Giochi per bimbi di 8-9 anni

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

 

Conclusione

 

 

Qual è il miglior gioco per bimbi di 8-9 anni?

 

Una volta raggiunta questa età, scegliere un regalo di compleanno o qualcosa di originale diventa sempre più complicato. La guida che abbiamo redatto cerca di proporre differenti soluzioni alla questione. Abbiamo raccolto dieci prodotti tra i più interessanti, tra offerte e novità da tenere d’occhio. Pronti a scoprirle insieme?

 

 

1. Clementoni Laboratorio di Meccanica

 

Precauzioni: Il consiglio è quello di leggere con le giuste attenzioni il manuale e prendersi tutto il tempo necessario per capire e controllare che tutti i pezzi siano al loro posto. Anche un piccolo componente mancante, potrebbe incidere negativamente sul completamento del progetto. 

Caratteristiche principali: Avere a disposizione un kit del genere aiuta i ragazzi a sviluppare ingegno mentre creano e si divertono nel mondo delle costruzioni. 

Il numero di parti incluse raggiunge i 250 componenti con un set di creazioni disponibili che tocca i 50 esemplari realizzabili.

Funzioni: La presenza di un motore elettrico aiuta a dare vita a tutta una serie di mezzi che spaziano da un elicottero per poi passare a una gru oppure a una moto. 

Valore educativo: La voglia di sperimentare nuove creazioni, si unisce alla comprensione di meccanismi legati alla meccanica. In più il bambino potrà continuamente fare riferimento a un manuale ricco di istruzioni con cui seguire passo dopo passo la messa in opera del progetto.

Manutenzione: Dato il gran numero di pezzi, è opportuno prestare attenzione a tutti i componenti. Organizzare così in modo ordinato l’area di lavoro è fondamentale per non scordare nulla.

Nuova Edizione: Nelle versioni successive, oltre alla creazioni di macchine e mezzi a due ruote, si sono aggiunte anche auto da corsa e mezzi acquatici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Yoleo Monopattino per Bambini 5-in-1

 

Precauzioni: Trattandosi di un monopattino è opportuno scegliere con attenzione un casco dedicato, che protegga in caso di eventuali cadute. Controllare anche sempre che il freno presente sulla ruota posteriore funzioni a dovere.

Caratteristiche principali: Yoleo è un’idea perfetta come regalo di Natale, con due ampie ruote anteriori e un sistema di frenata affidabile e sicuro. Con la sella rimovibile è possibile guidare da seduti o in piedi, trovando così la migliore situazione di guida.

Funzioni: Con pratico cestino rimovibile e un manubrio che ben si adatta all’altezza del guidatore, il monopattino di Yoleo sfreccia in sicurezza per i parchi cittadini, con il suo set di ruote multicolori grazie ai led coloratissimi. 

Valore educativo: In questo caso, ciò che emerge e si mette all’opera è la coordinazione e il desiderio del bambino di muoversi nello spazio in sella a un mezzo. Coordinazione e controllo del monopattino vanno così a formare un connubio vincente per godere di questo strumento.

Manutenzione: Verificate che non ci sia sporco o residui intorno alle ruote e nella zona del freno. Per il resto è sempre utile la presenza di un adulto a controllare la situazione e le manovre dei giovani piloti.

Nuova Edizione: Le varianti del monopattino propongono colori differenti, una scelta meramente estetica che non cambia però la sostanza e le specifiche del mezzo in questione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Tice Kit di Braccialetti Colorati Fai da Te

 

Precauzioni: Fate attenzione al momento di posizionare sulla base i diversi fili, seguendo le indicazioni presenti nella confezione. In questo modo si riduce notevolmente il rischio di creare problemi o che il risultato finale sia inferiore alle aspettative.

Caratteristiche principali: Due stili e due tipologie di braccialetti da poter gestire e realizzare. il pack include diverse perline e due supporti con cui produrre due tipologie molto diverse tra loro di braccialetto. Diversi i colori a disposizione, così da impostare linee cromatiche dando libero sfogo alla propria creatività.

Funzioni: Con la tavola tessuta di forma quadrata e con quella rotonda, i bambini possono dar vita a creazioni multicolori, pensate come segno di amicizia, come svago e passatempo  per trascorrere un pomeriggio creativo.

Valore educativo: Il costruire insieme e realizzare questi braccialetti unisce i bambini e rappresenta un’ottima pratica per chi ama mettersi in gioco, trovando in questo modo la giusta quadratura tra divertimento e coinvolgimento e coordinazione.

Manutenzione: È opportuno sistemare e prendersi cura dei tessuti e dei fili disponibili, senza per questo trascurare anche i due supporti con cui è possibile mettersi all’opera e dare vita a queste simpatiche creazioni da indossare.

Nuova Edizione: Oltre a questo pacchetto di colore rosso, troviamo anche un secondo pack di colore blu, che si differenzia dal primo per la presenza di una treccia quadrata e da un set di perline colorate con cui decorare il braccialetto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Childking Kit Fai-da-Te Squalo Dipinto per Ragazzi 

Precauzioni: È bene prestare attenzione nell’uso dei colori scelti e della tipologia di squalo che più si desidera realizzare. Sfruttate al meglio i diversi pennelli, così da definire e non perdere nessun dettaglio per ognuno degli animali scelti.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi ben sei squali da colorare nei modi in cui più si desidera. Non mancano poi anche un set di colori e i pennelli di varie misure, per dipingere in dettaglio certi particolari o coprire zone più ampie del corpo del predatore.

Funzioni: L’idea è quella di dare ai bambini pennelli e colori, così che possano sfruttare ogni elemento del kit per dare vita a creazioni personalizzate. Due rocce con palme vanno poi a formare uno sfondo ideale per ambientare storie e situazioni con protagonisti i tanto temuti squali.

Valore educativo: Riunirsi intorno a un tavolo, trovando tra i colori a disposizione quello che possa calzare a pennello per uno dei sei squali presenti. Fantasia e immaginazione due delle facoltà messe in campo, ma anche pazienza e amore per il mondo animale.

Manutenzione: La scelta di puntare su un set come questo si spiega in parte dalla buona qualità dei materiali. Tra i prodotti online più interessanti, va tenuto da conto, specie per quel che riguarda la chiusura dei colori, pena il rischio che si possano seccare.

Nuova Edizione: In questo set c’è tutto ciò di cui gli utenti hanno bisogno. Si tratta poi dell’edizione definitiva, al cui interno troviamo oltre ai pennelli e agli squali, anche tutti i colori con cui dar vita a terrificanti o simpatici pesci.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Soky Binocolo impermeabile per bambini

 

Precauzioni: Anche se la marca del prodotto assicura una tenuta e una protezione in gomma che avvolge il binocolo, occorre prestare attenzione alle lenti, riponendo l’oggetto nella sua sacca morbida al termine dell’osservazione.

Caratteristiche principali: Le dimensioni e il design del binocolo sono state pensate con un bambino come utente finale. L’oggetto ha gli oculari ben protetti e tutto il corpo principale avvolto da un supporto in gomma. Le lenti FMC restituiscono poi una gradazione di colori molto più ampia rispetto al resto dei prodotti di questo tipo.

Funzioni: Con il suo indice di ingrandimento 8x, il binocolo restituisce immagini nitide fino a una distanza massima di 50 metri. Il rivestimento gommato aiuta a muoversi agilmente, senza paura che una caduta possa andare a compromettere la tenuta o la visione finale.

Valore educativo: Uscire all’aperto, curiosare e cercare cosa ci offre la natura. Questi alcuni degli aspetti chiave che un binocolo robusto ed economico deve possedere per dare il miglior supporto ai piccoli osservatori.

Manutenzione: Una volta conclusa la gita o la sessione di birdwatching, è buona norma riporre nella sua collocazione il binocolo. Non sono tante le accortezze e gli aspetti di cui tenere conto, ma è bene proteggere per quanto possibile il supporto e le lenti.

Nuova Edizione: Per chi vuole scegliere e controllare altre versioni, esistono varianti con colori più o meno sgargianti. Un’opzione in più che non guasta e che dona un tocco in più all’oggetto scelto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Clementoni Kit scientifico il Mio Robot

 

Precauzioni: Vista la tipologia d’oggetto, è bene non lasciarlo cadere o sbattere con forza. Esiste il rischio reale che possano rompersi alcuni dei componenti interni e che il robot non funzioni più come dovrebbe.

Caratteristiche principali: Grazie ai suoi ultrasuoni, il piccolo robot è in grado di riconoscere ed evitare certi ostacoli. In più con il suo braccio mobile può scrivere e disegnare nel caso in cui venga inserita una penna o una matita nel portapennarello studiato ad hoc.

Funzioni: Un primo sguardo sul mondo della programmazione e della robotica. Così possiamo considerare la proposta Clementoni, un laboratorio per i più piccoli grazie a cui scegliere e impostare azioni e piccoli esperimenti.

Valore educativo: Mettersi alla prova, sperimentando e trovando la giusta quadratura del cerchio nell’ambito della gestione di un piccolo robot. Questo è l’obiettivo di Clementoni, 

un’azienda che non perde occasione per lanciare nuove proposte a grandi e piccoli appassionati.

Manutenzione: La verifica e la gestione delle parti elettroniche, deve passare da un’attenta lettura del manuale di istruzioni. Solo così si potrà stare tranquilli e poter continuare a sfruttare nel migliore dei modi la proposta Clementoni.

Nuova Edizione: Oltre a questa edizione, è possibile optare anche per l’edizione Cyber Talk. Si tratta di una variante con cui attraverso un sistema di comunicazione che passa via app, l’utente può indirizzare al meglio il robot e impartire dei comandi e altre azioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Liscianigiochi Laboratorio di tatuaggi

 

Precauzioni: Tutti i colori presenti nel kit sono naturali, così come è alta la qualità dei pennelli e degli stencil. L’unica accortezza riguarda la conservazione delle tinte, così da poter giocare e sperimentare a lungo con il kit.

Caratteristiche principali: All’interno della confezione è presente un ricco e dettagliato manuale che racconta e descrive alcuni dei tatuaggi più famosi e delle forme che hanno fatto la storia di questa arte. Basta solo prendere un poco di dimestichezza con gli stencil e provare a dare vita a queste interessanti e coloratissime creazioni.

Funzioni: Strutturare e impostare il set di tatuaggi, facendo affidamento sul sistema che si appoggia a colori e tinte completamente lavabili e non tossiche.

Valore educativo: Scegliere il kit e trovare un gruppo di amiche e amici con cui poter condividere questa passione, rappresenta uno degli elementi fondamentali con cui mettersi in gioco e sporcarsi le mani con disegni e tatuaggi. La bellezza sta anche nella scelta di un soggetto e nella voglia di dedicarlo a un amico appassionato di queste immagini.

Manutenzione: La scatola contiene diverse boccette di colori diversi, con tinte che si possono mischiare così da creare nuove combinazioni cromatiche accattivanti.  È fondamentale chiudere in modo sicuro i contenitori e gestire con parsimonia l’uso del colore a seconda del soggetto scelto.

Nuova Edizione: La linea “I’m a genius science” di Liscianigiochi prevede altre soluzioni che però si differenziano molto rispetto a questo kit di tatuaggi. Se volete sperimentare con il colore, è dunque questa la strada da seguire.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Liscianigiochi Laboratorio della Dottoressa Slime

 

Precauzioni: Si consiglia di prestare particolare attenzione una volta aperta la confezione. Il gioco è progettato e pensato per i bambini di un’età a partire dagli otto anni. Per questo vi suggeriamo di seguire in maniera scrupolosa le diverse indicazioni d’uso senza andare a mischiare le preparazioni.

Caratteristiche principali: Una volta scartata la confezione, vi troverete alle prese con strane bacinelle, alambicchi e coloranti con cui dar vita a strambi esperimenti. Ognuna delle preparazioni è conforme alle più strette norme di sicurezza

Funzioni: Basta mescolare alcuni dei componenti per dar vita a del sangue mostruoso, oppure optare per dello slime bavoso che si allunga a non finire. Seguendo con attenzione le indicazioni presenti sul manuale, i piccoli scienziati sapranno dare vita a creazioni diverse e originali.

Valore educativo: Sperimentare seguendo le indicazioni del manuale, spinge i bambini a provare nuove situazioni di gioco, tenendo ben presente certi parametri. È favorito il gioco in coppia o anche da soli, cercando di dare vita alle diverse tipologie di slime e a produzioni mostruosamente divertenti.

Manutenzione: Una volta completato un esperimento è bene rimuovere residui ed eventuali materiali che si sono consumati durante la preparazione. Avere un’area di lavoro sgombra e libera da residui e scorie vi consentirà di lavorare al meglio durante il prossimo esperimento.

Nuova Edizione: In questa versione gli utenti avranno modo di scoprire vaschette, miscele e tutto quanto potrà essere d’aiuto per la creazione di nuove mostruose novità scientifiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Dan&Darci Mega Kit Scava Gemme

 

Precauzioni: Trattandosi di un vero pezzo di pietra da poter scavare come meglio si crede, i bambini devono essere aiutati e seguiti da un adulto, così da poter sfruttare al meglio le diverse opportunità di gioco e divertirsi letteralmente a estrarre una gemma nascosta.

Caratteristiche principali: Grazie a un pratico libretto che guida nella ricerca, ci si può mettere alla ricerca delle quindici gemme nascoste nella pietra. Ad aiutare i giovani esploratori abbiamo poi anche un set con pennello, scalpello e una pratica lente.

Funzioni: Sfruttando la lente d’ingrandimento, si possono studiare meglio le diverse pietre sotto una nuova luce, divertendosi a scavare con piccoli colpi la pietra che le contiene, unendo al collezionismo e allo studio anche il piacere della scoperta.

Valore educativo: Il gusto di scoprire e di mettersi al lavoro, trovando e provando a lavorare la pietra che nasconde questi quindici tesori nascosti. Attenzione ai dettagli, pazienza e spirito d’osservazione, le doti ideali necessarie per affrontare al meglio la ricerca.

Manutenzione: Utilizzare in modo adeguato gli strumenti e ripulire in modo accurato ogni gemma. Queste le due note essenziali affinché si possa affrontare ogni nuova scoperta nel migliore dei modi.

Nuova Edizione: La presente versione raccoglie ben quindici gemme da estrarre, con un kit sicuro e strutturato grazie a cui far andare avanti il lavoro nel migliore dei modi possibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Clementoni- Clempad 9 Plus Tablet

 

Precauzioni: Trattandosi di un oggetto elettronico, la cura e le maggiori attenzioni, devono guardare allo schermo e ai componenti interni che caratterizzano il tablet. Quindi prestate cura alla cornice morbida che avvolge il pad, evitando urti e cadute.

Caratteristiche principali: Lo schermo da 8” pollici è delle dimensioni ideali per visualizzare i diversi contenuti proposti senza per questo affaticare troppo la vista. Interessante anche la struttura a forma di oblò con cui poter simulare un acquario in 3D.

Funzioni: La versione Plus si lascia apprezzare per l’aggiunta di una tastiera con cui i bambini possono prendere confidenza anche con la scrittura e la digitazione di lettere e parole. 

Valore educativo: Un tablet è un oggetto che unisce da un lato divertimento e coinvolgimento, senza però trascurare la questione dell’apprendimento. Clementoni a tal proposito ha inserito contenuti educativi, sia in italiano sia in inglese.

Manutenzione: Non è richiesta una particolare attenzione, visto che si tratta di un dispositivo elettronico. Le accortezze di cui tenere conto riguardano principalmente i colpi e gli urti che un oggetto del genere teme.

Nuova Edizione: L’edizione Plus si differenzia da quella classica per l’aggiunta di un supporto centrale come la tastiera. Un extra che avvicina i più piccoli alla scrittura, praticando in questo modo anche in fase di ricerca o nella gestione delle app.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI