Lego Harry Potter

Ultimo aggiornamento: 27.10.20

35

 

Conclusione

 

Qual è il miglior Lego Harry Potter?

 

Anche i vostri figli sono appassionati della saga del famoso maghetto Harry Potter? Non c’è allora miglior regalo di un set Lego con questa tematica, per stimolare la sua curiosità e far lavorare il ragionamento. Quale scegliere tra i prodotti venduti online? Diamo insieme uno sguardo alle offerte più indicate per le vostre tasche.

 

 

1. Lego Harry Potter La Sala Grande di Hogwarts 75954

 

Precauzioni: Il gioco è indicato per bambini di età compresa tra i nove e i 14 anni, vista la complessità della costruzione. Tuttavia, se volete far partecipare anche i più piccoli, è bene sia presente un adulto a sorvegliare, in quanto sono incluse parti ingeribili.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi diversi personaggi in formato mini: Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger, Draco Malfoy, Susan Hossas, la professoressa McGranitt, il professor Raptor con il doppio volto, uno dei quali è di Lord Voldemort, Hagrid, Albus Silente, Nick Quasi Senza Testa, le creature costruibili del Basilisco e di Fanny, e i personaggi di Edvige e Crosta. La costruzione è costituita dalla Sala Grande e dalla relativa torre: nella prima sono presenti dei tavoli, la tavola principale con posti a sedere, un camino, due stendardi reversibili e quattro candele “galleggianti”, del cibo (coscia di tacchino, gelato e una piccola torta), delle scope, una coppa e una teiera. La torre è costituita da quattro livelli, da una Grande Scalinata con scalini a chiocciola, delle pozioni, della sala del tesoro con forziere e di una torretta con lo Specchio delle Brame e  immagini alternanti, infine non manca un supporto di appollaiamento per Fanny.

Funzioni: I bambini possono giocare a fare un banchetto all’interno della Sala, visto che il retro è aperto e quindi l’interno è visibile. Il personaggio del professor Raptor ha una doppia testa, che può essere ruotata per trasformarlo in Lord Voldemort.

Valore educativo: Ricca di pezzi, ben 878, questa soluzione Lego coinvolge il bambino che deve costruire diversi oggetti, mettendo a frutto il ragionamento e le sue conoscenze. Può inoltre divertirsi giocando e ripercorrendo le vicende dei romanzi o del film, coinvolgendo gli amici e cementando i rapporti.

Manutenzione: Risulta importante conservare per bene tutte le parti piccole, come i personaggi, che devono essere lontani dalla portata dei bambini. Attenzione anche a riporre la Sala in un luogo sicuro, in quanto i mattoncini in plastica potrebbero rompersi.

Nuova edizione: Si tratta di una versione messa in commercio nel 2018, dal prezzo non basso, ma molto ricca di dettagli e di pezzi, per cui tra le idee preferite per un presente di Natale originale. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Lego Harry Potter Nottetempo Set di Costruzioni 75957

 

Precauzioni: Anche se il prodotto è indicato per bambini al di sopra degli otto anni, si raccomanda la presenza di un adulto perché sono incluse parti molto piccole, che potrebbero essere ingerite.

Caratteristiche principali: Grazie a questo set i bambini potranno costruire il bus Nottetempo, dotato di ben tre piani e che misurerà 16 x 16 x 6 cm. Nella confezione sono inclusi anche tre personaggi, il mitico Harry Potter, Stanley Tiracorto ed Ernie Urto, inoltre non mancano accessori come Tsantsa e il baule di Harry Potter, che contiene una bacchetta, una lettera, una barretta di cioccolato e una bottiglia di pozione. 

Funzioni: Il tetto del Nottetempo può essere sollevato e il pannello laterale rimosso per accedere al suo interno. Quando il mezzo è in movimento il letto scorrevole e un lampadario oscillano, proprio come nel film. 

Valore educativo: I bambini si divertono a costruire il mezzo e si impegnano a ragionare quando devono assemblare tutti i pezzi. Si esercitano inoltre con il gioco di ruolo, impersonando il maghetto o le altre figure, da soli o coinvolgendo i genitori o gli amici.

Manutenzione: Non si richiede alcuna particolare accortezza in merito a questo gioco, a eccezione di conservarlo adeguatamente e lontano dalla portata dei più piccoli.

Nuova edizione: Un prodotto abbastanza recente, visto che è uscito nel 2019, composto da ben 409 pezzi e quindi venduto a un prezzo concorrenziale visti gli elementi in dotazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Lego Harry Potter Espresso per Hogwarts 75955

 

Precauzioni: Il set è indicato per bambini di età compresa tra gli otto e i 14 anni, ma si raccomanda sempre la presenza di un adulto vista la presenza di parti piccole e che quindi potrebbero essere ingerite con facilità.

Caratteristiche principali: Nella confezione è presente tutto l’occorrente per costruire lo scenario che vede come protagonista il treno Espresso per Hogwarts, dotato di ponte ferroviario con orologio e gradini che conducono al binario 9¾, un ingresso mobile in mattoni, il poster “Ricercato” e il quotidiano Gazzetta del Profeta. Naturalmente non manca un treno giocattolo con carrozza e quattro posti, pannello laterale e tetto rimovibili. I personaggi sono Ron, Harry, Hermione, un Dissennatore, la Strega del carrello e Remus Lupin, con due volti, uno umano e uno da uomo lupo. Inclusi anche degli accessori, per rendere ancora più realistico il gioco.

Funzioni: Potrete rimuovere il tetto del treno e anche il pannello laterale, in modo da far entrare e sedere i personaggi. Il portabagagli mobile può essere spostato tramite una figura e inoltre i bambini potranno trasformare Remus Lupin quando vogliono, semplicemente cambiando il suo volto.

Valore educativo: I bimbi possono costruire il set, studiando bene gli incastri dei pezzi e quindi mettendo in moto il ragionamento. Inoltre possono sfruttare il gioco di ruolo e coinvolgere mamma e papà o gli amici, per aumentare il divertimento.

Manutenzione: Non è necessario prendersi cura di alcun pezzo, ma è bene conservare tutto lontano dalla portata dei più piccoli e al riparo da urti e cadute.

Nuova edizione: Il prodotto risale al 2018 ed è uno dei più ricchi di pezzi, visto che ne include ben 801, risultando uno dei preferiti dagli acquirenti anche se non è una delle ultime novità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Lego Harry Potter la Torre dell’Orologio di Hogwarts

 

Precauzioni: Il prodotto è indicato per ragazzi a partire dai nove anni in su, ma si raccomanda sempre la presenza di un adulto a sorvegliare, perché sono presenti piccole parti ingeribili dai bambini più curiosi.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi i personaggi di ben due libri della Rowlings: Harry Potter, Ron, Hermione, Fleur Delacour, Cedric Diggory, Viktor Krum, Albus Dumbledore e Madame Maxime. Troverete anche la torre dell’orologio di Hogwarts, la sala dell’ingresso, l’aula di Difesa contro le Arti Oscure, l’ala dell’ospedale, il bagno dei Prefetti, l’ufficio di Silente e delle decorazioni ghiacciate per il Ballo del Ceppo. Sono inclusi inoltre tutti gli elementi per arricchire l’aula della Difesa contro le Arti Oscure, quelli per l’ufficio di Silente e quelli per arredare la sala del Ballo del Ceppo.

Funzioni: I bambini potranno usare il meccanismo di cambio dell’ora, in modo da inventare storie con la Giratempo, far partecipare i personaggi al ballo, cambiare stanza per inventare nuovi scenari, grazie anche a tutti gli accessori inclusi.

Valore educativo: Sono ben 922 i pezzi che compongono il set, per cui i bambini dovranno impegnarsi a ragionare per capire come assemblare i mattoncini Lego. Grazie ai tanti personaggi e agli scenari, potranno poi dare sfogo a tutta la loro creatività, immaginando tante storie oppure mettere a frutto la memoria, ricordando quelle lette o viste nei film.

Manutenzione: Sono incluse parti fragili e, in generale, il fatto che i mattoncini siano in plastica comporta una conservazione accurata e lontana da urti e cadute.

Nuova edizione: Un prodotto messo in vendita nel 2019, quindi abbastanza recente, e tanto ricco di particolari, personaggi e ambientazioni, da risultare tra i preferiti da chi cerca un oggetto economico da trasformare in un regalo personalizzato per il proprio figlio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Lego Harry Potter Calendario dell’Avvento 75964

 

Precauzioni: Il prodotto è pensato per bambini a partire dai sette anni di età in su. Potrete anche donarlo ai più piccoli, ma in questo caso sarà necessario che vigiliate, vista la presenza di pezzi che potrebbero essere ingeriti dai bimbi più curiosi.

Caratteristiche principali: Come ogni calendario dell’Avvento che si rispetti, anche questo è composto da ben 24 finestrelle, che il bambino dovrà aprire, una al giorno, a partire dal 1 dicembre, per scoprire una diversa sorpresa firmata Lego Harry Potter. All’interno ci sono ben 305 pezzi, tra i quali non mancano i beniamini dei più piccoli, Ron, Harry ed Hermione, con i quali sarà possibile ricreare scene delle festività. Il costo soddisfa le esigenze degli utenti con budget ridotto, che vogliono un regalo speciale per il Natale dei loro figli.

Funzioni: Grazie ai vari pezzi disponibili, i bambini potranno ricostruire scene natalizie del film, usarli quindi da soli oppure in unione ad altri set Lego della stessa serie.

Valore educativo: Alla magia del Natale si unisce la sorpresa di ogni giorno, quando il piccolo dovrà aprire la casella e scoprire il regalo. Via libera poi alla fantasia, non solo per realizzare nuove storie ma anche per immergersi nel mondo di Harry Potter, sfruttando anche un po’ l’ingegno, visto che alcuni pezzi dovranno essere assemblati.

Manutenzione: Il calendario è di carta, quindi deve essere tenuto al riparo da umidità e acqua. I pezzi più piccoli inoltre dovranno essere conservati lontani dai bimbi, che potrebbero ingerirli.

Nuova edizione: Si tratta dell’edizione più recente, quella di dicembre 2019, quindi l’ultima messa in commercio da Lego, un must per chi vuole collezionare tutta la serie dedicata al maghetto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Lego Harry Potter Gioco per Bambini Expecto Patronum 6251009

 

Precauzioni: Il gioco è dedicato a bambini a partire dai sette anni in su, ma se ne sconsiglia l’utilizzo sotto i tre anni, specialmente se non c’è un adulto che controlli, vista la presenza di parti piccole e facilmente ingeribili da parte dei bambini più curiosi.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi quattro personaggi, ovvero Harry, Sirius e due Dissennatori. Sono presenti anche accessori, come le bacchette, due alberi da costruire, il più grande dei quali misura 13 x 8 x 4 cm, e il cervo, ovvero il Patronum, alto 7 cm e di un bel colore azzurro trasparente.

Funzioni: Su uno degli alberi è presente una rotella dello stesso colore del cervo, che si può azionare per simulare l’incantesimo lanciato da Harry. Sirius inoltre può essere posizionato su una piattaforma, quando il maghetto lo salva. 

Valore educativo: Il gioco è pensato per ricreare la scena in cui Harry, attaccato dai Dissennatori, invoca il suo Patronum per metterli in fuga. I bambini quindi dovranno mettere in azione la memoria per ricordare l’esatta serie di accadimenti e riproporli tramite i personaggi. Inoltre potranno divertirsi a costruire alcune parti, ingegnandosi a far combaciare le varie parti.

Manutenzione: A parte il conservare per bene i pezzi, abbastanza piccoli, non è necessario prestare alcuna attenzione al set.

Nuova edizione: Prodotto nel 2019, è uno dei kit più convenienti e ricchi di magia, visto che riproduce il Patronum e che ha la funzione di attivare l’incantesimo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Lego 75965 Harry Potter e il calice del fuoco

 

Precauzioni: Il set è pensato per i bambini oltre i sette anni di età, ma si raccomanda sempre la presenza di un adulto, visto che nella scatola sono introdotte parti molto piccole, che potrebbero essere accidentalmente ingerite.

Caratteristiche principali: Nella confezione è presente il cimitero Little Hangleton, da costruire, ricco di lapidi e vegetazioni, oltre alla tomba di Tom Riddle. I personaggi inclusi sono Harry Potter, Peter Minus, Lord Voldemort e un Mangiamorte. La scena alla quale si ispira è quella relativa a “Harry Potter e il Calice di Fuoco”, quando il maghetto è intrappolato proprio nella tomba di Voldemort e deve combatterlo.

Funzioni: Tirando una leva, costituita da mattoncini, apparirà Voldemort, che viene sollevato e appare al cospetto di Harry. Il mago può essere poi bloccato alla tomba, per ripristinare la scena originale del film.

Valore educativo: Grazie agli accessori inclusi nella confezione, sarà possibile far immaginare ai piccoli di impersonare gli amici di Harry, che potranno aiutarlo a salvarsi tramite il calderone, un osso, il pugnale o la tazza Triwizard. Dovranno inoltre capire come azionare il meccanismo, una volta costruito, per far salire Voldemort dalla tomba. Gioco di ruolo e intelletto, un mix che terrà occupato il bambino e che lo aiuterà a crescere.

Manutenzione: Prestate attenzione ai mattoncini, che sono in plastica e che quindi potrebbero rompersi se cadessero da grandi altezze. 

Nuova edizione: Un prodotto abbastanza economico, che risale al 2019, ma che rappresenta una delle scene più emozionanti della saga, quindi tra le preferite dagli acquirenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Lego Harry Potter Il covo di Aragog 75950

 

Precauzioni: Il gioco è consigliato a bambini di età inclusa tra i sette e i 14 anni ma, quando si tratta di bimbi piccoli, è preferibile sia presente un adulto a sorvegliare perché ci sono pezzi di dimensioni ridotte, che potrebbero essere accidentalmente ingeriti.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi due personaggi, Harry Potter e ron Weasley, e il temibile Aragog, un ragno tutto da costruire. Anche l’albero dovrà essere assemblato dai bambini, insieme al fungo e non mancano le bacchette e accessori come una lanterna e una candela. 

Funzioni: L’albero ha la speciale funzione di sparare ragnatele, in quanto basterà tenere premuta la leva posteriore. Aragog ha le otto gambe snodabili e anche le due zanne mobili, per cui potrà agire come un vero e proprio essere mostruoso, al comando dei bambini.

Valore educativo: I piccoli dovranno mettere a frutto la memoria per ricordare le scene del film e far combattere Harry e Ron contro il ragno. Potranno anche immaginare nuovi scenari, dando libero sfogo alla loro fantasia. Inoltre dovranno costruire alcune parti, per cui dovranno anche ragionare su come assemblare i mitici mattoncini Lego.

Manutenzione: Non è necessario prestare alcuna cura particolare, se non quella di tenere al sicuro le parti più piccole e lontane dalla portata dei bimbi.

Nuova edizione: Si tratta di un set del 2018, che raffigura una scena molto importante di uno dei film della saga del maghetto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Lego Harry Potter La Sfida dell’Ungaro Spinato 75946

 

Precauzioni: Dedicato a bambini a partire dagli otto anni in su, questo set è dotato di parti piccole, che potrebbero essere ingerite, per cui è preferibile che sia sempre presente un genitore quando i bimbi ci giocano.

Caratteristiche principali: Nel set sono inclusi quattro personaggi della saga, Harry Potter, Fleur Delacour, Cedric Diggory e Viktor Krum. L’Ungaro Spinato misura 7 x 27 x 34 cm e sono presenti accessori come le bacchette, l’uovo d’oro, un letto, una mensola, due tazze e una bottiglia con pozione. Presente anche una tenda apribile.

Funzioni: Il drago ha la coda mobile e può sputare fiamme, che sono incluse nella confezione. La tenda può rimanere chiusa oppure essere aperta per rivelare il contenuto e aumentare la superficie di gioco.

Valore educativo: I bambini possono costruire le parti per le quali c’è la necessità di assemblare i mattoncini. Possono poi divertirsi a ricreare le scene del libro e del film, mettendo alla prova la memoria, oppure stimolando la fantasia e cambiando la storia.

Manutenzione: Non è necessario prestare particolare cura al gioco, ma è bene conservare lontano dalla portata dei più piccoli i pezzi di dimensioni ridotte.

Nuova edizione: Non è del 2020, ma del 2019, eppure è composta da 265 pezzi e ha un prezzo molto accessibile, oltre a riprodurre una delle scene clou della saga.

Acquista su Amazon.it (€34,89)

 

 

 

10. Lego 75958 Carrozzeria di Harry Potter Beauxbatons

 

Precauzioni: Il gioco è consigliato a bambini di età superiore agli otto anni, ma è sempre consigliabile la presenza di un adulto, visto che sono inclusi pezzi di dimensioni ridotte, che potrebbero essere accidentalmente ingeriti dai bimbi.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono incluse una carrozza apribile, due cavalli abraxani alati, quattro personaggi, ovvero Hagrid, Madame Maxime, Fleur e Gabrielle Delacour, e degli accessori, una lettera, quattro tazze da tè con teiera, quattro lanterne, una bottiglia e due palette.

Funzioni: La carrozza si trasforma in uno spazio abitabile composto da due piani, due banchetti, un tavolo che può essere costruito, due letti e una mensola con due cassetti. I cavalli hanno ali, teste e gambe snodabili, per rendere ancora più veritiero il gioco.

Valore educativo: Il bimbo si immergerà nel mondo fantastico di Harry Potter richiamando la scena dell’arrivo della carrozza di BeauxBatons, grazie anche a tutti gli accessori inclusi. Sfrutterà il ragionamento per costruire parti come la carrozza e anche nel capire come aprirla e chiuderla. Infine darà libero spazio al divertimento, integrando questo set con altri della stessa saga. 

Manutenzione: Bisogna prestare attenzione a non far cadere il gioco, visto che è composto da mattoncini in plastica, in quanto potrebbe rompersi.

Nuova edizione: Il prodotto è stato messo in commercio nel 2019, quindi è abbastanza recente e composto da ben 430 pezzi, per un divertimento che terrà occupato il bambino molto a lungo.

Acquista su Amazon.it (€45,29)

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments