Barbie Ballerina – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.09.21

 

Principale vantaggio

Le vostre bambine desiderano di poter danzare come le migliori ballerine del Teatro alla Scala? Questa Barbie con tutù potrà farle sognare a occhi aperti, divertendosi insieme e immaginando di ballare sulle eleganti note della musica classica. Inoltre, si tratta di un articolo caratterizzato da un prezzo molto basso, se comparato ad altri giocattoli della stessa tipologia.

 

Principale svantaggio

A differenza di altri modelli simili, in questo caso non è possibile cambiare d’abito la bambola, poiché le calze e il corpetto del tutù sono in plastica stampata direttamente sul corpo.

 

Verdetto: 9.5/10

Si tratta di una bambola molto bella e proposta a un costo piuttosto economico. Perfetta per le bambine che amano la danza classica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design e realizzazione

L’azienda americana Mattel realizza da sempre prodotti in plastica, appositamente studiata per essere resistente e duratura. In questo caso ci troviamo di fronte a una bambola dalla struttura fisica elegante e lineare, con le braccia che ripropongono la quinta posizione utilizzata nella danza classica. A differenza delle comuni Barbie snodabili, tale articolo è fisso, e non ha la possibilità di piegare gli arti. Ciò potrebbe non piacere ad alcune bambine, che preferiscono muovere tutto il corpo, sistemandolo nelle pose più disparate.

La ballerina indossa un adorabile tutù con la gonna in tulle, che è possibile rimuovere facilmente, un paio di collant con una particolare stampa floreale che percorre tutto il fianco di ciascuna gamba, e un corpetto di colore rosa addobbato con quelli che all’apparenza sembrano essere dei cristalli. Il tutto è proposto nella stessa tinta, ma con sfumature differenti, per quanto riguarda invece gli ultimi due indumenti elencati, questi non possono essere tolti, poiché realizzati direttamente sul corpo della bambola.

Anche le scarpe non sono presenti, ma sono semplicemente disegnate: si tratta di calzature tipiche delle ballerine, aventi la parte finale piatta e rettangolare, per simulare l’en pointe, ovvero la particolare camminata delle danzatrici in punta di piedi.

Una Barbie sportiva

La Barbie rappresenta uno dei migliori e più importanti prodotti Mattel, un’azienda americana che fin dal 1945 realizza giocattoli per bambini. Nel 1959 inserisce sul mercato la famosa bambola che ha fatto la storia, presentandola come l’ideale della donna fisicamente perfetta, grazie alla sua chioma bionda, gli occhi chiari e il corpo snello e scolpito. Tuttavia, con il passare degli anni quel modello di bellezza è andato piano piano scemando: già nel 1970 era possibile acquistare Barbie afroamericane o con capelli e occhi di una tonalità differente.

All’epoca non erano ancora del tutto apprezzate, soprattutto in Europa, tuttavia oggigiorno potrete reperire sul mercato qualsiasi tipo di prodotto, capace di riprodurre qualsiasi modello strutturale, e persino le disabilità fisiche. Ciò è stato possibile grazie alla globalizzazione e all’accettazione delle differenze etniche, per venire incontro a un’enorme fetta di utenza, stanca della vendita di bambole sempre uguali e, per alcuni, poco democratiche.

Insieme a tali modelli si sono diffuse anche Barbie dedite a qualsiasi tipo di lavoro: la poliziotta, la veterinaria, l’insegnante, la chef, l’astronauta e così via. La bambola ballerina proposta in questo articolo è proprio una di queste: indossa un magico tutù rosa, una coroncina e sogna di danzare nei più importanti teatri del mondo.

Tali giocattoli rientrano nella sezione sportiva, che nonostante per alcuni acquirenti potrebbero non rappresentare un vero e proprio mestiere, si tratta comunque di un obiettivo che molti bambini desiderano raggiungere. Dunque, se anche le vostre bambine, o perché no, anche i maschietti, sognano di diventare bravissimi ballerini di danza classica, questo articolo potrebbe essere una bella sorpresa da presentare in dono.

 

Accessori

Non si tratta di una Barbie particolarmente accessoriata, se paragonata ad altri modelli di bambole sportive, tuttavia, è presente una coroncina tipica delle ballerine di danza classica, di colore rosa e addobbata con dei bei diamanti della stessa tinta. 

Vi suggeriamo, per motivi di sicurezza, di non rimuovere l’oggetto dalla testa della bambola, che sembra essere agganciata tramite delle piccole fascette in plastica, poiché potrebbe perdersi destando il dispiacere dei vostri figli. Inoltre, considerate le dimensioni piuttosto ridotte dell’accessorio, è sconsigliato l’utilizzo da parte di bambini di età inferiore ai tre anni, che potrebbero inavvertitamente ingerirla.

 

Prezzo contenuto

Se stavate cercando una Barbie economica questa potrebbe essere un’ottima soluzione d’acquisto. Infatti, a differenza di altri giocattoli simili, potremmo affermare che si tratti di quello caratterizzato dal prezzo più conveniente. Tale valore potrebbe essere però giustificato dalla semplicità della bambola, che presenta un vestiario non removibile e avente una posizione per lo più statica, quindi da adoperare esclusivamente come ballerina.
In ogni caso, riteniamo che il prezzo sia appropriato e adatto a tutte le tasche e fasce di utenza.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI