Cinque Lavoretti Creativi E Divertenti Per Bambini Di 3-4 Anni

Ultimo aggiornamento: 26.09.22

 

Se stavate pensando di realizzare qualche lavoretto creativo insieme ai vostri figli, ecco qualche idea a cui ispirarsi per creare delle piccole opere d’arte a misura di bambino che sapranno stimolare creatività, immaginazione e fantasia a suon di fai da te.

 

Si sa, ai bambini piccoli piace molto pasticciare. I più bei lavoretti per loro sono quelli realizzati con piatti, cartoncini, pasta, tempere, colle e farine da spalmare su qualsiasi superficie, e – di tanto in tanto – da infilare anche in bocca.

Oltre a tenerli impegnati quando non sono a scuola, i lavoretti fai da te sono un’attività che aiuta a stimolare la fantasia, la creatività e la coordinazione motoria, aumentando l’autostima e la fiducia in loro stessi.

E fin qui nulla di nuovo. Ma se a questo si aggiunge che dedicare qualche ora al giorno alla realizzazione di lavori creativi fa bene anche alla memoria e al cervello, vien da sé che un buon genitore dovrebbe proporre queste attività ai propri figli per favorirne l’apprendimento e la crescita.

Per aiutarvi a scegliere i più originali e divertenti da realizzare a casa con i bambini di 3-4 anni, qui di seguito abbiamo selezionato cinque lavoretti semplici da fare, che non richiedono particolari abilità manuali né l’uso di materiali difficili da reperire. Che cosa state aspettando? Prendete le forbici con la punta arrotondata e preparatevi a un pomeriggio di creazioni fai da te in compagnia dei vostri piccoli artisti.

 

Lavoretti da fare in casa: segnalibri con i bastoncini di legno

Avete presente i famosi stecchi di legno dei ghiaccioli? Ebbene, invece di buttarli potete dare loro una seconda vita trasformandoli in tantissime cose utili, originali ed educative.

Sono super versatili e i lavoretti creativi in cui si possono impiegare sono davvero tanti, come per esempio dei simpatici segnalibri a forma di animali.

Per realizzare questi originali lavori fai da te (da personalizzare a piacimento) vi occorreranno: cinque bastoncini in legno, un paio di forbici, dei bottoni colorati, qualche pezzo di pannolenci, degli occhi animati, della colla a caldo e dei colori a tempera.

Per prima cosa, prendiamo un stecco e dipingiamolo con il colore corrispondente all’animale che vogliamo realizzare.

Come potete vedere dalla foto, nel caso del cavallo useremo il marrone, mentre per creare la tigre coloreremo il bastoncino con il giallo e, una volta che si sarà asciugato, ci dipingeremo sopra delle strisce nere, a seconda di come vogliamo decorarlo.

Mentre lasciamo asciugare i bastoncini, prendiamo il feltro e ritagliamo le varie forme che serviranno per creare i vari animali, come le orecchie, i baffi e la cresta del gallo.

Quindi, incolliamo prima i ritagli di tessuto sui bastoncini, ormai asciutti, e infine gli occhi animati con la colla a caldo. Ed ecco pronti i nostri simpatici segnalibri! Facile, vero?

 

Creazioni artistiche con conchiglie

Il prossimo lavoretto che vi proponiamo è ideale per i bambini dai 4 anni in su e permette di creare degli originali magneti da attaccare sul frigorifero o qualsiasi altra superficie metallica.

Con soli cinque minuti creativi e un po’ di fantasia anche i genitori potranno approfittare dei lavoretti per bambini per aggiungere un tocco di colore e originalità alla cucina o decorare una parete vuota che se ne sta lì, senza uno scopo preciso.

Per realizzarli procuratevi: due conchiglie, una pistola per la colla a caldo, delle tempere, occhi animati, un cartoncino verde, due magneti e del filo armato di ciniglia rossa.

Prima di tutto, dipingiamo una conchiglia di rosso per realizzare il granchio e l’altra di verde per fare la tartaruga. Mentre il colore si asciuga, tagliamo il filo di ciniglia in dieci pezzi lunghi tre centimetri circa per creare le zampe del granchio.

Per la tartaruga, invece, appoggiamo la conchiglia verde sul cartoncino e tracciamo la sagoma con la matita, per poi disegniamo le zampe, la testa e la coda come nella foto.

Una volta ritagliato il profilo, lo incolliamo al guscio e facciamo lo stesso con le zampe del granchio. Infine, prendiamo i magneti e li attacchiamo nella parte concava della conchiglia. Terminiamo con l’applicazione degli occhi e voilà… i nostri colorati magneti per il frigorifero sono pronti!

 

Lavoretti estivi per bambini

Se volete realizzare dei lavoretti con la carta a tema estivo potreste proporre ai vostri figli queste simpaticissime meduse da appendere nella loro cameretta per renderla più vivace e allegra.

Vi serviranno solo dei contenitori per i cupcake e della carta velina colorata… poi la fantasia e la creatività faranno il resto!

Se, poi, nell’attesa del primo bagno al mare il vostro bambino deve accontentarsi della vasca da bagno, potreste rendere il momento del bagnetto ancora più divertente con questi lavoretti da fare a casa in versione estiva che vi permetteranno di creare delle originali barchette a vela che galleggiano sull’acqua.

Per realizzarle vi basterà legare tre tappi di sughero con degli elastici colorati e creare la vela con uno stuzzicadenti e un pezzo di cartoncino… più semplice di così!

Lavoretti facili per i bambini più piccoli

I lavoretti con la pasta sono sempre un’idea vincente quando si tratta di intrattenere e stimolare la creatività dei più piccoli, visto che si tratta di oggetti molti versatili e familiari per il bambino.

Inoltre, si possono colorare a piacimento e le tante forme diverse permettono di realizzare tantissimi lavoretti da fare a casa per dare libero sfogo alla fantasia.

Per esempio, potreste creare dei simpaticissimi serpentelli di pasta utilizzando dei tubetti o dei maccheroni rigati, da dipingere come si preferisce o da lasciare al naturale.

Una volta che si saranno asciugati, prendete un elastico e fate un nodo a un capo di dimensioni superiori al foro dei maccheroni in modo che il bimbo possa cominciare a infilare i pezzetti di pasta.

Ottenuta la lunghezza desiderata, chiudete il corpo del serpente con un altro nodo e aiutate vostro figlio a realizzare la testa con della carta crespa o un piccolo pezzo di stoffa a forma di rombo.

E se dopo aver giocato con le bambole e i Lego Duplo i piccoli artisti non ne hanno ancora abbastanza, qui di seguito vi proponiamo alcune immagini di lavoretti per bambini di 3 anni dalle quali potrete prendere spunto per divertirvi insieme ai vostri figli.

Simpatici animali con i rotolini della carta igienica

Coloratissimi pappagalli con le manine

Bruco portapenne con i rotoli di carta

Fiori colorati con i pirottini dei cupcake

Un mare di pesci con i piatti di carta

Portaoggetti primaverile con i bastoncini di legno colorati

Buffe piante grasse con la plastilina

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI