7 giochi da fare a casa in inverno

Ultimo aggiornamento: 27.10.20

0

 

L’inverno è alle porte e lascia sulla soglia la spensieratezza dell’estate, ma per divertirsi c’è sempre tempo. Ecco qualche idea per giocare in casa in compagnia e non.

 

Quando le temperature calano e la possibilità di poter andare al mare o di organizzare fine settimana fuori porta diventa sempre più difficile perché c’è sempre da lavorare, ritagliarsi un po’ di tempo per la famiglia o per attività di intrattenimento è di fondamentale importanza.

Ogni giorno si possono vivere esperienze coinvolgenti ed entusiasmanti anche tra le quattro mura della vostra abitazione, grazie anche alle idee che vi proponiamo in questo articolo e che vi aiuteranno a rendere mai noiosa la giornata.

 

Indovina il rumore

Tra le diverse attività da poter svolgere in casa quando fuori si gela c’è quella di aprire le orecchie e ascoltare i rumori che ci circondano.

Se abitate in un luogo piuttosto tranquillo, potreste anche coinvolgere un altro membro della famiglia oppure gli amici, così giocherete come in un campionato in cui vince chi riesce a indovinare più suoni.

Con questa pratica riuscirete sia a migliorare la qualità del vostro ascolto, cioè di quanti particolari rumori riuscite a percepire, sia a rendere più performante la creatività, perché quando non ne riconoscete uno dovrete per forza immaginare a quale oggetto, animale o persona appartiene.

 

Animazione per i più piccoli

Quando in famiglia ci sono bambini è normale che certe volte si debba organizzare qualcosa che piaccia anche a loro, altrimenti potrebbero annoiarsi e fare i capricci.

Una buona idea può essere quella di realizzare uno spettacolo di animazione interattivo, vestendosi secondo uno dei personaggi più amati dal bambino, come per esempio quello di un pirata oppure scegliere la Barbie più venduta che vi dia ispirazione per il travestimento.

Coinvolgeteli anche nelle attività di preparazione e di arredamento della stanza dove avverrà l’animazione per i più piccoli, in modo da non farli sentire esclusi e aumentare il divertimento e la felicità nei loro occhi.

Gioco di ruolo

Avete mai giocato a un videogioco? Avete mai desiderato essere questo o quel personaggio anche nella vita reale? Ecco perché esistono i giochi di ruolo, e no: non sono qualcosa per principianti.

Scegliete una serata piovosa, magari in cui le temperature sono così basse da essere insostenibili, e invitate i vostri amici, fratelli e sorelle a unirsi alla comitiva, progettando un vero e proprio scenario nella vostra abitazione.

Qualche giorno prima potreste aver bisogno di preparare alcuni cartelloni o strumenti che vi potranno tornare utili durante tutta l’avventura immaginaria ma sarà semplicemente un’altra occasione per passare il tempo in casa in inverno. 

 

In cucina 

Una bella e buona cheesecake oppure un piatto di pollo con mandorle e salsa agrodolce: questi sono solo due spunti che possono tornarvi utili se non sapete cosa fare in casa quando fuori nevica o piove.

Cucinare unisce più di quanto si pensi, e in poco tempo trasforma i legami tra le persone che si cimentano nella preparazione di una pietanza dolce o salata.

Se desiderate dare sfogo alla vostra creatività, deliziando i palati di amici e parenti, oltre a dare un’occhiata alle ricette che si trovano su Internet, aggiungete sempre qualcosa di vostro, cioè un quid che farà dire ai commensali: “perché non cucinate più spesso?”.

 

Realizzare cartoline per la famiglia

Se avete cancellato i piani per le vacanze invernali e vi resta soltanto rimanere in casa con i vostri figli, non c’è nessun problema, perché questa si può trasformare un’occasione d’oro per passare del tempo di qualità.

Sia gli amanti del bricolage e sia quanti preferiscono acquistare prodotti già pronti, potranno cimentarsi nella realizzazione di cartoline fai-da-te per tutta la famiglia, come anche di bracciali, collane e orecchini homemade da mettere sotto l’albero a Natale.

Fate delle ricerche su Internet per scoprire foto magnifiche di luoghi da sogno, quindi stampate e ritagliate i bordi affinché possano coprire tutta la superficie della copertina della lettera che avete intenzione di realizzare.

Dopodiché non resta che mettere una perlina dietro l’altra infilate in un filo di cotone: il regalo per la prossima festività è già pronto! 

 

Campeggiare…in salotto

Per realizzare il campeggio perfetto in salotto bisogna certamente trovare lo spazio, quindi spostate tutti i mobili che possono ostacolare la riuscita della vostra idea, e posizionate sul pavimento un classico telo di erba finta.

Se non l’avete già, acquistate una tenda adatta per questo tipo di attività, un modello che potrete utilizzare anche in estate quando decidete di passare un weekend sui monti. Un’altra opzione è di crearla con lenzuola e bastoni, ma in questo caso bisognerà perdere un po’ più di tempo, soprattutto cercando di ottenere il giusto equilibrio.

Ancora, un’altra idea è di preparare un fuoco da campo finto, incollando insieme alcuni rametti trovati nel parco in città, posizionando alla base delle pietre e inserendo al centro della struttura le piccole luci che di solito si mettono sull’albero di Natale.

In questo modo, spegnendo la luce, vi potrete raccontare storie, mangiare, dormire e divertire.

Gioco di riciclo

Viviamo in un’epoca in cui la sostenibilità è un argomento sempre poco preso in considerazione, ma noi reputiamo sia fondamentale prendersi cura dell’ambiente. Per concludere il nostro articolo vogliamo proporvi un gioco da fare in casa realizzato con materiali riciclati, in questo caso delle bottiglie di plastica e degli elastici per capelli.

Innanzitutto prendete una scatola di cartone, praticamente quella che conteneva le ultime scarpe che avete acquistato, e ritagliate leggermente i bordi così risulta più compatta. All’interno posizionate e incastrate le bottiglie di plastica, in un numero che varia a seconda delle dimensioni del contenitore.

Quindi posizionate la scatola a circa 2 m da voi e rimanendo sempre alla stessa distanza tirate gli elastici cercando di fare centro.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments