tra i tre e i nove anni, ma si raccomanda sempre la presenza di un adulto, visto che sono incluse parti molto piccole.

Caratteristiche principali: Questo prodotto è in realtà un gioco 4 in 1, che prevede appunto una serie di tessere, che riportano le effigi di animali, delle carte e un dado. Attraverso questi elementi sarà possibile costruire una torre, giocare a domino, utilizzare le carte per decidere quale blocco aggiungere o togliere e dare vita a delle costruzioni in maniera libera. Il materiale usato è il legno naturale, mentre i colori sono a base d’acqua, quindi privi di sostanze tossiche per i più piccoli.

Funzioni: Grazie alle varie combinazioni possibili, i bambini possono entrare a contatto con figure e colori, assemblando i blocchi e gestendo il dado e le carte in base alle regole presenti nel gioco oppure usando la creatività.

Valore educativo: Il bimbo è spinto a sviluppare la logica, cercando di capire come mettere insieme i vari blocchi. Viene messa in gioco la capacità motoria e di deduzione, oltre alla conoscenza dei colori e delle forme, in quanto i bambini impareranno a distinguere i vari animali.

Manutenzione: Il prodotto è in legno, per cui dovrà essere tenuto al riparo dall’acqua e da zone umide.

Nuova edizione: Un articolo messo in vendita nel 2019, che può essere sostituito con molti altri modelli della stessa azienda, come quello relativo alle costruzioni o quello che impegna la memoria. Il costo, in ogni caso, è accessibile a tutti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Rolimate Giocattolo di Martellamento in Legno + Xilofono 

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini dai 18 mesi in su, ma è sempre necessaria la presenza di un adulto, visto che sono incluse parti di dimensioni piccole, che potrebbero essere accidentalmente ingerite e causare così il soffocamento.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono presenti diversi giochi didattici, che possono aiutare il bambino a venire a contatto con suoni e colori. C’è prima di tutto lo xilofono, corredato da due bastoncini utili per usarlo, poi una struttura all’interno della quale in bimbo può inserire delle palline, tramite un martello, e delle figure geometriche. I prodotti sono tutti in legno e verniciati con sostanze a base d’acqua, per cui rispettano norme rigide come l’EN71. Gli angoli sono lisci e smussati, sicuri per i piccoli. 

Funzioni: Il bambino può suonare lo xilofono e spingere, all’interno della struttura, le tre palle colorate, aiutandosi con il martello. Ai lati sono presenti poi le forme nelle quali dovranno inserire i blocchi corrispondenti.

Valore educativo: I bimbi si avvicinano ai suoni, sviluppano le loro capacità motorie e anche la coordinazione occhio/mano. Il ragionamento è stimolato quando devono capire quale forma corrisponda a quella sul lato della struttura, inoltre imparano i numeri e i colori, mentre si divertono.

Manutenzione: Il prodotto è in legno, per cui meglio non metterlo a contatto con acqua o lasciarlo esposto al sole e all’umidità.

Nuova edizione: Il set è in vendita a partire dal 2016 ma, se volete la versione del 2021, potrete optare per quello due in uno, che è anche più economico, anche se privo di forme da inserire.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Jaques of London Orologio Didattico Giocattoli in Legno Montessori

 

Precauzioni: Il gioco è indicato per bambini fino ai quattro anni di età, ma si consiglia sempre la presenza di un adulto, visto che è incluso un filo.

Caratteristiche principali: Il set segue il metodo Montessori e include una tavola rotonda con lancette e numeri, all’interno della quale il bambino dovrà inserire forme diverse, che riportano anche dei numeri, su un lato, e degli animali sull’altro. Queste sono forate e i bimbi possono infilare uno spago, incluso nella confezione, per creare una specie di collana. Il gioco è in legno e arriva ben confezionato, oltre ad avere un costo basso, alla portata di tutti.

Funzioni: Il bambino dovrà inserire le varie forme negli alloggi corrispondenti, in modo da ricostruire un orologio. Potrà inoltre muovere le lancette, creare delle pile con i blocchi di legno o infilarli uno a uno con lo spago.

Valore educativo: Il gioco ha lo scopo di far imparare ai piccoli le ore, ma anche di far riconoscere loro le forme e i colori. Grazie al filo potranno esercitare la manualità, mentre impilando i blocchi coordineranno i movimenti occhio/mano e impareranno a mettere in equilibrio gli oggetti.

Manutenzione: Si consiglia di non esporre il gioco all’umido e di farlo entrare a contatto con l’acqua, visto che è in legno. Inoltre è opportuno conservare parti pericolose come lo spago, che potrebbe finire nelle mani dei più piccoli.

Nuova edizione: Un articolo del 2019, del quale esistono diverse varianti didattiche, come quelle con i soli numeri da inserire, vendute da questa marca a un costo ancora più basso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Janod Albero Goloso Puzzle Didattico in Legno J07061

 

Precauzioni: Il puzzle è pensato per bambini dai 18 ai 36 mesi ma è sempre consigliabile la presenza di un adulto, visto che sono inclusi pezzi di dimensioni ridotte.

Caratteristiche principali: Il puzzle di Janod ha una simpatica forma di albero riccamente decorata e colorata, nella quale sono ritagliate delle forme, che raffigurano la frutta. Questi blocchi hanno un comodo pomello attraverso il quale il bimbo può inserirli con maggiore facilità nel loro alloggiamento. Un prodotto in legno, che misura 22 x 28 x 2,3 cm e che ha un costo basso, alla portata di tutti.

Funzioni: I bimbi devono capire a quale forma corrisponda il pezzo che scelgono, in modo da posizionarlo in maniera corretta sull’albero. 

Valore educativo: Sin dalla più tenera età i piccoli apprendono i vari tipi di frutta, a distinguere le forme e quindi a ragionare su quale possa essere inserita nel corretto alloggiamento. Devono inoltre usare le mani, quindi sviluppano il senso tattile mentre memorizzano colori e aspetto di oggetti con i quali avranno spesso a che fare.

Manutenzione: Si tratta di un oggetto in legno, che quindi non deve essere esposto per troppo tempo all’esterno. I vari tipi di frutta sono inoltre realizzati su cartone incollato a ogni tessera, quindi attenzione a non bagnarli e a non farli mettere in bocca ai piccoli.

Nuova edizione: In commercio dal 2014, ha varie alternative per chi sta cercando una novità degli ultimi tempi per la prima infanzia, come il libro con i magneti a forma di animale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Lisciani Giochi 75867 Bing Raccolta Giochi Educativi Baby

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini a partire dai due anni in su. Si raccomanda in ogni caso la presenza di un adulto, in quanto sono presenti pezzi di dimensioni ridotte, che potrebbero causare soffocamento se ingeriti.

Caratteristiche principali: Nella bella confezione fornita da Lisciani sono inclusi alcuni giochi dedicati alla prima infanzia. C’è un puzzle realizzato con tessere in cartone molto resistente, che raffigura il coniglio Bing, inoltre sono presenti elementi di varie forme e colori, che permettono di realizzare costruzioni o anche un tabellone al quale abbinare gli oggetti corrispondenti. Sono presenti anche un gioco delle vocali e dei numeri, tutto corredato da un manuale di istruzioni. Il prezzo di vendita è molto conveniente e alla portata di tutti.

Funzioni: A seconda del gioco scelto, i bambini dovranno ricostruire l’immagine con un puzzle, creare delle costruzioni, ricordare la carta nascosta, imparare a contare e a riconoscere le forme. 

Valore educativo: I bambini dovranno sforzare la memoria, aumentare la loro attenzione e concentrarsi, oltre a mettere in atto la deduzione logica. Imparano a distinguere forme, colori e numeri, trascorrendo ore a impegnarsi mentre si divertono.

Manutenzione: Gli oggetti inclusi sono in carta o cartone, per cui meglio non lasciarli all’aperto e stare attenti a non bagnarli.

Nuova edizione: Un set, quello di Lisciani, messo in commercio nel 2019, quindi tra i più recenti dell’azienda, che propone anche la versione con valigetta, per gli amanti di Bing.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Symiu Giochi Legno Labirinto Roller Coaster Abaco Frutta

 

Precauzioni: Il gioco può essere utilizzato dai 18 mesi ai nove anni, con la raccomandazione di sorvegliare sempre affinché i più piccoli non cerchino di staccare le parti di dimensioni ridotte, che potrebbero essere ingerite.

Caratteristiche principali: Quello proposto da Symiu è un abaco un po’ diverso dal solito, in quanto alla base ha gli anelli che permettono di contare, mentre nella parte superiore c’è un labirinto di fili, nel quale devono passare anche delle forme colorate, che rappresentano frutti diversi. La base e le tessere sono in legno, mentre i fili sono in metallo: si tratta di materiali resistenti e leggeri, che possono essere spostati facilmente anche dai piccoli. Buono il costo, che ne permette l’acquisto a tutti i budget.

Funzioni: I bimbi possono contare sfruttando gli anelli della base, oppure far fare i percorsi di diverso colore ai frutti, spostando quelli che devono lasciare libero il passaggio. 

Valore educativo: Viene a essere stimolata l’attività tattile, visto che i piccoli devono muovere tutto con le mani. I bambini devono inoltre ragionare su come far muovere i vari frutti sui loro percorsi, per raggiungere la parte finale. Dovranno anche mettere alla prova la coordinazione occhio/mano e riconoscere forme e colori.

Manutenzione: Il prodotto è in legno e metallo, per cui non è consigliato lasciarlo all’aria aperta né al sole, che potrebbe sbiadirne i colori.

Nuova edizione: Questa è del 2018, mentre il tradizionale abaco è del 2019, anche se ha un costo leggermente più alto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. O-Kinee Giocattolo Educativo in Legno Gioco Didattico  

 

Precauzioni: Il gioco è indicato per bambini fino a quattro anni di età, per l’esattezza in età scolare e prescolare. Non ci sono particolari raccomandazioni da fare in merito, in quanto i pezzi inclusi sono tutti di dimensioni grandi.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete un gioco in legno, dotato di ruote e di corda da tirare, con dei buchi che riproducono delle forme geometriche, nelle quali i bambini dovranno inserire i blocchi corrispondenti. Il prodotto è in legno naturale e i colori usati sono privi di BPA, sicuri per i più piccoli. Il costo complessivo è molto valido, visti soprattutto i materiali utilizzati.

Funzioni: Un gioco che ha una doppia funzione, ovvero quella di far inserire i blocchi nelle forme corrispondenti e di far divertire i bimbi facendo loro trascinare questa macchinina di legno, grazie alla corda e alle ruote. La scatola si apre e permette di togliere le forme inserite, per ricominciare subito a giocare. 

Valore educativo: Grazie a questo articolo, i bambini potranno imparare a conoscere forme e colori, mentre sviluppano la coordinazione occhio/mano e, più in generale, mettono alla prova le loro capacità motorie, anche quando devono trascinare il prodotto. 

Manutenzione: Il gioco è in legno, per cui non deve essere messo a contatto con l’acqua. Inoltre i colori potrebbero sbiadire se lo si lasciasse esposto al sole per molto tempo.

Nuova edizione: Un prodotto messo in vendita di recente, quindi l’ultimo ritrovato dell’azienda, che si occupa di giocattoli per la prima infanzia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Felly Giocattoli Montessori Puzzle Legno per Bambini Carotina

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini e bambine di età compresa tra i due e i quattro anni. Nonostante le parti siano ben fissate, consigliamo di vegliare sui piccoli quando lo usano, per evitare incidenti.

Caratteristiche principali: Il prodotto si compone di un blocco di legno con fori di diverse dimensioni, all’interno dei quali il bambino dovrà inserire la carota della grandezza corrispondente. Realizzato in pino naturale, è caratterizzato da decorazioni simpatiche create con vernici a base d’acqua, quindi sicure. Il costo è interessante, considerando la qualità dei materiali.

Funzioni: Il bambino deve capire come inserire le varie carote negli alloggiamenti, trascorrendo un po’ di tempo a divertirsi. Un sistema semplice che farà felici i piccoli più curiosi.

Valore educativo: I bimbi devono riconoscere le forme, mettere in moto il ragionamento e comprendere come sistemare ogni carota in modo che si incastri perfettamente. In questo modo sviluppano anche la coordinazione occhio/mano, le capacità motorie e di riconoscimento, mentre si divertono con il loro nuovo passatempo.

Manutenzione: Anche questo articolo è in legno naturale, per cui patisce umido e acqua. Le vernici possono scolorire se esposte al sole, proprio perché non contengono sostanze che ne allungano la vita.

Nuova edizione: Un modello di recente messa in vendita, che però ha la pecca di non avere il marchio CE.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Italveneta Didattica Kit Attività Motoria Sviluppo del Bambino 095

 

Precauzioni: Il prodotto non è adatto a bambini di età inferiore ai 36 mesi e può essere un valido passatempo fino ai dieci anni. Vista la natura del gioco, l’azienda raccomanda di indossare un dispositivo di protezione.

Caratteristiche principali: Questo kit include diversi elementi componibili, utili a far esercitare i bambini. Nella confezione troverete sei coni da 30 cm di altezza, sei cerchi da 30 cm di diametro, tre aste ginniche da 60 cm, tre da 70 cm e tre da 80 cm. Potrete creare diverse combinazioni per realizzare il gioco del saltarello: il costo però non è basso, per cui dovrete avere a disposizione un budget consistente.

Funzioni: Assemblando cerchi, aste e coni potrete creare diversi tipi di percorso che i bambini seguiranno per mantenersi in movimento.

Valore educativo: Il gioco è pensato per stimolare le capacità motorie e di coordinamento dei bimbi sin dalla tenera età. Potranno fare delle gare con i compagni, sperimentando la competizione, oppure stabilire un percorso da eseguire ogni giorno, per mantenere una buona disciplina. Risulta inoltre molto utile per i bambini autistici.

Manutenzione: I pezzi sono in plastica resistente, ma consigliamo comunque di prestare attenzione a non romperli quando li si conserva.

Nuova edizione: Tutti i giochi relativi al saltarello risalgono al 2015; questo in particolare è quello base, meno costoso rispetto ai kit completi che superano anche le 200 euro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Garosa Calendario Didattico in Legno Orologio Educativo

 

Precauzioni: L’azienda raccomanda l’uso del gioco a partire dai 36 mesi di età e che ci sia un adulto a sorvegliare, data la presenza di parti che potrebbero essere ingerite e causare il soffocamento.

Caratteristiche principali: Il prodotto consiste in un calendario in legno di tiglio molto resistente, che indica i giorni del mese, della settimana e i mesi, dispone di un orologio con lancette e di riquadri con il tempo, il momento della giornata e le stagioni. I disegni e i colori sono molto chiari ed esemplificativi, inoltre le vernici utilizzate sono tutte atossiche e quindi sicure per i bambini. Il costo è in linea con le caratteristiche del prodotto, che ha molteplici usi.

Funzioni: Tramite le graffette incluse, i bambini potranno segnare il giorno della settimana, il mese in cui si trovano e anche il giorno, impostare l’orario, il momento della giornata, che tempo fa e in che stagione si è.

Valore educativo: I bambini apprendono a distinguere i numeri, le ore, imparano il nome dei mesi, dei giorni della settimana, oltre a farlo in inglese, visto che il calendario è presente solo in questa lingua. Spostando le graffette sviluppano la coordinazione occhio/mano e le figure li aiutano a memorizzare le informazioni in maniera divertente.

Manutenzione: L’oggetto è in legno, per cui teme acqua e umido, inoltre i colori devono essere protetti dall’esposizione continua al sole.

Nuova edizione: Il gioco è del 2018 e presenta la variante, leggermente più economica, con una maggiore quantità di disegni e con scritte anche in cinese.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI