Il miglior Gioco di Barbie

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

 

Conclusione

 

Qual è il miglior gioco di Barbie?

 

Barbie è da sempre il giocattolo più amato dalle bambine di tutto il mondo, per questa ragione le versioni nelle quali è disponibile sono tante. Qual è quella giusta per fare felice vostra figlia nel giorno del suo compleanno, ma anche il vostro budget? Date uno sguardo qui per capire quali offerte presenti online fanno per voi.

 

1. Barbie Playset Maestra con Capelli Biondi FJB29

 

Precauzioni: Questo playset è consigliato a bambine di età superiore ai tre anni, vista la presenza di parti molto piccole che potrebbero essere ingerite. Anche per questa ragione, si consiglia sempre che ci sia un adulto a vigilare.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono presenti una Barbie con i capelli biondi, camicia a pois e pantaloni gialli, una piccola allieva con i capelli neri e tutto il necessario per ricreare l’ambientazione di una classe scolastica. Ci sono quindi una lavagna, una sediolina rosa, un terrario con un criceto all’interno, una pila di libri e una piantina.

Funzioni: La lavagna ha due lati ed è possibile preferirne uno a seconda se si voglia parlare di forme e colori o di lettere e numeri. La Barbie ha un paio di occhiali da vista, che la bimba può scegliere di mettere o togliere. L’orologio in cima alla lavagna, infine, ha lancette mobili, che possono essere spostate a piacimento.

Valore educativo: Con il gioco di ruolo, le bambine simulano ciò che fa l’insegnante, imparando a loro volta tutte le immagini, i numeri e le lettere presenti sulla lavagna. Possono quindi immaginare di essere una maestra, sperimentando anche le regole di educazione in classe e immedesimandosi anche nell’allieva.

Manutenzione: Non è necessario prestare alcuna cura particolare al set, ma è bene tenere tutto vicino, in modo da non perdere parti indispensabili per la riuscita del gioco.

Nuova edizione: Un set del 2018, che rientra tra quelli in cui Barbie svolge un lavoro, venduto a un costo conveniente soprattutto se si pensa alla finalità didattica di questa tipologia di giochi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Barbie Ambulanza Trasformabile in Clinica Mobile FRM19

 

Precauzioni: Il set è ideato per essere fruibile a partire dai tre anni di età, ma l’azienda raccomanda di non lasciare sole le bambine a giocare, dato che sono presenti parti di dimensioni ridotte che potrebbero essere ingerite.

Caratteristiche principali: Nella confezione è presente una vera e propria ambulanza in miniatura, che si apre e si trasforma in un ospedale lungo ben 60 cm. Ci sono tre sezioni al suo interno: un’area di accettazione e reception, una sala d’attesa che include un negozio e una per gli esami con macchina per raggi X che può diventare un tabellone per l’oculista. Sono inoltre presenti vari accessori in tema medico, ma non la Barbie, che dovrete avere già in possesso.

Funzioni: Grazie alla leva è possibile trasformare l’ambulanza in una clinica e i vari accessori rendono veritiera la simulazione dell’attività di visita dei pazienti. il mezzo è anche dotato di ruote, per cui può essere mosso su una superficie.

Valore educativo: Questo playset è ideato per far divertire le bambine ma anche per dar loro alcune nozioni in campo medico o di pronto soccorso, accrescendo quindi la loro cultura sin dalla tenera età. Il gioco di ruolo stimola anche la sensibilità e l’empatia, soprattutto quando impersonano il medico.

Manutenzione: Prestate attenzione a non far strisciare l’ambulanza su superfici che potrebbero rigarsi, visto che è presente un’aletta che tocca proprio il terreno. 

Nuova edizione: Un modello del 2018, tra i più gettonati del web vista la magia della trasformazione, che diventa quindi un regalo di Natale perfetto per chi ha già una Barbie a disposizione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Mattel A1465XX  La Casa dei Sogni di Barbie

 

Precauzioni: Il prodotto non è indicato per bambine di età inferiore ai 36 mesi. Inoltre, vista la presenza di cerniere, è preferibile che sia sempre presente un adulto per scongiurare incidenti.

Caratteristiche principali: Si tratta di un prodotto due in uno, in quanto prevede la funzione di scatola quando chiuso e di tappeto da gioco quando aperto. Nel primo caso, può contare su maniglie e cerniere e un bel coperchio, tutto decorato in stile Barbie, nel secondo invece riproduce ambientazioni nelle quali è possibile muovere la bambola, dato che il coperchio si trasforma in una piscina. Misura 36,8 x 32,8 x 4,6 cm e può contenere fino a 40 Barbie.

Funzioni: Basta sollevare il coperchio e aprire le cerniere laterali per far diventare il porta bambole in uno sfondo perfetto per giocare con le proprie Barbie. Come scatola, invece, può essere trasportata ovunque grazie alle maniglie.

Valore educativo: La versatilità di questo modello consente alle bambine di comprendere il funzionamento delle cerniere e di mettere a frutto il ragionamento per capire come trasformare la scatola in uno scenario. Al divertimento si unisce quindi uno sforzo intellettuale, coniugando lo svago all’apprendimento.

Manutenzione: Potrete lavare la superficie del prodotto con acqua e sapone, specialmente quando viene lasciato per terra e le bambine giocano con le manine sporche. Attenzione però alle cerniere, perché potrebbero arrugginirsi.

Nuova edizione: Anche se è una realizzazione Mattel del 2012, resta uno dei prodotti più venduti per la buona qualità, la versatilità e il costo contenuto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Barbie Babysitter Bebè Passeggino Playset con Bambola Skipper FJB00

 

Precauzioni: Il set è pensato per bambine di età superiore ai tre anni, ma si raccomanda sempre la presenza di un genitore a sorvegliare per gli accessori molto piccoli, che potrebbero essere ingeriti e causare soffocamento.

Caratteristiche principali: Il prodotto prevede la presenza di Barbie Skipper, con capelli scuri e viola molto lucenti, e una bimba. Il must del set sono gli accessori, ovvero il passeggino, il biberon, l’orsetto, la borsa, la merendina e i due cellulari in comunicazione. 

Funzioni: Il pezzo forte è il passeggino che, quando si muove, fa saltellare la bambina al suo interno, simulando in tutto e per tutto una bella passeggiata. Barbie però non si regge in piedi da sola, quindi dovrà essere tenuta in mano dalla bambina.

Valore educativo: Con il gioco di ruolo, le bambine sviluppano l’empatia, mentre si prendono cura della bimba nel passeggino. Gli accessori consentono una maggiore immedesimazione e quindi grande divertimento da condividere con mamma e amichette.

Manutenzione: Visto alcune parti molto sottili, è preferibile controllare che le bambine più vivaci non le facciano cadere o non le sbattano a terra con veemenza, per evitare che si rompano.

Nuova edizione: Un modello del 2018, che fa parte della serie Babysitter, dal costo medio e perfetto per le bimbe che vogliono collezionare tutto il mondo della loro beniamina.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Barbie FRH73 Cucina da Sogno con Bambola

 

Precauzioni: Il gioco è sconsigliato al di sotto dei 36 mesi, anzi l’azienda lo raccomanda dai quattro anni in su. In ogni caso, è preferibile ci sia un genitore a vigilare, vista la presenza di parti di dimensioni ridotte, che potrebbero causare soffocamento se ingerite.

Caratteristiche principali: Se le vostre bambine sognano di diventare delle cuoche, questo set può essere fatto proprio per loro. Nella confezione sono infatti incluse una Barbie versione chef, con vestito blu e grembiule a pois, e una cucina dotata di aree multiple ed elettrodomestici, oltre agli utensili. Non mancano alcuni barattoli con plastilina di diverso colore, per realizzare diverse pietanze.

Funzioni: Inserendo nella cucina tre pile di tipo AAA, si attiveranno luci e suoni che faranno sembrare veri gli elettrodomestici, proprio come se Barbie cucinasse. Inoltre la plastilina è modellabile e può essere messa all’interno dei piatti o sui fornelli, per simulare la preparazione di un piatto.

Valore educativo: In primis questo set favorisce il gioco di ruolo, che è fondamentale per lo sviluppo del carattere delle bimbe, inoltre la fantasia viene a essere stimolata e non manca l’apprendimento di nuovi nomi relativi alle pietanze o agli elettrodomestici. La manualità è sollecitata anche grazie alla modellazione della plastilina.

Manutenzione: Si deve avere l’accortezza di rimuovere le pile quando il gioco non è in uso per un po’ di tempo. La plastilina deve essere tenuta in un luogo fresco e asciutto e deve anche essere sempre ben chiusa.

Nuova edizione: La versione del 2018 resta sempre una delle più gettonate visto il prezzo concorrenziale e il fatto che si tratti di un oggetto personalizzato per le bambine che amano imitare ciò che fa la mamma.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Barbie Fab Fashion Closet Guardaroba alla Moda DMT57

 

Precauzioni: Il set è pensato per bambine a partire dai tre anni di età, ma si raccomanda la presenza di un genitore a sorvegliare, perché sono inclusi elementi piccoli come grucce o scarpe, che potrebbero soffocare se ingeriti accidentalmente.

Caratteristiche principali: Il gioco inizia proprio dalla confezione, che è un armadio all’interno del quale è possibile inserire tutti gli accessori e gli abiti inclusi. Sono infatti presenti due abiti, tre paia di scarpe, due collane, due borse e sei grucce. La Barbie non è compresa ma c’è abbastanza spazio per metterla all’interno e portarla con sé.

Funzioni: Nell’armadio sono presenti degli scomparti per le scarpe e una parte girevole alla quale appendere le grucce con gli abiti, proprio come se fosse vero. Le maniglie poste in cima permettono inoltre di trasportarlo ovunque senza fatica.

Valore educativo: Il contatto con vestiti e accessori alla moda porta le piccole a sviluppare il senso estetico, del colore e dell’abbinamento. Giocare con le amiche inoltre stimola i rapporti interpersonali e rafforza i legami.

Manutenzione: Data la presenza di parti piccole in plastica e dato il fatto che l’armadio stesso è interamente in questo materiale, è consigliabile tenere tutto lontano da fonti dirette di calore.

Nuova edizione: Si tratta di un articolo del 2016, ancora molto in voga tra le proposte della marca, ma dal prezzo un po’ troppo alto visto che non parliamo di una novità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Barbie GFP59 Cake Design Set da Gioco per Decorare

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambine a partire dai quattro anni di età, ma sono presenti oggetti di dimensioni ridotte, che portano a raccomandare la vigilanza di un genitore, per evitare spiacevoli incidenti.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete una Barbie versione cake designer, con vestito e grembiulino rosa, più un piano con accessori per la decorazione di dolci e torte. Sono inclusi anche tre barattolini di pasta modellabile di vari colori, con la quale le bambine potranno realizzare tante pietanze.

Funzioni: Nella zona riservata al forno è presente una leva, che basta far scendere per vedere le torte salire dall’interno. Una volta modellata la pasta, inoltre, è possibile decorarla veramente grazie agli stampini di varie forme e agli accessori da porre al di sopra. La speciale sacca, infine, permette di far trasportare a Barbie la torta, per consegnarla all’acquirente.

Valore educativo: Grazie a questo playset le bambine potranno divertirsi a dare vita a nuove creazioni ma anche a mettere in gioco la fantasia inventando tante storie. La manualità viene stimolata grazie al dover modellare la plastilina per la creazione delle torte.

Manutenzione: Bisogna avere particolare accortezza nella conservazione della plastilina, che non deve essere esposta alla luce diretta. Inoltre è bene chiudere il barattolo ogni volta che le bimbe hanno finito di giocare.

Nuova edizione: Non risale al 2024 ma al 2019, in ogni caso è un articolo dal prezzo concorrenziale e che piace quindi anche ai genitori, desiderosi di accontentare le richieste delle figlie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Barbie FVR07 Bambola Fiat 500 Macchina con Dettagli Realistici

 

Precauzioni: Il gioco è ideato per bambine dai tre anni in su, visto che sono presenti parti molto piccole che potrebbero essere accidentalmente ingerite. In ogni caso, si raccomanda la vigilanza di un adulto. 

Caratteristiche principali: Nella confezione è presente una Barbie con tutina blu con stampe colorate, delle bretelle, scarpe bianche, collana, orecchini e occhiali da sole. Il pezzo forte è però la riproduzione in miniatura della Fiat 500, a quattro posti e decappottabile, con interni rosa, porte apribili e ruote. Accanto al logo fiat sono presenti anche personalizzazioni con immagini di Barbie.

Funzioni: Il tettuccio può essere rimosso, trasformando l’auto in una decappottabile. Inoltre le ruote si muovono davvero, quindi la macchina potrà essere fatta camminare su una superficie. Le portiere apribili permettono di ospitare quattro bambole all’interno.

Valore educativo: Si tratta più che altro di un pezzo per collezionisti, ma le bambine possono già entrare a contatto con la moda, se decidete di regalare questo oggetto alle più piccole, e sperimentare il gioco di ruolo con le amiche. Potranno infatti immaginare di essere Barbie e di andare a prendere le altre per una bella gita fuori porta.

Manutenzione: Se decidete di farla usare alle bambine, prestate attenzione a non perdere piccole parti come gli accessori e che non trattino la macchina con veemenza. Se invece la prendete per la vostra collezione, tenetela al riparo dalla polvere e da spigoli o parti appuntite, che potrebbero rovinare la carrozzeria.

Nuova edizione: Anche se è un modello del 2018, è un must per gli amanti del brand italiano, per cui non può essere relegato tra gli acquisti da tenere all’ultimo posto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Barbie Negozio di Alimentari Scaffali Bilancia e Accessori FJB27

 

Precauzioni: Il playset è ideato per bambine di età superiore ai tre anni, ma si raccomanda sempre la presenza di un adulto perché include parti molto piccole, che potrebbero causare soffocamento se ingerite.

Caratteristiche principali: Nella confezione è presente tutto l’occorrente per allestire un banchetto di frutta e verdura, infatti include un bancone con gli scaffali, tenda da sole e uno sfondo per rendere più veritiero il set. Tra gli accessori non mancano una bilancia, un registratore di cassa, il cestino della spesa, frutta, latte, miele e verdura. Non troverete però Barbie, che non è compresa nella scatola.

Funzioni: La bilancia si muove, quindi rende l’idea di pesare veramente gli alimenti che si inseriscono al suo interno. Il cestino è dotato di due manici e può essere messo al braccio della bambola, per simulare l’azione di fare la spesa.

Valore educativo: Le bambine imparano il nome di nuovi alimenti e a riconoscerli dalla forma e dal colore. Si divertono poi a inventare delle storie, mettendo alla prova l’immaginazione, magari coinvolgendo mamma e le amichette, quindi stabilendo o rafforzando il contatto con gli altri.

Manutenzione: Non è necessario prestare alcuna attenzione al set ma è consigliabile conservare tutti gli accessori lontano dalla portata dei bambini e in modo che non possano perdersi.

Nuova edizione: Si tratta di un playset messo in vendita nel 2018, ma ancora tra i più venduti visto il costo contenuto e acquistato da chi vuole rendere completo lo scenario di gioco delle proprie bambine.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Barbie Scooter e Cagnolino Moto con Cucciolo e Casco

 

Precauzioni: Dedicato a bambine a partire dai tre anni di età, questo set contiene parti piccole che potrebbero essere ingerite, per cui si raccomanda la presenza di un adulto durante il gioco.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete uno scooter rigorosamente rosa, arricchito da parti in giallo e dettagli argentati. Incluso un casco, un portapacchi e un simpatico cagnolino marrone. Manca invece Barbie, che dovrete avere già a portata di mano.

Funzioni: Sul sellino è presente una clip che, quando viene fatta sedere la bambola, la ferma in modo che non casa. Le ruote sono mobili, quindi la bambina potrà far guidare Barbie su una superficie piana.

Valore educativo: Si tratta di un accessorio che permette alle bambine di sperimentare il senso della distanza, l’equilibrio e anche di divertirsi facendo viaggiare Barbie con il suo cagnolino. Il gioco di ruolo permette alla bimba di accrescere l’empatia nei confronti degli animali.

Manutenzione: Per evitare di non fa muovere più le ruote, è opportuno pulirle da eventuali polvere e sporcizia.

Nuova edizione: Rientra nella serie di mezzi che Barbie può usare ed è prodotto nel 2018. Ha un costo però molto inferiore rispetto ad altri veicoli, quindi una scelta ideale per chi vuole spendere di meno accontentando le figlie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI