Giochi in legno

Ultimo aggiornamento: 21.01.21

 

 

Conclusione

 

 

Qual è il miglior gioco in legno?

 

Per educare sin da piccoli i vostri figli a prendere contatto con materiali naturali, pensare a un regalo in legno è un’idea vincente. Si tratta di giochi destinati a durare nel tempo, forse non sempre economici ma certamente originali, per sorprendere i bambini il giorno del loro compleanno. 

Diamo un’occhiata alle offerte presenti online, per accontentare tutti i budget.

 

1. Cooljoy Puzzle Magnetico Giocattolo di Legno Bambini Double Face 

 

Precauzioni: Il gioco è indicato per bambini di età compresa tra i 36 mesi e i sei anni, ma si raccomanda la presenza di un adulto a sorvegliare, dato che molti elementi sono di dimensioni ridotte.

Caratteristiche principali: Nella confezione è inclusa una scatola in legno, che contiene diversi pezzi a forma di animale, con un’anima magnetica. La parte superiore è costituita da una lavagna doppia, da un lato bianca e dall’altro nera. Non mancano gessi, pennarelli e gomma, oltre al manuale di istruzioni, tutto a un costo molto basso e alla portata di tutti.

Funzioni: I bambini possono collocare gli animali sulla lavagna bianca, sulla quale possono anche disegnare con il pennarello, oppure scrivere con i gessetti sulla parte nera. Grazie al cancellino è possibile rimuovere tutto e ricominciare da capo.

Valore educativo: Il gioco è pensato per avvicinare i bambini alle forme degli animali, che impareranno così a riconoscere, per sviluppare la loro immaginazione e la creatività. Possono giocare da soli oppure interagire con i genitori, per aggiungere un momento di intimità e legarsi ancora di più a loro.

Manutenzione: Il prodotto è in legno, per cui teme acqua e umidità. Se intendete pulirlo è preferibile optare per un panno asciutto.

Nuova edizione: Questa versione è del 2017 per cui, se cercate la novità, quella con i dinosauri del 2019 potrà soddisfare le vostre necessità. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Nene Toys Torre Magica Colorata in Legno con Animali

 

Precauzioni: Il gioco è indicato per bambini a partire dai tre anni di età ma, visto che sono presenti parti di dimensioni ridotte, è consigliabile che sia presente un adulto a sorvegliare per evitare incidenti.

Caratteristiche principali: Si tratta di un divertente gioco in legno, grazie al quale è possibile realizzare diversi schemi in cui coinvolgere grandi e piccini. Nella confezione sono incluse delle tessere colorate, che raffigurano alcuni animali della foresta, un dado in legno e una serie di blocchi nello stesso materiale, che rappresentano alle estremità sempre degli animali. Ogni elemento è verniciato con sostanze atossiche ed ecologiche e ha gli spigoli arrotondati. Per maggiore sicurezza, sono presenti anche il marchio CE e l’approvazione ASTM.

Funzioni: Sono vari i giochi che si possono realizzare con gli elementi presenti nella confezione, a partire dai blocchi, che possono essere usati come domino, per costruire delle strutture con l’ausilio o meno del dado, per smontare una torre precedentemente realizzata, decidendo quale parte eliminare con l’aiuto delle tessere.

Valore educativo: Il bambino impara a migliorare le sue abilità motorie, a sviluppare la logica e la capacità di ragionamento, a riconoscere forme e colori e a stimolare l’immaginazione. Inoltre può giocare in compagnia degli adulti o dei suoi coetanei, sperimentando il confronto e quindi intraprendendo rapporti interpersonali.

Manutenzione: Il gioco è in legno e le carte in cartone, per cui è bene prestare attenzione a non farli venire a contatto con acqua o umidità.

Nuova edizione: Il prodotto è del 2019 mentre è del 2021 l’alternativa con le coccinelle, che si basa più che altro sulla memorizzazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Jerryvon Giochi in Legno Montessori Accessori Cucina 21 Pezzi

 

Precauzioni: Il prodotto di Jerryvon è pensato per bambini e bambine a partire dai tre anni di età. Data la presenza di parti che potrebbero essere accidentalmente messe in bocca e causare soffocamento, si consiglia sempre la sorveglianza di un adulto.

Caratteristiche principali: Il gioco è composto da una scatola in legno che contiene le riproduzioni di 21 frutti, nello stesso materiale, e di un coltello giocattolo. I frutti si dividono grazie alla chiusura in velcro, più sicura di quella con il magnete. Le forme arrotondate lo rendono un gioco sicuro e il costo è alla portata di tutti i budget.

Funzioni: I bambini e le bambine possono giocare a tagliare la frutta, che si separa realmente, divertendosi anche a rimetterla insieme.

Valore educativo: I bimbi imparano i nomi dei frutti e a riconoscerli, vengono a contatto con i colori e le forme, sviluppano la sensibilità tattile e la coordinazione occhio/mano. Possono coinvolgere gli amici o mamma e papà nel loro divertimento, inventando storie di cucina.

Manutenzione: Gli oggetti sono in legno per cui temono acqua e umido, ma possono essere puliti con un panno asciutto

Nuova edizione: Questo gioco è stato messo in commercio nel 2017; se cercate un gioco in legno col metodo Montessori più recente, potrete optare per la versione con canna da pesca e pesciolini, della stessa azienda, del 2019.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Felly Giochi Bambini Puzzle in Legno Educativo Set Regalo 

 

Precauzioni: Il giocattolo è ideato per bambini a partire dai 12 mesi in su, ma è sempre raccomandata la presenza di un adulto a sorvegliare, visto che alcuni pezzi potrebbero essere accidentalmente ingeriti.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi quattro puzzle in legno, che rappresentano alcuni animali e che misurano 15 x 15 x 1,2 cm ciascuno. Ogni tessera ha gli spigoli arrotondati ed è verniciata con sostanze a base d’acqua, quindi innocue per i piccoli. Non mancano il marchio CE e la certificazione EN71, per dare maggiore sicurezza ai genitori. 

Funzioni: I bambini dovranno inserire i pezzi negli appositi alloggiamenti, seguendo i colori e le forme suggerite all’interno delle tessere. 

Valore educativo: I piccoli imparano a riconoscere gli animali, le forme e i colori, a migliorare la coordinazione occhio/mano e a sviluppare la sensibilità tattile, a contatto con materiali del tutto naturali.

Manutenzione: Bisogna prestare attenzione a non perdere i pezzi che compongono i puzzle e a pulire tutto con un panno asciutto, visto che il legno teme acqua e umidità.

Nuova edizione: Questa è del 2019, la più recente è quella composta da cubi da riassemblare, che rappresentano sempre degli animali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Towo Labirinto di Attività in Legno Cubo Labirinto 

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini e bambine a partire dai 12 mesi in su, che però devono essere sorvegliati dai genitori, vista la presenza di parti ridotte che potrebbero essere ingerite e causare soffocamento.

Caratteristiche principali: Il prodotto consiste in un cubo di legno che include ben cinque differenti attività. Il gioco è in legno ed è colorato con vernici atossiche, inoltre è conforme a diversi standard, come l’EN71 e il CPSA, per cui è sicuro per i bambini. Misura in tutto 31 x 30 x 17 cm, quando la parte superiore, che può essere rimossa, è montata in cima. Il prezzo tiene conto della versatilità di questo modello, ma è comunque alla portata di tutti.

Funzioni: Sono davvero tanti i giochi con i quali il bambino può divertirsi e imparare, dal gufo con le ore, agli uccelli che si arrampicano sull’albero, ai fiori che ruotano e all’abaco, ognuno presente su una faccia del cubo. Inoltre è possibile montare una struttura sulla cima, che riproduce un labirinto con forme e palline che il bimbo potrà muovere e far andare da una parte all’altra.

Valore educativo: Grazie a tutti questi giochi il bambino può migliorare la coordinazione occhio/mano, sviluppare la logica, imparare le ore, i numeri, le forme e anche a contare. 

Manutenzione: Il gioco contiene parti in legno e metallo, per cui è consigliabile non tenerlo a contatto con acqua o umidità.

Nuova edizione: Il prodotto è del 2016 ma è il più completo dell’azienda, in quanto quelli più recenti non prevedono una simile combinazione di giochi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Jaques of London Labirinto di Lusso per Bambini 

 

Precauzioni: Il gioco è indicato per bambini a partire dai due anni di età, ma la presenza di fili in metallo che potrebbero essere staccati porta a raccomandare la presenza di un adulto quando i piccoli si cimentano nel divertimento.

Caratteristiche principali: Il prodotto è un labirinto realizzato con una base in legno massello e una serie di fili colorati lungo i quali passano perline e forme di animali. Al lato è presente anche un abaco che, come il resto del gioco, non ha angoli vivi, per cui è sicuro per i bambini. Anche il costo è un elemento valido, perché alla portata di tutte le tasche.

Funzioni: I bambini possono muovere le perline e le forme di animali lungo i fili, per completare un percorso, oppure contare grazie all’abaco, spostando anche qui le perline colorate.

Valore educativo: Oltre a esercitare la manualità, il bambino può imparare a riconoscere gli animali e quindi imparare i loro nomi, apprendere i colori, usare la logica e il ragionamento e, infine, iniziare a contare.

Manutenzione: Il prodotto può essere pulito con un panno inumidito e ben strizzato, visto che è in legno.

Nuova edizione: Questo prodotto è il più recente dell’azienda, per cui acquisterete l’ultimo messo in commercio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Tiny Land Giochi Set di Giocattoli per Preparare il Pane

 

Precauzioni: Il set è ideato per bambini e bambine a partire dai tre anni in su ma si raccomanda sempre la sorveglianza di un adulto per evitare spiacevoli incidenti.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete un tostapane giocattolo dotato di levetta, tre fette di burro tenute insieme dal velcro, due fette di pane, un uovo, una bottiglia di miele con il disegno di un orsetto, un tagliere e un coltello. Tutti i pezzi sono in legno e sono caratterizzati da colori tenui, che conquistano maschietti e femminucce. Il costo è un po’ alto ma si tratta di una spesa interessante, vista la qualità dei pezzi.

Funzioni: I bambini possono tagliare le fette di burro e di pane, per inserirle nel tostapane. Quando il pane è pronto, premendo la levetta le fette torneranno su e saranno pronte da condire.

Valore educativo: Viene a essere interessata soprattutto la manualità, visto che i bambini possono prendere parti come le fette di pane e inserirle all’interno del tostapane, oppure il burro e il coltello. Il piccolo deve anche ragionare su come far uscire fuori le fette dopo averle inserite e su come rimettere insieme parti come le fette di pane e di burro.

Manutenzione: Il gioco è in legno, per cui teme acqua e umidità, ma può essere pulito con un panno ben strizzato.

Nuova edizione: La versione in questione è l’ultima del brand ed è quella migliorata rispetto alla precedente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Nuheby Giochi in Legno Labirinto Educativi per Bambini 

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini e bambini a partire dai tre anni di età, che devono però essere sorvegliati dai genitori, vista la presenza di alcuni blocchi che i piccoli potrebbero mettere in bocca e ingerire accidentalmente.

Caratteristiche principali: Il prodotto si compone di una struttura con ruote, che il bambino può trainare grazie a una corda. Al di sopra sono collocati i posti per inserire tre blocchi in legno e un labirinto di fili all’interno del quale ci sono delle palline mobili. I colori sono molto vividi e attraggono i bambini anche grazie alla grande varietà presente. Dato che si tratta di un articolo realizzato con materiali naturali, il costo è molto interessante.

Funzioni: Questo gioco è multifunzione, in quanto il bambino può decidere di trascinarlo, grazie alla corda e alle ruote, oppure di inserire i blocchi negli appositi alloggiamenti o ancora di far muovere le perline all’interno del labirinto. In ogni caso si troverà ad avere tutto il tempo occupato e quindi non si annoierà.

Valore educativo: Viene messa in moto prima di tutto la manualità, con la coordinazione occhio/mano, la deduzione logica, il ragionamento e la fantasia. I bambini imparano le forme e i numeri, che sono impressi sui blocchi di legno. 

Manutenzione: Il prodotto può essere pulito con un panno inumidito e ben strizzato, ma teme l’acqua e l’umidità, per cui fate attenzione a non lasciarlo al di fuori.

Nuova edizione: Il gioco ha diverse varianti, come quella con il semplice labirinto o quella con il carrellino mobile, che aiuta il bambino a compiere anche i primi passi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Lenbest Set di Giochi Montessori in Legno Magnetico

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini e bambine a partire dai tre anni di età, che devono però utilizzarlo solo in presenza di un adulto, dato che sono presenti parti che potrebbero causare danno ai bimbi se usate in maniera errata. 

Caratteristiche principali: Il prodotto comprende una scatola in legno, all’interno della quale sono presenti delle tessere, raffiguranti numeri e simboli matematici, dei bastoncini colorati, dei gessetti e un cancellino. La copertura è double face: da un lato ha un orologio e degli spazi in cui inserire i blocchi, dall’altro una vera e propria lavagna sulla quale scrivere. In tutto si tratta di 175 pezzi, per cui il costo del prodotto è molto contenuto.

Funzioni: I bambini possono giocare a impostare l’ora, a contare, servendosi delle tessere con i simboli o dei bastoncini, e a disegnare o scrivere sulla lavagna attraverso i gessetti. Grazie alla tabella inclusa, i bambini potranno anche avere un punto di riferimento nell’esecuzione delle operazioni.

Valore educativo: Grazie a questo articolo, i bambini impareranno a distinguere i numeri, si avvicineranno al mondo delle operazioni, al calcolo delle ore, alla rappresentazione delle forme geometriche. Metteranno quindi alla prova la loro manualità, visto che dovranno inserire anche i blocchi negli appositi alloggiamenti, per visualizzare meglio le operazioni, il ragionamento, la logica, ma si divertiranno anche a disegnare con i gessetti.

Manutenzione: Dato che i pezzi sono molti, è opportuno prestare attenzione a sistemarli all’interno della scatola. Il prodotto è inoltre in legno, per cui è preferibile non entri a contatto con l’umidità.

Nuova edizione: Si tratta di una versione molto completa e recente, che ha un prezzo di vendita molto convincente, vista la grande quantità di elementi compresi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Wickey Parco Giochi in Legno FreeFlyer con Altalena 

 

Precauzioni: Il prodotto deve essere usato a partire dai tre anni di età e sempre con la stretta sorveglianza di un adulto.

Caratteristiche principali: Se state pensando a un gioco di cui i vostri figli possono godere all’aperto, questa struttura è l’ideale. Si compone di una torre con copertura e con base per la sabbia, uno scivolo, un’altalena e un elemento sul quale i bambini possono arrampicarsi. In totale l’articolo misura, una volta montato, 3,63 x 2,95 x 2,6 m ed è caratterizzato da parti in plastica ma anche di legno molto robusto. Il costo è naturalmente alto, ma il prodotto è di grande qualità.

Funzioni: I bambini possono divertirsi a 360°, giocando con la sabbia, arrampicandosi, scivolando, dondolandosi, quindi muovendosi all’aperto e con la sicurezza di venire a contatto con materiali naturali.

Valore educativo: Lasciando perdere per una volta il computer o il cellulare, i piccoli potranno muoversi all’aria aperta, mettendo in moto i muscoli. Giocare a corpo libero li renderà meno stressati dalla vita quotidiana e ne migliorerà quindi anche l’umore. 

Manutenzione: Il prodotto deve essere collocato all’aria aperta, per cui è opportuno verniciarlo con una sostanza che impedisca all’umidità esterna di rovinare il legno e che quindi prolunghi la vita della struttura.

Nuova edizione: Questa versione con altalena singola è del 2013, mentre le più recenti prevedono la doppia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments