Giochi di Star Wars

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

 

 

Conclusione

 

 

Qual è il miglior gioco di Star Wars?

 

Gli appassionati della saga di Star Wars non possono non amare anche i giochi relativi, per creare una collezione personalizzata: quale regalo trovare tra le offerte del web, per essere originali? Date un’occhiata alla nostra selezione per saperne di più.

 

 

1. Lego Star Wars Battle Pack Mandalorian con 4 Minifigure

 

Precauzioni: Il gioco deve essere utilizzato da bambini a partire dai sei anni di età, vista la presenza di parti molto piccole. Anche per questa ragione si raccomanda la vigilanza di un adulto.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi diversi oggetti, per un totale di 102 pezzi, alcuni dei quali dovranno essere assemblati dai ragazzi. Sarà possibile costruire il Mandalorian Speeder, alto 4 cm, largo 6 cm e lungo 8 cm, e servirsi del forte, fatto sempre di mattoncini Lego. Sono incluse inoltre quattro minifigure che rappresentano dei guerrieri mandaloriani e dei booster da utilizzare con il mezzo. 

Funzioni: Non si tratta di un gioco alimentato con delle batterie, per cui i bimbi dovranno usare le mani per far volare il mezzo, sul quale è possibile far salire un personaggio. Potranno inoltre posizionare i proiettili negli shooter e spararli contro i nemici.

Valore educativo: I giochi di questa marca sono sempre pensati per far ragionare i più piccoli, che devono capire come assemblare i pezzi, divertendosi mentre aguzzano l’ingegno. La presenza di diversi personaggi, inoltre, permette di coinvolgere gli amichetti in questo divertimento.

Manutenzione: I pezzi devono essere conservati in modo che non si perdano, per evitare così di rovinare un gioco che ha bisogno di tutte le sue componenti per funzionare.

Nuova edizione: Si tratta di uno degli ultimi messi in commercio, visto che risale a dicembre del 2019. Nonostante questo ha un costo molto conveniente, che lo rende perfetto anche per stupire il partner appassionato con un presente per il vostro anniversario.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Hasbro Star Wars Forces of Destiny Roaring Chewbacca Figure 

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per accontentare bimbi a partire dai quattro anni di età; tuttavia, vista la presenza di componenti di misura ridotta, è consigliabile che un adulto vigili per evitare che i bambini ingeriscano involontariamente alcune parti.

Caratteristiche principali: Dedicato a chi cerca sempre una novità legata alla propria saga preferita, questo prodotto riproduce Chewbacca, il mitico compagno di Ian Solo. Incluse anche la borsa con tracolla e la balestra, oltre alle pile che gli permettono di funzionare. Misura 32,4 x 20,3 x 6,7 cm, quindi è abbastanza alto da poter entrare a far parte della vostra collezione.

Funzioni: Grazie alle pile incluse nella confezione e che possono essere facilmente sostituite quando si scaricano, Chewbacca riprodurrà la sua tipica voce (più un grugnito in realtà), premendo il centro del petto, per rendere il gioco ancora più divertente e realistico per grandi e piccini.

Valore educativo: Anche se è prettamente legato alla saga di Star Wars, questo personaggio permette ai bimbi non solo di venire a contatto con il gioco di ruolo, ma anche di sviluppare sensi come il tatto e di aguzzare l’ingegno per capire come farlo “parlare”.

Manutenzione: Meglio tenerlo lontano da fuoco e fonti di calore, visto che l’esterno è in pelo artificiale. Quando non lo si usa a lungo, è preferibile rimuovere le pile, per evitare che i contatti si ossidino. 

Nuova edizione: Anche se è in commercio a partire dalla fine del 2017, è un giocattolo molto venduto, soprattutto in abbinamento ad altri personaggi della saga, che consentono di mettere insieme tutto il parterre protagonista dei film.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Bandai Star Wars 1/72 Tie Fighter

 

Precauzioni: Il gioco è ideato per bambini e bambine di età superiore ai sette anni, ma si raccomanda sempre la stretta sorveglianza di un adulto, per evitare incidenti, vista la presenza di componenti di dimensioni ridotte.

Caratteristiche principali: Bandai mette in commercio questa riproduzione di uno dei Fighter, i mezzi di combattimento nello spazio, in scala 1:72. Le dimensioni della sfera centrale sono di circa 5 cm, mentre le ali laterali hanno una diagonale di circa 10 cm. Si estende in ampiezza per circa 15 cm, quindi occupa uno spazio molto ridotto, e ha anche un appoggio sul quale potrete metterlo se desiderate esporlo. Il montaggio non richiede colla, ma è a incastro ed è semplice: in caso contrario non sarebbero d’aiuto le istruzioni solo in lingua giapponese.

Funzioni: Il prodotto non ha particolari funzioni, perché non è dotato di pile, ma può essere fatto volare con le mani, se non lo si vuole integrare nella propria collezione, grazie al piedistallo incluso nella confezione.

Valore educativo: Questo modello può aiutare i ragazzi a riprodurre scene del film, quindi a divertirsi con gli amici, creando nuovi legami o rafforzando i precedenti. Anche se l’assemblaggio è facile, i ragazzi dovranno mettere in moto l’ingegno per capire come mettere insieme i pezzi, unendo l’utile al dilettevole.

Manutenzione: Non è necessario fare granché, se non spolverarlo quando lo si espone oppure conservarlo in un luogo al riparo da cadute, che potrebbero romperlo.

Nuova edizione: Anche se risale al 2015, è l’ultima edizione del Fighter, in quanto la precedente risale al 2014. Inoltre ha un costo inferiore rispetto al modello iniziale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Hasbro Star Wars Battaglia di Crait Force Link E0321EU4

 

Precauzioni: Il produttore raccomanda l’uso di questi personaggi ai bambini e alle bambine che abbiano compiuto almeno tre anni di età. Data la presenza di parti di dimensioni molto ridotte, però, è consigliabile che un adulto vigili, per non incorrere in spiacevoli incidenti, come l’ingestione accidentale e il conseguente soffocamento.

Caratteristiche principali: Ispirati al film “L’ultimo Jedi”, i personaggi qui contenuti possono essere usati da soli o in concomitanza del Force Link, un dispositivo da acquistare a parte, che permette di attivare le voci e i suoni relativi ai protagonisti. Nella confezione troverete Rey, Rose Tico e due guardie, ognuno con le armi relative. Sono alti circa 9,5 cm e sono curati nei dettagli: per esempio, Rose Tico può indossare o togliere la sua casacca.

Funzioni: Presi così possono essere fatti muovere solo con le mani, in quanto non hanno pile che ne attivino delle peculiarità. In unione al Force Link, invece, possono far diventare il gioco più veritiero, in quanto parleranno e produrranno suoni, per esempio, quando combattono.

Valore educativo: I bambini imparano a riconoscere i personaggi della saga e si immedesimano con il gioco di ruolo. Possono coinvolgere gli amici, per rendere il passatempo un momento di aggregazione, e inventare nuove storie, se non vogliono riprodurre quelle del film.

Manutenzione: Bisogna conservare gli accessori in modo che non si perdano, viste le dimensioni abbastanza ridotte.

Nuova edizione: Fa riferimento al film del 2018, quindi il prodotto non è l’ultimo ritrovato. Se desiderate invece i personaggi relativi a “L’ascesa di Skywalker”, dovrete optare per quelli del 2019, anche se sono più costosi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Star Wars Thailand Interceptor 1/72 Scale Plastic Model

 

Precauzioni: Data la presenza di parti piccole, che potrebbero essere ingerite dai bambini, si raccomanda sempre che ci sia un adulto a sorvegliare. Inoltre è preferibile regalare il gioco a bimbi di almeno sette anni di età.

Caratteristiche principali: Si tratta di una riproduzione in scala 1:72 del Thailand Interceptor, il mezzo con il quale si combatte tra le stelle, dotato di cabina di pilotaggio e ali. Misura 10,16 x 10, 16 x 10,16 cm ed è provvisto di un piedistallo, sul quale può essere collocato per essere esposto in una collezione. Il costo non è basso, proprio perché si tratta di un modello ben curato, come tutti quelli Bandai, per cui è pensato per gli amanti della saga che vogliono mettere insieme tutto ciò che la riguarda.

Funzioni: Il modellino non è dotato di shooter o simili, ma ha la cabina di pilotaggio apribile, con un personaggio all’interno. Può essere fatto volare con le mani, visto che non ha pile che lo facciano funzionare in maniera differente.

Valore educativo: I bimbi potranno divertirsi con questo oggetto, che permette loro di interagire con gli amici, soprattutto se hanno a disposizione altri personaggi. Potranno anche avvicinarsi al mondo del collezionismo, imparando così a trattare tutto con cura.

Manutenzione: Basterà non mettere il prodotto in luoghi da cui potrebbe facilmente cadere, pena il rompersi o rovinarsi.

Nuova edizione: Non è l’ultimo ritrovato, quindi non è del 2024 ma del 2016, tuttavia è un modello ben curato, come anche gli altri dell’azienda, che risalgono tutti più o meno a questi anni. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Hasbro Star Wars Action Figures B7098103

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini a partire dai quattro anni, ma si raccomanda sempre la presenza di un adulto a sorvegliare, visto che sono incluse parti di dimensioni ridotte, che potrebbero essere accidentalmente ingerite.

Caratteristiche principali: Il personaggio qui presente è uno Stormtrooper imperiale, dotato di tutti gli accessori, come lo zaino e l’arma di difesa. Alto 31 cm, ha braccia e gambe mobili, quindi può essere messo in posizione se desiderato. Il costo è in linea con le sue caratteristiche e appartiene alla serie della saga “Rogue One”.

Funzioni: Ha bisogno di pile stilo per attivarsi e pronunciare o riprodurre fino a 65 frasi e suoni. Toccando il cinturone parla in italiano, ma lo si può anche scuotere e mettergli in mano il fucile per farlo sparare. Quando ha il jet pack sulle spalle lo si può far fluttuare e, se lo si fa cadere, geme. 

Valore educativo: Il personaggio è pensato per far sviluppare ai bambini il pensiero logico e per fargli sperimentare il gioco di ruolo, che implica anche la comprensione del comportamento che bisogna tenere in società nelle varie situazioni. Non manca anche, naturalmente, il lato ludico, in quanto il bambino potrà divertirsi insieme ai coetanei.

Manutenzione: Il prodotto, se non utilizzato per lungo tempo, richiede che vengano rimosse le pile, in modo che non si ossidino i contatti.

Nuova edizione: Essendo collegato all’episodio “Rogue One”, risale al 2016, mentre i più recenti sono del 2019. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Star Wars Personaggio Darth Vader Elettronico

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini a partire dai quattro anni di età, che però devono avere sempre presente un adulto nelle vicinanze, visto che parti come la spada potrebbero causare incidenti.

Caratteristiche principali: Il personaggio è la riproduzione di Darth Vader, curato nei minimi dettagli, con mantello e spada laser. Alto 33 cm, è in plastica robusta e fa parte della serie dedicata all’episodio “Ribelli”. Nella confezione è inclusa anche una batteria per attivare le funzioni dell’oggetto.

Funzioni: Muovendo le gambe del personaggio si attivano una serie di luci e suoni, che simulano la battaglia. Darth Vader non parla, ma emette il tipico respiro che lo caratterizza, rendendo così il gioco ancora più veritiero. I bambini potranno inoltre muovere le braccia e le gambe ma non togliere la spada, che è fissa.

Valore educativo: Il gioco stimola il ragionamento e il pensiero logico, perché i piccoli devono capire come fare per attivare i suoni. Possono inoltre comprendere il funzionamento del corpo umano, tramite gli arti mobili, e aggregarsi agli amici, condividendo il loro divertimento.

Manutenzione: Il prodotto non richiede alcuna cura particolare, a eccezione del dover rimuovere le pile quando non lo si usa. Tuttavia, essendo in plastica, è meglio non farlo cadere, perché potrebbe rompersi.

Nuova edizione: Appartenendo all’episodio “Ribelli” della saga, è stato messo in commercio nel 2016, per cui dovrete optare per quello del 2019, se volete l’ultimo uscito o anche collezionare tutti quelli relativi a ogni puntata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Star Wars The Black Series The Mandalorian Action Figure

 

Precauzioni: Dedicato ai bimbi a partire dai quattro anni di età, questo personaggio ha armi di dimensioni ridotte, che richiedono sempre la sorveglianza di un adulto, per preservare la salute dei più piccoli.

Caratteristiche principali: Parallelamente ai nuovi episodi della saga di Star Wars, Disney ha messo in scena anche la serie “The Mandalorian”, alla quale appartiene proprio questo personaggio. Il mandaloriano qui ha il corpo ricoperto da un’armatura e il volto coperto da un casco. Ha anche varie protezioni per gli arti, un mantello, una borsa con cartuccera e due armi. Alto 22,9 cm, non occupa spazio se volete aggiungerlo alla vostra collezione.

Funzioni: Il personaggio ha tutti gli arti snodabili, per cui può assumere tutte le posizioni desiderate, per simulare ancora meglio ogni tipo di combattimento.

Valore educativo: Il bimbo sviluppa il pensiero logico e la capacità di comprendere il gioco di ruolo, per vedere come si rapporta con i suoi compagni e, più in generale, le persone con cui si mette alla prova nel divertimento. 

Manutenzione: Si tratta di un oggetto in plastica, che deve quindi essere tenuto lontano da fonti di calore. Inoltre gli accessori devono essere conservati in un luogo sicuro e non alla portata dei più piccoli.

Nuova edizione: Il prodotto è stato messo in commercio nel 2019 ma ne esiste la versione del 2024 a un prezzo inferiore, anche se alta soli 15 cm.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Star Wars Gli Ultimi Jedi Kylo Ren Personaggio Interattivo 

 

Precauzioni: Il gioco è ideato per bambini a partire dai quattro anni di età e si richiede la sorveglianza di un adulto, data l’inclusione di accessori di dimensioni ridotte, che potrebbero causare danni se utilizzati impropriamente.

Caratteristiche principali: Il personaggio riprodotto è Kylo Ren, alto circa 33 cm e curato nei minimi dettagli. Ha infatti i suoi abiti tipici, la cintura, la spada e persino la cicatrice sulla guancia. Non manca il casco, che può essere anche rimosso e mostrare il volto del protagonista. Il prodotto arriva in un blister, all’interno del quale sono contenute anche le pile necessarie per farlo funzionare.

Funzioni: Premendo la cintura, inserendo il casco o muovendolo, il personaggio pronuncia frasi (solo in inglese) e riproduce suoni, fino a 60 differenti, per rendere maggiore il divertimento e più realistico il gioco. Legato all’episodio “Gli ultimi Jedi”, ha immagazzinate frasi relative a quel film.

Valore educativo: Il bambino impara ad associare i movimenti ai suoni o alle parole, migliora la sua conoscenza della lingua inglese, l’unica disponibile, e si diverte con gli amici, che magari hanno a disposizione altri personaggi della serie.

Manutenzione: Quando il personaggio non viene utilizzato per un po’ di tempo, è preferibile eliminare le pile, che potrebbero ossidare i contatti. Si tratta inoltre di un oggetto in plastica, per cui è meglio evitare di fargli prendere urti.

Nuova edizione: Ci sono varie edizioni di Kylo Ren messe in commercio da Hasbro, anche successivamente al 2017, ma questa è l’unica interattiva, per cui vale la pena spendere un po’ di più.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10 .Star Wars Libro da Colorare e Attività con Adesivi

 

Precauzioni: Pensato per bambini a partire dai tre anni di età, questo album deve essere utilizzato sotto la stretta sorveglianza di un adulto.

Caratteristiche principali: Il libro misura 20,3 x 27,9 cm, quindi è abbastanza grande da permettere ai più piccoli di divertirsi guardando immagini di dimensioni ragguardevoli. All’interno ci sono molte figure da colorare e giochi come labirinti e puzzle, oltre a ben 500 adesivi che possono essere usati per completare alcune attività o per arricchire la loro cameretta. il costo non è basso, ma il divertimento è assicurato.

Funzioni: Il bimbo può, da solo o aiutato dai genitori, mettere al loro posto gli adesivi, riempire gli spazi con i colori, trovare l’uscita del labirinto o associare i pezzi del puzzle. Sono davvero tanti i passatempi inclusi in questo album, che non deluderà i vostri bambini. 

Valore educativo: Grazie alla varietà di giochi presenti al suo interno, questo libro è fonte di grande divertimento per i piccoli, che però, allo stesso tempo, imparano a ragionare, a colorare gli spazi con le tonalità giuste, mettendo in moto i neuroni. 

Manutenzione: Trattandosi di un oggetto di carta, è consigliabile tenerlo lontano da fonti di calore.

Nuova edizione: Messo in commercio alla fine del 2019, è una delle versioni più complete per accontentare i più piccoli. Il costo è importante, ma vista la quantità di elementi in dotazione, è una spesa valida.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI