Lego Star Wars

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Conclusione

 

Qual è il miglior Lego Star Wars?

 

Siete appassionati della saga di Star Wars ma anche dei mitici mattoncini Lego? L’azienda ha pensato proprio di creare una serie dedicata al famoso film in episodi, per accontentare i fan. Quale scegliere tra tutte le proposte presenti online? Se volete un aiuto in più per trovare quella giusta tra le offerte, date un’occhiata alla nostra analisi qui di seguito.

 

 

1. Lego Star Wars Yoda Set di Costruzioni 75255

 

Precauzioni: La complessità della costruzione ne fa raccomandare l’uso a partire dai dieci anni di età. Fatto sta che, se volete utilizzare il prodotto con bimbi più piccoli, dovrete essere presenti, per evitare che accadano incidenti.

Caratteristiche principali: Questo prodotto Lego riproduce il maestro Yoda. Si compone di 1771 pezzi che, uniti, andranno a formare un personaggio alto 41 cm, se includiamo la spada. Le sopracciglia e la testa sono mobili, le dita di mani e piedi snodabili, la spada laser è invece verde. Arriva corredato di targhetta, che riassume i dettagli del personaggio e che ne fa un ottimo elemento da esposizione per i collezionisti.

Funzioni: Anche se molti preferiranno non toccarlo una volta costruito, c’è la possibilità di fargli assumere alcune posizioni, visto che ci sono parti snodabili. Tuttavia anche solo esposto è un elemento che arricchisce l’ambiente, specialmente se già arredato con oggetti appartenenti alla saga.

Valore educativo: Il bambino impara a costruire e quindi mette a frutto le sue conoscenze, stimolando la curiosità e anche il ragionamento. Si tratta di un personaggio molto saggio, per cui i genitori potranno approfittare dell’occasione per citare qualche battuta e insegnare ai loro figli l’importanza delle azioni ponderate.

Manutenzione: Naturalmente è opportuno non farlo cadere, visto che i pezzi sono in plastica, e tenerlo al riparo dalla polvere, qualora sia esposto all’aperto e non in una teca.

Nuova edizione: Messo in commercio nel 2019, in concomitanza con l’ultimo episodio di Star Wars, è un pezzo che non può mancare nella casa di un vero fan e quindi un oggetto da regalare per un compleanno o un anniversario.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Lego Starwars Millennium Falcon 75257 Set di Costruzioni

 

Precauzioni: L’azienda ne raccomanda l’impiego a partire dai 9 anni di età, vista la complessità della costruzione, ma è sempre opportuno che un adulto sia accanto al bambino, trattandosi di un gioco.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono presenti 1351 pezzi per costruire il mitico Millennium Falcon, l’astronave ricca di particolari, come un’area di carico con due contenitori, un computer per la navigazione dotato di sedia girevole e un divano con un tavolo, sul quale c’è il gioco Dejarik. Sono inoltre presenti all’esterno due torrette girevoli, una superiore e una inferiore, due shooter a molla, una rampa abbassabile e una cabina di pilotaggio che può ospitare fino a due personaggi. Quelli qui inclusi sono Finn, Chewbacca, C-3PO, R2-D2, D-O, Lando Calrissian e Boolio.

Funzioni: Dato che sono presenti anche alcuni blaster, ovvero quelli di Chewbacca, Flinn e Lando, i bambini potranno giocare a far difendere i propri eroi, sfruttando anche i compartimenti presenti nella nave e nascosti, come quello di contrabbando. Inoltre varie parti mobili aiutano a vivere appieno l’esperienza a bordo del Millennium Falcon.

Valore educativo: Il dover costruire ex novo la nave porta i bambini a ragionare e a sviluppare la concentrazione. La cura dei dettagli permette di approfondire le conoscenze di un mezzo tanto sfruttato nella saga e di mettere in moto la fantasia, inventando storie con gli amici o i genitori.

Manutenzione: Visto che i mattoncini sono in plastica, anche se resistente, è opportuno non far cadere il prodotto per evitare che si rompa e che non sia più possibile ricostruirlo.

Nuova edizione: Il mezzo è stato messo in commercio nel 2019, in concomitanza con l’uscita dell’ultimo capitolo della saga, per cui è un pezzo da collezione che riscuote molto successo e che non si limita a diventare un semplice regalo di Natale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Lego Star Wars Sguscio di Anakin Edizione 20° Anniversario

 

Precauzioni: Questo prodotto è consigliato a partire dai sette anni in su, ma l’azienda raccomanda comunque la presenza di un genitore, visto che sono inclusi personaggi molto piccoli.

Caratteristiche principali: Lo sguscio è uno dei mezzi che non possono mancare nella collezione di un amante della saga di Star Wars. Qui Lego lo propone nella versione originale del 1999, curandolo nei minimi dettagli, come i doppi motori, i flap estensibili, la cabina apribile e la maniglia, con la quale lo si può impugnare. Non mancano le mini figure di Padme, Anakin e Luke, l’ultimo in edizione speciale con la tuta da pilota. 

Funzioni: La maniglia consente di impugnare lo sguscio, per cui i bimbi potranno giocare utilizzando uno dei personaggi presenti. Anche i blaster, ovvero l’arma di Padme e la spada laser di Luke, permettono ai più piccoli di creare storie con i loro personaggi preferiti come protagonisti.

Valore educativo: I bambini imparano a costruire, con o senza l’aiuto dei genitori, mettendo a frutto l’esperienza e stimolando il ragionamento. Possono inoltre accrescere la fantasia e trascorrere del tempo a giocare, inventando scenari o riproducendo quelli già presenti nei film.

Manutenzione: Se lo acquistate come pezzo da collezione, è preferibile metterlo in una bacheca, al riparo dalla polvere e dallo sporco. Attenzione anche a non farlo cadere, perché i mattoncini Lego sono in plastica.

Nuova edizione: Si tratta dell’edizione commemorativa per il 20° anniversario della saga, un pezzo da collezione tra i più economici e che quindi non può mancare a casa di un appassionato di Star Wars.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Lego Star Wars R2-D2 RD Jedi Starfighter di Anakin

 

Precauzioni: La marca ne raccomanda l’uso a partire dai sette anni e fino ai 12. Anche in questo caso, trattandosi di un gioco, è bene sia presente un genitore a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Dedicato ai fan più sfegatati di Anakin Skywalker, questo gioco si compone dello Starfighter, il mezzo di combattimento, che ha un carrello retrattile, una cabina di pilotaggio apribile, all’interno della quale potrete inserire il personaggio incluso, uno scomparto nascosto per le munizioni e un attacco per la spada laser. Nella confezione troverete anche R2-D2, che può essere collocato anche sullo Starfighter. Le dimensioni totali sono 27 x 13 x 8 cm.

Funzioni: Ci sono quattro munizioni presenti, di colore verde, che possono essere collocate al loro posto e lanciate, magari mentre il bimbo fa volare il mezzo. Aprendo la cabina è possibile inoltre inserire Anakin e porre anche R2-D2 nel suo alloggiamento, riproducendo scene del film.

Valore educativo: La costruzione del mezzo può essere impegnativa e richiedere quindi tutto lo sforzo mentale del bambino, che sfrutterà le sue conoscenze ma aguzzerà anche l’ingegno per capire come incastrare i pezzi. Via libera poi alla fantasia e al divertimento, per trascorrere un po’ di tempo in compagnia dei propri beniamini.

Manutenzione: I personaggi e le piccole parti, come la spada laser, devono essere conservate adeguatamente, per evitare di perderli. Inoltre si tratta sempre di mattoncini in plastica, che potrebbero rompersi qualora cadessero.

Nuova edizione: Risale al 2018 ma è un must per gli appassionati della saga e per tutti coloro che vogliono condividere con i propri figli la storia di Anakin Skywalker.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Lego Star Wars X-Wing Starfighter Trench Run 75235

 

Precauzioni: Il prodotto è consigliato a bambini a partire dai quattro anni ma, anche se è abbastanza semplice da costruire, richiede comunque la presenza di un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi uno Starfighter X-wing e una torretta dotata di lancia dischi. Ci sono anche tre personaggi, ovvero Luke Skywalker con tuta da pilota, R2-D2 e uno Stormtrooper, oltre alle armi, cioè una spada laser e un blaster. Se si acquistano altri modelli della serie 4+, è possibile abbinarli a questo.

Funzioni: La torretta lancia dischi può essere facilmente azionata e quindi sparare quelli in dotazione. Il bambino può così divertirsi a simulare scene del film, facendo anche combattere i personaggi grazie alle armi comprese nel set.

Valore educativo: Pensato per i bimbi più piccoli, questo set è facile da costruire, quindi stimola il ragionamento sin dalla prima infanzia, aiutando il bambino a comprendere da solo quali mosse seguire per assemblare il mezzo.

Manutenzione: Per evitare che le parti piccole finiscano nelle mani dei bambini quando non siete a vigliare, è opportuno conservarle, anche per evitare di perderle.

Nuova edizione: Si tratta di una delle uscite più recenti, che risale al 2019, e che fa parte della serie dedicata a chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo delle costruzioni Lego.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Lego Starwars Kylo Ren Set di Costruzioni 75256

 

Precauzioni: Pensato per essere usato a partire dai dieci anni in su, contiene piccoli personaggi e parti che potrebbero essere ingerite dai bambini, per cui è sempre consigliabile la presenza di un adulto.

Caratteristiche principali: La navetta di comando di Kylo Ren può essere costruita assemblando i 1005 pezzi inclusi nella confezione. Le dimensioni finali, incluse le ali aperte, saranno di 35 x 21 x 50 cm. Nella confezione troverete anche sei personaggi, Kylo Ren, il generale Pryde, un Sith, uno Stormtrooper appartenente al Primo Ordine e due Cavalieri di Ren. Sono comprese inoltre anche tutte le armi dei personaggi, una per figura.

Funzioni: La navetta ha il motore destro girevole, che può essere mosso per aprire le due ali. Potrete inoltre accorciarle piegando la parte superiore mentre la rampa di lancio può essere abbassata per far salire o scendere i personaggi. Nella cabina di pilotaggio è possibile inserire fino a massimo tre figure e anche lanciare dardi con i due shooter a molla.

Valore educativo: Costruire questo mezzo richiede impegno e soprattutto ragionamento, per cui il bambino dovrà usare l’ingegno per assemblare per bene tutti i pezzi. Le varie funzioni inoltre assicurano grande divertimento e di poter mettere a frutto la propria fantasia.

Manutenzione: Il prodotto appare abbastanza fragile, per cui è bene conservarlo al riparo da urti e cadute. Inoltre è opportuno conservare al sicuro le parti di dimensioni ridotte.

Nuova edizione: Prodotto nel 2019, questo set è uno degli ultimi messi in commercio, che rappresenta appunto un mezzo relativo agli episodi finali della saga.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Lego Star Wars Episode IX A-Wing Starfighter della Resistenza

 

Precauzioni: L’azienda ne raccomanda l’uso a partire dai sette anni di età e consiglia sempre la presenza di un adulto, visto che sono incluse figure e pezzi molto piccoli.

Caratteristiche principali: Nella confezione è inclusa la navetta della Resistenza, da costruire, insieme a due personaggi, Snap Wexley e il tenente Connix. Sono inclusi anche i due blaster delle mini figure e le munizioni degli shooter a molla, integrati nella navicella, che misura in totale 20 x 12 x 7 cm.

Funzioni: La mini astronave ha un carrello retrattile e due shooter a molla, che possono lanciare i raggi inclusi nella confezione. La cabina di pilotaggio è inoltre apribile ed è possibile collocarvi un personaggio.

Valore educativo: Il bambino si metterà alla prova, cercando di incastrare i vari pezzi per costruire la navicella. Ci vorrà dunque il ragionamento e un pizzico di fantasia, che non guasterà neppure durante il gioco, quando il bimbo riprodurrà scene dal film L’ascesa di Skywalker o inventerà nuove storie.

Manutenzione: Consigliamo di conservare con cura le parti più piccole, come i personaggi e i blaster, che si possono perdere facilmente. Inoltre è preferibile evitare che il prodotto cada, per non danneggiarlo.

Nuova edizione: Uscito in concomitanza dell’ultimo capitolo della saga, questo set è uno dei preferiti dagli amanti di Star Wars, anche per il prezzo conveniente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Lego Star Wars Imperial Dropship Edizione 20° Anniversario

 

Precauzioni: La raccomandazione dell’azienda è quella di far utilizzare questo set solo a partire dai sei anni di età ma, se intendete prenderlo per voi e condividerlo con un bimbo più piccolo, è opportuno che rimaniate sempre nelle vicinanze, vista la presenza di parti di dimensioni ridotte.

Caratteristiche principali: Il set è costituito da un’Imperial Dropship, reinterpretazione di quella del 2008, e include anche tre Stormtrooper, uno Shadow Trooper e Han Solo, nella versione da 20° Anniversario, posto su un espositore staccabile. Sono presenti anche quattro blaster, uno per personaggio. 

Funzioni: La cabina di pilotaggio può essere aperta ed è possibile inserire uno Stormtrooper al suo interno. Sul retro, invece, la piattaforma è removibile e ci sono anche clip di stivaggio delle armi. I blaster possono lanciare le munizioni, aiutando a simulare scene del film.

Valore educativo: Il bambino si impegna a costruire la navicella e quindi mette a frutto le sue conoscenze, inoltre crea storie coinvolgenti, che appaiono ancora più realistiche grazie ai particolari mobili, stuzzicando la fantasia e l’immaginazione.

Manutenzione: A parte l’accortezza nel conservare in maniera adeguata le parti più piccole, è opportuno fare attenzione a non far cadere la navicella composta dai mattoncini e a non perdere alcun pezzo prima del montaggio, per non rovinare l’effetto finale.

Nuova edizione: Il prodotto è stato messo in commercio nell’aprile del 2019 ma, pur non essendo del 2024, è relativo all’ultimo episodio della saga.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Lego Star Wars Episode IX Raider AT-ST 75254

 

Precauzioni: Il set non è adatto a bambini di età inferiore ai tre anni, per i quali è richiesta la sorveglianza di un adulto, ma è indicato a partire dagli otto e fino agli 11.

Caratteristiche principali: Il set contiene una riproduzione del mezzo AT-ST, che ha dimensioni 25 x 15 x 13 cm in totale. Ispirato alla serie The Mandalorian, include anche quattro personaggi, Cara Dune, due mini Predatori Klatooinian e il Mandalorian. Troverete anche quattro blaster, tra i quali un fucile, e le munizioni per il mezzo.

Funzioni: Il walker ha gambe snodabili, la torretta girevole, un tettuccio apribile all’interno del quale può essere collocato un personaggio, e può sparare le munizioni incluse nella confezione. 

Valore educativo: La costruzione del mezzo è abbastanza coinvolgente, per cui il bambino non solo si ingegnerà a mettere insieme i pezzi ma dovrà anche capire come collocare i personaggi all’interno e come funziona il meccanismo per far sparare i blaster. Non mancano come sempre tanta fantasia e immaginazione e ore di grande divertimento, per un’esperienza completa a 360 gradi.

Manutenzione: Se questo oggetto è acquistato per essere parte di una collezione, basterà riporlo, una volta finito, in un posto lontano dalla polvere. In caso contrario, sarà invece opportuno conservare tutti i personaggi e i pezzi più piccoli, per evitare che si perdano o che possano finire nelle mani dei bambini.

Nuova edizione: Messo in commercio nel 2019, si ispira all’omonima serie TV che sta riscuotendo grande successo, per accontentare tutti i fan della saga fantascientifica più famosa di sempre.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Lego Star Wars Y-Wing Starfighter della Resistenza 75249

 

Precauzioni: Il gioco non è indicato per bambini di età inferiore ai tre anni, per i quali è necessaria la presenza di un adulto, mentre va bene per quelli di età superiore agli otto anni, vista anche la complessità di alcune parti.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete il necessario per ricostruire la Y-wing Starfighter o Wishbone, il mezzo della Resistenza del film L’ascesa di Skywalker. Sono inoltre presenti sei personaggi: Poe Dameron, Zorii Bliss, uno Snowtrooper del Primo Ordine, D-O e un droide astromeccanico firmato Lego. Non mancano i blaster, ben tre, e le munizioni che possono essere lanciate dal mezzo.

Funzioni: La cabina di pilotaggio può essere aperta per inserire all’interno una mini figura, il carrello di atterraggio è retrattile, gli shooter a molla sono due e possono sparare munizioni, infine le bombe possono essere lanciate tramite il grilletto. Ogni elemento coopera per far diventare questa esperienza di gioco completa e soddisfacente per tutti.

Valore educativo: La costruzione è abbastanza impegnativa e mette alla prova l’abilità del bambino, che può decidere di realizzarla da solo o con l’aiuto di un genitore, al quale si legherà ancora di più. Potrà inoltre sfruttare l’immaginazione e la fantasia per inventare scenari nuovi o per riprodurre quelli visti nel film, stimolando la memoria.

Manutenzione: A parte l’accortezza di conservare al sicuro le parti più piccole, non bisogna tenere conto di nulla in particolare, se non di far attenzione a non far cadere il mezzo, vista la presenza di zone sottili e fragili.

Nuova edizione: Anche questo modello è recente, in quanto messo in commercio in concomitanza dell’ultimo capitolo della saga. Ha un costo un po’ più alto di altri prodotti simili, ma è comunque una spesa che vale la pena affrontare per un amante di Star Wars.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI