Lego City 60197 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.09.21

 

Principale vantaggio 

Tra i migliori Lego City in commercio c’è il Treno Passeggeri, infatti nella confezione è incluso un locomotore motorizzato, dotato di telecomando Bluetooth a dieci velocità. Alcune caratteristiche di questo mezzo sono la sezione anteriore apribile, il pantografo sul tetto e la cabina guida, dotata di finestrino apribile e anche di un pannello di controllo. Il locomotore è ben realizzato all’interno, visto che prevede una carrozza ristorante e una passeggeri arredate con sedili e tavoli. Nella parte esterna ci sono un marciapiede, una mappa dei servizi ferroviari e la stessa ferrovia con rotaie curve e binari rettilinei. non mancano alcune mini figure, per rendere ancora più appassionante il gioco.

 

Principale svantaggio

Le pile inserite nel treno, indispensabili per farlo funzionare, non consentono una lunga durata del divertimento, visto che si scaricano molto in fretta. Per questa ragione sarebbero state più indicate quelle al litio, ricaricabili, che avrebbero garantito anche un minore spreco.

 

Verdetto: 9.3/10

Un modello ricco di componenti e indicato per ragazzi e ragazze a partire dai sei anni, dal costo interessante, dedicato a chi vuole un prodotto di qualità, che impegni anche mentalmente i propri figli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Completo

I giochi di treni hanno da sempre appassionato bambini e grandi in tutto il mondo: se uniamo a questo hobby anche la bellezza dei mattoncini Lego, ecco che questo prodotto non può che soddisfare diverse esigenze ludiche ed educative.

Si tratta di un set molto ricco di particolari, composto da 677 mattoncini da assemblare per ottenere una locomotiva ben caratterizzata: la sezione anteriore è apribile e la cabina guida è dotata di un finestrino che i bimbi possono rimuovere, per accedere al pannello di controllo interno.

I personaggi inclusi, cioè il capotreno, il macchinista e due passeggeri, possono essere inseriti nella carrozza ristorante o in quella passeggeri, visto che il tetto è apribile. Non solo, perché sono presenti tavoli e sedie, per rendere ancora più vero il gioco.

All’esterno il capotreno potrà controllare tutto e invitare chi aspetta a sostare sul marciapiede, dove c’è anche una mappa dei servizi ferroviari. I binari presenti sono quattro e sono rettilinei, mentre le rotaie curve sono 16. I bambini potranno anche costruire un segnale e non manca il semaforo, che regola il traffico.

Infine ci sono oggetti utili ad aumentare il divertimento, come le tazze, il cibo, valigie e borse a tracolla.

Educativo

Se vogliamo osservare questo gioco di Lego City sotto un altro punto di vista, non sarà difficile accorgersi della sua importanza educativa, soprattutto per i ragazzi ai quali è destinato, ovvero quelli di età compresa tra i sei e i 12 anni.

Il primo passo è naturalmente quello di organizzare e capire come mettere insieme i mattoncini: aiutati dalle istruzioni molto dettagliate, i vostri figli potranno assemblare il treno e ragionare proprio su come farlo funzionare.

Metteranno quindi alla prova non solo l’intuito ma anche la loro capacità organizzativa, sfruttando la manualità e l’accortezza nel montare i pezzi. Non è da trascurare il coinvolgimento della fantasia, quando devono immaginare le storie da far vivere ai mini personaggi, intraprendendo il gioco di ruolo come capotreno o come passeggero.

Coinvolgendo i loro coetanei o anche i genitori, inoltre, potranno sfruttare il momento ludico per socializzare o per cementare i rapporti con mamma e papà.

 

Ricco di funzioni

Superata la fase di montaggio, il bambino potrà comprendere come mettere in moto il mezzo, utilizzando il telecomando Bluetooth, incluso nella confezione. Il treno, infatti, si muove a dieci velocità, correndo sui binari: ha per questo bisogno di pile, che però sembra si scarichino molto in fretta.

La soluzione, in questo caso, è quella di optare per delle stilo ricaricabili, anche se c’è chi avrebbe preferito la scelta di batterie al litio, quindi da caricare e riutilizzare, per evitare sprechi e per rendere anche più continuativo il divertimento.

Tutti gli accessori inclusi permettono di rendere più vivo il gioco, quindi di far interagire i personaggi quando siedono nel vagone ristorante, mentre bevono un caffè o mangiano un cornetto. 

C’è inoltre da considerare che è possibile abbinare a questo altri set Lego City, in particolare i binari che possono diventare più lunghi o tortuosi, se si sceglie di associarci un modello come il 60205.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI