Giochi per bimbi di 6-7 anni

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Conclusione

 

Qual è il miglior giocattolo per bimbi di 6-7 anni?

 

La categoria dei giocattoli per bimbi di 6-7 anni segna un passo importante in cui si possono scegliere regali sempre più personalizzati e in linea con le passioni e i gusti dei più piccoli. Un occhio di riguardo sempre attento alla qualità dei materiali e a tutte le istruzioni presenti all’interno della confezione. Indecisi su quale giocattolo regalare in vista dell’imminente compleanno? Nessun problema, abbiamo raccolto un gran numero di offerte e proposte trasversali così da poter avere un quadro il più ricco possibile.

 

 

1. Creativity for Kids Fashion Headbands Kit

 

Precauzioni: Come è riportato nella parte frontale della scatola e nel manuale di istruzioni incluso, il kit è adatto a un pubblico di bimbi dai 5 anni di età. La presenza di piccole parti e stoffa segnala poi il rischio e il pericolo di soffocamento per bambini sotto i 3 anni. Sempre bene poi controllare e monitorare il gruppetto durante il gioco.

Caratteristiche principali: Dotato di ben dieci cerchietti da utilizzare liberamente, si configura come un kit simpatico e divertente, perfetto per una festa, un pigiama party in cui la creatività è al primo posto.

Funzioni: La presenza di un buon numero di cerchietti aggiunge varietà e crea l’occasione per tanti bambini di partecipare al gioco. In più nella confezione sono inclusi anche nastri colorati, pon pon, una farfalla e dei fiori in tessuto con cui decorare il cerchietto.

Valore educativo: Costruire e realizzare quasi da zero un oggetto simile aiuta a prendere confidenza con la creatività e il desiderio di sperimentare liberamente, senza porre freni alla fantasia e alla curiosità di vedere prendere vita una creazione.

Manutenzione: Nella confezione è presente anche della colla con cui incollare i nastri di seta al cerchietto. Si consiglia di non esagerare visto che il tessuto delicato potrebbe macchiarsi. In caso detergere con un panno umido.

Nuova Edizione: Nella confezione è anche presente un comodo porta cerchietti, che può funzionare da postazione di lavoro o da base su cui collocare le vostre creazioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Lisciani Giochi Ludoteca Giochi Riuniti

 

Precauzioni: Piena conformità alle attuali regole sulla sicurezza in tema di giochi per bambini, la ludoteca riunisce molti titoli provenienti da diverse parti del mondo, con un limite di età che parte dai 4 anni in su vista la presenza di piccole parti come pedine e dadi di gioco.

Caratteristiche principali: Il punto forte dell’oggetto sta nel suo essere una raccolta diversa e varia di tanti giochi da tavolo tradizionali o meno. Si va dal gioco dell’oca, passando per Guardia e Ladri, backgammon e scacchi.

Funzioni: Ogni titolo mette alla prova la capacità di ragionamento e pianificazione del bambino, senza dimenticare il piacere ludico di una sfida tra amici e parenti.

Valore educativo: Pensato per i bambini e le bambine che amano sedersi e trascorrere del tempo ragionando o condividendo insieme le regole di un gioco. Ottimo stimolo per la mente e per una socialità legata al rispetto di un regolamento condiviso da tutti.

Manutenzione: I sei tabelloni a doppia faccia, sfruttano e ottimizzano al meglio lo spazio in casa, con diverse buste in cui poter posizionare e conservare i tanti elementi necessari per ogni gioco.

Nuova Edizione: In questa versione i bambini e i genitori troveranno una guida che spiega le regole fondamentali di ogni gioco, con una diversificazione dell’esperienza di gioco soddisfacente e adatta a giocatori differenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Primo Volo Tutti pronti per la scuola primaria! 

 

Precauzioni: Trattandosi di un libro, le uniche attenzioni sono da avere nella gestione delle pagine, seguendo i bambini nei diversi esercizi proposti senza che facciano strage di pagine volanti.

Caratteristiche principali: Un mix interessante in cui attraverso il gioco si cerca di insegnare e far ragionare i bambini in materia di logica, nella scrittura delle parole e nella capacità di scrivere in modo corretto.

Funzioni: L’intento del libro è di costituire un primo punto di passaggio verso la scuola primaria, un ponte che aiuti i bimbi a trovare e prendere confidenza con ciò che si andrà apprendendo nelle classi successive.

Valore educativo: La forma del libro nasconde attraverso i disegni colorati e scritte dai grandi caratteri un primo strumento per potenziare e sviluppare le doti nei più piccoli, dal ragionamento alla  capacità di tracciare e seguire le linee che compongono una parola.

Manutenzione: Più che manutenzione, l’invito è ad avere cura delle pagine e della struttura stessa del supporto. In questo modo potrà essere utilizzato più volte così da fornire strumenti sotto forma di giochi e piccole sfide.

Nuova Edizione: La presente edizione segna febbraio 2019 e conserva intatti tutti gli esercizi e le note presenti alla prima uscita del testo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Baisiq! Joy Fun camera

 

Precauzioni: La camera è avvolta in una copertura di silicone che la protegge da urti. Il materiale poi è in silicone 100% ecologico. Unica attenzione al laccetto con cui poter tenere la macchinetta intorno al collo, così da camminare e poter scattare quando si desidera.

Caratteristiche principali: Lo schermo IPS restituisce immagini nitide, pensate per offrire una buona definizione e un punto di riferimento per i bambini che vogliono avvicinarsi a questa pratica. In più le misure ridotte sono ideali per chi vuole mettersi in tasca la macchina e partire in esplorazione.

Funzioni: Una serie di piccoli giochi sono inclusi nella macchinetta, così come una funzionalità selfie e l’opzione con cui poter registrare anche dei piccoli video. Inclusa nella confezione anche una card di 32 giga con cui poter trasferire poi quanto catturato in giro su pennetta USB e visualizzarlo anche su schermo grande.

Valore educativo: La curiosità per la fotografia e la semplicità delle funzioni presenti, rendono la Joy Fun un vero divertimento e una buona palestra con cui allenarsi e divertirsi a raccogliere immagini degli oggetti o dei paesaggi che si incontrano dentro e fuori casa.

Manutenzione: Occhio al posizionamento e alla rimozione della scheda di memoria, così come è consigliato procedere con cautela al collegamento della presa mini USB con cui caricare la batteria interna.

Nuova Edizione: Questa versione ha dalla sua una capacità di raccogliere un buon numero di foto, passando anche alla modalità video e a diverse opzioni di scatti. Il rivestimento in silicone poi la rende adatta anche ai piccoli più scalmanati, con un range di età che arriva senza problemi anche agli 8 anni. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Clementoni Clempad 9

 

Precauzioni: Anche se la cornice dello schermo è avvolta da una copertura in silicone è bene stare attenti allo schermo ricordando che si tratta a tutti gli effetti di un piccolo tablet da 8 pollici e come un tablet per bambini va trattato, rispettando la componentistica interna delicata come in ogni altro dispositivo elettronico.

Caratteristiche principali: In tutto e per tutto si tratta di un tablet Android, con connettività 3G o tramite Wi-Fi. Con il supporto Planet Clementoni è possibile inserire i tablet dentro un cartoncino e ad ammirare gli ologrammi che si generano.

Funzioni: Da una parte l’area Bambino è ricca di applicazioni e giochi che consentono di disegnare “a mano”. L’app Clem Store è poi ricca di elementi con cui poter scaricare nuovi giochi e applicazioni educativi come ebook divertenti e didattici.

Valore educativo: Un uso moderato e controllato del tablet, specie nei bambini dai 6 anni in sù d’età può essere una via alternativa che unisce interattività e apprendimento. 

Manutenzione: Alimentatore incluso e cavo USB permettono di ricaricare il tablet una volta che la batteria al litio interna si sta scaricando.Per il resto meglio fare attenzione a non far cadere il tablet. Anche se dotato di una rivestimento in gomma morbida robusta è pur sempre uno strumento elettronico.

Nuova Edizione: Nella versione Clempad 9 Plus è inclusa anche una tastiera con cui esercitarsi anche a scrivere e a navigare in rete sotto il controllo dei genitori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Djeco Cofanetto da colorare 3D Mostri 

 

Precauzioni: I pennarelli e i colori sono pensati per un pubblico di bambini dai 6 anni in sù, con le diverse pagine robuste e ben realizzate così da resistere nel tempo.

Caratteristiche principali: La particolarità del cofanetto sta tutta nella dimensione del disegnare queste figure e poi sfruttare i piccoli occhiali in 3D per avere l’illusione di creature ancora più spaventose.

Funzioni: Con la scelta di diversi animali e creature fantastiche, il bambino può svagarsi e trovare la giusta idea con cui poter dare sfogo alla sua creatività, apprezzando anche il particolare effetto novità offerto dagli occhiali.

Valore educativo: Disegnare e confrontarsi con immagini diverse dal solito, nutre la fantasia e il lato creativo dei bambini, così da poter sviluppare al meglio immaginazione e coordinazione occhio mano.

Manutenzione: Bisogna solo avere l’accortezza di chiudere bene i pennarelli, evitando così che il colore possa asciugarsi o andare a macchiare l’interno dell’astuccio. Per il resto il libro è ben progettato con pagine spesse e disegni accattivanti.

Nuova Edizione: In questa versione sono presenti diverse creature dall’aspetto fantasioso e curioso, così come la presenza dei simpatici occhialini in 3D con cui ottenere un effetto divertente mentre si colora.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Giochi Preziosi Occhio alla Trappola!

 

Precauzioni: Il sistema e la meccanica di gioco sono pratici e innocui per adulti e bambini, con la parte che colpisce in caso di errore realizzata in materiale gommoso e morbido.

Caratteristiche principali: Scatola e confezione sono ben progettate, con la trappola da gioco che occupa il suo spazio sul tavolo, con un set composto da diverse carte a forma di fetta di formaggio, da dover prendere senza far scattare il meccanismo.

Funzioni: Se cercate un gioco originale e dalle meccaniche intuitive, Occhio alla trappola potrebbe fare al caso vostro, con il suo stile che crea una certa suspense e l’abilità del giocatore al centro della sfida.

Valore educativo: In questo caso l’occasione di giocare insieme ad altri giocatori, la coordinazione e la leggerezza nello sfilare ogni fetta di formaggio dalla base, puntano dritte al divertimento in famiglia o con altri amici.

Manutenzione: Il meccanismo che regola lo scatto della trappola è robusto e va caricato con entrambe le mani così da allinearlo in modo preciso. Non forzate troppo o rischiate di rompere qualcosa. 

Nuova Edizione: Nella confezione è presente tutto il necessario per mettersi subito in azione, con un libretto di istruzioni chiaro e che spiega le regole di base del gioco. Immediatezza e rapidità di gioco sono le due doti principali dell’oggetto, con in più un’attenzione alla precisione e tre diversi livelli di difficoltà da sperimentare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Nicknack Costruzione Blocchi Magnetici

 

Precauzioni: Il gran numero di pezzi, magnetici e non presenti, consiglia l’uso ai bambini dai 6 anni d’età. In questo modo possono sfruttare al meglio la tipologia di montaggio e raccogliere poi i componenti all’interno di una comoda borsa.

Caratteristiche principali: 132 pezzi, divisi tra elementi magnetici che si uniscono tra loro per dar vita a nuove creazioni e altri supporti in plastica che servono da elemento da aggiungere e assemblare all’occorrenza. Si ha così modo di trovare il giusto posto per ogni cosa, sfruttando al meglio tutto lo sfruttabile.

Funzioni: Comporre e creare nuove strutture e costruzioni. Un piccolo laboratorio per tutti con cui potersi sbizzarrire in creazioni sempre diverse e con l’aiuto del sistema di attacco magnetico così da sviluppare elementi in tutte le direzioni.

Valore educativo: Le costruzioni aiutano da sempre a elaborare, progettare e creare da zero o secondo uno schema e un progetto qualcosa che prima non esiste ed è scomposto, diviso. La creatività e l’ingegno del bambino hanno così il piacere di ricomporre e creare continuamente nuove forme.

Manutenzione: Le parti minute e magnetiche possono trovare posto dentro la borsetta morbida presente nella confezione, mentre bisogna avere cura dei supporti in plastica come finestre, pareti e la base per la ruota panoramica.

Nuova Edizione: Un gioco tra i più interessanti e divertenti attualmente sul mercato. Dalle meccaniche semplici ma non per questo meno accattivanti e divertenti per chi si vuole mettere a creare. Tra i più venduti on line e ideale anche come regalo di Natale. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Headu Inventastorie dei Piccoli

 

Precauzioni: Le tessere con cui si possono creare storie e improvvisare nuovi scenari e situazioni sono robuste e della grandezza adeguata per non creare problemi a chi teme pericolo di soffocamento.

Caratteristiche principali: Con i suoi 29 soggetti sagomati l’inventastorie di marca Headu rientra tra le offerte più interessanti per sviluppare creatività, ascolto e abilità linguistica. il cartone ad alto spessore e gli scenari proposti diventano la scena perfetta su cui poter improvvisare nuove avventure.

Funzioni: Con un numero variabile di giocatori e con gli strumenti forniti dal gioco, i bambini riescono a potenziare e immaginare nuovi mondi, personaggi e avventure con cui poter scoprire universi e nutrire la fantasia con la massima libertà. 

Valore educativo: Diverse le aree di sviluppo che vengono messe in campo e attivate con un gioco simile. Da una parte la capacità linguistica di creare e alimentare nuovi sviluppi e divertenti soluzioni narrative, dall’altra anche le interazioni e i rapporti tra chi racconta e gli ascoltatori creano nuove connessioni e migliorano la capacità d’ascolto.

Manutenzione: Nessun tipo di accortezza è necessaria, tranne la cura e l’attenzione per i componenti che formano questo scenario della fantasia da mettere in scena, così da non perdere nessun elemento che può servire alla storia.

Nuova Edizione: Il formato della scatola di cartone contiene tutto il necessario per mettersi all’opera, con una confezione pratica al cui interno troviamo anche una guida con spunti e consigli utili per rendere ancora più avvincente la storia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Spin Master Italia Studio Ceramica Pottery Cool

 

Precauzioni: Data la presenza di dischi di argilla modellabile, è bene controllare e verificare che non si stacchino piccole parti. Per questo motivo è bene regalare il kit a bambini a partire dai 6 anni di età.

Caratteristiche principali: Con sei diversi progetti da cui partire, i bambini hanno già una base su cui creare e impostare dei piccoli lavoretti in ceramica. In più grazie ai colori aggiunti, possono sbizzarrirsi a dare una nota vivace a ogni creazione.

Funzioni: Manualità e divertimento la fanno da padrone in questo kit di Ceramica. Perfetto come dono per un anniversario di compleanno, presenta una struttura del tornio semplificata che consente di creare e sfruttare la ceramica e le tante sue forme in maniera intuitiva.

Valore educativo: Manualità coinvolta al massimo in questo gioco educativo. Il divertimento e il piacere di vedere crescere e nascere dalle proprie mani piccole creazioni come un portamatite, un supporto per il telefono o un portagioie, ripaga al meglio chi ama mettersi al lavoro con le mani e la fantasia.

Manutenzione: Una volta terminata la lavorazione è bene ripulire tutto il kit di laboratorio, così da avere contezza delle parti rimaste e mettere tutto in ordine per una nuova creazione.

Nuova Edizione: Con i sei dischi d’argilla, le spatole e tutto il necessario per far funzionare il tornio, il kit ha nella confezione tutto ciò che serve per dare una carica alla creatività, tra l’altro con un investimento che punta dritto al risparmio e a prodotti economici realizzati con cura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI