I migliori film per bambini di tutti i tempi

Ultimo aggiornamento: 01.03.21

 

Guardare insieme un film a casa come al cinema ha sempre una certa presa tra genitori e figli, ecco la lista dei più belli da non perdere

 

Difficile stilare una classifica che metta d’accordo tutti, ma scorrendo gli anni è possibile trovare bellissimi film per bambini che hanno segnato la generazione che ne hanno visto la nascita e le successive.

In questa rassegna di titoli vogliamo proporvi alcuni dei suggerimenti più efficaci per trascorrere qualche ora di relax in compagnia dei vostri figli. Occhio ai dettagli e preparatevi ad apparecchiare un set per vedere in casa un film come al cinema coi bambini.

 

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)

È il film per famiglie per eccellenza, basato sul romanzo omonimo di Roald Dahl, prolifico autore di letteratura per l’infanzia che ha ispirato gran parte del cinema degli ultimi decenni.

Nella versione d’antan si apprezza il senso marcato già presente nel romanzo dell’ammirazione verso gli spiriti semplici e umili, in contrapposizione ai vizi e gli eccessi dei bimbi borghesi. Soprattutto, si rende più digeribile ai bambini piccolissimi, cui la più recente versione del regista Tim Burton, del 2005, può apparire disturbante. Come del resto è la cifra stilistica del regista.

E.T. (1982)

Tra i film per bambini al cinema che son toccati a mamma e papà c’è un titolo che vince la lotta col passare del tempo. Senza dubbio l’extraterrestre gobbetto e bruttarello è entrato di diritto nell’immaginario comune degli ultimi 40 anni. Si può pensare di proporne la visione ai bambini che hanno dimenticato cosa vuol dire andare in bici da soli e sparire nella notte senza suscitare l’ansia genitoriale.

Commovente e ben fatto, visti i limiti tecnologici e del tempo, il film ci piace anche perché a disegnare l’immortale omino dello spazio è l’italiano Carlo Rambaldi. Artista ed effettista che ha dato vita anche all’Alien di Giger.  

 

I Goonies (1985)

Lo spirito d’avventura, il riscatto personale, l’autoaffermazione, ci sono tutti gli ingredienti per condire un perfetto romanzo di iniziazione. I personaggi e le scene cariche di suspence, si sono fissati nella memoria degli allora bambini e oggi genitori. Il pretesto di proporlo ai bambini, è la scusa perfetta per scucire qualche lacrimuccia nostalgica in ricordo dei tempi andati.

 

Il mio vicino Totoro (1988)

Tra i film per bambini piccoli immancabili c’è questo capolavoro di animazione giapponese. La storia, delicata e raccontata con la spensieratezza dell’età delle piccole protagoniste è in realtà carica di pathos e strabiliante tensione narrativa. Inutile fare spoiler sulla trama, chi ha ancora la fortuna di non averlo visto centinaia di volte può solo apprezzarne la grazia e delicatezza.

Ultimata la visione, è probabile che deciderete di andare a caccia di tutti i film del regista Hayao Miyazaki e dei suoi colleghi dello Studio Ghibli. Il catalogo Netflix per bambini offre tutta la collezione, una meraviglia!

Mamma ho perso l’aereo (1990)

Probabilmente ancora oggi il più riuscito tra i film comici per bambini. Che un film d’animazione faccia ridere a crepapelle è un fatto innegabile, ma anche un po’ scontato. Che ci riesca una pellicola girata con attori veri è, senza dubbio, un gran merito.

La storia la conoscono tutti, anche chi è nato dopo la data d’uscita del film. Riuscire a stupirsi per le battute e le trovate geniali non è difficile, malgrado si debba pagare un po’ lo scotto dell’invecchiamento del film in alcune scene non sempre riuscitissime.

 

Toy Story (1995)

La saga di Woody e Buzz Lightyear inizia nel 1995 e prosegue, finora sono stati prodotti quattro episodi e un corto. Si conquista il merito di essere tra i film da vedere per bambini per via dei numerosi riconoscimenti che ha conquistato ma soprattutto per il fatto di essere una bella storia: scritta e narrata bene.

La storia si basa sulle avventure dei giochi per bimbi di 4-5 anni che hanno una vita molto più rocambolesca di quello che pensa il loro bambino. Intorno al tema centrale dell’amicizia e la lealtà si sviluppano i quattro episodi.

 

Harry Potter (2001)

La prima saga fantasy capace di risvegliare l’interesse di generazioni verso questo genere che stentava a esplodere in tutta la sua potenza. Si contano ben otto episodi che hanno marchiato a fuoco gli attori, allora poco più che bambini e oggi adulti alle prese con i fantasmi dei personaggi a cui hanno prestato il volto.

È il film per bambine e bambini che sentono il fascino del mistero e che amano sognare di essere di più di quello che appare.

Fantastic Mr. Fox (2009)

La prima prova in stop motion per il premiato regista Wes Anderson che firmerà un nuovo lavoro con tecnica simile nel 2018, L’isola dei cani. Il film si caratterizza per lo stile trasognato e un po’ sospeso tipico dei lavori di Anderson, nel complesso ben riuscito anche se forse parla più agli adulti che ai bambini molto piccoli.

 

The Lego Movie (2014)

Buona la prima prova sul grande schermo per i mattoncini più famosi del mondo. Riuscitissimo l’intento di spingere, bimbi e rispettivi genitori, a riprodurre gli scenari e le astronavi del film per sentirsi dei veri Mastri Costruttori. Spoiler! Il cattivo del film è il papà che vorrebbe incollare i mattoncini uno a uno con la colla rapida. Eresia!

 

Shaun, vita da pecora (2015)

Tra i film divertenti e che meritano di essere proposti a bambini con una certa differenza d’età c’è la pecorella Shaun. Film d’animazione ispirato all’omonima serie in episodi brevi, ha già un sequel che risponde alle aspettative e alza l’asticella della qualità nella produzione dedicata ai più piccoli.

7 minuti dopo la mezzanotte (2016)

Forse un intruso nella lista di film per bambini, visto il tema duro e straziante trattato. È la storia di un bambino che sta per perdere la mamma malata di cancro, si svolge proprio durante le sue ultime settimane di vita. Crudo e spietato, ha una forza narrativa che merita la dovuta considerazione.

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments