Lego City

Ultimo aggiornamento: 19.09.21

 

Conclusione

 

Qual è il miglior Lego City?

 

Avete voglia di un regalo originale ma volete anche che sia targato Lego? Per gli amanti dei mitici mattoncini c’è la serie City, dedicata a tutto ciò che riguarda la città e la sua vita. Avete dato un’occhiata ai prodotti venduti online, ma non sapete come scegliere il migliore?

Qui abbiamo raccolto alcuni di quelli più originali, che saranno perfetti per un presente di Natale o, chissà, anche per un anniversario!

 

 

1. Lego City Stazione di Polizia 60141

 

Precauzioni: Il gioco è indicato per bambini di età compresa tra i sei e i 12 anni, anche se l’azienda raccomanda comunque la presenza di un adulto perché sono incluse parti piccole.

Caratteristiche principali: Il set riproduce una stazione di polizia e include un edificio da costruire a tre sezioni, un’auto, una moto e un elicottero della polizia, un camion dei malviventi. Sono presenti anche delle mini figure, ovvero quattro poliziotti, un cane e tre ladri. La stazione di polizia misura 24 x 36 x 36 cm ed è dotata di tre livelli, due celle con bagno, un condotto di ventilazione con griglia apribile, un eliporto sul tetto, una parabola satellitare con  antenna, tre uffici e un cancello-barriera. Ci sono anche degli accessori, ovvero tre paia di manette, due walkie-talkie, un megafono, quattro tazze, una macchina fotografica, un cartello di stop, un piede di porco, una chiave inglese e due candelotti di dinamite.

Funzioni: L’elicottero ha i rotori funzionanti e ha una cabina di pilotaggio che può essere aperta, per inserire un poliziotto al suo interno. Il camion ha invece una piattaforma di sollevamento girevole  ed estensibile, mentre la parete della cella può esplodere per rendere tutto ancora più realistico.

Valore educativo: I bambini usano l’intelligenza per capire come montare il set, aiutati anche dalle istruzioni. Devono poi capire il funzionamento dei vari meccanismi e possono poi dare libero sfogo alla loro fantasia, da soli o in compagnia dei loro amichetti.

Manutenzione: Alcuni pezzi sono fragili, per cui è bene avere cura di parti come l’elicottero o la moto e stare attenti a non far cadere il set o a fargli prendere urti.

Nuova edizione: Non è un prodotto di recente acquisizione in commercio, in quanto risale al 2017, ma resta uno dei preferiti dagli amanti delle Forze dell’Ordine.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Lego City Trasportatore Carichi Pesanti con Due Minifigure 60183

 

Precauzioni: Il set è pensato per bambini di età compresa tra i cinque e i 12 anni. Si raccomanda la presenza di un adulto per i più piccoli, perché in dotazione ci sono parti molto piccole.

Caratteristiche principali: Il prodotto si compone di un camion pesante con barre tubolari, dei tubi di scarico, una cassetta degli attrezzi e una cabina apribile, un rimorchio e un elicottero con rotori funzionanti, una cabina di pilotaggio apribile e una catena. Il camion misura 8 x 14 x 6 cm, l’elicottero 8 x 21 x 4 cm. Non mancano due mini personaggi, cioè il conducente del camion e il pilota, inoltre sono inclusi anche degli accessori, ovvero una tazza, una chiave inglese, una scatola, una pala, un estintore, un walkie talkie e un barile d’olio.

Funzioni: Potrete collegare il rimorchio al camion, in modo da spostare l’elicottero, che dispone di una catena abbassabile, da collegare al barile d’olio. I rotori mobili permettono anche di simulare il movimento del velivolo.

Valore educativo: I bambini useranno il ragionamento per assemblare il set, che potranno costruire da soli vista la presenza delle istruzioni. Potranno poi dare libero sfogo alla fantasia, giocando con il camion e l’elicottero.

Manutenzione: Bisogna prestare attenzione alle parti più piccole, che sono facili da perdere. Inoltre è bene trattare con cura il set, visto che si compone di mattoncini in plastica. 

Nuova edizione: Messo in commercio nel 2018, è uno dei più economici proposti da questa marca, che piace a grandi e piccini.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Lego City Treno Passeggeri 60197

 

Precauzioni: Indicato per bambini di età compresa tra i sei e i 12 anni, richiede la presenza di un adulto per la dotazione di pezzi molto piccoli, che possono essere accidentalmente ingeriti dai minori.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete un locomotore motorizzato con telecomando Bluetooth a dieci velocità e sezione anteriore apribile, un pantografo sul tetto e una cabina di guida con finestrino apribile e pannello di controllo. All’interno sono presenti una carrozza ristorante con tetto e tavoli rimovibili e una carrozza passeggeri con tetto, sedili e tavoli rimovibili. In dotazione c’è anche un marciapiede con una mappa dei servizi ferroviari, una ferrovia circolare con 16 rotaie curve e quattro binari rettilinei, oltre a un segnale costruibile. Le mini figure incluse sono due passeggeri, il capotreno e il macchinista e inoltre non mancano vari accessori, come tazze, cibo, una borsa a tracolla e una valigia.

Funzioni: Grazie al telecomando Bluetooth il bambino potrà guidare il treno sui binari, inoltre potrà aprire il tettuccio e accedere all’interno del mezzo, così da far vivere a tutti i personaggi delle storie, servendosi anche dei vari accessori inclusi. 

Valore educativo: Non solo vostro figlio dovrà costruire il mezzo, mettendo alla prova il proprio intuito e la capacità di realizzare un oggetto, ma dovrà anche farlo funzionare tramite il telecomando. Si avvicinerà al gioco di ruolo, utilizzando i personaggi e gg elementi presenti nel set, per creare diversi scenari.

Manutenzione: Se non volete usare a lungo il prodotto, è preferibile rimuovere la pila dal telecomando, in modo che non si ossidino i contatti. Inoltre è opportuno prestare attenzione a non far cadere parti come il treno, che ha dei meccanismi, oppure quelle più fragili, che potrebbero rompersi.

Nuova edizione: Non è un prodotto recente, in quanto è stato messo in commercio nel 2018, ma è uno di quelli automatizzati che piacciono ai bambini sempre alla ricerca delle novità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Lego City Space Port Shuttle di Ricerca su Marte

 

Precauzioni: Il prodotto è pensato per tutti i bambini a partire dai cinque anni in su, con la raccomandazione che sia presente un adulto a sorvegliare, vista la dotazione di oggetti e accessori di piccole dimensioni.

Caratteristiche principali: Una volta aperta la scatola, il bambino troverà uno shuttle con cabina di pilotaggio, due sportelli e lo spazio necessario per ospitare il drone incluso, un rover ispirato alla NASA, laser e pannelli solari inclinabili, un heli-drone e uno scanner. Sono presenti anche due mini personaggi, che rappresentano gli astronauti, e degli accessori, come il casco con visiera blu, una tuta con visiera dorata, per le esplorazioni nello spazio e due geodi con cristalli blu. Sono incluse le istruzioni ma è possibile scaricare anche l’app di Lego, per accedere a quelle online, che rendono più facile il compito.

Funzioni: Lo shuttle ha la cabina di pilotaggio apribile, all’interno della quale può essere collocato un personaggio, ma è presente anche lo spazio necessario per ospitare il drone. Il rover ha il braccio articolato e l’heli-drone ha i rotori mobili, per un’esperienza di gioco completa.

Valore educativo: Il bambino deve impegnarsi a costruire il set, prendendo coscienza dei pezzi disponibili e assemblandoli nella maniera giusta. Può però anche stimolare la fantasia e l’immaginazione, creando tante storie ambientate sulla luna e usando ogni volta l’astronauta necessario per quella particolare missione. 

Manutenzione: Conservare accessori e oggetti di piccole dimensioni è opportuno in presenza di bambini in tenera età. Inoltre è necessario tenere al riparo da urti e cadute le parti più fragili, come i rotori dell’heli-drone, che potrebbero rompersi.

Nuova edizione: Si tratta di un prodotto messo in commercio nel 2018, tra le offerte più convenienti del mondo Lego, che però ha anche alternative edite nel 2019, se si vuole rimanere in tema spaziale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Lego City Trasportatore di Mietitrebbia con 2 Minifigures

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini di età superiore ai cinque anni, ma è sempre preferibile che sia presente un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Nella scatola ci sono un grande trasportatore di mietitrebbia con cabina, due tubi di scarico, un gancio, rimorchio, un connettore per tenere in posizione il mietitrebbia e due rampe abbassabili. Non mancano tre personaggi, ovvero il fattore e il guidatore del camion, oltre a uno spaventapasseri, che i bambini dovranno costruire. In dotazione anche due accessori, ovvero una tazza e un forcone.

Funzioni: Il mietitrebbia ha la cabina apribile, all’interno della quale può essere inserito un personaggio. La coclea sul retro è articolata e l’attrezzo per la mietitura può essere rimosso. Potrete anche fissare il mezzo al rimorchio, tramite il connettore e abbassare la rampa per farlo salire. 

Valore educativo: Oltre alla costruzione in sé, che richiede un impegno intellettivo, i bambini dovranno comprendere i meccanismi di funzionamento del rimorchio, grazie al quale potranno portare via il mietitrebbia. Inoltre i personaggi e le storie che si possono inventare li porteranno a stimolare la fantasia, per trascorrere qualche ora spensierata da soli o con gli amichetti.

Manutenzione: Non è necessario prestare attenzioni particolari al set, a eccezione di una conservazione in un luogo sicuro e lontano dalla portata dei bambini.

Nuova edizione: Si tratta di un prodotto messo in commercio nel 2019, che ha come alternativa del 2021 la versione di trasportatore di motoscafi, dotata però di un numero minore di pezzi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Lego City Space Port Missione di Riparazione Satellitare 60224

 

Precauzioni: L’azienda ne raccomanda l’impiego a bambini di età superiore ai cinque anni, anche se è sempre richiesta la presenza di un adulto a sorvegliare data la dotazione di parti molto piccole.

Caratteristiche principali: Nella confezione è incluso uno shuttle che misura 13 x 17 x 4 cm e un satellite con pannelli solari di 7 cm di larghezza. Presente anche un mini personaggio che rappresenta un astronauta, con tuta bianca e visiera dorata, e che ha in mano una chiave inglese. Il costo è tra i più bassi della serie, perciò è gradito anche da chi non ha a disposizione un grosso budget.

Funzioni: Lo shuttle ha la cabina apribile, per far entrare l’astronauta al suo interno, le ali sollevabili e un vano posteriore dove si potrà collocare il satellite. Il set è ispirato ai veri mezzi usati dalla NASA, per questo assicura un effetto molto realistico.

Valore educativo: Facile da assemblare, richiederà tutto l’impegno del bambino, che avrà bisogno del vostro aiuto, creando così un momento intimo tra genitore e figlio. Il piccolo può poi dare vita a tutta la sua fantasia, esplorando Marte e creando missioni nello spazio, per sognare a occhi aperti.

Manutenzione: Nessuna indicazione in merito, solo l’accortezza di conservare il prodotto al riparo dalla polvere e lontano dai più piccoli. 

Nuova edizione: Un articolo abbastanza recente, messo in vendita a partire dal 2019, che appassiona gli amanti dei segreti dell’Universo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Lego City Binari 60205

 

Precauzioni: Vista la presenza di mattoncini anche piccoli, è consigliabile sia presente un adulto quando chi gioca ha meno di cinque anni. L’azienda infatti ne raccomanda l’uso tra i cinque e i 12 anni di età.

Caratteristiche principali: All’interno della scatola sono contenuti otto binari diritti, otto flessibili e quattro curvi, che possono essere abbinati a quelli di altri modelli della serie, che prevedono mezzi che corrono sulle rotaie. Per esempio, sono associabili al Treno Passeggeri 60197, di cui abbiamo parlato sopra, o anche al Treno Merci 60198. La lunghezza totale è di 27 cm, mentre la larghezza di 13 cm.

Funzioni: Lo scopo di questi binari è appunto quello di essere associati ad altri di set che prevedono la presenza di treni, in modo da allungare lo spazio di percorrenza, per rendere più entusiasmante il gioco per il bambino.

Valore educativo: Il bimbo si improvviserà piccolo ingegnere e dovrà lavorare per allungare i binari, incastrando i vari pezzi e quindi stimolando il ragionamento. Potrà fare tutto da solo oppure farsi aiutare dal genitore, sperimentando la collaborazione e cementando il rapporto con l’adulto.

Manutenzione: I pezzi sono fragili, in quanto abbastanza sottili, per cui è opportuno non farli cadere o non lasciarli in mano ai bimbi più vivaci, che potrebbero romperli per giocare.

Nuova edizione: Messo in vendita nel 2018, si rivela indispensabile per chi vuole un oggetto personalizzato e adatto a un set già in suo possesso. Anche il costo non delude, vista la disponibilità di ben 20 pezzi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Lego City Gatto delle nevi 60222

 

Precauzioni: Raccomandato per bambini dai sei anni in su, contiene piccole parti che fanno ritenere necessaria anche la presenza di un adulto quando il bimbo gioca.

Caratteristiche principali: Il prodotto è composto da un gatto delle nevi con cabina, un tetto apribile, dei robusti cingoli, una grande pala anteriore, un cannone da neve a fuoco rapido e a sei colpi, che è anche girevole. Nella confezione ci sono anche due personaggi in miniatura, ovvero il guidatore del gatto delle nevi e uno sciatore. Non mancano gli accessori, cioè un paio di sci, due bastoni e 12 palline di neve.

Funzioni: La cabina del mezzo può essere aperta, per inserire il guidatore. Inoltre è possibile ruotare il cannone della neve, inserire al suo interno i bottoncini e poi azionare la manopola per spararli mentre lo sciatore si diverte. 

Valore educativo: Il bimbo può costruire il set servendosi anche delle istruzioni allegate sul web, tramite l’app messa a punto da Lego. In questo modo impara ad assemblare i pezzi e stimola il ragionamento. Deve anche comprendere il meccanismo per sparare le palline di neve e infine usare la fantasia, per creare tante storie divertenti.

Manutenzione: Non è richiesta alcuna cura dei pezzi, ma è bene conservare lontano dalla portata dei bambini le palline, che sono molto piccole e potrebbero causare danni.

Nuova edizione: Si tratta di un prodotto messo in commercio nel 2019, quindi abbastanza recente, e tra i più gettonati come regalo per un evento speciale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Lego City Police Base della Polizia Aerea con 6 Minifigures

 

Precauzioni: Il prodotto non è adatto a bambini di età inferiore ai tre anni, anzi, l’azienda ne raccomanda l’impiego solo a partire dai sei anni in su.

Caratteristiche principali: Il set comprende una torre di controllo a tre livelli con un magazzino per jetpack, un ufficio, un’antenna satellitare girevole sul tetto, un magazzino per le attrezzature e una cella con letto e parete per le evasioni. Presente anche un aereo della polizia con ogiva rimovibile e un portello per lanciare paracadute rivestito in stoffa, incluso nella confezione. Inclusi anche il jetpack della polizia aerea con ali pieghevoli, la motocicletta della polizia e un’auto giocattolo per la fuga, con catena e gancio per i criminali. Non mancano gli accessori, come una macchina da caffè con tazza, lo schermo del PC, due schermi collocati nella torre di controllo, tre paia di manette, due walkie talkie, tre caschi, un cappello e anche la telecamera di sicurezza. I personaggi a disposizione sono due poliziotti, due agenti della polizia aerea e due ladri.

Funzioni: I bambini potranno ruotare la parabola, posta in cima alla stazione, in modo da monitorare il traffico aereo. Inoltre potranno far evadere i ladri, agganciando l’uncino presente sull’auto alla parete, della cella. Una volta caricato il paracadute con il personaggio relativo sull’aeroplano, potrà lanciarlo, grazie alla leva, sui criminali e inseguirli con il jetpack.

Valore educativo: A parte l’impegno nel costruire alcune parti del set, il bimbo si allenerà con i giochi di ruolo, impersonando il poliziotto e il ladro oppure scegliendo di condividere il gioco con il genitore o gli amici, per collaudare i rapporti e divertirsi in compagnia.

Manutenzione: Non è necessario prestare alcuna cura ai pezzi del set, se non quella di conservarli lontano dalla portata dei bambini più piccoli.

Nuova edizione: Prodotta nel 2019, fa parte della serie relativa a guardie e ladri, abbinabile quindi anche con le altre dello stesso anno e dei precedenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Lego City Auto di Pattuglia della Polizia 60239

 

Precauzioni: Indicato per bambini dai cinque anni in su, questo set contiene piccole parti, che possono causare incidenti agli infanti, per cui si richiede sempre la sorveglianza di un adulto.

Caratteristiche principali: All’interno della scatola troverete una macchina della polizia, con tettuccio rimovibile e decorata con simboli tipici dell’arma, di dimensioni 4 x 12 x 5 cm. Sono inoltre inclusi due coni stradali e un poliziotto in versione mini. 

Funzioni: Il bambino potrà muovere la macchina della polizia, posizionare i coni sulla strada e far vigilare il poliziotto in modo da regolare il traffico. Si tratta di un prodotto molto semplice, per questo pensato per i più piccoli, che non ha quindi funzioni avanzate.

Valore educativo: I bimbi costruiscono i vari pezzi usando gli 88 mattoncini a disposizione, da soli o facendosi aiutare dalle istruzioni e dal genitore. Mettono quindi in moto il ragionamento e poi si dedicano a dar libero sfogo alla fantasia, divertendosi anche con gli amici.

Manutenzione: La semplicità del modello non richiede nessuna cura in particolare, ma la sempre buona regola di conservare tutti i pezzi più piccoli lontano dalla portata dei bambini.

Nuova edizione: Anche se l’edizione è del 2019, il costo è basso e alla portata delle tasche di tutti quei genitori che vogliono fare contenti i figli ma non hanno grandi budget a disposizione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI