Lego Architecture

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

 

Conclusione

 

Qual è il miglior Lego Architecture?

 

Pensati per i ragazzi e le ragazze appassionati di edifici, quelle di Lego Architecture sono costruzioni che gli adulti possono scegliere per sé, come elemento che arricchisca una stanza della propria casa. Quali sono i più interessanti presenti online? Se avete un budget limitato, è opportuno verificare anche le offerte più convenienti: potete trovarle di seguito.

 

 

1. Lego Architecture New York City 21028

 

Precauzioni: Il prodotto è consigliato a partire dai 12 anni e se ne sconsiglia l’uso in un’età inferiore ai tre, visto che le parti da assemblare potrebbero essere accidentalmente ingerite e causare soffocamento.

Caratteristiche principali: Il set riproduce un’ambientazione presente nella città di New York, ovvero include il grattacielo Flatiron, il Chrysler Building, l’Empire State Building, il One World Trade Center e la Statua della Libertà, per una misura complessiva di 26 x 25 x 4 cm. Nella confezione troverete anche una base con tegole, dotata di una targhetta decorativa “New York City”. 

Funzioni: Nella confezione è presente un libretto in inglese, che dà informazioni sul design, sull’architettura e sulla storia di ogni singolo edificio. In questo modo è possibile apprendere molto di più sulla storia di una città tanto affascinante quanto New York.

Valore educativo: Lo scopo finale del prodotto è quello di dare vita a una raffigurazione di uno scorcio di New York, quindi i ragazzi e le ragazze potranno apprendere nozioni storiche e architettoniche in merito. Inoltre useranno il ragionamento per mettere insieme le parti relative agli edifici, con beneficio anche del gusto estetico.

Manutenzione: Trattandosi di mattoni che servono a realizzare costruzioni estese in altezza, il prodotto deve essere tenuto al riparo ed evitare che cada, per non farlo finire in frantumi. Se viene acquistato con scopo collezionistico, inoltre, è bene esporlo in modo che non accumuli polvere.

Nuova edizione: Questo set risale al 2016, ma il prezzo concorrenziale ne fa un perfetto regalo di compleanno o di Natale per un appassionato della Grande Mela.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Lego Architecture Statua della Libertà 21042

 

Precauzioni: Il set è pensato per ragazzi e ragazze a partire dai 16 anni di età, vista la complessità della costruzione, che richiede maggiore esperienza.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi più di 1685 pezzi da assemblare, per ricreare la Statua della Libertà, completa di basamento. Le misure finali saranno 45 cm di altezza e 15 x 15 cm di base. Il set è diviso in dieci buste, che permettono di interrompere il lavoro e poi riprenderlo senza perdere neppure un pezzo. Molta attenzione è data ai particolari, in quanto il basamento ha una serie di scudi e balconi con colonne mentre la statua ha una toga, catene spezzate, una corona a sette punte, un libro e il tipico braccio alzato che sorregge la fiaccola.

Funzioni: Il set ha principalmente uno scopo decorativo, in quanto è anche provvisto di targhetta, che permette di esporre il prodotto finale anche all’interno di una collezione.

Valore educativo: Pensato per ragazze e ragazzi più maturi, l’articolo ha lo scopo di far ragionare chi lo assembla, vista la grande quantità di pezzi e di particolari da ricostruire. Accresce inoltre il senso estetico e il manuale interno aggiunge nozioni storiche sulla città di New York e sul monumento.

Manutenzione: La grande quantità di mattoncini mette in guardia dal far cadere accidentalmente il prodotto, che andrebbe in mille pezzi e inoltre è opportuno conservarlo al riparo da polvere e sporco.

Nuova edizione: Questo modello è del 2018 ed è uno dei più ricchi di mattoncini, motivo per il quale ha un costo importante, che non può farlo rientrare tra le offerte dedicate a chi vuole risparmiare qualcosa in più.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Lego Architecture Gratte Ciel Historique de New York 6250906

 

Precauzioni: Il prodotto è pensato per tutti i ragazzi e le ragazze a partire dai 16 anni di età, vista la quantità di mattoni e la complessità della costruzione.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi oltre 1750 pezzi che consentono di costruire una riproduzione dell’Empire State Building da 55 cm di altezza. La base rappresenta la famosa Fifth Avenue e le strade circostanti, con taxi di colore giallo. Inoltre è dotata di una targhetta decorativa, che lo rende perfetto per essere esposto.

Funzioni: Il set è pensato esclusivamente per essere costruito e ha quindi uno scopo decorativo, per aggiungere un tocco newyorkese a una stanza in tema.

Valore educativo: All’interno della scatola è presente un libretto con cenni storici sulla città e sull’edificio, per cui i ragazzi potranno accrescere la propria cultura in merito a ciò che concerne gli Stati Uniti d’America. Il lavoro di assemblaggio, inoltre, comporterà gran impegno e quindi stimolerà ampiamente il ragionamento.

Manutenzione: Trattandosi di un edificio di mattoncini, è bene far sì che non cada o si sporchi, soprattutto se lo acquistate con lo scopo di esporlo in vetrina.

Nuova edizione: Una versione molto recente, del 2019, per un set costoso ma composto da molti mattoncini, per divertire la famiglia e soddisfare con il risultato finale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Lego Architecture Trafalgar Square Set di Costruzioni 21045

 

Precauzioni: Il set è progettato per essere fruito da ragazzi e ragazze a partire dai 12 anni, inoltre non è adatto a bambini di età inferiore ai tre anni, vista la presenza di parti di dimensioni molto ridotte, che potrebbero essere accidentalmente ingerite e causare soffocamento.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi 1197 pezzi, che consentono di ricostruire un tipico squarcio di Londra, Trafalgar Square. I ragazzi potranno realizzare infatti la National Gallery, con cupola e colonne, la Colonna di Nelson, con a fianco i quattro leoni, le fontane presenti nella piazza e i quattro plinti dotati di sculture. A completare il tutto, i bordi con alberi, i lampioni e le sezioni di strada arricchite da due autobus e due taxi di colore nero.

Funzioni: Il retro della struttura della National Gallery può essere rimosso e quindi consente di accedere all’interno curato nei minimi dettagli, con una statua realizzata con i mattoncini e dei dipinti.

Valore educativo: Il set consente di impegnare i neuroni nel capire come assemblare tutti i mattoncini inclusi, oltre a divertire durante la costruzione. La ricchezza di dettagli permette inoltre di attingere nuove conoscenze su uno scorcio così famoso di Londra, che potranno visitare dal vivo e quindi confrontare con il modellino da loro costruito.

Manutenzione: Il prodotto è dotato anche di targhetta decorativa, per cui è ideale per una collezione. In questo caso, è opportuno conservarlo al riparo dalla polvere e prestare attenzione a non farlo cadere per non rovinarne la fattura.

Nuova edizione: Un set del 2019, quindi abbastanza recente, proposto da una marca ben conosciuta, a un prezzo in linea con le sue caratteristiche. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Lego Architecture Parigi 21044

 

Precauzioni: Questo set è pensato per tutti i ragazzi e le ragazze a partire dai 12 anni di età, ma lo si sconsiglia a bimbi di meno di tre anni, perché sono inclusi pezzi molto piccoli che potrebbero essere ingeriti.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi 649 pezzi che consentono di ricostruire uno scorcio di Parigi. I monumenti che si possono realizzare sono l’Arco di Trionfo, gli Champs-Elysées, la Tour Montparnasse, il Grand Palais, la Torre Eiffel e il Louvre. Sono presenti anche accessori come le zone alberate, oltre a una base 4×32 e una targhetta decorativa, che permette di aggiungere questo pezzo a una collezione.

Funzioni: Il prodotto deve solo essere costruito, per cui può avere tanto uno scopo ludico quanto arricchire una stanza, grazie alla bellezza dei mattoncini e dei particolari studiati a fondo.

Valore educativo: Nella scatola è incluso un libretto che spiega alcune caratteristiche relative alla città, agli edifici, incluse delle curiosità. Disponibile sono in inglese e francese, il ragazzo può sfruttarlo per approfondire la conoscenza della lingua oppure scaricarlo in italiano dal web. Inoltre i mattoncini richiedono un importante impegno mentale per poter essere assemblati a dovere.

Manutenzione: Resta valido il discorso fatto per i set precedenti, ovvero se si tratta di un pezzo da collezionare, è preferibile optare per una conservazione al riparo da urti, cadute e polvere.

Nuova edizione: Il set, del 2019, ha un costo molto interessante per chi vuole avvicinarsi al mondo dei Lego Architecture, rispetto ad altri che hanno anche lo stesso numero di mattoncini e sono editi nel 2024.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Lego Architecture Las Vegas 21047 

 

Precauzioni: Il set è realizzato per ragazzi e ragazze a partire dai 12 anni di età e non è consigliato a chi ne ha meno di tre, per la presenza di mattoncini di dimensioni troppo ridotte.

Caratteristiche principali: Composto da 500 pezzi, il prodotto consente di costruire alcuni degli edifici caratteristici di Las Vegas, ovvero le attrazioni di Las Vegas Strip, il Bellagio Hotel, il Luxor Hotel, l’Encore Hotel, la Stratosphere Tower e la Fremont Street Experience. La base raffigura il deserto e la strada ed è corredata da un cartello “Welcome to Las Vegas”. Le istruzioni accluse, inoltre, sono facili da seguire, quindi i ragazzi potranno anche eseguire da soli l’assemblaggio.

Funzioni: Il set non ha elementi tecnologici, ma è pensato piuttosto per decorare un ambiente della casa, arricchire una collezione o semplicemente far divertire i propri figli.

Valore educativo: Il ragionamento è l’elemento principale che serve per mettere insieme tutti i pezzi e realizzare gli edifici. Inoltre il libretto accluso spiega parte della storia della città e delle costruzioni: è in lingua inglese, per cui il ragazzo può approfondire la sua conoscenza di questo idioma, oppure scaricare la versione in italiano sul web.

Manutenzione: Il set ha a disposizione la targhetta con il nome della città, per cui diventa perfetto per aggiungersi a una collezione. In questo caso, è bene conservarlo al riparo da polvere, urti e cadute, così da mantenerlo in buone condizioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Lego Architecture Arco di Trionfo 21036

 

Precauzioni: Questa costruzione è indicata per ragazzi e ragazze al di sopra dei 12 anni, visto che richiede un po’ di impegno in più.

Caratteristiche principali: Composto da 386 pezzi, consente di costruire l’Arco di Trionfo commissionato da Napoleone nel 1806. I dettagli sono molto curati, infatti sono presenti delle colonne adornate da statue e rilievi e il colore, che rende il set più realistico e interessante. Inclusa anche una base di tonalità oro, che sta a rappresentare la tomba del Milite Ignoto, e la fiamma eterna. 

Funzioni: La presenza della targhetta con l’indicazione dell’edificio, rende questo prodotto indicato per una collezione, quindi questa è la sua principale finalità.

Valore educativo: I ragazzi dovranno ragionare per capire come mettere insieme tutti i mattoncini, inoltre potranno accrescere la loro cultura grazie alle informazioni allegate riguardanti la storia e l’architettura di questo edificio. Attenzione però, perché sono solo in inglese e in francese: quelle in lingua italiana dovranno essere scaricate dal sito. 

Manutenzione: Se volete aggiungerlo a una collezione in tema Lego Architecture, dovrete metterlo in una parte al riparo da sole, polvere e tale da non comportare cadute, che ridurrebbero il prodotto in mille pezzi.

Nuova edizione: Il set è stato messo in commercio nel 2018 e rientra tra i più gettonati dagli amanti della Francia, visto anche il costo decisamente alla portata di tutte le tasche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Lego Architecture Shanghai 21039

 

Precauzioni: Il set è pensato per ragazzi e ragazzi a partire dai 12 anni di età, data la presenza di parti piccole che potrebbero essere ingerite. Per questa ragione, è sconsigliato lasciare i bimbi di età inferiore ai tre anni da soli con il gioco.

Caratteristiche principali: Il prodotto raffigura uno scorcio con alcuni degli edifici più importanti di Shanghai. Al suo interno ci sono 597 pezzi, grazie ai quali si possono costruire il Tempio di Chenghuang Miao, il Tempio e la Pagoda di Longhua, il Radisson Blu Hotel, l’area del Bund, l’Oriental Pearl e la Torre di Shanghai. Presente anche il fiume Huangpu, per dimensioni totali di 25 x 28 x 7 cm.

Funzioni: Lo scopo principale del prodotto è quello di arricchire l’arredamento di una stanza o una collezione, in quanto, una volta finito, è impossibile giocarci.

Valore educativo: Oltre all’assemblaggio dei pezzi, che richiede uno sforzo intellettuale, il set permette di conoscere la storia di tutti gli edifici presenti, grazie al libretto accluso. 

Manutenzione: Da preferire per una collezione, questa riproduzione è pensata per essere esposta, quindi è opportuno fare attenzione a non farla cadere e pulirla spesso per evitare che venga rovinata da polvere e sporco.

Nuova edizione: Un articolo del 2018, dal prezzo in linea con quello di altri simili della stessa serie, ideato per gli amanti della Cina che vogliono averne un pezzo in miniatura in casa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Lego Architecture Skyline di Tokyo Modello in Scala 21051

 

Precauzioni: Il set è pensato per ragazzi e ragazze di età superiore ai 16 anni, vista la complessità di assemblaggio superiore ad altri modelli.

Caratteristiche principali: Con i 547 mattoncini presenti all’interno della scatola è possibile costruire la Torre di Tokyo, la Torre Mode Gakuen Cocoon, il Tokyo Big Sight, il Tokyo Skytree, il Parco Chidorigafuchi e l’Incrocio Shibuya, tutti elementi caratteristici della città giapponese.  Lo skyline misurerà alla fine 28 x 27 x 10 cm, quindi non occuperà uno spazio eccessivo se vorrete esporlo. Sono molto apprezzati i particolari, come i ciliegi in fiore, sempre realizzati con mattoncini Lego.

Funzioni: Il set ha il solo scopo di essere costruito e poi messo in mostra, quindi non ha caratteristiche speciali o tecnologiche.

Valore educativo: Se i vostri figli sono appassionati del Giappone, questo set non potrà far altro che aggiungere un pezzo di cultura in più, vista la presenza del libricino che spiega varie caratteristiche della città di Tokyo e degli edifici presenti. Non manca naturalmente l’importanza del ragionamento e dell’intuito, entrambi sfruttati nella realizzazione di questo set.

Manutenzione: La riproduzione è pensata per essere messa in bella mostra, quindi dovrete inserirla in una teca, se volete evitare che raccolga polvere, oppure riporla su una mensola o una scrivania, con la cura di non farla cadere.

Nuova edizione: Una delle ultime uscite di Lego, infatti è del 2024, venduta a un prezzo medio, visto anche che si tratta di una produzione recente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Lego Architecture Skyline Dubai Modello in Scala 21052

 

Precauzioni: Il set è pensato per tutti coloro che hanno un’età superiore ai 16 anni, visto che alcuni tipi di costruzioni sono abbastanza complesse.

Caratteristiche principali: All’interno della confezione sono presenti 740 pezzi, grazie ai quali è possibile realizzare alcuni dei punti più interessanti di Dubai, ovvero il Burj Khalifa, il Jumeirah Emirates Towers Hotel, l’hotel Burj Al Arab Jumeirah, il Dubai Frame e la Fontana di Dubai. In tutto il modellino misura 33 x 27 x 7 cm e include una base dotata di targhetta. Le dimensioni non sono proibitive, per cui può essere posto ovunque senza occupare spazio, una volta assemblato.

Funzioni: Non ha pile o particolari caratteristiche, come illuminazione e simili, per cui è pensato solo per essere fruito una volta completato, senza la possibilità di giocare.

Valore educativo: Il prodotto necessita naturalmente del ragionamento per essere montato, visto anche il numero dei mattoncini Lego inclusi. Inoltre nella scatola è presente un libricino in cui vengono spiegate alcune vicende storiche riguardanti la città e gli edifici, per cui è possibile aggiungere nuove conoscenze alle proprie.

Manutenzione: Se volete esporlo, come la maggior parte di coloro che lo acquistano e lo completano, questo set dovrà essere tenuto al riparo, per evitare che si sporchi e che accumuli impurità tra i mattoncini.

Nuova edizione: Anche questo è stato messo in commercio nel 2024, quindi è una delle ultime edizioni, che piacciono a chi ha già altri set Lego Architecture e vuole ampliare la propria collezione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI