Giochi Montessori

Ultimo aggiornamento: 30.04.24

 

 

Conclusione

 

Qual è il miglior gioco Montessori?

 

Il gioco migliore è quello che è in grado anche di educare il bambino in maniera intelligente: ecco perché sceglierne uno che segua il metodo Montessori è sempre un’idea giusta. Come trovare il più originale, senza trascurare un certo riguardo per il proprio budget?

Date un’occhiata alle proposte del web, confrontando le offerte online, per individuare un regalo azzeccato e personalizzato.

 

1. BelleStyle Giocattolo del Formaggio di Legno di Attività Montessori

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini a partire dai tre anni di età, vista la presenza di parti di dimensioni ridotte, che potrebbero essere accidentalmente ingerite.

Caratteristiche principali: Il prodotto è composto da un pezzo in legno ecologico, di forma triangolare e con fori, a ricordare proprio un bel pezzo di formaggio, e un filo collegato a un bastoncino di legno. Misura 10,5 x 5 cm e ha angoli smussati, oltre a essere verniciato con materiali atossici, per garantire la sicurezza del bambino. Il costo è basso in rapporto a un gioco educativo ben curato.

Funzioni: Attraverso i vari fori presenti sul pezzo di formaggio, il bambino potrà infilare lo spago, come se cucisse. Quando finisce, può rilassarsi, far fuoriuscire la corda e ricominciare tutto da capo.

Valore educativo: Grazie a questo gioco il bambino allena la coordinazione occhio/mano e stimola la flessibilità delle estremità. Inoltre accresce l’immaginazione e il ragionamento, quando deve capire come infilare la corda e come farla uscire.

Manutenzione: Il prodotto è in legno, quindi meglio non esporlo all’esterno troppo a lungo. Per pulirlo basta un panno inumidito.

Nuova edizione: In alternativa al pezzo di formaggio, messo in vendita a partire dal 2018, ci sono l’ananas e la fragola, con più buchi e un prezzo leggermente più alto, che sono stati prodotti proprio nel 2024.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Symiu Giochi Montessori Magnetica Pesca Giocattoli Puzzle in Legno

 

Precauzioni: Indicato per bambini a partire dai tre anni di età, questo gioco deve essere utilizzato in presenza di adulti, in quanto contiene pezzi di dimensioni ridotte, che potrebbero essere ingeriti e causare soffocamento.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete una vaschetta in legno dotata di fori, alcuni pesciolini con testa magnetica, due canne da pesca in versione mini, un paio di pinzette, due bastoncini e delle palline colorate. Il gioco è piccolo, infatti misura 15,7 x 15,7 cm, quindi non occuperà troppo spazio. I pezzi sono in legno e gli angoli sono smussati, per cui i bambini non correranno alcun pericolo.

Funzioni: Tramite le canne da pesca, che hanno la punta magnetica, i bambini potranno pescare i pesciolini, oppure potranno usare le pinzette o ancora le due bacchette di legno. 

Valore educativo: Il bambino è in grado di sviluppare la coordinazione motoria utilizzando diversi metodi, a partire dalle canne da pesca e fino alle bacchette, più difficili da gestire. Inoltre potranno imparare i numeri, in quanto questi sono stampati sul dorso di ogni pesciolino: giocando potranno fare le addizioni o semplicemente apprendere le cifre.

Manutenzione: Il gioco è in legno e teme l’umidità e l’acqua, stesso dicasi per le calamite. 

Nuova edizione: Questa versione è del 2019 e la variante, sempre dello stesso anno, prevede anche cifre e numeri scritti con lettere. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Headu La Mia Casetta Montessori Gioco IT20454

 

Precauzioni: Il gioco deve essere usato da bambini e bambine di età compresa tra i due e i cinque anni, ma contiene parti di dimensioni molto ridotte che potrebbero causare danni se ingerite, per cui si raccomanda la presenza di un adulto.

Caratteristiche principali: Nella scatola sono contenute sei schede ambiente, che riproducono appunto ognuna una parte della casa. Sono presenti inoltre ben 30 tessere sagomate, che raffigurano personaggi oppure oggetti che devono essere inseriti al loro posto. Non manca una guida didattica per i genitori, che sono soddisfatti per la resistenza dei pezzi, tutti in cartone ben realizzato. 

Funzioni: Il bambino deve collocare ogni figura nel proprio alloggiamento, riconoscendo la forma corrispondente. I colori vividi richiamano la sua attenzione e lo coinvolgono in un gioco che appare come una novità. 

Valore educativo: I bambini sviluppano la sensibilità tattile, toccando appunto le tessere e prendendole con le mani. Stimolano inoltre la coordinazione motoria, soprattutto quella mano/occhio, imparano a riconoscere le forme e comprendono le funzioni delle varie parti della casa.

Manutenzione: Anche se resistente, il cartone teme acqua e umido, per cui è preferibile conservare il gioco al chiuso.

Nuova edizione: La marca ha prodotto il gioco nel 2017 per cui, se cercate una versione più recente, potrete optare per l’equivalente con ambientazione fattoria, creato nel 2019.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Akokie Costruzioni per Bambini Puzzle Chiodini con Trapano

 

Precauzioni: Il gioco può essere usato da bambini e bambine a partire dai tre anni di età e sempre sotto la stretta sorveglianza di un adulto.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete tutto il necessario per far assemblare al bambino un puzzle in 3D, composto interamente da chiodini colorati. Sono presenti 233 pezzi, un trapano in plastica, un cacciavite, alcuni pannelli a mosaico, il pannello forato, nel quale inserire le viti. Non manca anche un libretto di istruzioni per aiutare piccoli e grandi nel capire come funziona il gioco. Il costo è nella media, visto che questo prodotto segue il metodo educativo Montessori.

Funzioni: Grazie al trapano, i piccoli potranno inserire i chiodini nel pannello forato, cercando di riprodurre le immagini di riferimento. Inoltre dovranno completare le parti mancanti nelle tessere colorate, con le tonalità di riferimento e potranno costruire delle strutture utilizzando il cacciavite e tutti i pezzi più grandi di forma geometrica a disposizione.

Valore educativo: I bambini imparano a riconoscere forme e colori, a mettere in azione la coordinazione occhio/mano, a costruire e a creare, sviluppando la capacità di immaginare e di ragionare.

Manutenzione: Il prodotto può essere conservato nella sua scatola ed è preferibile tenere insieme tutti i piccoli pezzi, che altrimenti rischiano di perdersi. Meglio togliere le pile dal trapano, quando non lo si usa per un po’, per evitare che i contatti si ossidino.

Nuova edizione: Se preferite un gioco un po’ più complesso, questo del 2019 è quello giusto, mentre se cercate il più recente potrete optare i puzzle del marchio, che sono prodotti nel 2024.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Hiveseen Giochi Matematici Educativi Montessori 64Pcs Rana Bilancia Bambini

 

Precauzioni: Il prodotto è pensato per bambini e bambine di età compresa tra i tre e i cinque anni di età, che però devono sempre interagire sotto la sorveglianza di un adulto, vista la presenza di elementi che potrebbero essere messi in bocca e ingeriti accidentalmente.

Caratteristiche principali: Nella scatola troverete una bilancia a forma di simpatica ranocchia, una base e due piatti, 30 carte, dieci numeri colorati e 19 ranocchie. Ogni numero ha esattamente il peso dell’equivalente in ranocchie, che sono una grande attrattiva per i bambini. La bilancia è realizzata in ABS non tossico, quindi sicuro a contatto con i più piccoli. Il prezzo è vincente: molto basso per un gioco dal grande livello educativo.

Funzioni: Le 30 carte incluse nel gioco sono di tre differenti colori, che rappresentano i tre livelli di difficoltà. Quelle gialle hanno lo scopo di far imparare ai bambini i numeri, quelle viola di insegnare a contare e infine quelle azzurre a fare le addizioni. I piccoli dovranno inserire sui piatti della bilancia il numero e la quantità di ranocchie corrispondente, che hanno anche lo stesso peso.

Valore educativo: I bambini imparano prima di tutto a riconoscere i numeri, in seguito anche a contare e a fare le operazioni basilari. Viene messa in gioco anche la coordinazione occhio/mano, la capacità di risolvere i problemi e viene a essere stimolata l’immaginazione, grazie alle belle rane.

Manutenzione: Il braccio della bilancia è in plastica, come il resto del prodotto, per cui è bene fare attenzione a non esercitare una pressione eccessiva. 

Nuova edizione: Un gioco prodotto di recente, che è quindi l’ultimo ritrovato dell’azienda ma ha il vantaggio di non essere troppo costoso nonostante questo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. O-Kinee Ananas Infilare di Legno Giocattoli Montessori per l’Apprendimento  

 

Precauzioni: Il prodotto è indicato a partire dai tre anni di età, ma è necessario che sia presente un adulto a sorvegliare, per evitare spiacevoli incidenti.

Caratteristiche principali: Il gioco si compone di un ananas in legno naturale, verniciato con sostanze innocue per i piccoli e grande circa 16,5 cm. A questo oggetto è collegato un filo con , all’estremità, un pezzo di legno che simula un bruco, lungo circa 6 cm. Potrete scegliere anche una delle altre forme disponibili, come la fragola, l’anguria e la mela, tutte a un prezzo molto conveniente, vista la qualità dei materiali.

Funzioni: I bambini potranno inserire all’interno dei fori presenti sull’ananas il bruco, creando dei disegni e poi dovranno riuscire a sfilare tutto ciò che hanno costruito, mettendoci arte e pazienza. 

Valore educativo: I piccoli dovranno capire, una volta infilato il filo all’interno dei buchi, come sfilarlo, per cui metteranno in moto il ragionamento e le loro abilità psicomotorie. Viene inoltre a essere stimolata la coordinazione occhio/mano e a essere allenata la concentrazione, indispensabile per riuscire nell’impresa di togliere il filo dai fori.

Manutenzione: Il gioco è in legno, per cui è preferibile non esporlo alla luce diretta e non metterlo a contatto con acqua e umidità. Inoltre il filo, anche se robusto, deve essere riposto lontano da aghi o parti appuntite che possono rovinarne la trama.

Nuova edizione: Un modello di quest’anno, che però può essere scelto in diverse varianti, per accontentare la fantasia dei vostri figli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Lenbest Set di Giochi Montessori in Legno Magnetico

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini e bambine a cominciare dai tre anni di età, ma richiede la presenza di un adulto, visto che sono inclusi pezzi che devono essere maneggiati con cautela.

Caratteristiche principali: Il prodotto include una scatola in legno, contenenti delle tessere, che rappresentano numeri e simboli matematici, alcuni bastoncini colorati, gessetti e un cancellino. La tavola che ricopre la scatola è double face: da un lato è costituito da un orologio e dotato di spazi in cui inserire i blocchi, dall’altro ha una vera e propria lavagna sulla quale scrivere. Nella confezione sono presenti in tutto 175 pezzi: una quantità che rende il suo costo ancora più conveniente.

Funzioni: Grazie a questo gioco i più piccoli possono impostare l’ora, contare, tramite le tessere con i simboli e i bastoncini, disegnare o scrivere sulla lavagna, usando i gessetti. Molto utile anche la tabella, che i bambini usano come un punto di riferimento quando devono eseguire tutte le operazioni.

Valore educativo: Usando questo prodotto, i bambini imparano a distinguere i numeri, iniziano a familiarizzare con le operazioni, a conoscere le ore e a  rappresentare le forme geometriche. Viene coinvolta quindi la manualità, quando inseriscono i blocchi negli appositi alloggiamenti, il ragionamento, la logica, e non manca un po’ di divertimento quando si cimentano nel disegno sulla lavagna.

Manutenzione: Il prodotto è realizzato in gran parte in legno, per cui è preferibile non farlo entrare a contatto con acqua o umido.

Nuova edizione: Un articolo molto completo e recente, dal prezzo convincente, vista la grande quantità di elementi inclusi e la qualità nella realizzazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Akokie Orologio Giocattolo Montessori Puzzle in Legno 4 in 1

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini a partire dai tre anni di età, anche se si raccomanda sempre la presenza di un adulto perché sono compresi pezzi che potrebbero essere ingeriti o infilati in un occhio.

Caratteristiche principali: Nella confezione è presente un orologio in legno, grande circa 25,5 cm, dotato di lancette colorate e di 12 alloggiamenti. Sono presenti anche due bastoncini di legno, che aiutano l’orologio a stare in piedi, 12 blocchi colorati che riportano da un lato i numeri e dall’altro dei disegni, e una corda con al termine un ago spesso in legno. Buona la qualità della costruzione e apprezzabile che i colori usati siano totalmente atossici, per cui il costo basso acquista ancora più valore.

Funzioni: Sono diversi i giochi che il bambino può sperimentare, a partire dal distinguere i colori e imparare le ore. Potrà riempire gli alloggiamenti vuoti sul disco, usando i blocchi con i numeri, oppure far combaciare il disegno presente sull’altro lato con quello collocato all’interno della fessura corrispondente. Ogni blocco ha inoltre dei fori, che permettono ai bambini di infilare lo spago tramite l’ago in legno, per creare divertenti costruzioni.

Valore educativo: Ideale per avvicinare i bambini e le bambine alla conoscenza dei numeri, delle forme e dei colori, stimola il ragionamento, sviluppa le capacità motorie e perfeziona la coordinazione occhio/mano.

Manutenzione: Si tratta di un oggetto in legno, per cui è preferibile non metterlo a contatto con acqua o tenerlo all’esterno. Potrete pulirlo con una pezza asciutta o con acqua e un detergente non aggressivo.

Nuova edizione: Un modello molto recente, che viene preferito dai genitori desiderosi di un gioco completo e messo in commercio da poco.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Aovowog Busy Board per Bambini Giocattoli Educativi Montessori

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini e bambine a partire da un anno di età, ma è raccomandata fortemente la presenza di un adulto a sorvegliare, visto che sono incluse parti di dimensioni molto ridotte.

Caratteristiche principali: Si tratta di un prodotto educativo in feltro, che è composto da una tavola appunto realizzata in questo materiale, composta da due lati, uno con elementi da allacciare e un altro con numeri sopra impressi. Sono inclusi anche un fiore, un granchio, sette lacci colorati e uno più lungo rosso. Ricco di dettagli, come gli occhi mobili del granchio, ha un costo molto conveniente per chi ha un piccolo budget a disposizione.

Funzioni: Il bambino può sperimentare vari tipi di chiusure, con i lacci o con la clip, e anche la cerniera, i bottoni a pressione e quelli da infilare nelle asole, per finire con il velcro. Il granchio e il fiore hanno fori, all’interno dei quali è possibile infilare i lacci in dotazione. Girando la tavola, inoltre, i bambini potranno imparare i numeri e distinguere i colori.

Valore educativo: La tavola in feltro permette al bimbo di sperimentare sensi come il tatto, mentre il dover infilare i lacci lo aiuta a sviluppare le capacità motorie, cognitive e manipolative. Inoltre viene messo in moto il ragionamento, perché devono realizzare disegni tramite i fili inclusi nella confezione.

Manutenzione: Il gioco può essere lavato in lavatrice, visto che è realizzato in feltro, oppure a mano.

Nuova edizione: Un prodotto tra gli ultimi messi a punto dall’azienda, che convince per l’originalità e anche il costo competitivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Hvdhyy Tetris Giochi Legno Tangram Puzzle Magnetico da Viaggio

 

Precauzioni: Il gioco è ideato per bambini e bambine a partire dai tre anni, ma la presenza di parti di dimensioni ridotte fanno raccomandare la sorveglianza di un genitore.

Caratteristiche principali: Nella scatola sono presenti una lavagna magnetica, che funge anche da base per collocare i 47 pezzi colorati, di forme diverse, e che permettono di giocare a tetris o di creare divertenti figure. Incluso anche un pennarello cancellabile, per disegnare sulla lavagna. Il costo è competitivo, quindi può essere un dono azzeccato se non volete spendere una grossa cifra. 

Funzioni: Grazie a questo gioco 3 in 1 i bambini e le bambine potranno divertirsi non solo a disegnare, tramite il pennarello e la lavagna, ma anche a divertirsi a incastrare i pezzi con un tetris dal vivo oppure a creare immagini sfruttando la parte magnetica che può essere attaccata dietro ogni tessera. 

Valore educativo: Il gioco ha lo scopo di stimolare l’immaginazione dei piccoli, la creatività, di implementare la coordinazione occhio/mano, portare al ragionamento, sfruttando la deduzione logica.

Manutenzione: Il prodotto è composto da parti in legno, per cui è consigliabile non esporlo alla luce diretta, al calore eccessivo, all’acqua e all’umidità esterna, che potrebbero rovinarlo o farlo marcire.

Nuova edizione: Messo in vendita a maggio 2024, è una delle ultime edizioni del marchio, tra le più innovative per quanto concerne il metodo Montessori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI