Lego Star Wars 75235 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.09.22

 

Principale vantaggio

Dedicato ai bambini a partire dai quattro anni di età, questo modello Lego Star Wars contiene 132 pezzi per consentire ai più piccoli di costruire anche da soli lo Starfighter X-Wing e una torretta, provvista anche di lancia dischi. Nella confezione sono inclusi alcuni personaggi, ovvero Luke Skywalker con tuta da pilota, R2-D2 e uno Stormtrooper, e non mancano le armi, una spada laser e un blaster. Un grande vantaggio offerto da questo set è quello di potergli abbinare altri modelli della serie 4+. 

 

Principale svantaggio

R2-D2, che solitamente viaggia con Luke Skywalker all’interno dell’X-Wing, non trova qui il posto che gli spetta, cioè alle spalle del protagonista, perché manca l’alloggiamento sul retro. Se i bambini vogliono perciò giocare, riproducendo scene vere del film, Rd-D2 dovrà essere escluso dalle perlustrazioni o dai combattimenti.

 

Verdetto: 9/10

Un set dedicato a chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo delle costruzioni, utile anche a educare e stimolare i più piccoli al ragionamento. Il prezzo è nella media di modelli dello stesso tipo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Pochi pezzi per iniziare

Instradare i bambini più piccoli al mondo delle costruzioni è un’idea intelligente per stimolare il loro ragionamento deduttivo e la manualità. Trafficando con i mattoncini, infatti, dovranno capire come incastrarli seguendo lo schema, per realizzare le immagini riprodotte sulla scatola e diventare dei veri pionieri delle costruzioni.

I set della serie Lego 4+ hanno proprio lo scopo di aiutarvi a compiere questo primo passo: pensati proprio per i bambini più piccoli, si compongono di un numero ridotto di pezzi, ma permettono anche di realizzare oggetti di vero interesse anche per i bambini. Questo è il caso del set in questione, che consente di costruire due elementi ben conosciuti.

I 132 pezzi, infatti, permettono di ottenere il mitico X-Wing guidato da Luke Skywalker e una torretta lancia dischi. Il manuale è realizzato in diverse lingue, incluso l’italiano, per cui potrete essere di aiuto ai vostri bambini, oppure dar loro modo di lavorare da soli, per essere poi fieri di aver assemblato tutte le parti e di aver ottenuto un buon risultato.

Un set completo

Nella confezione, oltre ai pezzi che terranno impegnati i vostri bambini per un bel po’ di tempo, ci sono anche i personaggi protagonisti dei film della saga di Star Wars. In questo caso in particolare c’è proprio lui, Luke Skywalker, che può salire a bordo dello Starfighter X-Wing per combattere contro i cattivi.

Ce n’è solo uno a rappresentare tutti, uno Stormtrooper, mentre R2-D2 sarà al fianco di Luke in questa avventura. L’unica rimostranza da parte di qualche adulto, fan della saga, è proprio l’assenza, nell’X-Wing, della seduta dedicata al robot, che solitamente si colloca dietro Luke e viaggia a bordo con uno scopo ben preciso.

Se desiderate riprodurre, insieme ai bambini, scene reali del film, questo elemento verrà a mancare. Il blaster dello Stormtrooper si scontrerà con la spada laser di Luke, le uniche due armi incluse nella confezione.

Questo set è inoltre compatibile con tutti gli altri della serie 4+, perciò, se ne volete regalare altri al bambino o ne possiede già alcuni, sarà facile aumentare il divertimento grazie alla loro combinazione: in particolare, parliamo del set 75237 TIE Fighter Attack e del 75247 Rebel A-Wing Starfighter.

 

Funzioni attivabili

Un altro aspetto molto positivo di questo articolo è la presenza di alcuni bonus, che rendono più divertente e reale il gioco, non solo per i piccoli ma anche per i grandi. Ponendo il caso che non voleste acquistarlo per i vostri figli, rivivere le emozioni del film in versione Lego sarà un momento indimenticabile.

Potrete anche decidere di non usarlo, ma di costruirlo ed esporlo, magari in una collezione, tenendo conto del fatto che spesso questi set aumentano di valore nel corso del tempo. Se, invece, volete che i bambini vivano il momento, una volta terminata la costruzione, sarà possibile far spiegare le ali all’X-Wing proprio come nel film.

Naturalmente non è presente un comando e questa operazione dovrà essere eseguita a mano, ma sarà comunque molto divertente per i bimbi. Inoltre la torretta può essere fatta ruotare: al suo interno possono essere inseriti i tre blaster aggiuntivi, che può poi sparare contro Luke o contro lo Stormtrooper.

Insomma, non c’è da annoiarsi e potrete quindi vivere alcuni momenti ludici in compagnia di vostro figlio, se non riuscite proprio a rinunciare a giocare anche voi!

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI