Meccano

Ultimo aggiornamento: 27.11.21

 

Conclusione

 

 

Qual è il miglior Meccano?

 

Avete mai sentito parlare dei giochi S.T.E.M.? Sono dei particolari kit che vanno a stimolare la mente dei bambini e dei ragazzi attraverso l’uso della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria, e della matematica. Si tratta di un metodo educativo ampiamente diffuso nei paesi del nord Europa e in America, affinché i più piccoli possano imparare fin da subito a mettere in pratica le loro capacità mentali attraverso le discipline scientifiche.
I prodotti proposti da Meccano sono realizzati con questo scopo: personalizzati in base alle età, ogni modello è caratterizzato da un prezzo accessibile a tutte le tasche. Scopriamo insieme quali sono gli articoli maggiormente apprezzati dai giovani utenti.

 

1. Meccano Multi Modello da 10 Veicolo Pick-Up 6036038

Precauzioni: Questo gioco da costruire presenta viti e bulloni molto piccoli che potrebbero essere ingeriti accidentalmente. Per questo motivo, l’azienda ne sconsiglia l’utilizzo da parte di bambini di età inferiore ai tre anni.

Caratteristiche principali: Ci troviamo di fronte a un set della linea Meccano composto da 225 pezzi in metallo e plastica e compreso di accessori per il montaggio, con cui i giovani ingegneri potranno realizzare fino a dieci modellini di pick-up differenti. All’interno della confezione troverete delle istruzioni che mostrano i disegni dei vari veicoli da costruire: nonostante possa sembrare facile, il prodotto è destinato a bambini dai sette o otto anni in su.

Funzioni: Dopo aver assemblato la vostra macchina preferita, corredata di sospensioni funzionanti e ruote in gomma, sarà possibile giocare e dare sfogo alla fantasia mettendola su strada, immaginando acrobazie e scontri con altri veicoli.

Valore educativo: Si tratta di un gioco S.T.E.M., dunque rappresenta un regalo perfetto per i bambini che mostrano un notevole interesse nelle materie scientifiche e vogliono mettere in pratica le loro abilità cognitive.

Manutenzione: Il prodotto è realizzato in plastica e metallo, due materiali piuttosto resistenti che si possono montare e smontare tutte le volte che si vorrà. L’unica pecca, se così possiamo definirla, riguarda le dimensioni dei bulloni, che potrebbero facilmente perdersi se non riposti negli appositi sacchetti presenti nella scatola.

Nuova edizione: Il modello in questione nonostante sia l’ultimo uscito risale al 2017, tuttavia rimane uno dei più apprezzati sul web grazie all’affidabilità dell’azienda e del prezzo contenuto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Meccano Multimodello da 5 Veicolo a Retrocarica 175 Pezzi

 

Precauzioni: Questo prodotto in particolare è consigliato a bambini dai sette anni in su, a causa della presenza di pezzi molto piccoli e per la complessità dei modelli da costruire.

Caratteristiche principali: Se siete alla ricerca di regali originali da fare a un adulto o a un giovane promettente ingegnere, questo prodotto potrebbe fare al caso vostro. Si tratta infatti di un gioco da costruire che include 175 pezzi con i quali potrete realizzare fino a cinque modellini d’automobile, seguendo le istruzioni che troverete nella confezione.

Funzioni: Dopo aver montato il veicolo che più vi piace, operazione che potrebbe durare circa un paio d’ore, potrete divertirvi a giocare insieme ai vostri figli mettendolo in moto, grazie alla retro ricarica che si attiva facendo slittare all’indietro le ruote posteriori. Inoltre, nella scatola troverete anche un set di adesivi particolari con i quali personalizzare la vostra piccola automobile.

Valore educativo: Realizzare un modellino in metallo non è proprio semplice, necessita di pazienza e comprensione delle materie scientifiche affinché il risultato sia ottimale. Anche in questo caso, il prodotto Meccano oltre a stimolare la fantasia aiuta a mettere in pratica tali doti e a svilupparle nel modo corretto.

Manutenzione: Tutti i pezzi sono piuttosto resistenti, fatta eccezione per il motore retro ricarica che non andrebbe forzato eccessivamente durante l’utilizzo.

Nuova edizione: Questo Meccano multimodello è del 2017 e, nonostante siano passati alcuni anni, è ancora uno dei più acquistati dagli estimatori del genere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Meccano Moto Ducati Desmosedici Gp Kit di Costruzioni

Precauzioni: I prodotti Meccano sono generalmente indicati per un pubblico di età compresa dai 10 ai 99 anni. Tale scelta non è giustificata soltanto dalla complessità della costruzione, che richiede una concentrazione e un’abilità mentale che un bambino più piccolo difficilmente potrebbe avere, ma perché alcuni pezzi, come per esempio le viti e i bulloni, sono molto piccoli e potrebbero essere ingeriti accidentalmente.

Caratteristiche principali: Se state cercando un bel regalo di Natale da fare a un amico appassionato di moto Gp, non potete farvi sfuggire questo modellino proposto dalla nota azienda inglese, che da più di 100 anni realizza giocattoli da costruire per stimolare la creatività dei giovani. Nella confezione sono presenti 358 pezzi, più alcuni attrezzi e adesivi che renderanno l’oggetto ancora più fedele all’originale.

Funzioni: Una volta completata la motocicletta, operazione che potrebbe durare circa tre ore, potrete divertirvi insieme agli amici simulando una gara, oppure semplicemente riporla su una libreria in bella mostra. Nonostante le ruote possano girare, non è presente alcun meccanismo o batteria che possa metterla in moto.

Valore educativo: I giochi S.T.E.M. sono realizzati per stimolare la fantasia e le capacità logiche dei più piccoli, in questo caso ci troviamo di fronte a un prodotto di livello due, dunque non eccessivamente complicato ma neanche adatto a bambini di età inferiore ai 10 anni.

Manutenzione: Non si tratta esattamente di un giocattolo, dunque è sconsigliato lanciarlo o farlo cadere a terra, poiché gli ingranaggi interni, come per esempio quelli dello sterzo, potrebbero rompersi e rovinare il modellino.

Nuova edizione: Il prodotto in questione è stato realizzato nel 2018, il prezzo è concorrenziale e anche per questo risulta tra i più venduti sul web.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Eitech 00005 Confezione di Costruzioni in Metallo Universale

 

Precauzioni: Il prodotto contiene parti molto piccole che potrebbero essere ingerite e causare ostruzioni. Per questo motivo, l’azienda tedesca ne sconsiglia vivamente l’uso a bambini di età inferiore ai tre anni.

Caratteristiche principali: All’interno della scatola potrete trovare 270 pezzi in metallo di colore argento, con cui è possibile realizzare una gru, un ponte levatoio oppure un mulino a vento. Tuttavia, gli utenti avanzati non faranno fatica a costruire anche altri modellini più complessi, magari utilizzando parti di altri kit Eitech. L’unica pecca riscontrata riguarda le istruzioni, un po’ troppo piccole e talvolta difficili da interpretare.

Funzioni: Sia la gru, sia il ponte levatoio, sono dotati di un sistema di leve funzionanti e che sarà necessario assemblare da soli per poterli utilizzare.

Valore educativo: I giochi di costruzione rappresentano delle ottime idee regalo da fare ai bambini e alle bambine che mostrano un particolare interesse per l’ingegneria e le altre materie scientifiche. I prodotti S.T.E.M. infatti, sono realizzati proprio con lo scopo di migliorare tali qualità, preparando i giovani al mondo del lavoro.

Manutenzione: I giocattoli Eitech sono in metallo resistente, dunque non necessitano di particolari accorgimenti.

Nuova edizione: L’articolo risale ad alcuni anni fa e l’azienda non ha rilasciato modelli più recenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Clementoni Laboratorio di Meccanica Ingegneria delle Macchine

 

Precauzioni: A causa della possibilità di soffocamento, il prodotto non è adatto a bambini d’età inferiore ai tre anni. Inoltre, data la complessità del modellino, l’azienda ne consiglia l’uso a ragazzi dagli otto anni in su.

Caratteristiche principali: Ciò che abbiamo di fronte è un articolo proposto dalla nota marca di giocattoli Clementoni, un’azienda totalmente italiana conosciuta soprattutto per il famoso Sapientino, un gioco di logica che fu sviluppato durante gli anni ’70 e tuttora apprezzato da adulti e bambini. Si tratta di un piccolo laboratorio per la costruzione di un’auto a partire dai suoi ingranaggi più piccoli, ma fondamentali per il suo funzionamento, come il motore elettrico, il cambio meccanico e lo sterzo. 

Funzioni: I pezzi sono in tutto 250 e sono intercambiabili, dunque è possibile adoperarli per la realizzazione di altri oggetti come per esempio due carrucole, una fissa e una mobile, oppure una catapulta. Inoltre, consultando l’applicazione per smartphone dedicata, potrete cimentarvi nella costruzione di altri trenta modelli differenti.

Valore educativo: Il gioco Clementoni è consigliato a bambini dagli otto anni in su e con una spiccata passione per i motori e l’ingegneria delle macchine, poiché possono mettere in pratica le loro abilità cimentandosi nella realizzazione di oggetti dalla complessità crescente.

Manutenzione: I pezzi in metallo sono di ottima qualità e resistono anche agli urti.

Nuova edizione: Il laboratorio di meccanica è stato proposto sul mercato online prima del 2017, tuttavia data la particolarità del prodotto è ancora uno dei più apprezzati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Meccano Multimodello da 25 Supercar con Motore e Luci

 

Precauzioni: Considerata la presenza di parti molto piccole, come per esempio rondelle e bulloni, l’azienda ne sconsiglia l’uso a bambini d’età inferiore ai 36 mesi se non sotto stretta supervisione di un adulto.

Caratteristiche principali: Che cos’è il multimodello Supercar? Si tratta di un particolare set contenente 328 pezzi con i quali i giovani ingegneri potranno realizzare tanti autoveicoli differenti seguendo le istruzioni e gli accessori di montaggio che troveranno nella confezione. Inoltre, collegandosi al sito è possibile reperire altri modellini per un totale di 25 automobili.

Funzioni: Grazie alla presenza di un motore elettrico da 6V corredato di luci LED, potrete ricreare un vero e proprio veicolo con cui poter giocare con gli amici.

Valore educativo: Il set Meccano Supercar è classificato come gioco S.T.E.M. di grado tre in una scala da uno a cinque, con un livello di difficoltà medio. Rappresenta dunque un’ottima alternativa da regalare per un anniversario di fidanzamento a un giovane appassionato di ingegneria, oppure a un bambino di età superiore ai 10 anni.

Manutenzione: Le parti in plastica e in metallo sono piuttosto resistenti, tuttavia, il motore se non assemblato perfettamente potrebbe non funzionare.

Nuova edizione: Un modello del 2018 che rientra nella classifica dei più apprezzati grazie alla possibilità di realizzare fino a 25 veicoli con un solo kit.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Meccano Multimodello da 3 Veicoli di Soccorso 87 Pezzi

 

Precauzioni: Si tratta di uno degli articoli più semplici da realizzare e che non richiedono particolari abilità, tuttavia, l’azienda ne sconsiglia comunque l’uso non supervisionato a bambini d’età inferiore ai tre anni.

Caratteristiche principali: Ci troviamo di fronte un set composto da soli 87 pezzi in metallo con cui sarà possibile ricreare tre veicoli differenti, un elicottero, un aereo oppure un camion dei pompieri, con cui i bambini una volta terminata la costruzione potranno giocare e immaginare scene di salvataggio dei loro personaggi preferiti.

Funzioni: All’interno della confezione troverete gli strumenti necessari per l’assemblaggio, tuttavia, le istruzioni potrebbero non risultare così chiare come altri set proposti dalla stessa azienda.

Valore educativo: Se siete alla ricerca di un regalo di compleanno per un bambino o una bambina che sospettate possano appassionarsi all’ingegneria meccanica, questo prodotto è adatto a un pubblico piuttosto giovane e con poca esperienza grazie alla presenza di pochi pezzi facili da usare.

Manutenzione: Attenzione al motore retro ricarica dei veicoli, che se forzato eccessivamente potrebbe rompersi e non funzionare più in modo corretto.

Nuova edizione: Questo modello in particolare è i un kit standard molto semplice, che viene ancora notevolmente apprezzato dagli utenti di tutte le età.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Meccano Multimodello Moto 5 in 1 Kit di Costruzioni

 

Precauzioni: Nonostante il modellino possa sembrare semplice, non è comunque consigliato a un’utenza estremamente giovane, poiché alcuni pezzi molto piccoli potrebbero causare ostruzioni o soffocamento.

Caratteristiche principali: il set è composto da 132 pezzi in metallo, una guida cartacea per la realizzazione di tre veicoli e un paio di accessori per il montaggio. Inoltre, guardando le immagini presenti sulla confezione, oppure seguendo la propria fantasia, sarà possibile costruire altri due modellini.

Funzioni: Una volta completata la moto o l’auto d’epoca, grazie al motore retro ricarica i più piccoli potranno divertirsi a farli sfrecciare in compagnia dei loro amici.

Valore educativo: Meccano realizza da sempre giochi S.T.E.M., grazie ai quali i giovani possono mettere alla prova le loro abilità scientifiche, logiche e matematiche costruendo modellini di ogni genere e difficoltà. Questo in particolare è classificato come livello uno, tuttavia, con gli stessi pezzi è possibile realizzare anche altri oggetti o veicoli affidandosi unicamente all’ingegno.

Manutenzione: Quando si tratta di prodotti da assemblare, per quanto i materiali possano essere resistenti, è sempre opportuno prestare attenzione agli urti e alle cadute, poiché i bulloni potrebbero allentarsi e le parti in metallo graffiarsi o piegarsi.

Nuova edizione: Questo articolo rappresenta una buona idea regalo per Natale 2021 sia per adulti, sia per i giovani estimatori dei giochi di costruzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Clementoni Roadster e Dragster Gioco Multicolore 13969

 

Precauzioni: Come ogni gioco di meccanica che si rispetti, l’utilizzo non è particolarmente indicato ai bambini di età inferiore ai 36 mesi se non sotto stretta supervisione di un adulto che maneggerà i pezzi più piccoli al loro posto.

Caratteristiche principali: Se siete alla ricerca di regali economici forse potrebbe interessarvi questo kit proposto dall’azienda italiana Clementoni, con il quale sarà possibile realizzare un dragster e un roadster. Il primo è un particolare veicolo utilizzato durante le gare di accelerazione, dalla forma estremamente allungata, l’altro invece è una moto dal design leggero e aerodinamico.

Funzioni: La confezione contiene in totale 130 pezzi in plastica rigida tra cui spiccano ingranaggi, pneumatici, barre, pannelli, cerchioni e una scatola di trasmissione. A differenza di altri set da costruire il materiale in questione risulta di livello più scarso rispetto a quelli in metallo, generalmente più resistenti e dall’aspetto più piacevole. Tuttavia, considerando il prezzo piuttosto basso la qualità del prodotto ci appare comunque molto buona.

Valore educativo: Anche in questo caso ci troviamo a un gioco S.T.E.M. consigliato per ragazzi a partire dagli otto anni. È un kit completo, che presenta tutte le parti più importanti di un veicolo con le quali sarà possibile comprendere il loro funzionamento.

Manutenzione: La plastica non è così eccellente come altri articoli simili, dunque anche se risulta abbastanza resistente vi suggeriamo di non forzarla eccessivamente durante l’assemblaggio.

Nuova edizione: Tra le offerte reperibili in rete ci ha particolarmente colpito questo gioco Clementoni del 2017, che offre l’opportunità di realizzare dei particolari modelli con un budget limitato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Meccano Meccasauro Dinosauro Interattivo 715 Pezzi 6028398

 

Precauzioni: Per quanto il modellino possa incuriosire i più piccoli, è altamente sconsigliato proporre questo gioco a bambini con un’età inferiore ai tre anni.

Caratteristiche principali: Tra le novità disponibili online ci ha convinto particolarmente questo kit piuttosto diverso dalle solite auto, camion dei pompieri, gru e autocarri, poiché rappresenta un simpatico dinosauro meccanico. All’interno della scatola troverete 715 pezzi in policarbonato colorato e metallo, due accessori per il montaggio e un libretto d’istruzioni in varie lingue, italiano compreso.

Funzioni: Il dinosauro Meccano è dotato di ben due motori da assemblare durante la costruzione, e delle luci LED che andranno posizionate nelle orbite oculari. In questo modo il nostro T-Rex alto 50 centimetri, potrà muoversi, ruggire, illuminarsi e diventare un vero e proprio robot.

Valore educativo: L’azienda ne suggerisce l’utilizzo ai ragazzi dai 10 anni in su a causa della complessità della costruzione, tuttavia, anche i più piccoli potranno divertirsi una volta terminata l’opera con l’aiuto di un adulto.

Manutenzione: I prodotti Meccano sono da sempre apprezzati per la loro robustezza e per l’ottima qualità dei materiali. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un buon kit in policarbonato e metallo che resiste agli urti e non necessita di particolari attenzioni, fatta eccezione per il motore elettrico, più delicato.

Nuova edizione: Il costo del Meccasauro è piuttosto elevato, tuttavia è necessario considerare il numero di pezzi e la sua grandezza complessiva.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI