Giochi di logica

Ultimo aggiornamento: 19.09.21

 

Conclusione

 

Qual è il miglior giocattolo per bambini di 18 mesi?

 

Durante i primi anni di vita i bambini hanno bisogno di esplorare e sperimentare, affinché possano aumentare le loro conoscenze, sviluppare il linguaggio e le capacità tecniche nel modo corretto. I giochi di logica possono aiutare molto questo processo, poiché realizzati con materiali e colori differenti in grado di stimolare maggiormente i più piccoli. In legno, plastica oppure metallo, alcuni sfruttano i principi della fisica, altri invece sembrano più semplici ma nascondono dei veri e propri rompicapo. 

Quali sono gli articoli più originali che è possibile reperire sui siti online? Qui di seguito troverete quelli più apprezzati del momento, alcuni dei quali caratterizzati da un prezzo piuttosto vantaggioso.

 

1. Ravensburger 27597 Gravitrax Starter Kit 8+ Anni

 

Precauzioni: Considerata la presenza di parti piuttosto piccole con cui è necessario costruire i percorsi, Ravensburger consiglia il gioco Gravitrax a bambini di età superiore agli otto anni.

Caratteristiche principali: All’interno della confezione troverete 122 pezzi: alcuni sono in metallo, altri in plastica rigida, caratterizzati per lo più da una trama esagonale, che renderà ancora più particolare e futuristico il gioco agli occhi dei bambini. Avrete a disposizione anche sei biglie, di cui tre di colore rosso, blu e verde, e una serie di binari su cui le sfere potranno scorrere e compiere il percorso stabilito.

Funzioni: Lo scopo del gioco è quello di costruire una sorta di paesaggio futuristico con piccoli palazzi dalla forma esagonale circondati da circuiti in metallo, caratterizzati da curve, salti e deviazioni su cui le biglie dovranno rotolare fino a raggiungere il traguardo.

Valore educativo: Gravitrax è adatto ai bambini dagli otto anni in su non soltanto per una questione di sicurezza, considerata la presenza di pezzi molto piccoli, ma poiché richiede un’abilità cognitiva piuttosto sviluppata. Affinché i percorsi siano strutturati correttamente i giovani ingegneri dovranno mettere in pratica tutta la loro capacità logica e matematica, per riuscire ad aumentare sempre di più la difficoltà e dare origine a dei circuiti ogni volta più elaborati e particolari.

Manutenzione: I pezzi sono realizzati in plastica rigida e metallo dunque abbastanza resistenti agli urti, tuttavia, è consigliabile fare attenzione durante l’assemblaggio ed evitare di forzarli eccessivamente per incastrarli tra loro.

Nuova edizione: Nonostante sia un articolo del 2018, risulta tutt’oggi notevolmente apprezzato, grazie all’affidabilità della marca Ravensburger, la qualità dei materiali e la possibilità di acquistare numerose espansioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. ThinkFun 76300 Rush Hour

 

Precauzioni: L’azienda consiglia il gioco dagli otto anni in su, tuttavia, considerati i vari livelli di difficoltà anche i più piccoli potranno partecipare in presenza di un adulto, per evitare il pericolo di soffocamento.

Caratteristiche principali: La scatola contiene 40 carte su cui è rappresentata una sfida e la soluzione a quest’ultima, una base su cui posizionare le auto e 15 macchinine in plastica rigida caratterizzati da un colore e una forma differente l’una dall’altra. L’articolo Rush Hour è adatto sia agli adulti, sia ai bambini, ed è possibile giocarlo da soli oppure in compagnia, aumentando il divertimento e coinvolgendo tutta la famiglia.

Funzioni: Lo scopo del gioco è quello di far uscire tutte le auto dal traffico rimuovendole dal tabellone e seguendo le indicazioni proposte dalle carte sfida. Sono presenti vari livelli di difficoltà, a partire da principiante fino ad arrivare a quello per esperti, passando tra ben 40 percorsi differenti da intraprendere.

Valore educativo: Ciò che piace ai bambini, ma anche agli adulti, è la possibilità di mettere in moto il cervello, sviluppando le abilità cognitive e di logica. Inoltre potrete imparare a collaborare con gli altri partecipanti per riuscire a risolvere le sfide il più velocemente possibile, oppure sfidarli e rendere più difficile il compito degli avversari.

Manutenzione: I componenti del puzzle sono realizzati in plastica rigida e risultano piuttosto resistenti agli urti. Inoltre, all’interno della confezione troverete un sacchetto di stoffa, in cui inserire i pezzi e portarli sempre con voi.

Nuova edizione: Vincitore del premio Best Classic Toys, Rush Hour è un gioco di logica sempre apprezzato negli anni, che ancora oggi risulta un ottimo regalo di compleanno per i bambini di tutto il mondo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Allena l’intelligenza per la scuola primaria

 

Precauzioni: Non vi sono particolari controindicazioni nell’uso del libro a colori, tuttavia suggeriamo di proporlo soltanto a bambini dai quattro anni in su.

Caratteristiche principali: Allena l’intelligenza è uno degli articoli più economici di questa classifica, poiché caratterizzato da un prezzo basso ma al tempo stesso ben curato nei dettagli e nei colori, che piacciono molto ai più piccoli e li invogliano a eseguire gli esercizi. All’interno del libro infatti potrete trovare numerosi giochi di logica, calcolo semplice, disegni da colorare e persino alcune prove per migliorare il linguaggio.

Funzioni: Il prodotto può fungere da vera e propria preparazione alla scuola elementare, per bambini che non vogliono perdere tempo in futili giochi maimparare fin da subito a leggere, scrivere e ragionare con la propria testa.

Valore educativo: Fin da piccoli i bambini hanno bisogno di stimoli per poter aumentare le proprie facoltà cognitive: il libro Allena la mente è un’ottima soluzione, poiché contiene tantissimi giochi con cui i vostri figli potranno mettersi alla prova, trovando per esempio gli intrusi o le differenze nelle immagini. Per alcuni esercizi sarà necessario correlare lo spazio e il tempo, in altri si imparerà a riconoscere i sentimenti e le emozioni.

Manutenzione: Trattandosi di un libro per bambini è importante che questi ultimi possano colorarlo e scarabocchiarlo come vogliono, inoltre, una volta completato potrete conservarlo per ricordo.

Nuova edizione: Il prodotto è una novità del 2019: è piuttosto differente dalla stampa precedente in bianco e nero, poiché colorata e maggiormente apprezzata dai più piccoli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Ravensburger 27601 Gravitrax Trax Set Espansione

 

Precauzioni: L’azienda Ravensburger raccomanda l’utilizzo a bambini di età superiore agli otto anni, poiché contiene parti molto piccole che potrebbero essere ingerite e causare soffocamento.

Caratteristiche principali: Se conoscete il gioco di logica Gravitrax non potrete lasciarvi sfuggire questa espansione, con cui potrete aumentare il livello dei percorsi grazie ai pezzi aggiuntivi come curve, binari e blocchi verticali grandi e piccoli,che miglioreranno l’esperienza educativa dei bambini. All’interno della confezione troverete in totale 44 pezzi in plastica rigida o metallo, facili da assemblare e perfetti per sviluppare la fantasia di grandi e piccini.

Funzioni: I set Gravitrax sono dei percorsi formati da piccole celle esagonali e binari che vanno a formare un vero e proprio circuito su cui far scivolare delle biglie in metallo colorate, con l’obiettivo di raggiungere un traguardo o un moto perpetuo. In questo caso però, si tratta di un’espansione, dunque è necessario l’acquisto del kit base a cui sarà possibile aggiungere i nuovi componenti che andranno a ingrandire i percorsi da compiere.

Valore educativo: I giochi di logica Ravensburger mettono in pratica le abilità cognitive dei bambini dagli otto anni in su, aumentando la capacità organizzativa e dando la possibilità di imparare le basi del magnetismo, della cinetica e della gravità.

Manutenzione: I pezzi sono realizzati in plastica e metallo, due materiali  piuttosto resistenti, dunque non necessitano di una particolare attenzione durante l’utilizzo. L’unica accortezza riguarda lo spazio richiesto per la costruzione, che dovrebbe essere piano, liscio e ampio.

Nuova edizione: I set espansione Gravitrax rappresentano delle perfette idee regalo per i bambini che già posseggono il modello principale e che non vedono l’ora di aumentare il divertimento e sviluppare ancora di più le loro abilità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Jerryvon Giochi Montessori in Legno Puzzle Bambini

 

Precauzioni: I pezzi che compongono il gioco sono totalmente in legno atossico, dunque adatto a tutti i bambini dai due anni in su.

Caratteristiche principali: Tra le migliori offerte online l’articolo Jerryvon ci è parso perfetto per chi ha deciso di intraprendere un’educazione di stampo montessoriano, per la quale i bambini aumentano le loro facoltà cognitive nel modo più naturale possibile. All’interno della confezione troverete un tabellone, 18 blocchi in legno raffiguranti colori e animali, 16 carte e una clessidra con cui cronometrare il tempo impiegato per arrivare alla soluzione.

Funzioni: Il bambino dovrà riuscire a posizionare tutti i blocchi all’interno del tabellone seguendo le indicazioni riportate sulle carte. Inoltre, per aumentare la difficoltà del gioco è possibile utilizzare la piccola clessidra da 60 secondi, che migliorerà così l’attenzione e la velocità di risoluzione dei problemi.

Valore educativo: Il metodo Montessori rappresenta una particolare tecnica educativa che insegna ai bambini a gestire al meglio le situazioni senza ricorrere all’aiuto degli adulti, grazie alla possibilità di avere tutto a portata di mano. Il gioco Jerryvon segue esattamente la stessa linea di pensiero, migliora la capacità di osservazione e memoria, dando inoltre il modo di imparare a riconoscere gli animali e i colori differenti.

Manutenzione: Le parti in legno massello sono resistenti, tuttavia è preferibile non bagnare i blocchi per evitare che il materiale possa espandersi e diventare difficile da incastrare nel tabellone.

Nuova edizione: L’articolo Jerryvon è disponibile dal 2019, tuttavia nonostante l’edizione sia rimasta la stessa è ancora ampiamente apprezzato e può diventare un ottimo regalo di Natale da fare ai bimbi più piccoli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Logica Giochi Art. Euclide – Rompicapo Matematico in Legno

 

Precauzioni: Il gioco può contenere parti piccole che possono essere ingerite, dunque è preferibile proporlo ai bambini di età superiore ai tre anni.

Caratteristiche principali: Si tratta di un puzzle matematico caratterizzato da un tabellone in legno di betulla naturale, dal diametro di 15 centimetri e con uno spessore di 2 centimetri. La forma è quella di un cerchio, diviso a sua volta in tanti piccoli spicchi sui quali sono presenti dei numeri da allineare in base a dei calcoli matematici.

Funzioni: Lo scopo del gioco è quello di ruotare e far combaciare le cifre di ogni spicchio fino a ottenere la stessa somma per tutto il tabellone. Riuscirci non è affatto semplice, considerando che si tratta di un rompicapo di livello cinque su sei, ovvero piuttosto complicato e adatto ai più esperti.

Valore educativo: All’interno della confezione non è presente la soluzione del gioco, dunque sarà davvero difficile riuscire a risolverlo se non mettendo in pratica tutte le proprie abilità logiche e matematiche.

Manutenzione: Il gioco di logica Euclide è realizzato interamente in legno, dunque non necessita di particolari precauzioni, tuttavia, è preferibile tenerlo lontano dall’acqua ed evitare di bagnarlo, affinché il materiale non si gonfi e diventi poco piacevole alla vista.

Nuova edizione: Il prodotto è precedente al 2020, tuttavia trattandosi di un rompicapo classico e da collezione non ha affatto perso il suo fascino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. 100 Giochi di Logica Piccoli Passatempi Edizione a Colori

 

Precauzioni: È un libro da colorare pieno di disegni ed esercizi, dunque non è necessario prestare particolare cautela, a patto di non lasciare a portata di mano pennarelli o altri oggetti appuntiti in presenza di bambini molto piccoli.

Caratteristiche principali:
Con 100 Giochi di Logica i vostri figli potranno passare il tempo durante le vacanze estive o di Natale, grazie alla presenza di numerosi esercizi e quiz di matematica, logica, linguaggio e tanti enigmi, alcuni dei quali molto semplici e altri più complessi.

Funzioni: Il modo migliore per tenere la mente dei più piccoli allenata anche durante le pause scolastiche è proponendo dei libri intuitivi e divertenti come questo, che contiene ben 100 giochi tutti diversi, che stimoleranno la loro fantasia ma anche le abilità tecniche e matematiche.

Valore educativo: Il libro ha delle dimensioni ridotte ed è facilmente trasportabile ovunque, anche in spiaggia, con cui sarà possibile passare il tempo durante le attese per il bagno a mare, oppure da sfogliare al pomeriggio per allontanare la noia. 100 Giochi di Logica è perfetto per i bambini dai sette agli undici anni d’età, poiché contiene alcuni esercizi più complessi che richiedono un’abilità maggiore rispetto ad altri prodotti simili ma per un pubblico più giovane.

Manutenzione: Meglio evitare di bagnarlo o di proporlo ai bambini molto piccoli, poiché potrebbero scarabocchiarlo e rendere vano lo scopo principale del libro: la soluzione dei problemi di logica.

Nuova edizione: Il prodotto è venduto online dal 2018 a un prezzo molto basso, inoltre per renderlo più interessante agli occhi dei giovani lettori è stato realizzato a colori, a differenza delle precedenti edizioni proposte in bianco e nero.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Think Fun 76337 Gioco di Logica Rush Hour Jr.

 

Precauzioni: Poiché contiene parti molto piccole non è adatto ai bambini di età inferiore ai tre anni.

Caratteristiche principali: All’interno della confezione troverete un tabellone in plastica, un libretto delle istruzioni in sette lingue, compresa quella italiana, 60 carte da gioco, 15 automobili di forma e colore diversi tra cui spicca un simpatico furgoncino dei gelati, e un sacchetto in stoffa, che servirà a contenere tutti i pezzi e portarli con voi ovunque vogliate.

Funzioni: Rush Hour Jr è un particolare gioco di logica composto da un tabellone, che rappresenta una strada trafficata, con delle macchine posizionate a incastro, che i bambini dovranno riuscire a rimuovere seguendo la disposizione proposta sulle carte di sfida.

Valore educativo: Il gioco Rush Hour proposto da Think Fun è ampiamente conosciuto e apprezzato dai bambini di tutto il mondo, ma questa versione in particolare è pensata per un pubblico più giovane, dai cinque anni in su, il quale imparerà a ragionare e risolvere problemi di logica divertendosi con gli amici.

Manutenzione: Le macchine e il tabellone sono realizzati in plastica rigida, lavabile a mano e resistente agli urti.

Nuova edizione: Il prodotto è del 2018, tuttavia si presta perfettamente come regalo da fare per il compleanno o per Natale per sviluppare le aree cognitive dei più giovani.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. iLink Magic Cube Toy Gioco da Tavolo per Due

 

Precauzioni: Il gioco iLink contiene parti molto piccole, come per esempio i cubi, dunque è preferibile non proporlo a bambini di età inferiore ai 3 anni.

Caratteristiche principali: La confezione presenta un tabellone diviso in due e 48 tessere lisce in plastica, caratterizzate da colori brillanti e diversi tra loro. Infine, vi è una piccola scatola dotata di un coperchio trasparente con nove cubi all’interno, ognuno dei quali dotato di sei facce di tonalità differente.

Funzioni: Magic Cube è un gioco da fare in due, con l’intento di mettere in pratica le abilità di logica, di  ragionamento e riuscire a posizionare le nove tessere centrali con i colori corrispondenti apparsi sui dadi all’inizio della partita. Il vincitore sarà ovviamente colui che otterrà per primo il risultato finale.

Valore educativo: Nonostante si tratti di un gioco di sfida, che richiede dunque un livello di competizione abbastanza elevato, generalmente presente nei bambini dai sette anni in su, anche i più piccoli potranno utilizzarlo e divertirsi a comporre cubi colorati nel minor tempo possibile.

Manutenzione: L’unica pecca del prodotto è data dalla necessità di dover incastrare tutte le volte le tessere all’interno del tabellone e rimuoverle alla fine di ogni partita affiché il cofanetto possa chiudersi correttamente.

Nuova edizione: Non sapete cosa scegliere come regalo per l’anniversario della vostra bambina o di vostro nipote? Magic Cube è un gioco del 2020, ampiamente apprezzato sia dai più piccoli sia dagli adulti, poiché è in grado di stimolare la capacità di logica in modo divertente e colorato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Logica Giochi Art. Scrigno di Pandora – Rompicapo in Legno

 

Precauzioni: Si tratta di un oggetto in legno, dunque non necessita di particolari attenzioni, ma consigliamo ai genitori più scrupolosi di tenerlo lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.

Caratteristiche principali: Vi piacciono i regali personalizzati? Allora non potrete lasciarvi sfuggire lo Scrigno di Pandora, un rompicapo da collezione proposto nella taglia M e facente parte di una serie composta da tre elementi di grandezza differente, ma della stessa difficoltà. L’oggetto si presenta sotto forma di scatola in legno, e una volta aperta è possibile adoperarla come piccolo salvadanaio per le banconote o i gioielli.

Funzioni: Lo scopo del rompicapo è quello di riuscire ad aprire la scatola girando o spingendo le assi che compongono lo scrigno nella maniera corretta. La difficoltà è pari a tre stelle su sei, dunque non eccessivamente complicato e adatto ai bambini dagli otto anni in su.

Valore educativo: I giochi di logica sono un ottimo metodo per stimolare e sviluppare le aree cognitive fin dalla tenera età. Lo Scrigno di Pandora, oltre ad avere un aspetto molto bello, è perfetto per i bambini che hanno voglia di mettere alla prova la loro pazienza e ragionamento, che li porteranno a risolvere il problema e ad aprire la scatola nel minor tempo possibile.

Manutenzione: I rompicapo in legno sono piuttosto delicati, dunque, durante la ricerca della soluzione è preferibile non sbatterlo o scuoterlo eccessivamente, per evitare che il meccanismo segreto possa rompersi e diventare inutilizzabile.

Nuova edizione: Nonostante lo Scrigno di Pandora sia un articolo del 2016 è tutt’oggi ampiamente apprezzato, poiché fa parte di una collezione comprensiva di tre rompicapo di dimensioni progressive.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI