Giochi di cucina

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Conclusione

 

Qual è il miglior gioco di cucina?

 

Sin da piccole le bimbe sognano di diventare come la mamma, quindi cercano di riprodurre nel gioco tutto ciò che fa. Ecco perché tra i suoi divertimenti non può mancare un gioco di cucina, che potrete regalarle per il compleanno. Come trovare la soluzione più valida, ma anche più economica? 

Date un’occhiata ai nostri suggerimenti in basso per scovare ciò che fa per voi!

 

 

1. DeAO My Little Chef Cucina Playset con Suoni

 

Precauzioni: Questo gioco è da consigliare a bimbi di età compresa tra i 36 mesi e gli otto anni. Sono inoltre presenti molti piccoli accessori che suggeriscono la presenza di un adulto, in modo da evitare incidenti.

Caratteristiche principali: Si tratta di una cucina in miniatura davvero completa, che prevede una serie di accessori molto fornita. Ci sono infatti tazze, pentole, piatti, posate, utensili da cucina, frutta e verdura, cupcake e così via. Inoltre può essere montata anche dalla bimba, in quanto è molto facile da assemblare e arriva corredata di tutte le istruzioni necessarie.

Funzioni: Potrete sfruttare il vano destinato alle pile per trasformare questa cucina in un oggetto molto realistico. Riproduce infatti diversi suoni e dà vita a luci che simulano un vero e proprio funzionamento. Non manca il pannello touchscreen e la possibilità di utilizzare della vera acqua, che esca dal rubinetto, per simulare il lavaggio dei piatti.

Valore educativo: Si tratta di un gioco che permette non solo di far divertire la bambina, ma anche di sviluppare la coordinazione occhio/mano e di prendere confidenza con quella che è una vera e propria cucina,

Manutenzione: L’azienda raccomanda di utilizzare solo acqua fredda per il rubinetto. Sarebbe inoltre opportuno pulire tutto ogni volta che la bimba ci gioca e conservare gli accessori al riparo dalla polvere.

Nuova edizione: La messa in commercio del prodotto risale al 2017, ma è uno dei preferiti dagli utenti per la quantità di oggetti inclusi e perché è una delle offerte più valide del web.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Smoby Studio XXL Cucina Bubble con 38 accessori

 

Precauzioni: L’azienda raccomanda l’uso a partire dai tre anni di età e sotto stretta sorveglianza di un adulto. Inoltre esorta a non far gattonare il bambino nelle vicinanze, per evitare lesioni dovute a un eventuale impigliamento.

Caratteristiche principali: Questo modello di cucina è alto circa 99 cm, quindi ha dimensioni molto realistiche. Sono inclusi un frigorifero, un forno, una lavastoviglie, un dispenser del ghiaccio, la macchina del caffè e ben 38 accessori, tra i quali il cibo, i piatti e le posate.

Funzioni: Una volta inserite le batterie (ne servono tre, ma sono già incluse), basterà mettere dell’acqua nella pentola, poggiarla sul piano cottura e accenderlo, per vedere le bolle al suo interno.

Valore educativo: La bimba può giocare a fare la cuoca, simulando ciò che fa la mamma, inventando nuove ricette e mettendo a posto, proprio come dopo aver mangiato. Può inoltre giocare con il fratellino o con gli amici, mettendo in atto dinamiche di gruppo che aiutano a crescere e a socializzare.

Manutenzione: A parte l’eventuale pulizia dalla polvere, non è necessario fare nulla di che, se non avere l’accortezza di rimuovere le batterie, quando non la si utilizza a lungo e riporre tutti gli accessori lontani dai più piccoli.

Nuova edizione: Anche se risale al 2017, si tratta di una delle cucina giocattolo più gettonate dagli utenti, come regalo di Natale o per un’occasione speciale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Leomark Cucina Grande Vintage 96x33x102

 

Precauzioni: Il gioco è indicato per bambine a partire dai tre anni di età ed è consigliabile sempre la presenza di un adulto.

Caratteristiche principali: Il prodotto arriva a casa smontato e con tutte le istruzioni del caso per permettere un assemblaggio veloce. In pannelli robusti di MDF, è caratterizzato da uno stile vintage e da elementi tipici di una cucina: le manopole, grazie alla quali si può regolare la temperatura tra gli 0 e i 60ºC, i ripiani, il forno, il frigorifero e il microonde. Non mancano accessori come le pentole o gli utensili da cucina.

Funzioni: Questa cucina può contare su effetti sonori e su luci, che rendono più veritiero il gioco e permettono ai più piccoli di avere una vera esperienza da cuochi.

Valore educativo: I bimbi imparano a gestire il tempo, a regolare la temperatura, comprendendo anche nozioni di fisica e chimica, se i genitori li accompagnano. Se giocano in compagnia dei coetanei, danno vita a una maggiore aggregazione, imparano le dinamiche di gruppo, la collaborazione e il gioco di squadra.

Manutenzione: Bisogna prestare attenzione durante il montaggio, perché si tratta sempre di pannelli di compensato che, per quanto spessi, possono patire un trattamento non adeguato. 

Nuova edizione: Questo articolo è stato messo in commercio nel 2014 ma, nonostante questo, incontra il favore di molti utenti che ne apprezzano i materiali in rapporto al prezzo molto concorrenziale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Baby Vivo Cucina Giocattolo per Bambini 31221124

 

Precauzioni: Questo gioco non è adatto a bambini di età inferiore ai tre anni e deve essere utilizzato in ogni caso sotto stretta sorveglianza di un adulto. 

Caratteristiche principali: Questa cucina giocattolo misura 82,5 x 91 x 30 cm, ha quindi dimensioni che la fanno apparire molto reale. Si compone di fornelli, forno, frigorifero, rubinetto e scomparti. Ci sono inoltre un telefono, il portasciugamani e anche una lavagna, sulla quale i bambini possono realmente scrivere. Mancano però gli accessori, che dovranno essere acquistati a parte.

Funzioni: Qui i bimbi possono divertirsi a simulare operazioni di cucina, dalla conservazione del cibo in frigo e fino alla cottura, visto che anche le manopole per la temperatura si muovono e sono regolabili. La lavagna è il must, in quanto è possibile scriverci al di sopra utilizzando dei gessetti: i bambini possono disegnarci sopra oppure fare la lista della spesa. 

Valore educativo: Oltre al divertimento, il bimbo o la bimba possono imitare quello che fanno i genitori in cucina, copiando le ricette della mamma per realizzare piatti da condividere con genitori e amici.

Manutenzione: Il prodotto appare molto robusto, quindi non deve essere trattato con particolari accortezze.

Nuova edizione: Pur non essendo stato messo in commercio nel 2024 e non essendo quindi una novità, la buona fattura lo rende una delle scelte preferite dai genitori che vogliono fare contenti i figli con un gioco stimolante ed educativo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. JoyGrow Set Gioco per Bambini 32 Pcs

 

Precauzioni: Visto che non si tratta di un articolo caratterizzato da parti piccole o da elementi taglienti, può essere utilizzato a partire dai tre anni di età. Inoltre i materiali impiegati per la realizzazione delle parti sono sicuri.

Caratteristiche principali: Nella confezione, che simula una busta della spesa in tutto e per tutto, troverete 32 alimenti differenti, dalla frutta alle pietanze, oltre a degli utensili per tagliare. Ogni parte è divisa e ogni pezzo è dotato di velcro, che consente di riattaccarlo o di staccarlo tramite il finto coltello.

Funzioni: Ogni cibo può essere tagliato dai bambini, visto che è suddiviso in parti che hanno il velcro alle estremità. In questo modo non sarete costretti a cambiare ogni volta accessori ma i vostri figli potranno riutilizzarli tutte le volte che vogliono.

Valore educativo: Si tratta di un gioco che aiuta a simulare la preparazione dei cibi che si dovranno poi consumare, quindi può unire più bimbi, che vogliono dilettarsi nell’arte della cucina, aiutando l’aggregazione e stimolando l’unione con i genitori, se questi intendono partecipare al divertimento dei propri figli.

Manutenzione: Non è necessario prestare particolare attenzione, ma è bene avere cura di rimuovere eventuali peli o polvere dal velcro, per evitare che finisca con il non attaccarsi più.

Nuova edizione: Un set messo in vendita alla fine del 2019, quindi abbastanza recente, che potrete donare ai vostri bimbi magari nell’anniversario della loro nascita.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Dreamon Mini Cucina Giocattolo Set Cuoco in Valigetta

 

Precauzioni: Data la presenza di parti piccole all’interno della valigetta, è preferibile non farlo usare a bimbi di età inferiore ai 36 mesi e sempre sotto stretta sorveglianza di un adulto.

Caratteristiche principali: Questo prodotto consiste in una bella valigetta rosa a forma di veicolo, con tanto di ruote funzionanti. Al suo interno ci sono posate, verdura, pentole e tazze, che i bimbi potranno usare per cucinare sul fornello, nel quale la stessa valigia si trasforma.

Funzioni: Grazie a tutti gli accessori in dotazione sarà possibile portare in giro la propria cucina, in maniera divertente, così da preparare i piatti non solo a casa propria ma anche dai nonni o dalle amiche.

Valore educativo: Le bimbe possono incentivare la loro fantasia, immaginare così di essere delle cuoche che portano i propri piatti un po’ dappertutto. Apprendono inoltre le varie funzioni dei fornelli, la pericolosità di alcuni strumenti e l’importanza di una buona e sana alimentazione.

Manutenzione: Il prodotto non richiede attenzione particolare, se non quella di riporre gli accessori al loro posto, se i bimbi non lo fanno, per fare in modo che non si perdano accidentalmente.

Nuova edizione: Si tratta di un articolo che risale al 2017, quindi non una delle ultime edizioni, ma sempre un oggetto molto originale, che piace ai più piccoli e conquista le bimbe per la prevalenza della tonalità rosa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. PL Macchina Caffe Giocattolo Legno per Bambini 9 Pezzi

 

Precauzioni: L’azienda invita a non farne fare uso ai bimbi di età inferiore ai 3 anni e che ci sia sempre la sorveglianza di un adulto. Inoltre si tratta di un gioco indicato fino ai sei anni.

Caratteristiche principali: Questa macchina per fare il caffè è interamente in legno e verniciato con sostanze a base d’acqua e olio, per garantire una lunga durata nel tempo. Nella confezione troverete anche due tazzine, due piattini, due cialde di caffè, un filtro e anche un finto cartone di latte, con una bella mucca disegnata.

Funzioni: Si tratta di un modello manuale, per cui il bimbo dovrà inserire la cialda nell’apposito reparto, premere i tasti e girare la manovella laterale. 

Valore educativo: Questo giocattolo stimola i piccoli a comprendere il funzionamento di un macchinario, quindi anche a coordinare i gesti. Punta quindi al miglioramento dell’abilità pratica dei bambini, oltre che all’aggregazione, visto che il piccolo può offrire il caffè ai clienti o a mamma e papà.

Manutenzione: Non è necessaria alcuna operazione particolare, basta solo avere l’accortezza di non mettere il gioco in un luogo umido e di fare attenzione a non farlo cadere.

Nuova edizione: Il giocattolo è prodotto a fine 2019, quindi è uno dei modelli all’ultimo grido. Conquista per la qualità dei suoi materiali, che legano il bimbo alla natura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Buyger 18 Pezzi Legno Servizio da tè e Vassoio

 

Precauzioni: Vista la presenza di parti come i cucchiaini, che possono causare soffocamento, l’azienda ne consiglia l’uso a partire dai tre anni di età. Inoltre è consigliabile la presenza di un adulto, proprio per evitare incidenti.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete diversi oggetti, a partire dal vassoio, sul quale posizionare gli accessori. Ci sono infatti cinque torte, una teiera, due coperchi (uno per la teiera e uno per la zuccheriera), tre tazze, due cucchiaini, due piattini per le tazzine e una bustina di tè con tanto di filtro.

Funzioni: Le bimbe potranno simulare l’ora del tè con le amiche, fingere di mettere nella teiera l’acqua calda, con tanto di bustina di tè in infusione. Potranno poi versarlo nelle tazze, zuccherarlo e girare tutto con i cucchiaini.

Valore educativo: Questo gioco, oltre a piacere per la prevalenza del colore rosa, stimola la comunicazione dei bimbi più piccoli, che trovano il modo di interagire con i genitori e i coetanei tramite un rito molto antico. Viene incoraggiata anche l’immaginazione, visto che possono inventare storie fantastiche con delle amichette nate dalla fantasia.

Manutenzione: Trattandosi di oggetti abbastanza fragili, è opportuno fare attenzione a non farli cadere troppe volte, per non rovinarli.

Nuova edizione: Un articolo che risale al 2018, ma indicato per stimolare l’aggregazione e pensato anche per donare un presente personalizzato a una bimba che ama in modo particolare il momento del tè.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Estela Giocattolo da Cucina 139 Pezzi in plastica

 

Precauzioni: Nella confezione proposta da Estela sono inclusi molti pezzi in plastica di forme diverse. Per questa ragione ne è consigliato l’uso ai bambini di età superiore ai tre anni e solo ed esclusivamente in presenza di un adulto.

Caratteristiche principali: All’interno della confezione troverete ben 139 pezzi, che raffigurano tanti diversi tipi di alimenti, come la frutta, la carne, pizza, dolci, biscotti ma anche lattine, bottiglie e cibo in scatola. I materiali utilizzati sono privi di BPA, per cui non sono tossici, e i pezzi sono caratterizzati da angoli arrotondati, per evitare qualsiasi tipo di incidente.

Funzioni: Il bimbo può giocare con tutti i cibi a disposizione, creando pietanze o semplicemente imparando a distinguerli l’uno dall’altro.

Valore educativo: Grazie alla presenza davvero di tanti diversi tipi di generi alimentari, i piccoli possono creare o arricchire il proprio vocabolario, imparando i nomi di frutta e verdura, oppure distinguendo un tipo di biscotto da un altro. Utilizzandoli con i genitori, possono imparare l’importanza di una sana alimentazione, oppure creare delle nuove ricette con la mamma e capire cosa serva per la realizzazione, per esempio, della pizza.

Manutenzione: A parte una pulizia generale, questo prodotto non richiede alcun tipo di intervento da parte vostra, visto che si tratta di parti in plastica e che quindi non si rompono.

Nuova edizione: Risale al 2018, eppure ha grande successo tra gli utenti, che lo trovano completo e a un prezzo basso in rapporto alla quantità di pezzi che contiene.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Buyger Vassoio Hamburger e Hotdog Giocattoli per Bambini

 

Precauzioni: Anche se l’azienda non lo specifica, la presenza di elementi come le posate e anche dei rebbi, ne rendono l’uso adatto a bimbi di almeno sei anni. Per lo stesso motivo, è opportuno che ci sia sempre un adulto a vigilare.

Caratteristiche principali: Questo gioco simula una visita al fast food, per cui prevede un vassoio molto colorato, un panino con hamburger, un hot dog, le bevande, coltello, forchetta e cucchiaio, patatine, ketchup o salsa di cioccolato e biscotti. Ogni elemento è fatto in plastica di alta qualità, per cui resistente all’uso.

Funzioni: Ogni parte può essere montata e smontata, per cui i panini possono essere svuotati e ricomposti, aiutando i bambini a fingere di crearli da soli. 

Valore educativo: I bimbi possono esercitarsi e quindi stimolare la coordinazione delle mani, quando devono assemblare i panini o l’hot dog, esercitando anche i muscoli. Inoltre sfruttano la loro creatività, mettendosi alla prova e diventando provetti chef da street food. Possono poi giocare in compagnia dei loro coetanei, facendo così gruppo e creando nuovi legami.

Manutenzione: Le parti che compongono il set sono in plastica, per cui non richiedono cura, se non un’accurata pulizia.

Nuova edizione: Questo articolo è stato messo in commercio nel 2018 ma è uno di quelli che non richiedono aggiornamento, anzi restano sempre sulla cresta dell’onda vista la loro funzione educativa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI