Capodanno con bambini in completo relax: ecco dove andare

Ultimo aggiornamento: 30.04.24

 

Se non avete idee per un capodanno da trascorrere con i vostri figli, possiamo darvi qualche suggerimento per trascorrerlo nel più completo relax

 

La domanda si ripropone ogni anno: cosa fare a capodanno con i bambini? Si tratta infatti di un’occasione speciale, da trascorrere con le persone alle quali si vuole bene: andare al ristorante, restare a casa o scegliere una meta come un albergo, tutto purché ci sia la possibilità di portare con sé giochi per bimbi di 2-3 anni, o che si trovino già lì.

 

Capodanno in Trentino

Se state pensando di trascorrere un capodanno da favola, ma questa definizione per voi si abbina bene solo alla natura, dovrete puntare su una delle più belle regioni della nostra Italia: il Trentino. Qui, infatti, l’Hotel Adriana, che si trova sul lago di Ledro, propone proprio una formula che include i bambini.

Questo vuol dire che non ci sarà la necessità di portare con sé il passeggino, il seggiolino, il fasciatoio o qualche set indispensabile, come anche un lavatesta portatile, perché ci sarà già tutto il necessario a disposizione. Saranno quindi disponibili anche dei giochi per capodanno, in modo da intrattenere i più piccoli e aiutarvi a rilassare.

Un’altra soluzione che potete trovare sempre in Trentino è anche il rifugio Sores, collocato nella Val di non, dove potrete godere delle bellezze della natura stando in famiglia, visto che propone soluzioni intelligenti per non lasciare fuori proprio nessuno, inclusi i bambini. 

Capodanno in Toscana

Tra le mete per capodanno che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire, se avete una ciurma di bambini al seguito, c’è Montecatini Terme. Qui, infatti, si svolge il Gran Ballo delle principesse e dei supereroi, totalmente dedicato ai piccoli, un’offerta che include una cena in maschera, il cenone e l’ingresso nella piscina termale. 

Se i vostri figli vogliono sognare, questa soluzione è quella giusta per vivere insieme a loro un vero capodanno da favola. Se, invece, i bambini sono più amanti della scienza che dei supereroi e delle principesse, c’è anche la soluzione Leonardo Experience, che prevede per i genitori l’ingresso alle terme e per i piccoli vari eventi con Leonardo e le sue invenzioni come protagonisti.

 

Capodanno divertente

Volete che i vostri bimbi trascorrano il capodanno in Italia ma non sapete dove andare perché volete una soluzione adatta alla loro età? Vediamo insieme le proposte in base a questo criterio.

Partiamo dal presupposto che i bambini più piccoli non amano il caos, che li agita e li fa diventare nervosi: per questa ragione, se state pensando di passare l’ultimo dell’anno in mezzo a una festa, non farete altro che rovinarlo a voi e a loro. Meglio evitare cenoni con musica a tutto volume e pochi giochi per bambini.

In questo caso è preferibile trascorrere la serata a casa o anche da amici, con l’opzione però che ci sia un luogo tranquillo in cui il bimbo possa rintanarsi e riposare quando è stanco. Se, invece, i figli hanno già un’età in cui sono più indipendenti e dinamici, è possibile scegliere una meta o un luogo in cui ci sia l’intrattenimento che li coinvolga.

Per esempio, a Roma ha aperto Cinecittà World, che spesso propone ore di divertimento, con le sue 40 attrazioni, vari spettacoli e concerti, le cinque discoteche e anche una soluzione per i bambini. Non mancano le collaborazioni con la RAI e quindi diversi ospiti da trasmissioni televisive seguite dai ragazzi, come Il Collegio.

Il vantaggio è che tutto questo è fruibile con un solo biglietto dal costo equo, che non supera i 40 euro. Inoltre c’è la possibilità di partecipare al cenone: ce ne sono in realtà tipi differenti e il prezzo medio si aggira attorno ai 60 euro.

 

Le soluzioni migliori per i più piccoli

Se non sapete ancora dove passare il capodanno con i vostri figli, ma non volete la solita soluzione, ecco qui qualche offerta originale che accontenterà tutta la famiglia. Prima di tutto, come ben sapete, i bambini adorano i parchi divertimento, come Gardaland, se vogliamo rimanere in Italia, ma anche Disneyland, se ci si può spostare fino a Parigi.

Queste location, durante il periodo di Natale e capodanno, assumono un’atmosfera magica e propongono alcuni pacchetti dal costo interessante per tutta la famiglia. 

Se questa proposta non vi piace, perché magari non amate trascorrere l’ultimo dell’anno in questo modo e volete un’alternativa, pensate alla bellezza della montagna, che non lascia fuori i piccoli. Meglio propendere per una struttura che includa anche giochi da fare a capodanno con i bambini, quindi un parco annesso con attrattive per i piccoli.

Se volete non dover stare sempre attaccati ai bimbi, optate per una struttura che offra anche la baby sitter o una scuola di sci per i bambini, che quindi li tenga occupati mentre vi godete un po’ di sano relax: anche voi meritate un momento di pace!

Tra i posti da preferire, se non sapete dove andare a capodanno, ci sono anche quelli che hanno i castelli come protagonista. Per esempio, il castello di Rivalta, nei pressi di Piacenza, mette a disposizione vari pacchetti che coinvolgono tutta la famiglia, inclusi i bambini, nella scoperta dei misteri e delle leggende che ruotano attorno alla sua storia.

Sono solitamente previsti tour della struttura, una lotteria, degli animatori e l’immancabile cenone: le proposte sono varie durante tutto l’anno, per cui potrete optare anche per un ritorno di coppia, in vista, magari, di San Valentino.

Che ne dite, poi, di fare una capatina nella patria del divertimento, la riviera romagnola? Parliamo non solo di Rimini ma anche di posti sparsi in tutta la costa, che rendono il capodanno ancora più divertente: animazione, luoghi da visitare, parchi sempre aperti, tutto insomma per i bimbi più cresciuti.

Infine, se non avete ancora deciso dove andare, potrete visitare e prendere come riferimento il sito: https//www.familienhotels.com/it, sul quale individuare tutti gli alberghi con soluzioni per famiglie e restare aggiornati su tutte le offerte migliori, per risparmiare anche qualcosa in più.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI