Sei cartoni animati educativi da far vedere ai bambini

Ultimo aggiornamento: 05.12.20

0

 

Guardare i cartoon appropriati può essere molto importante per la crescita dei bambini, perciò scopriamo insieme quali sono quelli più apprezzati del momento.

 

I cartoni e i film d’animazione svolgono un ruolo fondamentale nella vita dei piccoli, poiché sono colorati, attivano la fantasia e spiegano in modo facile e divertente le regole base dei comportamenti sociali. Per alcuni genitori potrebbe sembrare esagerato, tuttavia è davvero così: attraverso le immagini di altri coetanei, oppure di animali parlanti, i bambini, soprattutto dai tre ai sei anni, apprendono numerose nozioni riguardo il mondo, la natura e i sentimenti.
In questo articolo abbiamo selezionato quelli più amati, inoltre, sulle piattaforme in abbonamento come Netflix o Disney+, è possibile trovarne tanti altri, alcuni dei quali molto carini e da guardare in compagnia dei propri figli.

 

Paw Patrol

Uno dei cartoni animati più apprezzato dai bambini dai tre ai sei anni d’età è Paw Patrol: una squadra di cagnolini alle prese con i problemi che affliggono la loro città. Il capo del gruppo è un ragazzino di nome Ryder, che si occupa di coordinare le operazioni di salvataggio dei cuccioli. Questi ultimi sono in tutto otto: Marshall, un dalmata pompiere un po’ imbranato ma intraprendente; Rubble, un bulldog inglese il cui compito è scavare; Chase, un pastore tedesco, il cane poliziotto per eccellenza. 

È presente anche un labrador di nome Zuma, il cui elemento preferito è l’acqua; Everest è un pastore da neve di colore bianco, e vive su una montagna con il suo padrone Jake; Skye è una piccola cockapoo e pilota un simpatico elicottero rosa. Infine c’è Rocky, un meticcio che si occupa di riciclo. Ognuno di loro è caratterizzato da una colorazione e un incarico differente, scelta che aiuta i bambini a distinguerli in modo semplice e immediato.

Dora l’esploratrice

La particolarità di questo cartone animato è l’interazione che la protagonista, Dora, ha nei confronti del pubblico. A differenza di altre serie, infatti, questa è incentrata su indovinelli che i più piccoli devono risolvere per proseguire con le perlustrazioni della giovane, che resta in attesa delle risposte per alcuni secondi, per dare il tempo ai bambini di formularle.

Dunque, si tratta di un vero e proprio programma educativo, con il quale è possibile imparare parole nuove, spesso anche in lingua inglese, e semplici nozioni riguardo i comportamenti
Inoltre, la protagonista è sempre accompagnata da una simpatica scimmietta chiamata Babouche, e da uno zainetto che contiene tutto ciò che è necessario per decifrare i misteri. È possibile vedere gli episodi di Dora l’esploratrice sulla piattaforma streaming Amazon Prime, oppure sul canale satellitare Nickelodeon.

 

La casa di Topolino

Si tratta di un cartone animato per i bambini molto piccoli, fino ai sei anni, poiché i dialoghi sono basilari e, proprio come Dora l’esploratrice, richiedono la partecipazione del pubblico per risolvere alcuni semplici enigmi, cantando insieme sulle note di “tisca tusca Topolino”.I protagonisti principali sono i personaggi Disney per eccellenza: Topolino, Minnie, Pluto, Pippo, Paperino, Paperina e Toodles, ovvero un particolare aggeggio che contiene gli strumentopoli necessari per risolvere le situazioni.

 

The Lion Guard

Si tratta di una serie spin-off del celebre Il re leone Disney, in cui il protagonista principale è Kion, figlio di Simba e Nala. Il piccolo leoncino entrerà a far parte dei guardiani delle terre del branco insieme ai suoi amici: Ono, un airone; Fuli, un cucciolo di ghepardo; Beshte, un simpatico ippopotamo; Banga, un giovane tasso del miele.

I temi affrontati nel cartone sono il lavoro di squadra e la differenza tra specie, in questo caso animali: infatti, prima di allora la savana era stata sempre protetta soltanto dai leoni, ma Kion sa che per avere maggiore potere c’è bisogno di tutte le abilità possibili. La serie TV animata è disponibile su Disney Channel, oppure sulla nuova piattaforma in streaming Disney+, dove potrete trovare tanti altri cartoni da guardare in compagnia dei vostri bambini.

 

Peppa Pig

Amato e odiato dai genitori, il cartone animato di Peppa Pig narra le vicende di una piccola maialina e della sua particolare famiglia, alle prese con delle situazioni e sfide giornaliere che vengono a crearsi. Gli altri personaggi principali sono rappresentati da mamma Pig, papà Pig, il fratellino George e da alcune comparse secondarie, come per esempio la coniglietta Rebecca, grande amica di Peppa. I disegni e i dialoghi sono davvero molto semplici, e anche se vestiti da umani, i protagonisti spesso grugniscono e hanno numerosi amici animali. 

È possibile trovare le avventure di Peppa Pig sulle piattaforme streaming come Timvision, Amazon Prime oppure Netflix, dove potrete guardare anche gli episodi in lingua originale per far apprendere ai bambini le basi dell’inglese. Nonostante possa sembrare un cartone animato vagamente grottesco, in realtà è davvero molto apprezzato dai più piccoli, proprio grazie alle figure stilizzate e alla facilità con cui è possibile comprendere i dialoghi.

Frozen e altri cartoni animati Disney

Dal 1937 Walt Disney Company propone annualmente sul grande schermo lungometraggi animati adatti ai bambini di tutte le età. Uno degli ultimi capolavori, ritenuto il migliore film d’animazione di tutti i tempi, è Frozen: prende ispirazione da La regina delle nevi di Hans Christian Andersen, ed è riadattato in una chiave fantastica e sentimentale.
Infatti, il tema principale è l’affetto tra due sorelle: Elsa, dotata di poteri magici che tiene nascosti al mondo, e Anna, con una gran voglia di vivere ma costretta alla solitudine.

Ciò che riporterà la pace nel regno di Arendelle sarà proprio l’unione tra le due, che si aiuteranno a vicenda e riscopriranno un legame che credevano fosse andato perduto.
Le mascotte Olaf e Sven sono molto apprezzate dai bambini, grazie alla loro simpatia e personalità. Tra i giochi Frozen venduti online potrete trovarli in versione Lego da costruire, oppure sotto forma di peluche da abbracciare e coccolare durante la notte.

Tuttavia, anche i cartoni animati realizzati da Pixar Animation sono ampiamente acclamati dal pubblico infantile: sia grazie alla rappresentazione in CGI, che oramai ha sovrastato le produzioni classiche, sia per la presenza di personaggi abbastanza semplici e divertenti.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments