Giochi di Rapunzel

Ultimo aggiornamento: 29.11.20

21

 

 

Qual è il miglior gioco di Rapunzel?

 

La favola di Rapunzel è una delle preferite dalle bambine di tutto il mondo: perché non sorprendere la vostra con un gioco attinente anche al cartone? Qui abbiamo raccolto alcune delle offerte presenti online, tra le quali potrete trovare quella più adatta alle vostre tasche e alle esigenze di una figlia appassionata della ragazza dai capelli lunghissimi.

 

 

1. Hasbro Disney Princess B5286ES2 Rapunzel Fashion Doll

 

Precauzioni: La bambola è pensata per bambine di età superiore ai tre anni, ma si raccomanda sempre la presenza di un adulto a vigilare.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete la bambola che rappresenta Rapunzel, molto ricca di particolari. Gli occhi sono molto grandi e i capelli, naturalmente, lunghi e biondi; inoltre il vestito, sui toni del viola, ha la parte finale brillante grazie ai glitter. Non mancano le scarpe che possono essere tanto fatte indossare quanto tolte.

Funzioni: Il personaggio ha braccia e gambe mobili, quindi le bambine potranno divertirsi a giocare e a simulare scene del film oppure a inventare nuovi scenari da far vivere a Rapunzel.

Valore educativo: Le bimbe possono sperimentare il gioco di ruolo e giocare con le amiche, se hanno a disposizione altre bambole. Interagiscono quindi con le loro coetanee, favorendo i rapporti interpersonali.

Manutenzione: Le scarpe sono piccole e il vestito può macchiarsi, quindi attenzione a non perdere particolari non sostituibili e a trattare bene gli indumenti.

Nuova edizione: Alta circa 33 cm, questa bambola è stata messa in commercio nel 2015 e rientra tra i regali economici che potrete fare alle vostre bambine, ma è anche un pezzo da aggiungere a una collezione di principesse del mondo Disney.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Bullyland Personaggio del Gioco Walt Disney Raperonzolo

 

Precauzioni: Il personaggio è indicato per bambine di età superiore ai tre anni e si raccomanda sempre la presenza di un genitore a sorvegliare, quando le piccole giocano.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete Madre Gothel, uno dei protagonisti del cartone Raperonzolo. Il personaggio è in plastica priva di PVC e dipinto a mano, inoltre è molto curato nei dettagli. Ha infatti i capelli neri e ondulati, un vestito lungo rosso e con una cintura, oltre ad avere la tipica posa del personaggio. Alta circa 10 cm, questa bambola potrà fare parte di un set più ampio, se decidete di acquistare anche altri protagonisti.

Funzioni: Non è possibile vestirla o svestirla, quindi le bimbe potranno giocarci semplicemente muovendola con le mani, in quanto anche gli arti non sono mobili.

Valore educativo: Pensata essenzialmente per far divertire e distrarre le piccole, questa bambola consente a vostra figlia di sperimentare il gioco di ruolo, quando impersona la protagonista, e di interagire con le compagne insieme ad altre bambole, rafforzando le amicizie.

Manutenzione: Essendo in plastica teme il fuoco, inoltre è colorata a mano, quindi è preferibile non esporla al sole, per evitare che perda la sua bellezza.

Nuova edizione: Si tratta di un articolo del 2015, dal costo molto conveniente, soprattutto se pensiamo che può essere unito ad altri dello stesso marchio, per ricreare il mondo di Rapunzel.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Bullyland 12422 Walt Disney Rapunzel Pascal

 

Precauzioni: Date le dimensioni ridotte, il personaggio è indicato a bambine di età superiore ai tre anni ed è preferibile che sia presente un genitore quando ci interagiscono.

Caratteristiche principali: Il personaggio in questione è il camaleonte Pascal, immancabile per le collezioniste del cartone Rapunzel. Privo di PVC è dipinto a mano, ha il suo bel caratteristico colore verde e la coda attorcigliata. Tuttavia ha dimensioni molto ridotte, circa 6 cm, quindi se siete alla ricerca di un personaggio più grande, dovrete optare per qualcosa di diverso.

Funzioni: Il pupazzo non ha la coda o le zampe mobili, quindi le bambine dovranno muoverlo usando le mani quando si divertono a ricreare scene del cartone. 

Valore educativo: Lo scopo principale è sempre quello di divertire le bimbe, che possono sperimentare il gioco di ruolo e interagire con le coetanee. Tuttavia, può anche far felice chi colleziona i personaggi di Rapunzel. 

Manutenzione: Visto che è dipinto a mano, è preferibile non esporlo alla luce diretta del sole. Inoltre è opportuno conservarlo in un luogo sicuro e non alla portata dei bambini, anche perché si potrebbe perdere. 

Nuova edizione: Risale addirittura al 2011 la messa in commercio di questo articolo, che resta comunque uno dei più gettonati da chi non sa quale idea personalizzata possa essere gradita per un presente di Natale a un amante di Rapunzel.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Jakks Pacific Disney Princess Bambola Rapunzel 99541

 

Precauzioni: La bambola è indicata per bambine di età superiore ai tre anni, visto che include accessori che le più piccole potrebbero mettere in bocca. Anche per questa ragione, si raccomanda la presenza di un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Nella scatola è contenuta una bambola che riproduce Rapunzel, alta circa 35 cm e dotata di accessori, come la tiara, le scarpette e il vestito damascato. I toni sono quelli del viola e la caratteristica brillantezza non appartiene solo all’abito, ma anche agli occhi, dotati dell’effetto Royal Reflection Eye, che li rende lucenti.

Funzioni: Gli accessori possono essere rimossi, quindi la bimba può togliere quando vuole le scarpine o la tiara. Le braccia e i piedi sono mobili, per cui sarà facile far assumere a Rapunzel tutte le posizioni desiderate.

Valore educativo: Grazie a questo prodotto, le vostre figlie possono sperimentare il gioco di ruolo, impersonando Rapunzel, inoltre possono condividere il divertimento con le amiche, rafforzando i rapporti interpersonali. 

Manutenzione: Le scarpe sono piccole, quindi è necessario fare attenzione a non perderle quando vengono tolte alla bambola. Inoltre si deve avere cura anche per il vestito, che può sporcarsi.

Nuova edizione: Si tratta di un articolo del 2016, che farà felice molte bambine alla ricerca di una bambola con cui giocare, che rappresenti proprio Rapunzel. Una novità da regalarle per l’anniversario della sua nascita.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Play-Doh Disney Princess Rapunzel Royal Salon C1044EU40

 

Precauzioni: Il set è ideato per bambine di età superiore ai tre anni, inoltre si raccomanda la stretta sorveglianza di un adulto, visto che è presente la plastilina modellabile, che le bimbe potrebbero accidentalmente ingerire.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi diversi oggetti con i quali le vostre figlie potranno divertirsi a creare acconciature o far crescere i capelli a Rapunzel. Sono infatti presenti, oltre alla testa del personaggio con i capelli, anche Pascal su una ruota, un pettine, delle forbici e, soprattutto, quattro confezioni di Play-Doh di colori differenti, uno dei quali anche glitterato.

Funzioni: Basta inserire uno dei composti Play-Doh nell’apposito scomparto e poi girare la manovella per far crescere i capelli. Con le forbici è poi possibile tagliarli e con Pascal si possono invece arricciare oppure decorare con fiori e fiocchi.

Valore educativo: Le bimbe dovranno capire come inserire la plastilina, per cui dovranno utilizzare il ragionamento. Verrà inoltre stimolata la manualità, con gli accessori come la leva o la ruota con Pascal. Il gioco potrà essere condiviso con le coetanee e sarà utile anche ad accrescere il senso estetico delle bimbe.

Manutenzione: La plastilina non deve essere messa a contatto con il calore, altrimenti può seccare. Bisogna anche richiudere bene i barattoli quando il gioco non viene più usato.

Nuova edizione: Si tratta di una produzione del 2017, che ha un costo abbordabile e che conquista tutte le bambine che vogliono un oggetto originale con cui giocare, senza trascurare la loro passione per Rapunzel.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Lego Disney Princess La Piccola Torre di Rapunzel 41163 

 

Precauzioni: Il gioco è ideato per bambine a partire dai cinque anni di età, in quanto sono incluse parti di dimensioni molto ridotte, che potrebbero essere accidentalmente ingerite e causare soffocamento. Anche per questa ragione, si raccomanda la presenza di un adulto a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Questo set Lego include 39 pezzi che vanno a comporre il tipico elemento che non può non accompagnare Rapunzel: la torre. Presente anche la bambola e due accessori, una spazzola e una padella. Il set è richiudibile, quindi può essere facilmente portato ovunque dalle bambine, e ha dimensioni molto ridotte, per cui non occupa spazio in cameretta.

Funzioni: La torre si apre e può contenere non solo la mini bambola, ma anche gli accessori. Quando le bimbe giocano, quindi, possono accedere al suo interno e poi riporre ogni pezzo lì, in modo che non si perda.

Valore educativo: Al primo posto c’è la manualità, in quanto le bimbe vengono a contatto con pezzi da costruire, in secondo luogo c’è il ragionamento, visto che devono capire come mettere insieme i mattoni. Subito dopo viene il divertimento, insieme alla condivisione con le amiche, con le quali il rapporto cresce e si cementa anche nel gioco.

Manutenzione: Bisogna prestare attenzione a non perdere i pezzi piccoli, come gli accessori, e a mantenere tutto pulito, se le bambine amano divertirsi anche per terra.

Nuova edizione: Il set è del 2019, quindi è abbastanza recente, e piace a chi vuole spendere poco ma anche accontentare la propria bimba amante di Rapunzel.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Lego Disney Princess Cameretta nel Castello di Rapunzel 5702016111705

 

Precauzioni: Il set è ideato per bambine di età compresa tra i cinque e i 12 anni, ma se ne sconsiglia l’utilizzo senza sorveglianza, in quanto nella confezione sono incluse parti anche molto piccole.

Caratteristiche principali: Nella scatola sono inclusi 156 pezzi che servono a costruire l’interno della torre di Rapunzel con finestra e una libreria molto dettagliata. I personaggi presenti sono proprio l’eroina e Pascal il camaleonte, ma non mancano tanti accessori, come il telescopio, la padella, i libri, un diario, una tegola con il ritratto di Pascal, delle forbici, una spazzola e le tempere. 

Funzioni: Rapunzel può sollevare il coperchio del ripiano presente nella torre e inserire gli oggetti come le forbici, la spazzola o anche la padella. Può inoltre puntare il telescopio alla finestra e guardare lontano oppure spostare i libri, personalizzando tutto come la bimba preferisce.

Valore educativo: Vengono stimolate la manualità e il ragionamento, in quanto le bambine devono prendere i mattoncini e assemblarli, anche se l’operazione appare molto semplice anche alle più piccole. Il gioco porta relax e permette di mettere in moto la fantasia, lasciando spazio alle storie che Rapunzel deve affrontare.

Manutenzione: I pezzi più piccoli devono essere conservati in un posto sicuro, per evitare che le bambine li prendano da sole e per fare in modo che non si perdano. 

Nuova edizione: Il prodotto è stato messo in commercio nel 2018 ma è uno dei più gettonati del web, visto il prezzo concorrenziale in rapporto al numero di pezzi e di accessori contenuti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Simba 105731268 Evi Love Principessa Rapunzel con Torre

 

Precauzioni: Il gioco è consigliato a bambine di età superiore ai 36 mesi e si raccomanda sempre la presenza di una persona adulta che sorvegli, vista l’inclusione di pezzi di dimensioni ridotte, che potrebbero essere ingeriti e causare soffocamento.

Caratteristiche principali: La confezione include la bambola Evi in versione Rapunzel, con capelli lunghissimi, spazzola, tiara e vestito, e la torre. I colori utilizzati sono i preferiti dalle bambine, quindi il viola e il rosa, inoltre l’abito della bambola è ben decorato e non mancano le scarpine fucsia.

Funzioni: Tramite la spazzola, le bambine possono pettinare i capelli della bambola, mentre la torre sul retro è aperta, per cui Rapunzel può vivere le sue avventure. Sono presenti alcuni accessori, come il letto e il tavolino, e le finestre sono apribili, così da far affacciare il personaggio e lasciare che i capelli cadano fino al terreno.

Valore educativo: Le bimbe possono divertirsi a pettinare il pupazzo, quindi imparano a prendersi cura di essere inanimati, sperimentando l’empatia. Viene anche lasciato libero sfogo alla fantasia, visto che le bambine possono inventare avventure per la bambola e giocare con le amiche, vecchie e nuove, rafforzando o creando legami nuovi.

Manutenzione: Quando si pettinano i capelli si deve prestare attenzione a non farli annodare, visto che questo accade di frequente. Inoltre gli accessori piccoli devono essere riposti al sicuro, così da non perderli e da non lasciarli a contatto diretto con le bambine.

Nuova edizione: La versione del 2014 di una delle paladine più famose delle favole, dal costo medio e che può essere superata solo da quelle più alte, messe in commercio dalla Disney.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Lisciani Giochi Rapunzel Puzzle in a Tub Mini 65929.0

 

Precauzioni: Il set è pensato per bambine di età superiore ai cinque anni, ma si raccomanda comunque la sorveglianza di un adulto, per la presenza di parti piccole e di pennarelli.

Caratteristiche principali: La confezione, a forma di simpatico fustino con tanto di maniglia, contiene un puzzle da 60 pezzi grandi, che arriverà a misurare 50 x 35 cm. Sono inoltre inclusi quattro pennarelli, visto che il retro è in bianco e nero e può essere colorato.

Funzioni: I bambini dovranno assemblare i pezzi per ricostruire l’immagine presente sulla confezione. Inoltre, grazie ai pennarelli, potranno colorare la parte posteriore del puzzle, che riproduce il disegno nella versione in bianco e nero.

Valore educativo: I bimbi impareranno a riconoscere le figure e quindi useranno il ragionamento per ricostruire la scena del cartone. Verrà accresciuto anche il senso del colore e messa alla prova la manualità, visto che dovranno prendere i pennarelli, oltre alle caselle da comporre.

Manutenzione: Trattandosi di un elemento in cartone, è necessario non lasciarlo in luoghi umidi o farlo entrare a contatto con l’acqua. I pennarelli invece non dovranno essere messi al caldo e sarà importante chiudere il tappo quando non vengono usati.

Nuova edizione: Messo in vendita due anni prima del 2020, questo puzzle è uno dei più convenienti, tra quelli a tema Rapunzel, tra le varie marche che ne mettono a disposizione. Inoltre è indicato proprio per le bimbe in tenera età.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Disney Rapunzel L’intreccio della Torre (Italiano) 

 

Precauzioni: Il libro è indicato per bimbe di tutte le età, visto che la storia di Rapunzel non ha contenuti vietati ai minori.

Caratteristiche principali: Il libro è presente nella versione cartonato o con copertina flessibile. All’interno non solo la storia, ma anche molti disegni e illustrazioni, che riproducono i punti salienti delle vicende di Rapunzel. Le parole sono scritte con caratteri grandi, così da aiutare anche i più piccoli a leggerle da soli.

Funzioni: Se scegliete la versione cartonato, i bambini possono anche giocarci e portarla in giro, senza che si rovini, vista la robustezza del materiale. Il prodotto può essere usato tanto come favola della buona notte, quanto come distrazione per calmare i più piccoli.

Valore educativo: Se la bambina è abbastanza grande da poter leggere da sola, può migliorare la sua conoscenza della lingua ed esercitarsi mentre apprende cosa accade nella vita di Rapunzel. Guardando le immagini, inoltre, distingue le figure e lavora con la fantasia, anche mentre mamma o papà le leggono la storia.

Manutenzione: Se scegliete la versione con copertina flessibile, è opportuno non esporla al sole, per evitare che scolorisca, e tenerla al riparo da umido e acqua.

Nuova edizione: Un articolo del 2015, che fa parte della collana “I librotti” della Disney, e che è dedicata alle principesse, dal costo molto basso. Se volete, potete quindi collezionare tutti i racconti, con una piccola spesa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments