La migliore casetta per bambini

Ultimo aggiornamento: 24.07.21

 

 

Conclusione

 

 

 Qual è la migliore casetta per bambini?

 

Se i vostri bambini amano giocare all’aperto e hanno voglia di una casetta dedicata a loro, perché non dare un’occhiata a quelle vendute online, per risparmiare qualcosa in più? Abbiamo analizzato le offerte più valide di varie marche: consultatele per decidere quale regalo di Natale fare ai vostri figli, senza dover eccedere nelle spese.

 

1. Smoby Casetta Neo Jura Lodge 7600810500

 

Precauzioni: La casetta di Smoby è indicata per bambini di età compresa tra i due e gli otto anni, ma si raccomanda sempre la sorveglianza di un adulto.

Caratteristiche principali: La struttura proposta dall’azienda è caratterizzata da due mezze porte e due finestre, dotate di persiane richiudibili, che la rendono somigliante a una vera e propria casa. Nella parte sottostante il tetto è collocata una piccola mangiatoia per gli uccellini, dove i bambini possono mettere i semi da dare a quelli che vi si posano. I colori prevalenti sono il marrone, il bianco, il verde e l’arancione, mentre il materiale usato è la plastica iniettata, ancora più resistente. La casetta misura 115 x 123 x 132 cm, per cui ha un costo in linea con le sue dimensioni.

Funzioni: I bambini possono entrare nella casa e viverla come se fosse vera, aggiungendo accessori messi in vendita dalla stessa azienda. Le porte e le finestre si aprono ed è presente anche un foro sul soffitto, che permette di inserire una canna fumaria.

Valore educativo: I bimbi possono prima di tutto divertirsi, stando all’aria aperta con maggiore sicurezza. Condividendo il momento ludico con gli amici, sviluppano la coordinazione motoria con l’apertura e la chiusura degli infissi, apprendono i colori e si rilassano vivendo meglio un momento nella natura.

Manutenzione: Il prodotto è in plastica resistente e dotato di un trattamento anti UV che ne rende solidi i colori, per cui potrete lasciarlo tranquillamente al sole senza correre rischi.

Nuova edizione: Il modello Jura Lodge è del 2018, mentre i più recenti sono il Neo Natura e il Sunny, rispettivamente messi in commercio nel 2019 e 2021, ma più o meno con le stesse caratteristiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Feber Fantasy House Casetta da Gioco Tradizionale 85x108x124 cm

 

Precauzioni: La casetta è ideata per bambini e bambine a partire dai 24 mesi in su, ma l’azienda raccomanda la sorveglianza di un adulto per evitare che accadono spiacevoli incidenti.

Caratteristiche principali: Questa casa molto colorata è caratterizzata da una porta apribile, dotata di fessura per le lettere, tre finestre, dalle quali i bimbi possono affacciarsi, e un rosone in alto. Misura 85 x 108 x 124 cm, per cui può ospitare fino a un massimo di tre bambini. Facile da montare, può contare anche sulle istruzioni, incluse nella confezione. Il costo è più basso rispetto a modelli simili, quindi è una spesa accessibile a tutti.

Funzioni: I bambini potranno entrare e uscire dalla casetta, affacciarsi alle finestre, imbucare la posta, quindi comportarsi proprio come se si trattasse di un vero e proprio appartamento da collocare in giardino.

Valore educativo: Oltre a divertirsi in compagnia degli amici, quindi stringendo legami ancora più forti, la casetta permette ai bambini di sviluppare meglio la coordinazione occhio/mano, di muoversi all’aperto e di trascorrere momenti di relax mentre si impegnano fisicamente.

Manutenzione: Il prodotto resiste alla luce del sole, quindi non correrete il rischio che i colori sbiadiscano se decidete di lasciarlo in pianta stabile nel vostro giardino.

Nuova edizione: Venduta a partire dal 2016, è la versione più conveniente ma anche meno accessoriata della Multiactivity House 6 in 1 del 2019.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Homfu Tenda Casetta per Bambini e Bambine per Campeggio

 

Precauzioni: La tenda di Homfu è destinata a bambini di tutte le età, anche se è preferibile procedere al montaggio da soli oppure aiutando i bimbi più piccoli, che altrimenti potrebbero farsi male.

Caratteristiche principali: Se state pensando di acquistare una casetta originale, questa tenda costituisce un riparo momentaneo, che non costituirà ingombro per chi non ha spazio a sufficienza. Si tratta di un modello che può essere lasciato aperto da due lati oppure chiuso interamente, dotato di una struttura in solido acciaio. Si richiude e si ripone in una sacca con maniglia, per cui è anche facile da trasportare. Adatto a ospitare massimo tre persone, ha un costo vantaggioso date le sue caratteristiche.

Funzioni: La struttura può essere montata con molta facilità e permette di ripararsi dal vento o dal sole, visto che il tessuto è resistente ai raggi UV. Potrete appendere una lampada in cima e sollevare le tendine interne, per avere più luce.

Valore educativo: Se volete coinvolgerli nel montaggio, i bambini svilupperanno le loro capacità motorie e anche il ragionamento, perché dovranno capire come assemblare ogni parte. Potranno inoltre divertirsi con gli amici nel loro riparo e sperimentare ogni tipo di attività all’aperto con la garanzia di un luogo in cui sostare.

Manutenzione: Il prodotto non richiede particolari attenzioni, ma è consigliabile non sottoporlo a trazioni eccessive in quanto potrebbe strapparsi.

Nuova edizione: In commercio dal 2018, è la versione più recente ma meno decorata tra quelle proposte dall’azienda. Se non cercate la novità, potrebbe piacervi anche il modello a tenda di circo o decorato con elementi marini.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Feber 800012380 Casetta da Gioco Happy House Tradizionale Piccolo

 

Precauzioni: Il gioco è ideato per bambini e bambine di età compresa tra i 24 mesi e i sei anni, ma si raccomanda la presenza di un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali: La casetta di Feber è dotata di due ingressi, uno anteriore e uno posteriore, con porticina, mentre ai lati ci sono due balconi con colonne. C’è grande cura dei particolari, come la serratura sulla porta e la buca delle lettere oppure le decorazioni sui muri che riproducono alberi e fiori. Il tetto spiovente è di colore rosso, mentre il resto è bianco e verde. Misura 90 x 104 x 101 cm e ha un costo molto conveniente, che piace ai genitori interessati a risparmiare.

Funzioni: I bambini possono entrare e uscire dai due accessi, restare all’interno e affacciarsi al balcone, simulare tanti giochi all’aperto per divertirsi in compagnia degli amici.

Valore educativo: Grazie a questa casetta i bambini vengono stimolati al movimento, per cui ossigenano il corpo mentre stimolano attività come la coordinazione e la riflessione. Possono condividere il passatempo con gli amici, mettendo in moto anche la fantasia e simulando il gioco di ruolo mentre inventano tante storie.

Manutenzione: Facile da montare, è realizzata con materiali che resistono bene ai cambi di temperatura e alla luce, per cui può restare all’aperto senza correre rischi.

Nuova edizione: Si tratta di una produzione abbastanza recente, che risale al 2019, della quale esistono le varianti di colore rosa e con ambientazione nel mondo di Frozen.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Starplast 10 561 Gioco Casa Magical House Outdoor Sport

 

Precauzioni: Il gioco può essere utilizzato sin dalla tenera età ma si raccomanda sempre la presenza di un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali: La casetta di Starplast arriva all’interno di una scatola con tutto il necessario per procedere a un montaggio immediato. Quello che ne verrà fuori è un modello bombato, con porta dotata di buca delle lettere e due finestre apribili. Le dimensioni sono 102 x 90 x 109 cm, per cui è anche possibile inserire all’interno alcuni oggetti, per arredarla come una vera e propria casa. Realizzata in resina termoplastica, è adatta tanto dentro quanto fuori e ha un costo molto vantaggioso.

Funzioni: I bambini possono entrare e uscire dalla porta, imbucare e raccogliere la posta e affacciarsi alle finestre dopo aver aperto le persiane. Inoltre possono arredare la casetta come desiderano, per viverla come se fosse un vero appartamento.

Valore educativo: Questo articolo è pensato per far giocare i bambini dentro o fuori casa, per cui potranno divertirsi anche al chiuso, sfruttando il prodotto d’inverno. Molto importante la presenza di parti apribili, che migliorano la coordinazione motoria dei piccoli, mentre il gioco li spinge a muoversi e a viaggiare con l’immaginazione, mentre inventano scenari da vivere con i loro amici.

Manutenzione: Se viene montata all’esterno, la casetta può restare all’aperto senza problemi, visto che è in resina resistente ai cambiamenti climatici.

Nuova edizione: Un modello del 2014, del quale esiste la variante più grande, venduta naturalmente a un costo maggiore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Chicos 89607 Casetta Country Cottage

 

Precauzioni: L’azienda ne raccomanda l’uso a partire dai 24 mesi e fino ai tre anni di età, ma è sempre necessario che ci sia un adulto a sorvegliare, per evitare spiacevoli incidenti.

Caratteristiche principali: Questa casetta molto colorata è ricca di dettagli, a partire dal recinto che funge da porta. Dotata di finestre apribili ha anche un balcone laterale e apposite aperture pensate per gli animali domestici. Ci sono molti adesivi che che raffigurano cane e gatto, oltre agli uccellini e alle farfalle, per rendere questa casetta ideale per un’ambientazione di campagna. Un tocco in più è dato dal barbecue disegnato e dalla cassetta delle lettere. Misura 84 x 103 x 104 cm ed è facile da montare: la sua bellezza ne giustifica anche il prezzo un po’ più alto.

Funzioni: I bambini possono affacciarsi alle finestre o ai balconi, entrare e uscire dalla porta recintata, far finta di cuocere la carne o di ricevere la posta.

Valore educativo: Grazie a questo gioco i piccoli sviluppano la coordinazione motoria senza accorgersene, visto che pensano prima di tutto al divertimento. Condividendo il passatempo con gli amici, stringono relazioni più intense e mettono in moto la fantasia, creando scenari immaginari.

Manutenzione: Il prodotto è in plastica robusta, per cui può essere lasciato all’esterno e in balìa dei cambiamenti climatici.

Nuova edizione: Un modello del 2017, l’ultimo dell’azienda che ha creato anche quelli in tema Paw Patrol e Peppa Pig.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Feber Famosa Cod. 800010962 Fancy House

 

Precauzioni: La casetta è consigliata a bambini a partire dai tre anni di età, ma è sempre raccomandata la presenza di un adulto, in quanto potrebbero verificarsi incidenti come la caduta dei piccoli.

Caratteristiche principali: Questo modello di Feber è molto grande, infatti misura 123,5 x 133 x 142,5 cm per cui può ospitare diversi bambini al suo interno. Dotato di una porta apribile, include anche la chiave che ne simula la chiusura, mentre le finestre possono essere aperte e non mancano disegni di mattoni o piante a decorare il tutto. La parte posteriore è caratterizzata da un finto lavandino, con tanto di rubinetto. Vista la ricchezza di dettagli, il costo appare più che ragionevole.

Funzioni: Grazie alla porta con chiave, il bambino può simularne la chiusura per avere l’idea di un oggetto che gli appartenga e che venga così protetto. Le finestre si aprono e la parte posteriore, con tanto di lavandino, permette di giocare a lavare i piatti o gli indumenti, in perfetto stile rustico.

Valore educativo: Sono tante le attività che il bimbo, in compagnia dei suoi amici, può svolgere all’interno di questa casetta, mettendo in moto il ragionamento, quando deve capire come chiudere a chiave o come far funzionare il lavandino. Insieme al relax che deriva dal divertimento, c’è anche l’aggregazione e la condivisione delle invenzioni fantastiche che hanno come scenario il nuovo gioco.

Manutenzione: Non ci sono raccomandazioni da fare in merito, in quanto la plastica in cui è realizzato lo rende resistente a pioggia, sole o vento.

Nuova edizione: Questa casetta è stata messa in commercio nel 2017, mentre la più recente è la Multiactivity House del 2019.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Big Game Hunters Evermeadow House Casetta Giocattolo di Legno 

 

Precauzioni: Il prodotto è indicato per bambini a partire dai 18 mesi di età, ma è necessario che ne usufruiscano solo se accompagnati da un adulto.

Caratteristiche principali: Realizzata interamente in legno, questa casetta è composta da pannelli lisci, che permettono di costruire una struttura finale di dimensioni 126 x 105 x 95 cm. Ci sono due finestre e una porta con maniglia, facile quindi da aprire e chiudere. Facile da montare, arriva corredata da certificazioni EN71, che ne garantiscono la sicurezza a contatto con i più piccoli. Data la qualità e la natura dei materiali, il costo è però decisamente alto.

Funzioni: I bambini possono giocare nel loro mini cottage, aprendo e chiudendo la porta e affacciandosi alle finestre. Lo spazio interno consente, a chi lo vuole, di arricchire la casetta con oggetti, per rendere il gioco ancora più divertente.

Valore educativo: Il contatto con materiali naturali come il legno permette ai bambini di conoscere da subito la natura, divertendosi all’aperto. I piccoli possono migliorare la coordinazione occhio/mano e capire come entrare e uscire dalla porta, grazie alla maniglia, con un po’ di ragionamento.

Manutenzione: Il legno naturale deve essere trattato periodicamente con un prodotto isolante, che impedisca all’acqua di farlo marcire.

Nuova edizione: Prodotto nel 2019, è l’ultimo ritrovato dell’azienda.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Starplast Casetta Gioco Per Bimbi Esterno Giardino

 

Precauzioni: Il gioco può essere utilizzato sin dai tre anni di età ma si raccomanda sempre la presenza di un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali: La casetta di Starplast arriva con tutto il necessario per procedere a un montaggio immediato. Il risultato è un modello composto da una porta, con buca per le lettere e due finestre apribili. Le dimensioni sono 102 x 90 x 109 cm, per cui è anche possibile inserire all’interno alcuni oggetti. Belli i colori, tutti sul verde e rosso, oltre al tetto di colore marrone. Viste le dimensioni e il materiale resistente, ha un costo alla portata di tutti.

Funzioni: I bambini possono entrare e uscire dalla porta, imbucare la posta e affacciarsi alle finestre, come in una vera casa. 

Valore educativo: Le parti apribili migliorano la coordinazione motoria dei piccoli, che possono mettere a frutto la fantasia, inventando scenari da condividere con gli amici.

Manutenzione: Può essere montata all’interno o all’esterno, caso in cui può essere lasciata all’aperto senza che si creino danni, visto che è in resina resistente ai cambiamenti climatici.

Nuova edizione: Un modello del 2014, del quale esistono diverse varianti, tra le quali la più grande, venduta a un costo maggiore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. W’toy Casetta 120 x 113 x 111 cm 07261

 

Precauzioni: La casetta è ideata per essere usata dai 24 mesi in su, ma se sono i più piccoli a utilizzarla è consigliabile che ci sia un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Bella e colorata di rosso, giallo e verde, questa casetta è dotata di una porta apribile, che ha una forma di chiave e una buca per le lettere. Le finestre sono caratterizzate da persiane e possono essere aperte, inoltre non mancano adesivi simpatici che raffigurano api, lumache e fiori un po’ su tutte le pareti. Misura 113 x 111 x 120 cm, per cui è un modello molto spazioso dal costo interessante.

Funzioni: La porta si apre e chiude, come anche le finestre, rendendo il gioco più divertente. All’interno il bambino può decidere di inserire oggetti o altro, per vivere al meglio il suo nuovo passatempo.

Valore educativo: Grazie a questa casetta il bambino può migliorare la coordinazione, implementare il movimento, dare spazio alla fantasia e condividere tutto con vecchi o nuovi amichetti.

Manutenzione: Il prodotto può essere tranquillamente tenuto all’esterno, visto che il materiale resiste alle intemperie. 

Nuova edizione: Un articolo del 2016, del quale esiste una variante con colori leggermente diversi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI