Le migliori trottole

Ultimo aggiornamento: 14.05.21

 

 

Conclusione

 

 

Qual è la miglior trottola?

 

Uno dei giochi più gettonati dai bambini e dalle bambine di tutto il mondo è la trottola, un oggetto che è in grado di rendere magico ogni momento. Se state cercando un modello da regalare ai vostri figli, ma volete che sia economico, date uno sguardo alle proposte presenti online: ecco qui alcune offerte che risolveranno i vostri dubbi su quale presente di Natale scegliere.

 

1. Chicco Magica Trottola 68899

 

Precauzioni: Il gioco è consigliato a partire dai sei mesi di età e fino ai 36, sotto la stretta sorveglianza di un adulto.

Caratteristiche principali: Questa trottola molto colorata ha un corpo trasparente che lascia intravedere il contenuto: all’interno palline colorate che raffigurano coccinelle e farfalle volteggeranno quando il bambino preme il pistillo del fiore. Misura 15 x 15 x 23 cm, per cui è compatta, e ha un costo conveniente in rapporto alla qualità di una marca come Chicco.

Funzioni: Quando il bimbo aziona il pistillo, premendolo a mano, le palline poste all’interno e distribuite su due piani, iniziano a volteggiare e divertono il piccolo. 

Valore educativo: Oltre a sviluppare la manualità e a prendere confidenza con la relazione di causa ed effetto, il bambino può distinguere i colori e le forme, imparare i nomi dei fiori e degli animali raffigurati dalle palline.

Manutenzione: Si tratta di un modello in plastica, per cui è necessario prestare attenzione a non fargli prendere urti o a non farlo cadere. 

Nuova edizione: Questa versione, creata nel 2011, ha la variante più recente, del 2019, con la trottola a forma di un simpatico dinosauro, perfetto se state cercando qualcosa di veramente originale per sorprendere i vostri bambini.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Schylling Mini Tin Top 12,7

 

Precauzioni: La trottola è consigliata a partire dai tre anni di età, ma deve essere utilizzata sempre sotto la stretta sorveglianza di un adulto.

Caratteristiche principali: Questo modello richiama quelli tradizionali, visto che è in latta e che ha la tipica forma arricchita da colori sgargianti. Misura circa 15,5 x 15, 5 cm, per cui è di dimensioni molto ridotte, e ha un costo basso e alla portata di tutti. Attenzione, però, perché arriva a casa non necessariamente nella combinazione di colori presentati nella foto.

Funzioni: Si tratta di un modello molto semplice, per cui basta premere il pomello centrale per farlo iniziare a ruotare. All’inizio i bambini avranno bisogno di una mano ma, successivamente, quando ne capiranno il meccanismo, potranno anche azionarlo da soli.

Valore educativo: I piccoli imparano a coordinare i movimenti e arricchiscono il loro vocabolario con i colori che vedono sulla trottola, oltre a divertirsi in compagnia degli adulti.

Manutenzione: Il modello è in latta e plastica, per cui non è molto resistente se viene fatto cadere o se subisce urti di una certa entità.

Nuova edizione: Risale al 2014, mentre la versione più recente è del 2019 ed è specificamente creata per i bambini, visto che ne raffigura tanti sulla sua superficie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Small Foot Company 6138 Trottole Clown in legno

 

Precauzioni: Il gioco è pensato a partire dai tre anni di età, ma si raccomanda che sia sempre presente un adulto a sorvegliare, visto che si tratta di oggetti di piccole dimensioni, che potrebbero essere messi in bocca dai più piccoli.

Caratteristiche principali: Se amate i giocattoli realizzati con materiali naturali, non vi dispiacerà questo set in legno, che comprende sei trottole dalla simpatica faccia da clown. Decorate con colori vividi, hanno un berretto a punta che permette ai bambini di farle volteggiare. Il costo viene incontro alle esigenze di chi non ha un grosso budget a disposizione.

Funzioni: Questo modello ha una funzionalità davvero intuitiva, in quanto basta mettere a terra ogni singolo pezzo e farlo volteggiare dandogli forza con le due dita.  

Valore educativo: Ideale anche come presente per un anniversario di nascita, questo set permette ai piccoli di venire a contatto con materiali naturali, di esercitare la manualità e di migliorare la coordinazione motoria.

Manutenzione: Si tratta di prodotti in legno che richiedono una certa attenzione, vista la loro fragilità, per cui si devono evitare cadute che potrebbero anche rovinarne la decorazione. 

Nuova edizione: Messo in commercio nel 2011, è l’ultima versione delle trottole prodotte dall’azienda, presente però anche nella confezione da 12, con diverse forme.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Zoeon 30 Pezzi Trottola in Legno Giroscopio Colorati Artigianali 

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini di età compresa tra i tre e i sette anni ma, date le dimensioni ridotte delle trottole, è consigliabile sia sempre presente un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete 30 trottole di vari colori, costituite da una base a punta e un lungo collo da far girare per farle muovere. Di dimensioni ridotte, non superano i 5 cm l’una, e sono realizzate in legno. Ideali anche come presente per una festa, hanno un costo equilibrato, vista anche la quantità di trottole contenute nella scatola. 

Funzioni: I bambini dovranno tenere tra le due dita il collo delle trottole e imprimere loro la giusta forza per farle girare. 

Valore educativo: Si tratta di un gioco molto divertente per i più piccoli, che potranno vedere le varie combinazioni di colori muoversi e crearne altre. Indicato anche per migliorare la coordinazione motoria, il gioco ha il vantaggio di essere realizzato in legno e di consentire ai bambini di venire a contatto con materiali naturali, con i quali inizieranno a prendere confidenza.

Manutenzione: Sono oggetti di piccole dimensioni, che devono essere conservati con attenzione per evitare di perdersi e che non devono essere esposti ad acqua, umido o fuoco, visto che sono in legno.

Nuova edizione: Messe in commercio a partire dal 2018, sono il must del marchio, che offre soluzioni convenienti per tutti a parità di qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Trottola Vintage in Lega di Zinco

 

Precauzioni: Il gioco è indicato per tutte le età, ma ha dimensioni molto ridotte, per cui si consiglia di far in modo che ci siano sempre gli adulti a vegliare che i più piccoli non lo mettano in bocca. 

Caratteristiche principali: Nella confezione sono incluse una trottola in lega di zinco, dal bel colore argentato, e un dado rosso. In alcuni casi il prodotto arriva in una scatolina in metallo, altri in un sacchettino, per cui potrebbe non essere ideale se pensate di fare un dono. Il set è ispirato a una scena del film Inception, quindi è dedicato agli appassionati del genere: il costo è comunque basso e alla portata di tutti.

Funzioni: La trottola può essere fatta girare con il metodo più semplice, quindi utilizzando le due dita, da porre in cima. Potrete anche esporre i due pezzi se avete in casa una locandina del film, per creare un angolo dedicato al cinema.

Valore educativo: I bambini possono esercitare la manualità e comprendere le relazioni di causa/effetto, oltre a divertirsi a guardare la trottola girare per molto tempo. 

Manutenzione: Non è necessario prestare alcuna attenzione particolare al gioco, tranne il conservarlo accuratamente viste le dimensioni ridotte.

Nuova edizione: La trottola, messa in commercio nel 2016, è disponibile a partire dal 2019 in colori differenti e a un costo più basso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Small Foot 10298 Trottola Variopinta 

 

Precauzioni: La trottola è pensata per bambini e bambine a partire dai 36 mesi e si raccomanda sempre la presenza di un adulto a sorvegliare, per evitare che i piccoli mettano in bocca il prodotto.

Caratteristiche principali: Questo oggetto in latta è caratterizzato da una superficie molto colorata, una ventosa di appoggio e un perno superiore con braccio, che permette a chi lo desidera di farlo girare. Misura 22 x 22 x 10 cm e arriva in una scatola con indicazioni. Il costo non è il più basso tra quelli in circolazione, ma il prodotto vale la spesa.

Funzioni: Questa trottola non solo gira, quando le si dà la giusta spinta, grazie al pistone centrale, ma emette anche un particolare fischio che attrae grandi e piccini.

Valore educativo: I bambini più inquieti possono essere conquistati dal movimento e dal suono, quindi essere distratti quando non riescono a stare calmi. Viene inoltre a essere sollecitata la manualità, tramite il tocco, e la coordinazione motoria, mentre gli effetti visivi pensano a divertire e coinvolgere i bimbi.

Manutenzione: Il gioco è in latta, per cui non richiede alcun intervento particolare, se non l’essere messo al riparo da umidità e acqua.

Nuova edizione: Messo in vendita nel 2016, presenta diverse varianti con figure di animali, come gli elefanti, che possono essere maggiormente gradite ai bimbi più piccoli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Bigjigs Toys Trottola di Latta

 

Precauzioni: Il gioco è adatto a bambini di età superiore ai 36 mesi ed è conforme alle normative europee di sicurezza. Se, però, volete stare maggiormente tranquilli, essere presenti quando i vostri figli ci giocano sarà un’idea molto valida.

Caratteristiche principali: Questa trottola in latta ha un diametro di 190 mm ed è caratterizzata da un corpo riccamente disegnato e decorato con forme geometriche e colori vividi. Il pistone da premere ha un cappuccio in plastica mentre la ventosa finale aiuta a tenerla ferma quando la si mette in azione. Il costo è valido e permette di regalare un gioco vintage a chi vuol far conoscere i vecchi passatempi ai figli abituati alla modernità del 2020.

Funzioni: Basta premere lo stantuffo centrale per avviare la rotazione della trottola e farle emettere un suono che diventa più forte a mano a mano che gira.

Valore educativo: Molto importante per sviluppare e migliorare la coordinazione motoria in generale e anche quella occhio/mano nello specifico, la trottola aiuta i piccoli a venire a contatto con colori e suoni, unendo la scoperta al divertimento.

Manutenzione: Il prodotto è in latta per cui teme acqua e umidità ma è necessario prestare anche attenzione a non farla cadere, in modo che non prenda botte o si rompa il pomello in plastica.

Nuova edizione: Un modello del 2015, che però è ancora tra i più venduti del marchio, visto il valido rapporto qualità/prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Truegood Trottola Giroscopio a Vento Giocattoli di Decompressione Antistress

 

Precauzioni: Date le dimensioni ridotte di questa trottola, è consigliabile non farla usare a bambini di età inferiore ai tre anni ed essere presenti per evitare che la mettano in bocca e ne rimangano soffocati.

Caratteristiche principali: Misura circa 4,8 x 4,8 x 5, 1 cm, quindi è piccola e facile da portare con sé, se si vuole condividere questo passatempo con gli amici. Il gioco ha un corpo in alluminio ed è colorato con tonalità che passano dal violetto al turchese. A forma di spirale, ha una cima da far ruotare e una base bianca che le permette di rimanere ferma sul posto. Arriva in una confezione in plastica che può fungere anche da superficie sulla quale farla ruotare.

Funzioni: La trottola può essere fatta ruotare sulla base più ampia oppure al contrario, aiutandosi con la scatola in plastica che è dotata di un magnete, visto che anche la parte in cima è leggermente attondata. Può quindi essere fatta muovere su qualsiasi superficie oppure sulla confezione apposita.

Valore educativo: La particolarità di questo modello sta nel poter essere utilizzato da bimbi o adulti come antistress, visto che il movimento rotatorio tende a sciogliere le tensioni. Per i piccoli, invece, sarà possibile anche sviluppare e migliorare la coordinazione motoria, conoscere i colori, sfruttare il ragionamento per capire come far stare ferma la trottola sulla base magnetica.

Manutenzione: Il prodotto teme l’acqua e l’umido, per cui è bene prestare attenzione a non metterlo a contatto con queste sostanze.

Nuova edizione: Prodotta nel 2019, di questa trottola esistono versioni di differente colore e tutte dal prezzo simile, non basso ma in linea con la buona qualità dei materiali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Teorema 40521 Trottola Tirolese in Legno

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini e bambine a partire dai tre anni di età, ma è bene che sia sempre presente un adulto a sorvegliare dato che alcune parti sono di dimensioni ridotte.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete una tipica trottola tirolese in legno, con base e palline necessarie a determinare il punteggio. Si tratta di un gioco dedicato a bimbi e adulti, che può intrattenere ed educare allo stesso tempo. Il costo è conveniente, tanto che può diventare un dono azzeccato per chi cerca un passatempo rilassante e che aiuti a concentrarsi.

Funzioni: Sulla scatola sono indicate le regole del gioco, ma sono molto semplici, in quanto basta far roteare al centro della base in legno la trottola, che dovrà mettere in buca le palline. In base al colore delle stesse si determinerà il punteggio e, chi raggiungerà per primo i 1000 punti, sarà il vincitore.

Valore educativo: I bambini possono migliorare la coordinazione motoria quando fanno girare la trottola ma anche sperimentare la competitività, visto che si tratta di un gioco di gruppo. La presenza di materiali naturali, inoltre, consente ai piccoli di entrare in contatto con sostanze non tossiche.

Manutenzione: Alcuni pezzi sono di dimensioni ridotte, per cui prestate attenzione a non perderli. Il gioco è in legno, quindi teme acqua e umidità.

Nuova edizione: Messo in commercio nel 2017, è una delle versioni più economiche del marchio, visto che la trottola tirolese può trovarsi presso altre aziende, ma solitamente ha un costo superiore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Bolz 52362 Trottola Disney Mouse in Lamiera Topolino con Piedistallo

 

Precauzioni: Pensata per bimbi a partire dai 18 mesi di età, la trottola di Bolz può richiedere l’accompagnamento di un adulto i primi tempi.

Caratteristiche principali: Un oggetto in metallo dal diametro pari a 16 cm, con impugnatura e base in plastica e una struttura che rappresenta il primo Topolino dei cartoni, in versione musicista. Dedicato agli amanti di Mickey Mouse, arriva nella sua scatola originale, per cui può diventare anche un presente molto apprezzato.

Funzioni: Come ogni oggetto simile, basta premere lo stantuffo centrale per azionare il movimento e anche il suono sordo, tipico dei modelli in metallo. 

Valore educativo: Oltre a garantire un buon sviluppo dell’attività motoria, questa trottola diverte i bimbi con i suoi disegni e il rumore emesso, stimolando anche i sensi come la vista e l’udito. 

Manutenzione: Teme l’acqua e l’umidità, per cui è meglio conservarla in casa al riparo.

Nuova edizione: Questo modello è del 2019, ma ce ne sono varie dell’azienda, anche precedenti, con tematiche differenti come Bambi, Winnie The Pooh e così via.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments