I 7 migliori agriturismi per bambini nel Lazio

Ultimo aggiornamento: 28.11.21

 

Volete trascorrere una bella vacanza con i vostri bambini in mezzo alla natura ma non sapete quale posto scegliere? Nel nostro articolo vi diamo qualche suggerimento

 

Se il weekend è soleggiato e volete fare una gita fuori porta con i vostri figli, potreste desiderare anche di rimanere in un agriturismo con giochi per bambini, che tenga impegnati anche i piccoli e non li faccia annoiare. Diamo insieme un’occhiata alle location migliori nel Lazio, che potrete prenotare per tempo.

 

Agriturismi per bambini

 

1. Belvedere Torre Alfina – Acquapendente (VT)

Tra gli agriturismi con animali per bambini presenti nel Lazio, spicca il Belvedere di Torre Alfina, in provincia di Viterbo. La struttura offre alloggio in appartamento, miniappartamento e il ristorante, oltre alla piscina, tutto circondato da animali da cortile, quindi oche, galline e così via. Non mancano i cavalli, che distano soli 8 km dall’agriturismo.

Potete contattarli sul loro sito: http://www.belvederetorrealfina.com/

2. Agriturismo Cisogna – Anagni (FR)

Localizzato a Cisogna, nei pressi di Anagni, ha una struttura dotata di piscina ed è circondata da boschi, che permettono di fare lunghe passeggiate immersi nella natura. L’azienda agricola collegata è ricca di animali da cortile, come le caprette nane, i vitelli, i maiali, le galline e i conigli, e ha anche un orto.

Sono disponibili vari giochi da giardino, per divertirsi con i più piccoli, ma ce ne sono anche per i più grandi. Lo svago preferito da chi va a visitarla è il momento della creazione della pasta, che avviene solitamente il venerdì e il sabato pomeriggio.

Potete contattarli qui: https://www.facebook.com/agriturismo.mariocolangelo/

 

3. Agriturismo Fattoria Poggio Nebbia – Tarquinia (VT)

Sorge nella vallata del Mignone, il fiume che si trova tra Tarquinia e il porto di Civitavecchia, quindi, se non è un agriturismo sul mare, poco ci manca. Sono presenti ampi spazi ricchi di verde e una piscina e non mancano vari animali con i quali i bimbi possono giocare.

Per i piccoli è disponibile un’area giochi all’aperto, dotata di scivoli e altalene: non solo, infatti, vengono organizzate varie attività, come le visite guidate, attività da svolgere in compagnia degli animali e lezioni di equitazione per bimbi, visto che è presente un maneggio a poca distanza. 

I vari lavori, organizzati dalla fattoria per bambini, a scopo didattico, includono anche attività rurali come la preparazione della pasta fatta in casa o del formaggio di pecora. 

Per contattarli, fate riferimento alla loro pagina: https://www.poggionebbia.it/

4. Agriturismo La Meridiana – Guidonia Montecelio (RM)

Se siete alla ricerca di un agriturismo con fattoria didattica, La Meridiana è quello che fa per voi: collocato nella campagna romana, è facile da raggiungere e permette di pernottare, offrendo servizi come la colazione e l’intrattenimento per i più piccoli.

Sono presenti infatti aree giochi e animali, come l’asinella Margherita, caprette tibetane, mucche, pecore e colombe. Non manca anche un maneggio nelle vicinanze, che consente di fare lunghe passeggiate a cavallo.

Potete contattarli qui: http://www.meridianarm.com/

 

Fattorie per bimbi

Se non volete per i vostri figli un semplice agriturismo con animali, ma puntate a un luogo in cui trovare non solo giochi per bimbi di 8-9 anni e oltre, ma anche tutti i comfort del caso (non dovrete portare con voi, per esempio, un lavatesta portatile, perché ci sarà già il necessario sul posto), date un’occhiata a questa selezione che abbiamo scelto per voi.

 

5. Agriturismo Amatrice – Amatrice (RI)

Si trova al confine tra Abruzzo, Marche e Lazio ed è una vera e propria oasi verde, visto che è circondata dal Parco Nazionale del Gran Sasso: se siete amanti della montagna, questo è il posto giusto. 

Oltre alle camere ricche di comfort, ci si può cibare con gli alimenti preparati dai proprietari, che realizzano anche cestini per le escursioni. I bambini potranno non solo divertirsi interagendo con gli animali presenti ma anche distrarsi nel parco giochi, che li terrà impegnati e permetterà a mamma e papà di rilassarsi.

Potete contattarli sul loro sito: https://www.agriturismoamatrice.com/index.php/chi-siamo

 

6. Agriturismo Tenuta Monte La Guardia – Castelgiuliano Bracciano (RM)

Situato a 35 km da Roma e a 12 km dal Lago di Bracciano, questo agriturismo ha tutto il necessario per tenere buone le vostre piccole pesti. Oltre alle camere e alla suite, infatti, dove potrete rilassarvi, ci sono infatti molti animali allo stato brado, che vivono nella radura posta davanti alla fattoria.

La particolarità di questo luogo è quello di essere l’unico della zona ad allevare i maialini vietnamiti, con i quali i bambini possono interagire e dei quali possono sentire la storia.

Volete avere qualche informazione in più o prenotare? Ecco il loro sito: https://www.agriturismomontelaguardia.com/

 

7. Agriturismo La Cerra – Tivoli (RM)

Restando sempre in tema di fattorie didattiche, ecco l’agriturismo La Cerra, che prevede diversi percorsi, come quello sulla raccolta delle olive, sulla produzione del formaggio e anche sugli animali da fattoria.

Il must di questo luogo è il Mini Club, che è attivo ogni sabato e ogni domenica, dove sono presenti giochi per i piccoli, ma anche animazione e il bellissimo teatro delle marionette, che tanto affascina e cattura i bambini: non potranno che restare incollati alla magia di un momento di teatro in versione ridotta.

Un altro aspetto molto interessante è la presenza di un piccolo maneggio, che consente ai più grandi di fare delle escursioni a cavallo, ma include anche i bambini, visto che è previsto il battesimo della sella, sul pony presente in fattoria. 

Per saperne di più: https://www.agriturismolacerra.com/

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI