Disegni da colorare per bambini

Ultimo aggiornamento: 05.07.20

11

 

 

Conclusione

 

Qual è il miglior disegno da colorare per bambini?

 

Molto spesso i bambini amano trascorrere il loro tempo usando carta e penna, ma non disdegnano neppure i colori: per questo un bel libro pieno di disegni da riempire con le matite non può che essere gradito come regalo. Quale scegliere tra le proposte online? 

Diamo uno sguardo a quelle più gettonate del web, per costo e qualità, in modo da suggerirvi delle idee sul prossimo libro da donare ai vostri bimbi.

 

 

1. June & Lucy Kids Unicorni Libro da Colorare per Bambini

 

Precauzioni: Trattandosi di un libro, non ci sono particolari attenzioni da prestare, a eccezione del non lasciare soli i bambini più piccoli quando colorano, visto che potrebbero farsi male con le matite.

Caratteristiche principali: Il libro ha come tema gli unicorni, che sono presenti all’interno delle 32 pagine, insieme a frasi definite con una grafia particolare e a scenari magici e divertenti, che stimolano la voglia di colorare. La copertina ha un finish opaco e raffigura appunto un unicorno, inoltre le pagine sono grandi e adatte per essere riempite con qualsiasi tipo di pennarello.

Funzioni: I bambini potranno colorare tutte le parti lasciate in bianco, da soli o su indicazione dei genitori, leggendo le scritte in lingua inglese o ammirando i disegni con alcuni dei loro personaggi preferiti.

Valore educativo: I piccoli imparano a distinguere i contorni, ponendo il colore all’interno delle linee, e le diverse tonalità da attribuire alle lettere, ai disegni o ai personaggi. Inoltre i testi sono in lingua inglese, per cui potranno apprendere questo idioma o ripassare le parole che già conoscono.

Manutenzione: Si tratta di un cartaceo, quindi deve stare lontano dall’acqua e da zone umide, in quanto potrebbe rovinarsi e quindi diventare inutilizzabile per i bambini.

Nuova edizione: Uscito nel 2019, questo libro è tra i preferiti dalle mamme, che vogliono trovare il giusto pensiero di Natale tra le novità proposte dal web.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Giunti Mandala Junior

 

Precauzioni: Il prodotto è indicato per bambini a partire da zero ai sei anni, perché è nella versione junior, ma è adatto a tutte le età. Non dovrete quindi preoccuparvi di nulla, solo di vigilare sui più piccoli quando usano i colori.

Caratteristiche principali: Edito da Giunti, questo libro ha ben 48 pagine ricche di mandala, ovvero disegni realizzati con forme geometriche, che i bambini potranno divertirsi a colorare con tonalità differenti e con qualsiasi tipo di matita o pennarello. Il costo è inoltre molto basso, quindi è tra i prodotti più economici del web.

Funzioni: Il libro è ricco di pagine con vari disegni, per cui ha lo scopo di far concentrare il bimbo e di fargli trascorrere momenti di serenità e rilassamento.

Valore educativo: Vostro figlio imparerà a distinguere le varie forme geometriche, apprenderà cosa sono gli spazi, a disegnare all’interno di limiti e svilupperà la fantasia, immaginando quale tonalità sia quella adatta per quel particolare mandala.

Manutenzione: A parte il conservare il libro lontano da acqua e umidità, non ci sono particolari accortezze da seguire in merito.

Nuova edizione: Il libro, edito nel 2007, è alla terza ristampa nel dicembre del 2019, quindi è un prodotto recente, che può costituire un presente originale per un anniversario di nascita.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Giunti Nuovo Colora Facile

 

Precauzioni: Non ci sono precauzioni da seguire, visto che il libro è adatto a bimbi dagli zero ai sei anni, per cui basterà vigliare quando hanno in mano i colori.

Caratteristiche principali: Il libro è composto da 32 pagine e in una c’è un disegno da realizzare, unendo i puntini tratteggiati, mentre nell’altra lo stesso disegno è da colorare. Presente anche il nome di ogni oggetto raffigurato, in modo che il bimbo possa anche identificare ciò che riempie con le matite.

Funzioni: I bambini potranno divertirsi a tracciare i contorni dei disegni, delle parole che li rappresentano, e decorare ogni immagine come preferiscono, da soli o con l’aiuto della mamma e del papà.

Valore educativo: Pensato soprattutto per i più piccoli, questo libro ha lo scopo di far loro distinguere gli oggetti, identificandoli con il proprio nome, del quale imparano anche la grafia. Inoltre i bimbi possono impegnarsi a colorare, cercando di non uscire dai bordi, apprendendo così il concetto di spazio, senza peccare di fantasia.

Manutenzione: Trattandosi di un cartaceo, deve semplicemente essere lasciato lontano da umido e acqua, in modo da non rovinarsi.

Nuova edizione: Edito nel gennaio 2009, a dicembre 2019 è alla sua terza ristampa, confermandosi come uno dei libri che ha riscosso maggior successo tra mamme e bambini, anche perché è un regalo personalizzato per tutte le occasioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Macro Junior il mio Libro da Colorare

 

Precauzioni: Dedicato ai bimbi tra i quattro e i cinque anni di età, non richiede vigilanza, a eccezione di quando i piccoli avranno le matite in mano o i pennarelli, per essere più tranquilli.

Caratteristiche principali: Il libro ha una copertina flessibile e si compone di 32 pagine ricche di disegni grandi da colorare, con immagini ben definite e che soddisfano le esigenze dei più piccoli.

Funzioni: La presenza di contorni molto spessi ha lo scopo di aiutare il bambino più piccolo a distinguere bene i contorni, cercando di rimanere al loro interno con i colori. 

Valore educativo: Questo libro di Macro Junior ha una scopo didattico, in quanto educa i bambini alle forme e all’ordine, facendo loro apprendere nuove immagini, che i genitori potranno associare al relativo nome. Un momento di svago si trasforma quindi in una parentesi educativa, utile per integrare ciò che il bimbo già apprendere all’asilo o a scuola.

Manutenzione: Il libro è in carta, quindi va tenuto lontano da acqua o umido, in modo che non si rovini, visto che ha anche una copertina flessibile.

Nuova edizione: Pur essendo ferma alla prima edizione del 2015, questa versione di libro da colorare è tra quelle preferite dagli utenti, in quanto si tratta di una soluzione prodotta da una marca conosciuta e affidabile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Crinanca Print il Libro di Prelettura

 

Precauzioni: Questo libro è consigliato per bimbi da zero a sei anni, ma non richiede particolari attenzioni, a meno che non vogliate vigilare sui più piccoli quando hanno in mano la matita o i pennarelli.

Caratteristiche principali: La particolarità di questo prodotto sta nella suddivisione in sezioni, alcune dedicate ai bambini più piccoli, altre ai più cresciuti. Ci sono infatti immagini da unire seguendo i puntini e altre da disegnare ex novo. Inoltre sono presenti giochi come “trova le differenze” oppure i labirinti. Le pagine sono ben 144, per non annoiare chi vuole trascorrere il tempo sempre con un nuovo disegno.

Funzioni: Le varie sezioni hanno scopi diversi, dal far divertire il bambino con i colori, all’educarlo. Sta al genitore mettere l’accento su una delle varie opzioni, in base all’età del bambino e a ciò che si vuole ottenere.

Valore educativo: Sono molteplici gli scopi di questo libro, dal mettere in contatto il bimbo con le forme al farlo ragionare quando deve trovare l’uscita dal labirinto o trovare gli errori tra due immagini. Non solo quindi un libro per colorare ma anche un volume educativo, che stimola i neuroni e aiuta i piccoli anche ad apprendere la grafia delle lettere dell’alfabeto, grazie alla sezione dedicata.

Manutenzione: Anche in questo caso si tratta di un volume cartaceo, che dovrà quindi essere conservato al riparo dall’umidità, visto che ha anche una copertina flessibile.

Nuova edizione: Anche se risale alla fine del 2019, è uno dei libri educativi più acquistati finora del 2020, perfetto per un regalo di compleanno a un bambino curioso di apprendere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Partituki 10 Confezioni Coloranti 6 matite colorate 

 

Precauzioni: L’azienda ne raccomanda l’uso a bimbi di età superiore ai 36 mesi, vista la presenza di matite che hanno la punta e che potrebbero quindi nuocere ai più piccoli.

Caratteristiche principali: Questo prodotto si compone di dieci confezioni, all’interno di ognuna delle quali ci sono sei matite, tutte di diverso colore, un blocco con 20 disegni da colorare e un temperamatite. Per questa ragione è un prodotto indicato per organizzare un gioco con i bambini invitati a una festa di compleanno, che si divertiranno tutti insieme.

Funzioni: Lo scopo è quello di avere un pacchetto con tanti disegni da colorare e con varie matite che i bimbi potranno anche temperare, meglio se con l’aiuto di un adulto.

Valore educativo: Alla magia di una confezione ricca di disegni, che stupisce il bambino, si unisce la conoscenza delle varie forme da decorare, dei contorni entro i quali rimanere, aggiungendo quindi l’educazione visiva al puro divertimento.

Manutenzione: Le scatole sono in cartone, come anche i fogli contenuti, quindi attenzione all’acqua e all’umidità. 

Nuova edizione: Il prodotto risale al 2018 ed è uno dei preferiti per le feste, soprattutto perché rientra tra le offerte più convenienti del web

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Marian Jantzen il mio Primo Libro da Colorare Animali

 

Precauzioni: Non è necessario prestare alcuna particolare attenzione, visto che si tratta di un libro. L’azienda ne consiglia l’utilizzo a partire da un anno di età.

Caratteristiche principali: Questo libro da colorare si compone di 109 pagine fatte con carta priva di acidi e con inchiostro senza cloro. Al loro interno ci sono riproduzioni di immagini di animali, che possono essere riempite di colore con qualsiasi tipo di mezzo, dalla matita al pennarello a cera. 

Funzioni: I bambini potranno decorare tutte le immagini, restando entro i limiti e godendo della presenza di un solo disegno per pagina, in modo da non far trasparire la colorazione di altre figure. Le forme definite, inoltre, permettono ai piccoli di ritagliare le immagini e di metterle nella loro cameretta.

Valore educativo: Dedicato ai bimbi più piccoli, questo libro è ideale per far loro apprendere i contorni, le figure e aiutarli a riconoscere l’animale raffigurato, arricchendo il lessico del loro vocabolario. 

Manutenzione: Non è richiesta alcuna manutenzione, solo una buona conservazione di un tomo fatto in carta e quindi suscettibile all’acqua e all’umidità.

Nuova edizione: Edito a luglio 2019, è uno dei libri più semplici in circolazione, per fare contenti i bimbi che vogliono colorare e i genitori che vogliono sempre un gioco educativo a disposizione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Edizioni del Borgo il mio Album da Colorare

 

Precauzioni: Non è necessario prestare alcuna attenzione al libro, che è innocuo, semmai è bene sorvegliare i bimbi più piccoli quando usano i pennarelli. Questo prodotto è comunque indicato per tutte le fasce di età.

Caratteristiche principali: Il libro è composto da ben 192 pagine ed è venduto a un costo molto concorrenziale, visto che terrà il bambino occupato per parecchio tempo. Su ogni facciata sono presenti un disegno già colorato e lo stesso vuoto, che il bimbo dovrà riempire seguendo le indicazioni dell’immagine originale.

Funzioni: Tramite i diversi disegni il piccolo trascorrerà molte ore spensierate, senza annoiarsi, vista la quantità di pagine, e sfruttando tutte le sue conoscenze per riprodurre gli stessi colori dell’immagine guida.

Valore educativo: Vostro figlio apprenderà i colori, visto che dovrà riempire diverse parti con la stessa tonalità del disegno guida e anche a restare all’interno dei contorni. Al divertimento si unisce quindi il grande impegno dei piccoli nel capire quale matita o pennarello usare, stimolando la loro capacità di ragionare e la perspicacia.

Manutenzione: Attenzione a non piegare la copertina, che è flessibile e che potrebbe quindi rovinarsi, come anche a non mettere il libro a contatto con l’acqua e a non riporlo in una stanza umida.

Nuova edizione: Il libro è edito nel marzo del 2019, quindi è un prodotto abbastanza recente sul mercato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Ribestar Rotolo di Carta Adesiva con Disegni da Dipingere

 

Precauzioni: Pensato per bambini di età compresa tra i tre e i nove anni, non richiede alcun controllo a meno che i genitori più attenti non vogliano prestare attenzione quando i piccoli armeggiano con i colori.

Caratteristiche principali: Si tratta di un rotolo di carta che riporta le lettere dell’alfabeto e il nome di vari oggetti in lingua inglese. Include anche degli adesivi, che permettono di fissarlo a una parete o per terra, in modo che non si muova mentre i bimbi colorano. Nella confezione è inclusa anche una confezione di sei pastelli in cera.

Funzioni: I bambini potranno colorare il rotolo stando seduti, in piedi o per terra, con il vantaggio di poterlo fermare grazie agli adesivi e senza usare altri oggetti. Lo scopo è quello di divertirli mentre imparano.

Valore educativo: I piccoli apprendono le lettere dell’alfabeto, che devono riempire di colore, oltre a conoscere nuove parole in lingua inglese, che possono associare direttamente all’oggetto, disegnato e da colorare. Si divertono, passano del tempo a impegnarsi e imparano: un bel trio!

Manutenzione: Prestate attenzione a non schiacciare il rotolo, che potrebbe rovinarsi e quindi non sarebbe più facile da appendere oltre a perdere la sua bellezza.

Nuova edizione: Prodotto nel 2019, è una soluzione economica per decorare la stanza del bambino e coinvolgerlo in un’attività educativa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Jane J. R. Libri da Colorare Bambini

 

Precauzioni: Il libro è indicato per bimbi dai due agli otto anni, ma non richiede alcuna attenzione, se non quella di vigilare quando i più piccoli hanno in mano pennarelli appuntiti.

Caratteristiche principali: Un libro composto da ben 100 pagine, ricche di disegni da riempire di colore, che soddisfano le esigenze dei genitori e dei piccoli. I soggetti sono davvero tanti e spaziano dai robot ai treni, dagli strumenti musicali ai mezzi di locomozione. In tutto ci sono 48 disegni, uno per facciata, in modo da non far trasparire il colore sul retro.

Funzioni: Il prodotto ha lo scopo di tenere impegnato il bambino, che vuole sempre avere cose da fare, coinvolgendolo con le immagini e con la distribuzione del colore nei contorni.

Valore educativo: Oltre al puro divertimento, grazie ai tanti disegni, i bambini potranno imparare nuovi termini, conoscere nuovi oggetti di ogni tipologia e apprendere cosa significhi colorare restando dentro ai contorni.

Manutenzione: Il libro è fatto di carta, per cui è bene non metterlo a contatto con l’acqua o con altre sostanze che potrebbero rovinarne la trama. Inoltre è preferibile conservarlo in un ambiente secco.

Nuova edizione: Edito ad agosto 2019, copre un’ampia fascia di età e per questo piace a tutti i genitori, che non vogliono dover acquistare diversi libri per colorare per i propri figli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments