Lego Ninjago

Ultimo aggiornamento: 13.09.24

 

Conclusione

 

Qual è il miglior Lego Ninjago?

 

La passione per il Giappone incontra quella per i mattoncini Lego: la collezione Ninjago è dedicata proprio a tutti coloro che vogliono divertirsi con il loro passatempo preferito. Se avete le idee confuse e non sapete quale regalare ai vostri figli, date uno sguardo in basso, per confrontare le offerte presenti online della famosa marca.

 

 

1. Lego Ninjago Il Dragone d’oro 70666

 

Precauzioni: La ditta ne consiglia l’uso a partire dai sette anni di età ma, se intendete giocare con un bimbo più piccolo, è raccomandata la presenza di un adulto a sorvegliare, vista la presenza di parti ingeribili.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete incluse tre mini figure, ovvero il Ninja d’Oro Lloyd, l’Overlord e lo Scout dell’Esercito di Pietra. Il Dragone d’Oro, invece, ha una sella, la bocca apribile, ali, zampe e coda snodabili. Non mancano armi quali la katana color oro, la lancia e la balestra, inoltre è incluso un proiettile, che il dragone può lanciare dalle fauci.

Funzioni: Il bimbo può far salire un personaggio in sella al dragone e aprire la sua bocca per fargli lanciare lo shooter, che simula una palla di fuoco. Inoltre questo personaggio è snodabile, quindi è possibile fargli assumere diverse posizioni.

Valore educativo: I bimbi mettono a frutto tutte le loro conoscenze per costruire il set, che non risulta difficile da realizzare anche da solo. Tuttavia, coinvolgendo il genitore, il bambino può cementare i rapporti con lui e creare tante storie da condividere.

Manutenzione: Bisogna prestare attenzione a non far fare grandi cadute al prodotto, che è costituito da parti in plastica. Inoltre è opportuno conservare le componenti più piccole lontano dalla portata dei bambini.

Nuova edizione: Si tratta di un articolo messo in vendita nel 2019, a un costo concorrenziale, che piace ai genitori alla ricerca di un regalo di Natale originale ed economico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Lego Ninjago Zanna di Fuoco con 4 Minifigure 70674

 

Precauzioni: Il gioco è indicato per bambini di età superiore agli otto anni, anche se l’azienda raccomanda in ogni caso la presenza di un adulto a sorvegliare, visto che sono inclusi oggetti molto piccoli.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono incluse quattro mini figure, Kai FS, Aspheera, il Piro falciatore e il Piro distruttore. La parte da costruire è il serpente Zanna di Fuoco, che misura 21 x 29 x 18 cm ed è dotato di un trono per un personaggio con spade decorative, una bocca apribile con elemento fiamma e la funzione di coda a sonagli, due elementi bandiera e catene agganciabili alle due mini figure Piro. Ci sono anche armi come la katana argento di Kai FS, la Pergamena dello Spinjitzu Proibito di Aspheera, la spada del Piro falciatore e la scimitarra del Piro distruttore. Gli accessori presenti sono il cappuccio potenziato e lo spinner tornado di Kai FS, l’armatura serpente e la coda fiammeggiante di Aspheera, lo scudo del Piro falciatore e l’armatura e lo scudo serpentini del Piro distruttore. 

Funzioni: La coda del serpente è mobile ed emette un suono quando si sposta, inoltre può lanciare due shooter. Il personaggio Kai FS ha uno spinner, quindi il bambino può farlo ruotare per rendere più vivace la sua avventura.

Valore educativo: Grazie all’applicazione messa a disposizione da Lego, la costruzione, che già impegna il bambino, diventa più facile e avvicina vostro figlio al ragionamento in unione all’impiego della tecnologia. Inoltre la fantasia ha libero sfogo, in quanto è possibile creare tante storie diverse. 

Manutenzione: Trattandosi di un prodotto costituito essenzialmente da plastica, è opportuno non farlo cadere per evitare di romperlo.

Nuova edizione: Messa in commercio nel 2019, questa versione è una delle più ricche di pezzi, ben 463, che terranno impegnati i vostri bambini, se decidete di regalarla per il loro compleanno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Lego Ninjago Mech Samurai 70665

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini di età superiore ai sette anni e, in ogni caso, non è da far usare a bimbi di età inferiore ai tre anni. Inoltre si consiglia sempre la presenza di un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi tre mini personaggi, ovvero Nya come Samurai X, Kruncha e Nuckal. La parte da costruire è il Mech Samurai che misura 14 x 4 x 11 cm, con cabina apribile per l’inserimento di uno dei personaggi, braccia e gambe mobili, katana e doppia katana. Altre armi presenti sono la spada e l’ascia ossuta, oltre a due shooter.

Funzioni: I bambini potranno inserire la mini figura del Ninja all’interno del Mech Samurai, sparare i colpi e farlo muovere. Inoltre potranno collocare ogni arma nell’apposito personaggio e inventare tante storie.

Valore educativo: Lego crea tante linee per aiutare i bambini a usare il ragionamento, visto che dovranno assemblare tutti i pezzi per ottenere il personaggio desiderato. I vostri figli quindi metteranno in gioco la loro intelligenza e anche la loro creatività, visto che potranno immaginare tante avventure da far vivere ai loro personaggi preferiti.

Manutenzione: Si tratta di un prodotto costituito da pezzi in plastica, per cui si deve prestare attenzione a non romperli. Le parti piccole inoltre devono essere conservate in un luogo sicuro.

Nuova edizione: Un set messo in vendita nel 2019, ricco di pezzi e che vede il suo miglioramento nell’edizione del 2024 con il Mech Jet, che ha anche un costo molto abbordabile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

4. Lego Ninjago Dragone della Tempesta 70652

 

Precauzioni: Questo gioco è pensato per bambini di età compresa tra gli otto e i 14 anni, anche se l’azienda raccomanda la presenza di un adulto in caso di bambini più piccoli, visto che sono incluse parti che potrebbero essere accidentalmente ingerite.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi quattro mini personaggi ovvero Jay, Zane, Strisciaragno e Muzzol, ognuno dotato della o delle proprie armi. Il pezzo da costruire è il Dragone della Tempesta, caratterizzato da una sella, mascella apribile, collo, gambe, ali e piedi snodabili, una coda mobile e alcuni punti di attacco per fissare la catena del personaggio Strisciaragno. Inoltre è incluso un piedistallo con armatura che può essere rimossa.

Funzioni: Il bambino potrà aprire la mascella del Dragone e fare in modo che spari due shooter tramite il sistema a molla, oppure fargli muovere la coda. Inoltre può mettergli in sella un personaggio e fissare l’arma dello Strisciaragno, ovvero le catene, per far catturare il drago da questa figura.

Valore educativo: I ben 493 pezzi da assemblare mettono alla prova le capacità cognitive del bambino, che deve ragionare, anche se con l’aiuto delle istruzioni, per mettere insieme il Dragone. Può poi dar libero sfogo alla creatività, giocando con gli amichetti o da solo, e ripercorrere le gesta dei suoi personaggi preferiti oppure inventare di nuove.

Manutenzione: Attenzione a non far cadere il Dragone, visto che è composto da pezzi di plastica che potrebbero rompersi.

Nuova edizione: Anche se risale al 2018 è una delle versioni più ricche di pezzi e quindi maggiormente coinvolgenti per i bambini che amano l’avventura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Lego Ninjago Nightcrawler Ninja 70641

 

Precauzioni: Questo set è consigliato a bimbi di età compresa tra i nove e i 14 anni, oltre a esserne sconsigliato l’uso a quelli di età inferiore ai tre anni. Inoltre è opportuna la presenza di un adulto a vigilare, in quanto sono inclusi oggetti che potrebbero essere ingeriti.

Caratteristiche principali: Nella scatola troverete tre mini personaggi, Nya, Ultra Violet e Lloyd, le armi relative, la moto Stone Booster e il Nightcrawler Ninja, dotato di cabina di guida apribile, porta armi e due shooter apribili a sei colpi. i pezzi totali per comporre il personaggio sono 552.

Funzioni: Il Nightcrawler Ninja ha varie funzioni, in quanto è possibile aprire il posto guida per inserire uno dei personaggi. Inoltre è dotato della modalità di alta velocità e di quella di attacco, che gli consente di sparare gli shooter a fuoco rapido. Infine Ultra Violet potrà guidare la sua moto.

Valore educativo: In primo luogo c’è l’impegno mentale e intellettivo del bambino, che deve destreggiarsi nel montaggio dei pezzi, in grande quantità. Può mettersi alla prova, facendolo da solo, oppure chiedere l’aiuto del genitore, per cementare il rapporto con lui. Via libera alla creatività, visto che può creare tante storie da vivere anche giocando insieme agli amici.

Manutenzione: Attenzione a non far cadere il prodotto, che potrebbe andare in pezzi, visto che è in plastica, e a conservare le parti più piccole lontano dalla portata dei bambini.

Nuova edizione: Non è una novità, in quanto si tratta di un articolo che risale al 2018, ma è uno dei più forniti e che assicura maggior divertimento ai bambini.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Lego Ninjago Il Mech Titano di Lloyd 6250930

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini di età superiore ai nove anni, ma si raccomanda anche la presenza di un adulto, perché ci sono parti piccole che potrebbero essere ingerite.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono presenti sei mini personaggi, ovvero il ninja Lloyd, Zane FS (Forbidden Spinjitzu), il Generale Vex, lo Spadaccino della Tormenta, l’Arciere della Tormenta e il Guerriero della Tormenta. Il Mech Titano di Lloyd è la parte da costruire ed è dotato di cabina per minifigure, braccia e gambe mobili, mani con artigli, lama e scudo shuriken girevole, una katana gigante e un velivolo dotato di sedile per un personaggio, ali regolabili e tiratori a molla. Non mancano anche le armi ovvero le katana argento e oro di Lloyd, la Pergamena dello Spinjitzu Proibito del Generale Vex, le due katane di ghiaccio dello Spadaccino della Tormenta, la balestra dell’Arciere della Tormenta e la katana di ghiaccio del Guerriero della Tormenta. In ultimo gli accessori, ovvero il Lloyd’s katana, l’elemento cappuccio potenziato, lo spinner tornado di Zane FS e l’armatura di ghiaccio del Guerriero della Tormenta. 

Funzioni: Il bambino potrà muovere il Mech visto che ha gambe e braccia che consentono di cambiare posizione, inserire uno dei personaggi nella cabina e sparare grazie alle molle presenti. Lo spinner tornado inoltre permette di simulare un attacco potenziato in movimento.

Valore educativo: Facendo anche uso dell’app messa a disposizione da Lego, il bimbo potrà costruire il Mech da solo, mettendo alla prova le sue conoscenze e stimolando il ragionamento. Via libera alla creatività, grazie alla presenza di tante armi, accessori e personaggi, che gli consentono di creare tante storie.

Manutenzione: Il prodotto è costituito da mattoncini in plastica che possono rompersi molto facilmente, quindi è bene non far cadere il personaggio in terra.

Nuova edizione: Si tratta di un articolo del 2019, uno dei più ricchi di pezzi, ben 876, per cui il suo costo abbastanza alto è più che giustificato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Lego Ninjago Il Monastero Spinjitzu 70670

 

Precauzioni: L’azienda consiglia di regalare il gioco a bambini di età superiore ai nove anni, ma sollecita anche la presenza di un adulto, visto che ci sono pezzi molto piccoli.

Caratteristiche principali: I bambini dovranno assemblare i ben 1070 pezzi inclusi per costruire il monastero Spinjitzu, che è dotato di un cancello apribile, una torre, una sala da tè con due posti e una trappola nascosta con coltello azionato a leva, una stazione di addestramento rotante e un bonsai costruibile. Troverete inoltre una stazione di allenamento con due spade rotanti, una per tagliare la frutta con un coltello, banane e mele da abbattere e due piattaforme da combattimento portatili. I personaggi presenti sono otto, ovvero Wu, Jay, Nya, Zane, Cole, Lloyd, Kai e Wyplash. Infine sono incluse le quattro armi d’oro da collezione dei guerrieri ninja: la Spada di Fuoco di Kai, le Nunchaku Fulminanti di Jay, la Falce Sismica di Cole e le Shuriken di Ghiaccio di Zane.

Funzioni: I bambini possono introdurre i personaggi all’interno del monastero, farli allenare tagliando la mela e la banana, inserirle sulle piattaforme da combattimento, per ricreare scene della serie o inventarne di nuove.

Valore educativo: I bambini metteranno alla prova tutte le loro conoscenze per assemblare gli oltre 1000 pezzi dei quali si compone il monastero. Potranno anche chiedere l’aiuto del genitore, ricreando un momento di intimità che cementa i legami con i genitori. Utilizzando i vari personaggi potrà mettere a frutto la sua creatività, giocando a farli combattere o coinvolgendo altri amici.

Manutenzione: Data la presenza di parti piccole, è opportuno conservarle lontano dalla portata dei bambini. Inoltre la costruzione, composto da tanti mattoncini in plastica, deve essere esposta evitando di farla urtare o cadere, pena il rompersi. 

Nuova edizione: Messa in commercio nel 2019, è una delle più ricche di pezzi e accessori, per cui anche una delle più richieste e acquistate del web.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Lego Ninjago Il Jet da combattimento di Jay 70668

 

Precauzioni: Il gioco è consigliato a bambini di età dai nove anni in su e, per la presenza di parti piccole e quindi ingeribili, è preferibile ci sia sempre un genitore a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Nella scatola troverete quattro personaggi, Jay, Nya, Pythor e Lasha, insieme alle armi, ovvero la lancia ninja di Nya, il bastone serpentino di Pythor e il pugnale serpentino corto di Lasha. La parte da costruire è il jet da combattimento di Jay, dotato di cabina di pilotaggio apribile con stiva, due shooter a molla, ali e lame d’oro apribili. Non manca l’Arma d’oro di Jay, un pezzo da collezione, le Nunchaku fulminanti e un supporto. I pezzi presenti sono ben 490, che occuperanno una bella porzione di tempo della giornata di vostro figlio.

Funzioni: All’interno del jet è possibile inserire un personaggio, che può anche sparare con lo shooter a molla oppure aprire le lame collocate nelle ali. Inoltre, grazie alle armi dei personaggi, il combattimento sarà molto realistico.

Valore educativo: I bambini mettono a punto tutta la loro creatività quando giocano con i personaggi e con il jet già costruito, mentre quando lo devono assemblare sfruttano il ragionamento e la capacità manuale.

Manutenzione: Bisogna prestare attenzione a conservare tutto lontano dai bambini e anche al riparo dalle cadute, visto che i mattoncini sono di plastica.

Nuova edizione: Si tratta di una delle più recenti, ovvero del 2019, e una delle preferite da chi vuole impiegare un bel po’ di tempo ad assemblare, visto che consta in una quantità notevole di pezzi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Lego Ninjago Motolama di Kai e Motoneve di Zane 

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini di età dagli otto anni in su ma si raccomanda sempre che ci sia un adulto a vigilare, vista la presenza di parti piccole e facilmente ingeribili.

Caratteristiche principali: Nella scatola sono inclusi quattro personaggi, Kai, Zane, Lasha e Spitta, la Spada d’Oro di Kai, le Shuriken di ghiaccio di Zane, un supporto costruibile e una piattaforma da battaglia Spinjitzu. Ci sono inoltre la motolama, con un sedile, ruote grandi, pneumatici in gomma e lame d’oro apribili e la motoneve, con sedile e due shooter. Il montaggio risulta molto semplice e il costo del prodotto è in linea con le sue caratteristiche.

Funzioni: Il bambino potrà mettere un mini personaggio sulla piattaforma, azionare la levetta e farla ruotare per dare vita a un combattimento. Ogni figura potrà essere inserita in uno dei due mezzi, per rendere ancora più avvincenti le battaglie.

Valore educativo: Il dover costruire i mezzi con i mattoncini rende il gioco un impegno intellettivo per i bambini, che devono capire come assemblare i pezzi, anche se aiutati dalle istruzioni. La presenza di vari personaggi, inoltre, permette il gioco di ruolo e il coinvolgimento degli amici, per stabilire nuovi contatti.

Manutenzione: Sembra opportuno conservare le parti più piccole in zone della casa non accessibili ai bambini e anche al riparo, in quanto sono fragili e potrebbero rompersi. 

Nuova edizione: Si tratta di un prodotto messo in commercio nel 2019, che prevede due mezzi, a differenza di altre recenti che, invece, ne contengono solo uno e di un minor numero di pezzi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Lego Ninjago La Moto da Cross di Cole 6250872

 

Precauzioni: Questo prodotto è consigliato ai bambini a partire dagli otto anni di età in su, ma si raccomanda sempre la presenza di un adulto, visto che sono inclusi pezzi ingeribili.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono presenti la moto di Cole, dotata di due shooter, tre mini personaggi, Cole, Kai e il Piro-distruttore, oltre a una serie di armi. I pezzi da costruire sono 212, motivo per il quale il costo del set è molto conveniente.

Funzioni: La moto è dotata di ruote cingolate e di posto per il personaggio, per cui il bimbo potrà simulare il movimento del mezzo. Grazie alle armi a disposizione, ovvero le katane, sarà possibile anche far combattere le figure incluse. 

Valore educativo: Il bambino deve assemblare i mattoncini, con l’aiuto delle istruzioni e dell’app messa a punto da Lego. In questo modo stimola il ragionamento e approfondisce le conoscenze tecnologiche, servendosi di funzioni come l’ingrandimento delle parti e la rotazione. Vista la presenza di più elementi, inoltre, può decidere se giocare da solo oppure coinvolgendo gli amici e quindi consolidando i rapporti sociali anche tramite il gioco di ruolo.

Manutenzione: Conservare le parti piccole lontane dai bambini è un’ottima iniziativa, oltre a evitare di far cadere i mezzi, una volta costruiti, visto che i mattoncini Lego, anche se resistenti, sono sempre fatti di plastica. 

Nuova edizione: Una delle uscite del 2019 più economiche, ma anche pensate per coinvolgere più bambini all’interno di un gioco creativo e che aiuta a socializzare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI