Giochi educativi per bambine di 4-9 anni: 5 idee

Ultimo aggiornamento: 24.09.20

9

 

Scegliere un gioco educativo da regalare a una bambina non è così semplice come si può pensare. Ecco qualche utile suggerimento per gli acquisti.

 

L’infanzia è un periodo molto importante nella crescita dei bambini, specialmente per lo sviluppo delle capacità cognitive, della personalità e dei rapporti sociali.

Il gioco offre al bambino la possibilità di prendere coscienza della realtà che lo circonda e di modificarla a suo piacimento sfruttando la fantasia. In questo modo, l’infante scarica anche le sue ansie e si libera dalle sue paure.

L’attività ludica avvia i bambini alla conoscenza di ciò che accade loro intorno, stimola la loro creatività e li spinge a utilizzare il ragionamento logico per affrontare diverse situazioni.

In questo articolo tratteremo nello specifico di giochi per bambine da 4 a 9 anni, così da offrirvi qualche utile suggerimento per un regalo azzeccato. 

Date un’occhiata alla nostra lista, potreste trovare il playset che fa al caso vostro.

 

1. Dig Health

Si tratta di un playset composto da un cestino della spesa e da ben 34 alimenti in plastica di vario tipo, come per esempio: la fragola, il pomodoro, la banana, la pizza, il panino, la torta, ecc. In pratica il gioco insegna alla bambina a riconoscere e a distinguere i diversi cibi e a migliorare la coordinazione tra vista e tatto.

La bimba può immaginare di andare a fare la spesa oppure di cucinare  dei gustosi manicaretti e grazie ai cibi sezionabili può imparare facilmente i nomi dei frutti, della verdura e degli altri alimenti. Inoltre attraverso questo gioco la bambina impara a distinguere i colori e sviluppa la creatività e le abilità motorie.

Il playset è realizzato con materiali resistenti, non tossici e di alta qualità, per garantire la massima sicurezza. Il prezzo del prodotto è abbastanza conveniente e risulta accessibile a tutte le tasche.

2. LOL Surprise – Crea e Colora con Pennarelli Profumati

Se siete alla ricerca del miglior gioco delle LOL per la vostra bambina, ecco un playset creativo che potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un kit da disegno con tanti pennarelli colorati e profumati. Questo prodotto stimola la fantasia delle bambine, che possono personalizzare la loro stanzetta con dei simpatici disegni ispirati alla fortunata linea di bambole LOL che sta spopolando negli ultimi tempi.

Il playset sviluppa la creatività, la manualità, la memoria e l’attenzione e stimola la fantasia delle bambine che vogliono sentirsi più “Glamour”. Il kit contiene sei pennarelli profumati, un quadretto da colorare e appendere, un libretto e un portapenne da assemblare e colorare. Il costo del prodotto è davvero basso e vantaggioso.

 

3. Creative Club

Creative Club Disegna e Racconta è un gioco divertente e originale, prodotto in Italia da una piccola società indipendente molto creativa. Il playset consente alle bambine di allenarsi nell’arte del disegno e di sviluppare le capacità di racconto, di comunicazione e di scrittura.

Il gioco dà la possibilità di creare dei personaggi originali e di disegnare i loro abiti, così da inventare degli stili nuovi e alla moda. Inoltre è possibile scrivere degli avvincenti racconti sui personaggi e dargli vita come in un film. 

Con Creative Club le vostre bambine potranno giocare da sole o in compagnia delle loro amichette. In pratica il gioco non finisce mai perché la fantasia non ha limiti ed è possibile di volta in volta creare dei personaggi nuovi e originali con una storia da raccontare. Il playset si presenta sul mercato con un prezzo abbastanza basso e accessibile.

 

4. Clementoni Crazy Chic – My Beauty World

Se non volete che la vostra bambina giochi con gli smalti della mamma, date un’occhiata al playset Crazy Chic – My Beauty World proposto da Clementoni. Si tratta di un mini salone di bellezza, indicato per le bambine che vogliono avvicinarsi al mondo della “Nail Art”.

Il kit è composto da una moderna console giocattolo dotata di macchina applica smalto, che può erogare anche del glitter colorato. Inoltre, una volta terminato il trattamento, il dispositivo è in grado di asciugare le unghie trattate.

All’interno del playset troverete anche diversi smalti, una pratica penna per le decorazioni, tanti stencil divertenti e ovviamente un glitter super Glam. Infine quando la vostra bambina si sarà stancata di giocare, potrà riporre tutti i suoi attrezzi da nail artist nell’apposito cassetto della console. 

Il prezzo del prodotto non è propriamente economico ma la spesa vale il divertimento delle vostre bambine.

5. Clementoni La Bio Serra

Vostra figlia ha il pollice verde? Date un’occhiata al nuovo playset La Bio Serra di Clementoni. Si tratta di una mini serra, facile da assemblare, che consentirà alla vostra bimba di coltivare delle piccole piantine.

Grazie al tetto apribile, è possibile accedere dall’alto all’interno della serra, in modo da agevolare la cura delle piante. La casetta è dotata di un efficiente sistema d’irrigazione a goccia, di alloggiamenti per i vasi e di una sezione dedicata alla germinazione. Nel kit troverete anche un pratico manuale scientifico, che spiega facilmente ai bambini i segreti dei vegetali e della coltivazione.

La bambina imparerà a far nascere una piantina, partendo dal seme e creando le condizioni favorevoli per la sua germinazione. Il gioco insegna anche ad apprendere quali sono le diverse parti del seme e qual è la sua struttura. 

In questo modo l’infante impara anche a riconoscere le diverse tipologie di terreno,  dove le piante affondano le loro radici e quali sono le sostanze indispensabili per la loro sopravvivenza.

Nel kit sono presenti diversi semini, dei vasi e della terra, per cominciare subito a coltivare. Il prezzo con il quale il playset si presenta in commercio è basso e accessibile.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments