Lego Duplo 10874 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.11.21

 

Principale vantaggio

Il kit è composto da un trenino, da due personaggi, da diversi accessori e da alcuni segmenti di binari, che possono essere combinati con i moduli di altri playset della stessa linea Lego Duplo a tema ferroviario. La locomotiva si muove, inoltre è possibile attivare delle funzioni molto divertenti.

 

Principale svantaggio

Il gioco è adatto ai bambini dai 2 ai 5 anni. Tuttavia, date le piccole dimensioni di alcuni componenti, è consigliata la presenza di un adulto. Il playset appare incompleto, perché occorre acquistare anche altri modelli della stessa gamma per comporre un circuito ferroviario intero.

 

Verdetto 9.2/10

Si tratta di un kit Lego ben progettato, che stimola l’immaginazione del bambino. Questi infatti, potrà inventare dei viaggi fantastici e fare interagire i vari personaggi con la locomotiva. Il rapporto qualità/prezzo è buono e il costo del giocattolo non risulta eccessivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Viaggiare sul treno della fantasia

Lego Duplo 10874 è un playset a tema ferroviario, con tanto di locomotiva e vagone a seguito. Grazie a questo kit i bambini potranno inventare dei fantastici viaggi a bordo di un treno che percorre veramente delle rotaie.

Il valore educativo del giocattolo è molto alto, in quanto consente ai più piccoli di assemblare i vari mattoncini e di creare degli scenari che riproducono una reale stazione ferroviaria. In questo modo, i bambini montano e smontano i diversi componenti Lego, sviluppando la memoria e stimolando le funzioni cognitive e il ragionamento logico.  

L’assemblaggio dei pezzi è molto intuitivo e veloce da eseguire. Tuttavia, qualora il bambino dovesse riscontrare alcune difficoltà nel comprendere l’utilizzo di alcuni mattoncini, è possibile consultare l’apposito manuale presente all’interno della confezione.

Il giocatore può immedesimarsi nei personaggi che sono inclusi nel kit e inventare delle storielle divertenti sui viaggi. I trenini si sa, sono dei veicoli che da sempre attirano l’interesse di molti piccini e non solo.

Locomotiva e stazione ferroviaria

Il treno a vapore Lego Duplo 10874 è semplice da controllare, infatti i bambini possono interagire con il playset attraverso diverse modalità. La locomotiva è dotata di funzione “Push & Go”, che grazie a una piccola spinta in avanti o all’indietro, consente al treno di muoversi sui binari. Per fermarlo, è sufficiente poggiare la mano sul veicolo o sollevarlo dai binari. In questo modo il bambino si sentirà un vero macchinista e potrà muovere a piacimento la locomotiva.

Il kit include dei mattoncini multifunzione, che possono essere posizionati sulle rotaie per far fischiare il treno quando ci passa sopra. Inoltre questi sono in grado di accendere e spegnere le luci, di rifornire il veicolo, di fargli cambiare direzione e di farlo fermare dove desiderate.

Il playset prevede anche una stazione ferroviaria, un vagone, un carro ribaltabile per trasportare il carbone, un serie di binari, un albero, due personaggi e un simpatico scoiattolo.

Se volete, aumentare il divertimento, potete scaricare un’apposita app per ottenere altre divertenti modalità di gioco, come la funzione di controllo tramite telecomando e tante altre ancora.

Il set è espandibile, infatti può essere combinato con altri modelli compatibili della stessa serie Lego Duplo. In questo modo, i bambini saranno in grado di creare un vero e proprio circuito ferroviario completo.

 

Primi approcci con il mondo Lego

Duplo è la serie dei mattoncini danesi più famosi al mondo, dedicata ai più piccoli, che per la prima volta approcciano all’universo Lego. Il playset 10874 è adatto ai bambini dai 2 ai 5 anni, anche se durante il gioco, è consigliabile la presenza di una persona adulta. Questo perché nel kit sono inclusi alcuni componenti di piccole dimensioni, che potrebbero essere ingeriti accidentalmente.

La locomotiva presente all’interno della confezione funziona a batterie, pertanto vi suggeriamo di rimuoverle se non utilizzate il giocattolo per lungo tempo. In questo modo eviterete l’ossidazione dei contatti, qualora le pile dovessero deteriorarsi.

Il prodotto è realizzato con materiali di alta qualità, le plastiche sono solide e robuste e le vernici applicate sono atossiche e antigraffio. Lego è un marchio affidabile e sicuro, che sta molto attento alle esigenze di grandi e piccini. Inoltre è un’azienda che è sempre a passo con i tempi e che riesce a sfruttare le innovazioni tecnologiche e a impiegarle nei suoi set di giochi.

Lo dimostra il fatto che il playset può essere supportato da un’apposita app, scaricabile da Amazon Kindle Store, Google Play o App Store.

Il rapporto qualità/prezzo del kit è buono e il costo con il quale il gioco si presenta in commercio è abbastanza accessibile.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI