10 film per ragazze da vedere su Netflix

Ultimo aggiornamento: 19.09.21

 

Durante l’adolescenza le ragazze amano guardare film romantici ma non solo: ecco qualche suggerimento per reperire i più interessanti su Netflix

 

Trovare dei film per adolescenti adatti ai loro gusti e anche in linea con la loro età non è sempre facile: per fortuna c’è Netflix, una delle tante piattaforme che consentono di spaziare e di individuare ciò che serve per far trascorrere una bella serata ai propri figli.

Non solo a causa della pandemia, infatti, l’aiuto genitoriale e psicologico a volte non basta: ci sono i film su netflix per ragazze e ragazzi che possono farli sentire meno soli. Il cinema infatti è lo specchio della vita, per cui analizza tanti problemi che i giovani incontrano nella realtà. 

Quando raggiungono l’età dell’adolescenza e abbandonano i peluche giganti per avvicinarsi ad altri interessi, possono avere bisogno di un aiuto nel capire cosa succede al loro corpo, con le prime mestruazioni e i cambiamenti ormonali. 

I film per ragazze spesso sono pensati proprio con questo scopo, ovvero quello di venire incontro alle domande, di creare empatia con le fanciulle e farle sentire comprese in tutti i momenti più difficili. 

Quali sono i film adolescenziali di Netflix più interessanti? Vediamolo insieme.

Film da guardare assolutamente

 

10. Sognando Beckham di Gurinder Chadha del 2002

Se volete guardare sognando beckham in streaming potrete vivere la storia della giovane Jesminder, una ragazza di origine indiana, ma che vive in Gran Bretagna, che ha 18 anni e una grande passione per il calcio. 

Conosce la giovane Juliette, una ragazza bianca, e tra loro nasce una grande amicizia accomunata dalla passione per il calcio: ma Jesminder deve lottare contro la famiglia conservatrice.

 

9. Kiki Consegne a domicilio, di Hayao Miyazaki del 1989

Kiki è una strega molto giovane, che compie 13 anni e parte a bordo della sua scopa per un’altra città, come il noviziato richiede. Anche se il primo impatto non sarà dei migliori, Kiki imparerà a conoscere ogni persona e a individuare il lato buono di ognuno.

Si tratta di un film da vedere per ragazze in quanto Kiki ha continui sbalzi d’umore, che la fanno sentire felice e poi triste, elementi che la destabilizzano ma che, allo stesso tempo, le fanno capire che la vita è così. 

 

8. Dirty Dancing, di Emile Ardolino, del 1987

Anche se è datato, si tratta di uno dei film adolescenziali più conosciuti e riproposti di tutti i tempi: Baby trascorre le vacanze estive insieme alla sua famiglia, in un villaggio estivo. Qui conosce Johnny, un maestro di ballo con il quale, dopo molte vicissitudini, intraprenderà una bella storia d’amore. 

Uno dei film più amati di sempre, con un indimenticabile Patrick Swayze.

7. Colpa delle stelle, di Josh Boone, del 2014

Tra i film degli anni 2000 più gettonati c’è proprio questo, che ha come protagonisti Hazel e Augustus, due adolescenti ammalati di tumore, entrambi facenti parte dello stesso gruppo di supporto. Si innamoreranno, dimenticando la bruttezza del loro male.

Uno che non può essere relegato tra i film adolescenziali americani, in quanto molto profondo, ideale per far capire ai ragazzi e alle ragazze che l’amore va oltre tutto e non richiede perfezione. 

 

6. Mean Girls, di Mark Waters, del 2004

Tra i film belli adolescenziali che possiamo consigliarvi su Netflix c’è anche questo, che ha come protagonista Candy Heron, cresciuta in Africa. A 15 anni ritorna in America, dove è vittima di bullismo da parte delle sue compagne di scuola, tanto che le passerà tutta la voglia di ritornare ogni giorno a lezione.

Alla fine, però, il suo carattere deciso avrà la meglio e riuscirà a rimetterle tutte in riga. Un tema molto importante, che può essere d’aiuto a chi è vittima di bullismo e crede che la colpa sia sua o di meritarsi atteggiamenti simili. 

 

5. Tutto accadde un venerdì, di Gary Nelson, del 1976

Se cercate un film sul rapporto tra madre e figlia, qui le protagoniste sono Ellen e Annabel, che vivono una situazione di continuo conflitto. Un giorno l’una augura all’altra di ritrovarsi nei suoi panni e, come per magia, la mattina seguente Ellen si ritrova a essere Annabel e viceversa.

Guardando questo film, le ragazze in conflitto con la genitrice possono capire che basta mettersi per un attimo nei panni degli altri e capire che non tutto è come sembra. 

4. Piccole donne, Greta Gerwig, del 2019

La saga familiare più famosa di tutti i tempi, film tratto dal libro di Louise May Alcott, un classico della letteratura. Questo remake vede sempre le sorelle Jo, Meg, Amy e Beth, donne forti e simbolo dell’indipendenza femminile.

Un film da far assolutamente vedere alle ragazze, che prendono così coscienza di cosa significhi essere donne, tutt’altro che piccole. 

 

3. La verità è che non gli piaci abbastanza, di Ken Kwapis, del 2009

Un film che vede intrecciarsi le storie di diverse coppie, tra tradimento, amore malato, ricerca dell’anima gemella e tanto altro. Il titolo riprende il vero significato del film, che cerca di far comprendere che, se una persona si comporta male con te o non ti dimostra abbastanza amore, tradendoti, non ti vuole abbastanza. 

 

2. Il diario di Bridget Jones, di Sharon Maguire, del 2001

Anche se il film ha protagonista una trentenne, Bridget Jones è l’emblema della donna che ama il cattivo ragazzo. Daniel è un donnaiolo, che forse la prende anche in giro, mentre Mark è il classico bravo ragazzo: quale dei due sceglierà?

Da far vedere alle figlie che si innamorano di persone che le fanno soffrire, per far loro capire che non è questo ciò che si chiama amore. 

1. Juno, di Jason Reitman, del 2007

La protagonista del film è Juno, una ragazza di 16 anni che rimane incinta dopo la prima esperienza sessuale, con il suo migliore amico. All’inizio pensa di abortire, ma presto sceglierà di portare avanti la gravidanza, con lo scopo di dare in adozione il bambino.

Ma andrà davvero così? Da far vedere alle ragazze che sono ai primi approcci con il sesso, così da far capire loro come va la vita. 

 

      

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI