I migliori giochi di carte

Ultimo aggiornamento: 19.09.21

 

 

 

 

Qual è il miglior gioco di carte?

 

Che sia per un regalo di Natale piuttosto che per un altro evento speciale, i giochi di carte rappresentano sempre la scelta migliore. Uniscono amici e famigliari intorno a un tavolo e permettono di divertirsi in modo genuino e sereno, con la giusta competizione. In più, per i più piccoli, aiutano a sviluppare anche alcune abilità fondamentali, come l’intuito e la logica. Quindi, sono una delle idee migliori per fare un regalo.

 

1. Mattel Uno

 

Precauzioni: Non è un gioco di carte adatto per i più piccoli, infatti il limite di età è dai 7 anni in su.

Caratteristiche principali: Uno è il celebre gioco di carte in cui, abbinando colori, numeri e forme, si può imparare, sfidare e mettere in difficoltà gli avversari. Con un sistema a turni, offre una soluzione entusiasmante e coinvolgente per affrontare momenti di noia.

Funzioni: All’interno del mazzo ci sono diverse carte e modelli che possono essere personalizzati, aggiungendo e modificando le regole di gioco a proprio piacimento.

Valore educativo: Per i più giovani, queste carte da gioco possono insegnare lo spirito della vera competizione, ma anche allenare la memoria e la strategia, se si considera l’importanza degli abbinamenti giusti tra colori e numeri diversi.

Manutenzione: Questo mazzo di carte non ha bisogno di particolari accortezze, se non quella di essere conservato in un luogo privo di umidità, per evitare che si rovinino. Inoltre, una volta terminato di giocare, è sempre consigliabile riporre le carte nel loro astuccio, così da scongiurare il rischio di perderne qualcuna. 

Nuova edizione: La novità targata Mattel del gioco Uno si caratterizza dalla possibilità di scrivere e modificare le regole di gioco. In più, il design è innovativo e davvero piacevole alla vista.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Hasbro Monopoly Deal

 

Precauzioni: Non ci sono particolari avvertenze e avvisi da parte dell’azienda produttrice, se non il fatto che l’età consigliata per giocare è a partire dai 16 anni. 

Caratteristiche principali: Questo gioco di carte è un ottimo modo per allenarsi e giocare al gioco del commercio e dell’acquisizione delle proprietà. In soli 15 minuti potrete divertirvi affittando case e hotel, ma anche vendendo appartamenti e rovinando gli affari degli altri giocatori.

Funzioni: A differenza del più grande e conosciuto Monopoly, questa versione è una delle più originali e permette di divertirsi con le carte da gioco, quindi senza pedine o altro.

Valore educativo: Strategia, logica, capacità critica e anche un po’ di orgoglio personale e fiuto per gli affari sono solo alcune delle qualità che i più giovani alleneranno mettendosi alla prova con questa versione del Monopoly.

Manutenzione: L’azienda non offre alcuna indicazione circa eventuale manutenzione da effettuare per questo gioco di carte. In ogni caso, è bene evitare di conservarlo in luoghi umidi.

Nuova edizione: Tempo di gioco ristretto e rapidità sono due qualità di questa nuova versione del Monopoly, adatta per chi ha da 8 a 16 anni di età. Perciò è l’ideale come regalo per un compleanno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Magilano Skyjo

 

Precauzioni: Si tratta di un gioco di carte da utilizzare sotto la sorveglianza di un adulto, e comunque non adatto per i bambini di età inferiore a 8 anni.

Caratteristiche principali: Lo scopo principale di questo gioco di carte è quello di sbarazzarsi il piú rapidamente possibile del maggior numero di carte dal punteggio alto, semplicemente scoprendole, scambiandole e raccogliendole. 

Funzioni: Oltre le regole di gioco particolarmente semplici da apprendere e comprendere, non ci sono funzioni speciali che possono rendere difficile o ancora più particolare il gioco di carte.

Valore educativo: Le qualità principali di Skyjo sono principalmente tre. I ragazzi e gli adulti che si cimenteranno in una partita, potranno allenarsi nel calcolo, nella stima delle probabilità e, non da meno, nella concentrazione, perché bisognerà osservare gli altri giocatori e le loro azioni.

Manutenzione: La carte da gioco sono molto sottili, perciò bisogna prestare maggiore attenzione ed evitare di rovinarle, anche involontariamente.

Nuova edizione: Se durante il 2020 vi eravate affezionati alla versione di Skyjo durante il lockdown, con questa nuova edizione vi troverete a divertirvi al massimo della potenza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Clementoni 10 Famiglie

 

Precauzioni: Questo gioco di carte non necessita di particolare attenzione, perché è pensato sia per adulti, sia per adolescenti e sia per i più piccoli, che vogliono giocare con i più grandi.

Caratteristiche principali: Si tratta di un gioco made in Italy, pensato per ogni famiglia o gruppo di amici. La scatola si compone di ben 40 carte illustrate, con cui potrete giocare andando in montagna, ascoltando la musica. Lo scopo è quello di riunire tutti i componenti della famiglia: chi ci riesce per primo vince.

Funzioni: Poiché è un gioco di carte semplice e alla portata anche dei più piccoli, non ha particolari funzioni.

Valore educativo: Divertimento è la parola chiave se scegliete di regalare questo mazzo di carte da gioco per un anniversario. Ecco quindi il valore educativo più importante.

Manutenzione: L’unica accortezza da avere con queste carte da gioco è quella di evitare di esporle ad ambienti troppo umidi, perché si rovinano facilmente.

Nuova edizione: Si tratta di una nuova edizione del gioco 10 Famiglie, resa più divertente, colorata e dalle illustrazioni più coinvolgenti ed entusiasmanti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Djeco Piou Piou

 

Precauzioni: Un gioco di carte che non necessita di particolari accortezze, perciò è adatto a tutti, indistintamente.

Caratteristiche principali: Poche regola per godersi un gioco davvero divertente e ideale per unire la famiglia e gli amici. Le carte all’interno della confezione sono 47, mentre le uova che diventeranno pulcini sono 18. Lo scopo del gioco è riuscire a far nascere e crescere 3 pulcini (con la giusta combinazione), prima degli altri.

Funzioni: Fortunatamente le regole di gioco non sono complesse e anzi sono anche poche, perché sono scritte direttamente su una piccola carta. Non ci sono funzioni tecnologiche, perché si tratta, per l’appunto, di una modalità di gioco manuale.

Valore educativo: In qualità di passatempo ma anche come soluzione per far apprendere sempre più rapidamente e con divertimento la matematica, questo gioco è l’ideale.

Manutenzione: Non ha bisogno di particolari accortezze, e anzi è dotato di una custodia rigida che permette di trasportare il mazzo di carte ovunque, anche in borsa.

Nuova edizione: Una delle offerte più divertenti ed economiche si trovano su Internet, con illustrazioni semplici ma entusiasmanti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Helvetiq Bandido

 

Precauzioni: A differenza di altri giochi di carte, questo non ha alcuna avvertenza in particolare.

Caratteristiche principali: Si tratta di un gioco di strategia e di competizione, che vede come protagonista un pericoloso prigioniero, il quale cerca di scappare attraverso diverse gallerie presenti sotto la sua cella. Chi riuscirà a fermarle per primo e vincere? Nella confezione sono incluse anche le istruzioni e le regole di gioco.

Funzioni: Non sono presenti particolari strumenti tecnologici o speciali che effettivamente possono offrire funzioni particolari.

Valore educativo: Ciò che offre il gioco di questa marca è un primis l’allenamento al senso di cooperazione e di sviluppo di una strategia. L’obiettivo è infatti quello di scovare e fermare il prigioniero, prima di tutti gli altri.

Manutenzione: Bisogna solo fare attenzione a conservare correttamente la scatola, perché si rovina facilmente.

Nuova edizione: Economico e di qualità, questo gioco interattivo, semplice e intelligente, è alla portata di tutti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Game Off 

 

Precauzioni: Si tratta di un gioco di carte tra i più economici e adatti anche per i più piccoli, senza avvertenze particolari.

Caratteristiche principali: Un gioco in cui amici e parenti possono davvero sfidarsi all’ultimo sangue, scegliendo tra carte da gioco diverse e sfide uniche e irripetibili. Gli sfidanti dovranno riuscire a sorprendere i giudici per aggiudicarsi il podio o, è auspicabile, la vittoria.

Funzioni: La possibilità di divertirsi e di scegliere diverse carte e sfide in modalità nascosta permette di divertirsi.

Valore educativo: L’allenamento di una competizione sana e il divertimento sono le due parole chiave che caratterizzano Game Off.

Manutenzione: Non sono indicati alcuni metodi di manutenzione, ma noi vi suggeriamo di prestare attenzione nel conservare il gioco, perché le carte e la scatola possono rovinarsi facilmente.

Nuova edizione: Si tratta di un gioco nuovo e innovativo, che è nato con l’idea di sfidare amici e parenti in maniera coinvolta e divertente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Lupus in Tabula

 

Precauzioni: Non sono presenti alcune avvertenze e specifiche esigenze in particolare, se non il fatto che è un gioco di carte adatto per chi ha +8 anni.

Caratteristiche principali: Un villaggio sperduto, alcuni abitanti e la licantropia. Cosa chiedere di più per vivere un momento di svago e di gioco degno di questo nome? Ogni notte lupi mannari sbranano un innocente, ma chi vince sarà solo il superstite numero uno, che avrà scovato il lupo. 

Funzioni: In totale, nella scatola ci sono ben 24 personaggi, una carta riassuntiva e una serie di altri accessori che aiutano a creare una storia avvincente e coinvolgente.

Valore educativo: Intuito e spirito di sopravvivenza. Ecco due delle qualità e delle caratteristiche che verranno sviluppate piano piano, combattendo contro i lupi mannari.

Manutenzione: Non ci sono particolari accortezze da avere. L’unica cosa è conservare in un luogo fresco e asciutta la scatola.

Nuova edizione: Ancora più divertente e coinvolgente dell’edizione online o di quella senza regole e personaggi ben definiti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Cluedo

 

Precauzioni: Non ci sono particolari problemi nel giocare con Cluedo, perciò è adatto anche per i più piccoli.

Caratteristiche principali: Se avete mai giocato o sentito parlare di questo famoso gioco da tavolo, amerete questa nuova proposta. Al centro della trama c’è e rimane invariato il mistero, che i bambini e gli adulti dovranno svelare per riuscire a vincere e a guadagnarsi il premio.

Funzioni: Nella scatola ci sono, oltre alle regole di gioco, anche le carte dossier e le carte indizio, che aiuteranno nello sviluppo di una strategia e nell’indagine.

Valore educativo: Capacità critica, spirito di squadra e di congiungimento di indizi, quindi intuito e divertimento sono soltanto alcune delle qualità che corrispondono a Cluedo e che verranno allenate durante il gioco.

Manutenzione: Non ci sono particolari accortezze da avere e quindi nessuna manutenzione ordinaria e straordinaria, se non quella di conservare accuratamente la scatola.

Nuova edizione: Come altre versioni offerte dalla stessa casa produttrice, anche questa mantiene invariate le regole di gioco. Sono però diverse e migliori le illustrazioni delle carte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. The Mind

 

Precauzioni: Data la natura di questo gioco di carte, non ci sono particolari esigenze o problemi da prendere in considerazione.

Caratteristiche principali: The Mind rappresenta un gioco di carte ma anche (e soprattutto) un esperimento di telepatia, che coinvolge un vero gruppo e non solo il singolo. Affrontando diversi livelli potrete mettervi alla prova e riuscire a vincere le numerose e sempre più complicate sfide mentali.

Funzioni: Non ci sono particolari oggetti o altro che possano offrire funzioni particolari. La scatola contiene, infatti, solo delle carte.

Valore educativo: Sicuramente lo spirito di squadra e l’intuito saranno due abilità che serviranno in modo fondamentale per chi si approccia a The Mind.

Manutenzione: Non sono necessarie e nemmeno previste particolari accortezze per questo gioco.

Nuova edizione: Un gioco di carte coinvolgente ed entusiasmante, persino finalista del Finalista del premio Spiel des Jahres 2018.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI