Giochi antistress

Ultimo aggiornamento: 27.11.21

 

 

Conclusione

 

 

Qual è il miglior gioco antistress? 

 

I giochi antistress sono perfetti per ridurre la tensione e possono diventare delle originali idee regalo per amici o parenti. Questi economici prodotti si possono tirare, stringere e schiacciare producendo un effetto terapeutico che aiuterà gli adulti e i ragazzi a rilassarsi. Per i bambini sono ottimi, in quanto li aiutano a sviluppare il tatto e la manualità, inoltre sono prodotti con materiali molto sicuri. Vediamo qui di seguito quali sono le offerte e le novità più interessanti del 2021 che potrete trovare online. 

 

1. Vofolen 3 Pizze Pop Push It Bubble

 

Precauzioni: Le figure contenute nella confezione sono state realizzate in silicone atossico, inodore e morbido, quindi altamente sicuro per la salute dei bambini. L’età media consigliata sono 5 o 6 anni, in quanto le dimensioni delle figure possono risultare troppo grandi per le manine dei bimbi più piccoli. 

Caratteristiche principali: Si tratta di un set composto da tre figure, selezionabili tra una vasta gamma di design che vanno dal cibo da fast food ai dinosauri. I colori sgargianti si rivelano molto rilassanti da vedere e mettono allegria. 

Funzioni: Le figure sono estremamente morbide, inoltre presentano dei piccoli bottoni da schiacciare. ideale anche per gli adulti in cerca di un buon antistress. inoltre i bottoni permettono di giocare a tris o altri giochi simili con gli amici o i parenti. 

Valore educativo: Nei bambini possono aiutare a sviluppare il tatto e la manualità, oltre a ridurre lo stress accumulato a scuola o a casa. 

Manutenzione: I giochi in silicone estremamente resistenti, quindi non hanno bisogno di una particolare manutenzione. Sono dotati di una buona impermeabilità, per questo sarà possibile portarli anche al mare, in piscina o usarli nella vasca da bagno per far divertire i bambini. 

Nuova Edizione: La marca del gioco non ha rilasciato altre edizioni. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. MAFHVV Fidget Toy Set Regali Antisress

 

 

Precauzioni: I vari elementi compresi nel set sono realizzati in silicone atossico e insapore. Vista la dimensione ridotta di alcuni giochi è consigliabile tenerli lontani dalla portata dei bambini sotto i 6 anni di età, in quanto potrebbero provare ad ingerirli. 

Caratteristiche principali: Un set venduto ad un prezzo molto conveniente che include diversi giochi antistress. Tutti i giochi si distinguono per i colori allegri e sgargianti che possono attirare i bambini e divertire gli adulti. Le misure compatte vi permettono di portare i giochi con voi con il minimo ingombro.

Funzioni: Nella confezione troverete pupazzi gommosi da stringere, oggetti da allungare, tastiere e figure colorate con bottoni da premere. La funzione principale di ogni gioco è quella di ridurre lo stress, ideale quindi per alleviare la tensione in ufficio, in casa o durante lo studio. 

Valore educativo: Per i bambini questi giocattoli sono ideali per sviluppare la manualità e rafforzare le mani, oltre a ridurre lo stress accumulato durante una lunga giornata di scuola. 

Manutenzione: I giochi non necessitano di molta manutenzione, sebbene alcuni elementi contenuti nel set potrebbero rivelarsi meno resistenti di altri. Chiaramente, trattandosi di giochi antistress, questi verranno sottoposti a pressioni e allungamenti, quindi c’è da aspettarsi che prima o poi si rompano. 

Nuova Edizione: Non ci sono edizioni nuove del prodotto, in quanto si tratta di una confezione che include vari giochi antistress.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Vapiao Fidget Cube – Cubo Anti Stress – Giocattolo 

 

Precauzioni: Utilizzarlo troppo a lungo senza fare pause potrebbe portare dolori articolari, in quanto gli elementi presenti sui lati del cubo sono di dimensioni molto piccole.  

Caratteristiche principali: Una buona idea regalo di Natale o per il compleanno di adulti e ragazzi, questo cubo a sei facce presenta tasti, levette e rotelle ideali per scaricare la tensione muovendo le dita. Compatto e tascabile, lo si può portare ovunque senza ingombrare spazio. 

Funzioni: Un ottimo antistress per persone molto tese che tendono a muovere molto le dita, particolarmente utile quando si è in ufficio per lavoro o in biblioteca durante lo studio per un esame universitario. Il cubo inoltre si rivela ideale anche per i gamer competitivi che vogliono tenere allenate le dita anche quando sono lontane dal gamepad. 

Valore educativo: Non è un gioco progettato per i bambini, ma volendo si può far provare ai piccoli dai 6 anni in su per sviluppare la manualità con i diversi elementi.  

Manutenzione: Il fidget cube è stato realizzato con dei materiali molto resistenti, quindi lo potrete usare a lungo. Occorre fare solo un minimo di attenzione alle cadute accidentali che potrebbero rompere gli elementi più sensibili, come ad esempio la levetta. 

Nuova Edizione: Al momento non ci sono nuove edizioni di questo gioco in commercio. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. 100 Animali da colorare con mandala: Libro

 

Precauzioni: Il libro presenta figure da colorare molto complesse per i bambini che potrebbero non gradire il regalo e sentirsi frustrati. Meglio comprare il libro per adulti o ragazzi.  

Caratteristiche principali: Il libro presenta ben 100 pagine di splendidi disegni di animali da colorare con fantasie diverse. L’impaginazione è di buon livello e le dimensioni sono adatte per poterlo usare ovunque. Le pagine solide permettono di usare diverse tipologie di colori, ottenendo risultati sempre piacevoli e soddisfacenti.

Funzioni: Colorare i mandala degli animali aiuta ad alleviare lo stress e inoltre permette di distrarsi e distendersi dopo una giornata di lavoro. Un ottimo regalo per l’anniversario di persone con una vena artistica e allo stesso tempo un buon passatempo per rilassarsi nei fine settimana autunnali. 

Valore educativo: Per i bambini i disegni sono abbastanza complessi, ma quelli dai 6 anni in su se seguiti da un adulto possono imparare a distinguere i vari colori e cominciare a sviluppare un senso artistico più profondo. 

Manutenzione: Evitare di bagnare il libro con qualsiasi liquido e inoltre cercare di non piegarlo quando lo si trasporta, in modo da non rovinarlo. Possibilmente da tenere lontano dalla portata dei bambini troppo piccoli che potrebbero strappare le pagine. 

Nuova Edizione: Questa edizione risale agli inizi del 2020, ma la marca Creative Mandala ha pubblicato un nuovo volume con altri disegni nel 2021. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Somiler Pop It Unicorno | Bubble Fidget Toy | Gioco Antistress

 

Precauzioni: Il gioco è stato realizzato in silicone atossico e inodore, quindi non ci sono rischi per i bambini. Occorre solo fare un po’ di attenzione nel caso i bottoni dovessero staccarsi, in quanto i piccoli potrebbero cercare di ingerirli. 

Caratteristiche principali: Si tratta di un gioco antistress con la figura di un unicorno con i colori dell’arcobaleno. Le dimensioni tascabili consentono di portarlo ovunque, inoltre è impermeabile e quindi adatto per giocare in acqua. 

Funzioni: La figura morbida consente di stringerla, alleviando lo stress e distendendosi. Si tratta di un gioco adatto anche agli adulti, in quanto i bottoni schiacciabili danno una sensazione piacevole che può aiutare durante le giornate di lavoro più pesanti. Quando premuti, i tasti emettono un ‘pop’ rilassante, inoltre si possono usare per giocare a tris. 

Valore educativo: I bambini potranno sviluppare una buona manualità grazie ai bottoni da premere, inoltre potranno imparare a contare divertendosi.  

Manutenzione: Il gioco non richiede una particolare manutenzione, occorre solo controllare lo stato dei vari bottoni di tanto in tanto, specialmente se ne si fa un uso intensivo. 

Nuova Edizione: Ci sono diversi modelli simili prodotti da altre marche, ma non nuove versioni dello stesso gioco. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Fansteck Squishy Balls, [Set da 4] Kawaii Anti-Stress 

 

Precauzioni: Le palline nuove hanno un odore che potrebbe risultare spiacevole, inoltre unghie e oggetti appuntiti potrebbero romperle. I materiali sono comunque di buona qualità e oltretutto non sono appiccicosi.

Caratteristiche principali: Si tratta di un set di palline antistress da stringere, caratterizzate da diversi colori. Molto belle da vedere e dai colori sgargianti, le palline  Una delle palline dispone di luci LED che si illuminano, creando un effetto spettacolare al buio. Ogni elemento del set è caratterizzato da dimensioni compatte, quindi facilmente trasportabile in una borsa o nello zaino. 

Funzioni: Lo scopo principale del gioco è quello di alleviare lo stress e la tensione. Stringendo le palline si potranno distendere i nervi e distrarsi durante una dura giornata di lavoro o magari mentre si studia per un esame particolarmente difficile. 

Valore educativo: Sebbene possa aiutare a sviluppare il tatto e la creatività, il gioco non è consigliato per bambini di età inferiore ai 13 anni, a meno che non siano supervisionati da un adulto. Questo perché i piccoli potrebbero cercare di ingerire le palline, quindi meglio puntare su un gioco più grande e creato con materiali sicuri.  

Manutenzione: Nel tempo la superficie delle palline si rovinerà inevitabilmente, rendendole meno piacevoli da vedere. 

Nuova Edizione: Al momento non ci sono nuove versioni del prodotto sul mercato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Giocattolo a sfera magnetica orbitale, flipper cubo giroscopico 

 

Precauzioni: Il gioco è stato prodotto per bambini dai 4 anni in su, ragazzi e adulti. I bambini più piccoli potrebbero cercare di rimuovere le palline dalla sfera, quindi vanno seguiti da un adulto.  

Caratteristiche principali: Si tratta di un gioco\puzzle antistress composto da una sfera orbitale e da tre palline in alluminio. Ruotando le due parti del cubo sarà possibile creare nuovi percorsi per le palline, in modo da farle finire alle estremità. 

Funzioni: Il gioco permette ad adulti e bambini di alleviare lo stress. Si tratta di un prodotto particolarmente ideale per persone che scaricano l’ansia mordendosi le unghie o battendo le dita sulle superfici. Può risultare un buon aiuto per distendersi anche per minori e adulti autistici. 

Valore educativo: I bambini si divertiranno un mondo a ruotare il cubo in modo da poter muovere le palline. Il gioco sviluppa la capacità di osservazione, di ragionamento e la flessibilità delle dita. 

Manutenzione: Il prodotto si rivela molto resistente, ma comunque è consigliabile non lanciarlo o calpestarlo in quanto si potrebbe rompere. 

Nuova Edizione: Non ci sono nuove edizioni del prodotto sul mercato, ma prodotti simili proposti da altre marche. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Distruggi questo diario (grande) Copertina flessibile

 

Precauzioni: Il gioco è consigliato per ragazzi e adulti, ma non per bambini troppo piccoli in quanto per potersi divertire occorre leggere le istruzioni delle pagine del diario. 

Caratteristiche principali: Nato da un’idea dell’autrice di libri interattivi Keri Smith, questo diario presenta pagine dove ci sono scritte idee, giochi e proposte divertenti che vanno dal classico unisci i puntini, al buttare giù il diario da una collina. 

Funzioni: Si tratta di un modo stimolante e originale per divertirsi con i propri figli, da soli o con gli amici, dando sfogo alla propria creatività. 

Valore educativo: Alcune idee dell’autrice sono ottime per poter uscire dalla propria ‘zona di comfort’ e provare cose nuove, così sarà possibile guadagnare fiducia in se stessi. Ci sono inoltre diverse pagine che propongono soluzioni in grado di alleviare l’ansia, passando il tempo piacevolmente. Si rivela anche un ottimo antistress, dato che lo si potrà distruggere liberamente e nei modi più originali.

Manutenzione: Come tutti i libri, Distruggi questo diario va tenuto lontano dall’acqua e dai liquidi. Se si vogliono seguire tutte le simpatiche istruzioni dell’autrice, ovviamente il libro si rovinerà e si sporcherà , ma questo fa parte del gioco.

Nuova Edizione: Sul mercato è disponibile una nuova edizione uscita il 1 agosto del 2017. Questa versione è completamente a colori a differenza della precedente in bianco e nero. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. ANGELEMM 6 Pezzi Halloween Squishy Kawaii Giochi Antistress 

 

Precauzioni: Non adatto ai bambini sotto i 4 anni di età che potrebbero cercare di ingerire i giocattoli gommosi, attirati dall’odore e dai colori.

Caratteristiche principali: Una scatola contenente sei simpatici pupazzi gommosi ispirati ai classici mostri di Halloween. Tutti i pupazzetti si possono stringere e tirare a piacimento. 

Funzioni: I bambini si potranno divertire un mondo, creando storie con i pupazzi, inoltre sarà possibile abbinarli a dei costumi di carnevale o Halloween. Per gli adulti e i ragazzi il prodotto si rivela un buon antistress, ideale per alleviare la tensione durante una giornata particolarmente faticosa al lavoro o a scuola. Nella confezione sono inclusi due adesivi di Halloween. Il prodotto si presta bene anche come idea regalo.

Valore educativo: Sviluppa la creatività e la fantasia dei bambini, inoltre i giochi gommosi rafforzano la presa delle dita, favorendo anche la circolazione sanguigna. 

Manutenzione: Sebbene siano morbidi e gommosi, i pupazzi nella confezione si potrebbero rompere nel caso li si tiri troppo, quindi per farli durare nel tempo è necessario trattarli con un minimo di attenzione. 

Nuova Edizione: Al momento non ci sono nuove edizioni rilasciate dal produttore. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. 23GUANYI Pop It Gigante Fidget Sensory Toys

 

Precauzioni: I bambini più piccoli potrebbero cercare di staccare i bottoni per ingerirli, quindi meglio se vengono seguiti da un adulto mentre giocano. 

Caratteristiche principali: Un gioco della tipologia ‘fidget’ che presenta diversi bottoni da schiacciare e una parte centrale dove è possibile tirare dei dadi in modo da giocare a chi ne preme più, seguendo le regole consigliate dal produttore o magari inventandone di nuove. Il gioco flessibile si può piegare e schiacciare per poterlo portare ovunque, inoltre è stato progettato con materiale sicuro e inodore. 

Funzioni: Si tratta di un divertente e colorato antistress che consente di alleviare la tensione premendo i tasti sul gioco. Un’ottima idea da tenere sulla scrivania dove studiate o lavorate in modo da poterlo usare durante i periodi più stressanti. 

Valore educativo: Bambini e ragazzi potranno giocare in compagnia, sviluppando capacità sociali e cognitive. Tirando i dadi e premendo i bottoni in base alle regole del gioco sarà possibile anche creare strategie e usare la matematica. 

Manutenzione: Il prodotto è altamente resistente e impermeabile, ma se lo si utilizza frequentemente occorrerà controllare lo stato dei bottoni, in modo da non farli staccare. 

Nuova Edizione: Non ci sono nuove edizioni del gioco antistress, quanto più altri modelli simili prodotti da altre marche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI