Lego Super Mario

Ultimo aggiornamento: 26.01.22

 

 

Conclusione

 

 

Qual è il miglior Lego Super Mario?

 

Arriva il momento di farsi venire in mente qualche idea regalo di Natale: se i vostri bambini sono appassionati di Lego, ecco qui la collezione dedicata al mitico Super Mario! Vediamo insieme quali sono i set più originali ed economici tra quelli venduti online.

 

1. Lego Super Mario Starter Pack Costruibile 71360

 

Precauzioni: Il prodotto è pensato per bambini a partire dai 6 anni di età in su, per la presenza di pezzi più piccoli, che richiedono in ogni caso la presenza di un genitore quando i bimbi ci giocano.

Caratteristiche principali: Il set si compone di 231 pezzi, attraverso i quali potrete realizzare uno dei percorsi dei famosi videogiochi con protagonista Super Mario. In particolare, il percorso che il personaggio fa è caratterizzato dal classico tubo e fino all’asta del traguardo, correndo su piattaforme e nuvole e incontrando personaggi come Bowser e Goomba. Sette dei mattoncini sono multifunzione, per permettere a Super Mario di interagire in maniera differente. Il costo del set è molto interessante per una marca del genere.

Funzioni: Il personaggio di Super Mario funziona tramite due batterie, infatti ha sensori di colore e schermi LCD, situati negli occhi, nella pancia e nella bocca, in modo da mostrare ogni tipo di reazione e rendere il gioco ancora più vero. Nella scatola è presente anche un altoparlante che riproduce tutti i suoni del videogioco.

Valore educativo: Il bambino viene a contatto con la trasposizione nel vero della realtà virtuale, interagendo dal vivo con i personaggi e quindi stimolando la manualità e il ragionamento, quando deve saltare gli ostacoli e raggiungere il traguardo.

Manutenzione: Ricordate di rimuovere le pile dal personaggio se non usate a lungo il set, in quanto potreste far ossidare i contatti e quindi diventerebbe inutilizzabile.

Nuova edizione: Questo prodotto è del 2020, mentre i più recenti del 2022 hanno scenari differenti e costi molto simili. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Lego Super Mario Battaglia Finale al Castello di Bowser 

 

Precauzioni: Questo set Lego è raccomandato a bambini a partire dagli 8 anni di età, sia per la complessità dei contenuti, sia per la presenza di parti di dimensioni ridotte. Restate sempre a contatto con i piccoli quando ci giocano.

Caratteristiche principali: Grazie ai 1010 pezzi contenuti nella confezione potrete costruire il Castello di Bowser, che misurerà 23 x 47 x 34 cm. Nella scatola sono inclusi anche i nemici di Mario, ovvero Bowser, Tartosso, Boo e Fiammetto, ma non il personaggio principale, che dovrà essere acquistato a parte. Sono presenti anche le istruzioni, che permettono al bambino di montare più facilmente il gioco. Il costo non è basso ma questo può essere un valido regalo personalizzato per gli amanti della Nintendo.

Funzioni: Ci sono parti come le piattaforme vibranti e rotanti, che rendono il gioco ancora più vivo e interessante per i più piccoli e inoltre potrete farlo interagire con altri set, inclusi quelli in cui è presente Super Mario, senza il quale è impossibile giocare.

Valore educativo: Oltre a esercitare la loro manualità, i bambini possono divertirsi a riprodurre elementi dei videogiochi, con suoni che li faranno sembrare molto reali. La costruzione comporta poi un lavoro d’intelletto, che comporta un ragionamento volto a far crescere bene il bambino.

Manutenzione: Conservare il prodotto in un luogo sicuro e lontano dalla portata dei più piccoli, permetterà di renderlo più longevo, anche perché così si conserveranno più facilmente i pezzi.

Nuova edizione: Questo modello è del 2020, mentre la novità è il set con Luigi come protagonista del gioco. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Lego Super Mario La Sfida Rompicapo della Pianta Piranha 

 

Precauzioni: Il set di Lego dedicato a Mario è pensato per bambini a partire dai 7 anni di età, che possono gestire al meglio il prodotto, interagendo bene con i suoi contenuti.

Caratteristiche principali: Nel set i bambini troveranno ben 267 pezzi da assemblare, che permettono di costruire la sfida rompicapo della pianta Piranha, una delle ambientazioni che possono essere aggiunte allo starter pack, indispensabile per giocare. Il playset misurerà in totale 16 x 8 x 9 cm, quindi ha dimensioni compatte e non occupa spazio. Sono presenti due piante piranha e un personaggio spinoso, per rendere il divertimento completo, che ne fa una valida idea per un anniversario di nascita, anche per il costo contenuto.

Funzioni: Tenendo presente che il bambino deve avere a disposizione il set base, in quanto sarà Super Mario a dover interagire con tutto, i bambini potranno creare tante sfide grazie alla giostra girevole, con la quale potranno abbattere le piante e i tre blocchi di monete rosse. Trattandosi di un gioco interattivo, infatti, se salteranno nel tempo stabilito tutti e tre i blocchi potranno vincere premi in monete digitali. 

Valore educativo: Il set è ideato per essere un’estensione del pack base, grazie al quale i bimbi potranno divertirsi a interagire con i personaggi come con il videogioco. Sono messe alla prova l’abilità a costruire, il ragionamento e la capacità di problem solving.

Manutenzione: Il set deve essere mantenuto intatto per poter funzionare correttamente, quindi vi raccomandiamo di conservarlo in un luogo sicuro e al riparo dalle manine laboriose dei più piccoli. 

Nuova edizione: Questa estensione è una delle ultime messe in commercio, per cui potrete sorprendere i bambini con un ritrovato nuovo e originale. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Lego Super Mario Marghibruco del Deserto Pack di Espansione 

 

Precauzioni: Questo set è consigliato per bambini a partire dai 6 anni di età, che possono meglio servirsi dei contenuti interattivi, ma che hanno sempre la necessità di essere vigilati da un adulto.

Caratteristiche principali: Se state pensando a un bel regalo di compleanno, questo set può essere ideale. Il Marghibruco del deserto è un’espansione dello starter pack Lego Mario e include una piattaforma girevole con martello, un personaggio costruibile,Tantatalpa, un personaggio da sconfiggere e tre mattoncini azione. Composto da 180 pezzi, permette di costruire una struttura di dimensioni pari a 21 x 12 x 12 cm. Il costo molto basso ne fa una delle offerte da cogliere al volo. 

Funzioni: La piattaforma girevole può essere usata per demolire il Marghibruco e Tantatalpa: quando Mario, che non è incluso nel set, viene posizionato su di essa viene riprodotta una musica, mentre quando salta sui tre mattoncini multifunzione reagisce in tante maniere differenti. 

Valore educativo: Questo set permette ai bambini di esercitare la manualità quando devono costruire la piattaforma o i personaggi, divertendosi al tempo stesso. Il ragionamento viene stimolato grazie alle varie sezioni di gioco e alla necessità di capire come abbattere i nemici. 

Manutenzione: Il prodotto non richiede alcuna manutenzione ma c’è necessità di conservarlo al riparo da urti e cadute e di preservare parti come i mattoncini interattivi, che potrebbero rovinarsi e non funzionare più correttamente. 

Nuova edizione: Questo set è del 2020, ma ce ne sono diversi più recenti, con ambientazioni e nemici vari, per aumentare i livelli di difficoltà e adattarsi a tutte le età.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Lego Super Mario Fortezza Sorvegliata Pack di Espansione 71362

 

Precauzioni: Il set è ideato per bambini e bambine a partire dagli 8 anni di età, vista la complessità del gioco, che può essere ben fruito proprio da questa sezione. Si raccomanda in ogni caso la presenza di un adulto.

Caratteristiche principali: Il pack di espansione di Lego è indicato per chi ha già o vuole anche acquistare lo starter che include Super Mario e che è il soggetto in grado di azionare tutte le funzioni. Nella scatola sono presenti 468 pezzi, che permettono ai bimbi di costruire un percorso con la fortezza, che misurerà in totale 38 x 32 x 18,5 cm. Nel pacco sono presenti cinque mattoncini azione e i personaggi Bob-omba, la Pianta Piranha e Koopa. Il costo è un po’ più alto degli altri ma è in linea con le caratteristiche e le funzioni del gioco. 

Funzioni: Una volta in possesso di Super Mario, potrete fargli usare la catapulta o farlo saltare sulla lava creata con i mattoncini o ancora fargli attraversare la passatoia, con lo scopo di raggiungere la fortezza, affrontando i nemici. Trattandosi di un set interattivo, sarà possibile accumulare monete digitali. 

Valore educativo: Il bambino seguirà le istruzioni per costruire i percorsi e posizionare i nemici di Mario, ingegnandosi poi su come superarli e vincere le monete. Il divertimento potrà essere condiviso con gli amici, per creare un momento di aggregazione. 

Manutenzione: Meglio preservare il set dalla polvere, conservandolo al riparo anche da fonti di calore, che potrebbero rovinare le parti interattive. 

Nuova edizione: Questo è uno dei pack del 2020, ma ce ne sono vari anche più recenti, che hanno incluso Luigi come protagonista.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Lego® Super Mario Lakitu Sky World Expansion Set 71389 

 

Precauzioni: Questo set espansione è dedicato ai bambini e alle bambine a partire dai 7 anni di età, che possono far interagire Super Mario con un nuovo scenario. Sono però presenti parti di dimensioni ridotte, che richiedono la stretta sorveglianza di un adulto. 

Caratteristiche principali: Questo gioco è utilizzabile esclusivamente con il Super Mario Starter Pack, che prevede proprio il personaggio principale, in grado di attivare tutti i mattoncini multifunzione. L’ambientazione qui presente è la Lakitu Sky World ed è composta da 484 pezzi, che permetteranno di costruire una struttura grande 35,4 x 19,1 x 7 cm. Nella confezione troverete anche tre nemici che Mario dovrà abbattere, ovvero Lakitu, Pallottolo Bill e Stordino. il costo del set rientra nella media degli ultimi dell’azienda. 

Funzioni: Mario (del quale dovrete essere già in possesso) dovrà eseguire il percorso e distruggere i tre nemici, che sono anche mattoncini interattivi, per cui azioneranno rumori e musiche. L’unico neo è proprio il fatto che si tratta di un’estensione per cui, senza il personaggio principale, tutte le funzioni non potranno espletarsi. 

Valore educativo: Il bambino mette in atto le sue capacità creative e di costruzione, esercitando la coordinazione occhio/mano e immergendosi per la prima volta nel gioco di ruolo. 

Manutenzione: Meglio conservare con cura i mattoncini interattivi, altrimenti non potranno poi funzionare correttamente quando interagiranno con Super Mario.

Nuova edizione: Si tratta di uno dei set più recenti, per cui, se vorrete regalarlo ai bambini, potranno divertirsi con uno degli ultimi ritrovati a marchio Lego.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Lego Super Mario Incontro nella Giungla di Categnaccio 71381

 

Precauzioni: Il set è indicato per bambini a partire dai 7 anni di età, che sono in grado di interagire con i contenuti multimediali. La presenza di mattoncini anche piccoli, però, raccomanda la presenza di un genitore a sorvegliare.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono presenti 160 pezzi che permettono a bimbe e bimbi di costruire la Giungla di Categnaccio. Il set misurerà 21 x 15 x 10 cm, per cui darà spazio sufficiente a Super Mario, del quale dovrete già essere in possesso, per interagire con le parti funzionali. Include due nemici, ovvero un Categnaccio e un Pungipalla, e una piattaforma di salto. Tra i vari set è uno dei più convenienti a marchio Lego. 

Funzioni: Il set può essere costruito più facilmente grazie all’app gratuita che consente anche di interagire con altri bambini, tramite i forum. La presenza di mattoncini interattivi permette a Super Mario di riprodurre suoni quando ne viene a contatto e anche di guadagnare monete digitali nel momento in cui si sconfiggono i nemici. 

Valore educativo: Sono vari gli aspetti positivi di questo gioco, a partire dalla coordinazione occhio/mano, che viene esercitata nel momento della costruzione, fino alla capacità del bambino di interagire con i contenuti dell’app, e al ragionamento necessario per assemblare il gioco e per superare gli ostacoli. 

Manutenzione: Non richiede particolari attenzioni, a eccezione della conservazione accurata, che deve tenere conto del desiderio dei piccoli di toccare sempre tutto. 

Nuova edizione: Anche questo è un set molto recente, che quindi consente di regalare qualcosa di ultima generazione e fare felici i bambini.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Lego Super Mario Il Veliero Volante di Bowser 71391

 

Precauzioni: Il set è pensato per bambini a partire dagli 8 anni di età, in quanto da questo momento possono fruire meglio dei contenuti e interagire con personaggi e situazioni. 

Caratteristiche principali: Si tratta di un set molto completo, composto da 1152 pezzi, che permettono di costruire il magnifico Veliero Volante di Bowser, lo storico nemico di Super Mario. Nella confezione troverete tre personaggi, ovvero Kamek, una Tartatalpa e un Goomba, oltre a un blocco POW e un tubo di avviamento del cannone che dà inizio al livello. Il costo di questo set è più alto rispetto a quello di altri, ma c’è da considerare la quantità di mattoncini inclusi.

Funzioni: Grazie alla scopa di Kamek Super Mario potrà abbattere il braccio meccanico di Bowser oppure potrà usare la tavola per far cadere l’albero. Sarà possibile anche giocare a squadre, connettendosi via Bluetooth agli altri Mario e Luigi degli amici. 

Valore educativo: Il set è molto ricco di mattoncini, per cui anche abbastanza complesso ed elaborato nella costruzione. In questo modo il bambino può esercitare l’ingegno e stimolare la sua capacità di ragionare, sia nell’assemblaggio, sia nell’esecuzione del gioco. 

Manutenzione: Il gioco richiede attenzione per quanto concerne le parti interattive, che potrebbero non funzionare se tenute a contatto con l’umidità o la polvere, per cui conservate il set al riparo da eventi simili. 

Nuova edizione: Il set è uno di quelli messi in commercio nell’ultimo anno, per cui potrete far gioire vostro figlio regalandogli una nuova uscita.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Lego Super Mario Casa e Yoshi 71367

 

Precauzioni: Questo set rientra tra quelli dedicati ai bambini un po’ più piccoli, per cui va bene a partire dai 6 anni di età in su.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi 205 pezzi per realizzare la casa di Mario e Yoshi, arricchita da particolari come un sentiero e un’amaca. Presente anche il nemico Goomba, per rendere il gioco come sempre interattivo e divertente. Il costo è di media entità e rientra tra i più convenienti tra quelli dei set Lego dedicati a Super Mario, che non è però incluso nella confezione. 

Funzioni: La casa da costruire è caratterizzata da un tetto apribile, che permette di accedere al blocco del potere della stella. L’amaca può essere mossa per cullare Super Mario e farlo addormentare, mentre, quando lo si colloca sulla targhetta di Yoshi, inizierà a parlare. Saltando su elementi interattivi come il Goomba, inoltre, è possibile attivare altri suoni. 

Valore educativo: Il set è composto da un numero di pezzi tali da permettere ai bimbi di costruire tutto da soli, mettendo alla prova la loro abilità. Se invece l’assemblaggio viene fatto con il genitore, questo può diventare un momento di coesione familiare, che va a unirsi al divertimento.

Manutenzione: Il set deve essere conservato al riparo dalle mani dei piccoli e soprattutto si deve rivolgere una certa cura ai mattoncini interattivi, che altrimenti potrebbero non funzionare più. 

Nuova edizione: Questo set risale al 2020 ma, anche se è recente, è stato superato da altri scenari o da pack come quello che prevede una serie di personaggi interattivi da associare a Super Mario.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Lego Super Mario Avventure di Luigi Starter Pack 71387

 

Precauzioni: Lo starter pack di Luigi è indicato per bambini e bambine a partire dai 6 anni di età in su, ma include parti di dimensioni molto ridotte, che potrebbero essere accidentalmente ingerite, per cui meglio vigilare sempre. 

Caratteristiche principali:  In questo set da 280 pezzi troviamo il personaggio interattivo di Luigi, insieme a Yoshi rosa, Boom Boom e Goombosso. Lo scenario è costituito da un percorso, che inizia grazie al tubo di partenza, e che è caratterizzato da un’altalena rotante. Luigi è alimentato da due batterie AAA, che non sono incluse nella confezione. Grazie a questo personaggio, potrete utilizzare anche altri scenari per creare nuove sfide. Il costo è nella media ma è conveniente se pensiamo che è incluso un elemento base come Luigi. 

Funzioni: Luigi è dotato di un sensore di colore e uno schermo LCD che gli consentono di avere reazioni quando incontra i mattoncini o i nemici. I suoni riprodotti sono caratteristici del videogioco, quindi ci sono anche quelli relativi alla raccolta delle monete. 

Valore educativo: Grazie a questo set interattivo, il bambino potrà interagire con il mondo digitale, sviluppando le sue conoscenze. Metterà alla prova l’ingegno e le sue capacità di assemblare e mettere insieme tutti i pezzi, stimolando anche l’intuito.

Manutenzione: Prestate attenzione a non rovinare i mattoncini interattivi e a togliere le pile dall’alloggiamento di Luigi, dove potrebbero creare qualche problema ai contatti se li ossidassero.

Nuova edizione: Questa versione è l’ultima disponibile e potrete abbinarla al set di Super Mario per avere entrambi i personaggi e giocare su tanti scenari differenti. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI