Lego Creator

Ultimo aggiornamento: 02.07.22

 

 

Conclusione

 

 

Qual è il miglior Lego Creator?

 

A corto di idee per il compleanno del vostro bambino oppure non sapete che regalo di Natale fargli per sorprenderlo? La linea Lego Creator è originale e pensata per divertire e insegnare ai piccoli, in qualsiasi momento dell’anno. Date un’occhiata alle proposte più economiche che abbiamo trovato online e che possono diventare un pensiero personalizzato per i bimbi.

 

1. Lego Creator 3in1 Drago del Fuoco Tigre Scorpione 31102

 

Precauzioni: Il gioco è indicato per bambini a partire dai 7 anni di età, vista la presenza di parti di dimensioni molto ridotte, che potrebbero essere ingerite. Per lo stesso motivo si raccomanda la presenza di un adulto.

Caratteristiche principali: Tra le offerte più entusiasmanti per adulti e piccini, questo set 3 in 1 consente di costruire un drago di fuoco, una tigre con denti a sciabola oppure uno scorpione, utilizzando sempre gli stessi pezzi. Nella scatola sono contenuti 234 mattoncini, che i bimbi potranno assemblare senza problemi. I personaggi ottenuti hanno colori accesi e particolari ben definiti, che stimolano ancora di più la curiosità e l’inventiva dei piccoli.

Funzioni: I tre personaggi ottenuti sono mobili, per cui il drago è snodabile e consente di divertirsi anche dopo che lo si è montato, la tigre ha anche le fauci mobili e lo scorpione può muovere coda e artigli.

Valore educativo: I bambini imparano a costruire e assemblare con i vari mattoncini a disposizione, mettendo in atto il ragionamento e l’inventiva. Quando devono poi disassemblare, dovranno verificare che tutto sia al suo posto per mettere insieme l’animale successivo. A tutto questo si aggiunge il sano divertimento e la possibilità di fare questo gioco in compagnia. 

Manutenzione: Il gioco non richiede particolari attenzioni, ma è bene conservare insieme i mattoncini, visto che, se se ne perde anche solo uno, sarà impossibile completare la costruzione.

Nuova edizione: Il set è del 2020 e si può optare per la versione del 2022, che però prevede di realizzare un leone, un facocero e uno struzzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Lego Creator 3 in 1 Cyber-Drone 31111

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini e bambine di età superiore ai 6 anni, ma è sempre opportuno che sia presente un adulto, visto che ci sono molti pezzi di dimensioni ridotte, che potrebbero essere ingeriti.

Caratteristiche principali: Questo set contiene 3 modelli in 1, ovvero un cyber drone, un cyber mech e un cyber scooter, oltre a una mini figura dotata di testa blu trasparente, che può viaggiare su una delle tre costruzioni realizzate dai bambini. Nella confezione ci sono 113 pezzi che il bimbo potrà assemblare, facendo aiutare dalle istruzioni accluse.

Funzioni: Il cyber drone è dotato di due propulsori funzionanti, rotanti e regolabili, oltre a una cabina di pilotaggio con il parabrezza apribile e nel quale si può posizionare il personaggio, mentre il mech è snodabile e ha braccia e gambe mobili. Lo scooter ha anche parti che i bambini possono cambiare di posizione, per aumentare il divertimento. 

Valore educativo: I bambini possono assemblare i pezzi, seguendo le istruzioni, in modo da costruire i tre diversi mezzi, mettendo a frutto le conoscenze e stimolando il ragionamento. C’è poi la parte divertimento, in quanto è possibile giocare non da soli ma in compagnia degli amici o dei genitori, per creare nuove storie e nuove sfide.

Manutenzione: Non occorre particolare cura in questo gioco ma è opportuno conservare tutto accuratamente, specialmente il personaggio, se si vuole fare in modo di non rovinare la bellezza del set. 

Nuova edizione: Questa è l’ultima produzione del marchio, che prevede la presenza del personaggio, assente nella versione precedente.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Lego Creator Dinosauro Modello 3 in 1 Triceratopo e Pterodattilo

 

Precauzioni: Dedicato ai bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni, questo set contiene mattoncini anche di piccole dimensioni, per cui è opportuno che i genitori siano sempre presenti a vigilare.

Caratteristiche principali: Questo set permette di costruire tre diversi animali preistorici, ovvero il tirannosauro, il triceratopo e lo pterodattilo. Sono caratterizzati da colori che attrarranno molto i bambini, come il verde scuro e il beige, e da particolari come i denti appuntiti o ciò che rimane della preda del tirannosauro, ovvero una gabbia toracica. 

Funzioni: Il tirannosauro, oltre ad avere spaventosi occhi arancioni, ha il corpo snodabile per cui il bambino potrà muovere la testa e le varie articolazioni, per rendere più divertente il gioco. Molto interessante anche la possibilità di far aprire la bocca e di mettere tra i denti ciò che rimane della preda. Lo stesso si può dire degli altri due personaggi, che possono essere risistemati e quindi simulare il movimento.

Valore educativo: I 170 pezzi inclusi nella confezione permettono al bambino di usare l’ingegno per costruire i tre diversi personaggi, in quanto devono sapere come assemblare tutto e come smontare ogni mattoncino per realizzare quello successivo. Possono poi mettere in azione quello che hanno costruito, divertendosi da soli o con gli amici.

Manutenzione: Trattandosi di un gioco realizzato assemblando mattoncini, è opportuno fare attenzione a non farlo cadere perché potrebbe rovinarsi. 

Nuova edizione: Questa risale al 2017, mentre la novità prevede un set 3 in 1 che permette di costruire un coccodrillo, un serpente e una rana.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Lego Creator Galeone dei Pirati Set da Costruzione 31109

 

Precauzioni: Data la complessità del gioco, è destinato a bambini a partire dai 9 anni di età e si raccomanda la presenza di un adulto per le parti molto piccole incluse nella confezione, che potrebbero essere ingerite.

Caratteristiche principali: Il set di Lego consente di costruire un galeone dei pirati, una taverna e l’isola del teschio. Nella confezione sono inclusi anche tre mini personaggi, per rendere ancora più interessante il gioco: le dimensioni del galeone saranno di 37 x 46 x 19 cm, per cui tali da consentire di esporlo, se non si vuole dare vita a tutte le costruzioni disponibili. I pezzi sono 1262 e il costo è in linea con le caratteristiche di quello che sembra essere un valido regalo per un anniversario di nascita.

Funzioni: Nella scatola sono presenti dei piccoli cannoni, dai quali si possono realmente sparare alcuni mattoncini, mentre la cabina ha il tetto apribile, quindi i personaggi possono muoversi facilmente al suo interno. Quando si costruisce la taverna, si realizza anche uno scomparto segreto, in cui si può nascondere il tesoro; nell’isola del teschio si può invece aprire la parte superiore.

Valore educativo: La marca brilla per il suo apporto alla salvaguardia dell’ambiente, visto che la confezione è in materiale riciclato al 100%, quindi dà sin da subito un buon insegnamento ai bambini. Costruendo tutti gli oggetti e seguendo le istruzioni, i vostri figli trascorrono ore spensierate, mentre imparano e mettono alla prova la loro capacità di mettere insieme i mattoncini. 

Manutenzione: Vista la complessità delle costruzioni, è opportuno fare in modo di conservarle accuratamente quando sono assemblate, visto che perdere anche un solo pezzo comprometterebbe la bellezza d’insieme. 

Nuova edizione: Questa è la più recente, per cui farete contenti i vostri bimbi con una delle ultime uscite a marchio Lego. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Lego Creator 3in1 Negozio di Giocattoli Pasticceria Fioraio 31105

 

Precauzioni: Il set è ideato per bambini e bambine a partire dagli 8 anni in su e si compone di parti piccole, per cui è bene che i genitori siano presenti quando i piccoli ci giocano.

Caratteristiche principali: Grazie ai 554 pezzi presenti nella confezione, i bambini potranno costruire un negozio di giocattoli, oppure una pasticceria dotata di laboratorio e un negozio di fiori con un lucernario. Nella scatola sono comprese anche due mini figure e un uccellino, realizzato con i mattoncini. Alcune caratteristiche pregevoli sono le dimensioni della figura principale, che misura 20 x 13 x 10 cm e che è dotata di due piani, per rendere il gioco ancora più divertente. Vista la quantità di pezzi, il costo è più che conveniente. 

Funzioni: Il negozio di giocattoli è dotato di una giostrina a forma di razzo, dove i bambini potranno far salire i personaggi inclusi e aumentare così il divertimento del gioco. La pasticceria è ricca di particolari, come i posti a sedere o di accessori come le torte, per coinvolgere i piccoli; il negozio di fiori è dotato di un lucernario e arricchito con fiori e l’uccellino, particolari che renderanno più entusiasmante il passatempo per i vostri figli. 

Valore educativo: I bambini mettono in moto l’ingegno, provando a incastrare i mattoncini seguendo le istruzioni: si tratta di un lavoro di mente, che stimola la creatività e fa trascorrere del tempo istruttivo al bimbo, senza creargli stress. Può giocare da solo o coinvolgere i fratelli e le sorelle o gli amici, per fare un lavoro di squadra. 

Manutenzione: Più che di una cura post costruzione, questo gioco ha la necessità di essere conservato in un luogo in cui i bambini possano non accederci da soli e per fare in modo di non perdere parti molto piccole, che renderebbero meno bello il set nell’insieme.

Nuova edizione: Risale al 2020, per cui, se cercate l’ultima, dovrete optare per la versione casa sul mare, faro e capanna per surfista.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Lego Creator 3 in 1 Aereo a Elica 31099

 

Precauzioni: Pensato per bimbi e bimbe a partire dai 6 anni di età, il set si compone di mattoncini, per cui è sempre raccomandata la presenza di un adulto a sorvegliare durante l’assemblaggio. 

Caratteristiche principali: Il set di Lego permette di costruire, con i suoi 128 pezzi, un aereo con elica, un jet e un elicottero, con la sua piattaforma per atterrare. Il primo oggetto, che risulterà essere il più grande, misura 7 x 14 x 18 cm, quindi ha dimensioni molto compatte e sta bene tra le manine dei bambini. Il costo è poi molto basso, quindi si tratta di un dono che potrete fare senza dover avere a disposizione un budget consistente.

Funzioni: L’elica dell’aereo è girevole, mentre le punte delle ali sono regolabili, per cui il bambino potrà aumentare il suo divertimento con un gioco che si avvicina molto alla realtà. Lo stesso vale per l’elicottero, che ha anche la piattaforma per l’atterraggio. Alla base ci sono anche le rotelle, che permettono ai mezzi di muoversi sul terreno nel momento del decollo e dell’arrivo.

Valore educativo: Il gioco incoraggia la creatività e stimola il ragionamento, quindi mette alla prova la capacità dei bambini di costruire. Non manca la componente ludica, fondamentale per i bambini più piccoli.

Manutenzione: Attenzione a non perdere i pezzi piccoli, se il bambino monta e smonta i mattoncini e non completa l’opera, altrimenti il modellino sarà completamente rovinato. 

Nuova edizione: La versione attuale prevede la costruzione di un cyber drone e così via, e si riferisce al 2022, mentre questa è del 2020.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Lego Creator Expert Albero Bonsai Set per Adulti 10281

 

Precauzioni: Il kit è pensato prettamente per gli adulti, per cui se ne raccomanda l’impiego a partire dai 18 anni.

Caratteristiche principali: Questo set è ideato per gli amanti dei bonsai e contiene 878 pezzi, che permettono di creare un mini alberello con foglie verdi o con fiori di ciliegio, a seconda dei gusti. Il prodotto avrà dimensioni pari a 18 x 21 x 20 cm e sarà dotato di vaso  e un supporto, per consentire, a chi vuole, di esporlo. 

Funzioni: Il prodotto ha uno scopo puramente decorativo, per cui potrete organizzarne la creazione come preferite, scegliendo tra le due varianti disponibili. Se volete coinvolgere i più piccoli dovrete sempre essere presenti e aiutarli a realizzare il bonsai sotto la vostra guida.

Valore educativo: Sempre sotto stretto controllo, questo set può essere usato dai più piccoli per ingegnarsi nella costruzione di un oggetto così delicato e ricco di particolari, per cui abbastanza difficile se non sotto la guida di un adulto. I bambini potranno anche imparare il nome delle piante e saperne un po’ di più, se vorrete cogliere l’occasione per spiegare qualcosa sui bonsai.

Manutenzione: Data la dovizia di particolari, questo modello è abbastanza complicato da assemblare, per cui è opportuno conservarlo al riparo dalla polvere e da pericolo di cadute, come in una teca. 

Nuova edizione: Si tratta di un set molto recente, quindi, se vorrete accaparrarrvelo, avrete uno degli ultimi a marchio Lego. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Lego Creator 3 in 1 Negozio degli Animali 31097

 

Precauzioni: Questo set è indicato per bambini e bambine a partire dai 9 anni di età, che possono divertirsi a costruire con i mattoncini, ma sempre sotto la stretta sorveglianza di un adulto.

Caratteristiche principali: Con i 969 pezzi presenti nella confezione, sarà possibile costruire prima di tutto un negozio di animali, poi una banca con diversi piani e una strada, con un tram o un mercato. Tutti gli elementi sono ben caratterizzati, come il negozio che ha una facciata colorata e un’insegna, finestre grandi e l’area esterna dotata di un bancomat e di elementi decorativi come il semaforo, l’idrante e i fiori. La banca ha tre piani, il piano terra con un negozio di animali, il primo piano costituito da un appartamento ben arredato e la terrazza con un pannello solare. La terza costruzione ha invece un carretto degli hot dog e alcuni personaggi possono essere utilizzati per arricchire di tante storie ogni scenario. 

Funzioni: I vari accessori permettono di sfruttare al meglio ogni scenario per cui, per esempio, il negozio di animali e caffè è arricchito con un cagnolino e dei dolci, mentre la strada ha il tram che i bimbi possono muovere usando le mani. 

Valore educativo: Non solo il set permette di mettere in moto il ragionamento, ma è utile anche per realizzare tanti scenari nei quali il bambino simula situazioni nelle quali può dimostrare il suo carattere. Ancora meglio, se questo viene fatto in compagnia di altri bambini.

Manutenzione: Non è richiesta alcuna cura, se non quella di conservare tutti i pezzi nello stesso posto, per evitare di perderli. 

Nuova edizione: Questa risale al 2019 ed è più costosa ma anche più completa di quella del 2020, che prevede la costruzione di un negozio di giocattoli, una pasticceria e una giostra.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Lego Creator 3 in 1 Casa sull’Albero del Safari 

 

Precauzioni: Questo set è ideato per bambini a partire dai 7 anni in su, che però devono essere sempre sorvegliati da un adulto, visto che i mattoncini sono anche di dimensioni molto ridotte. 

Caratteristiche principali: Se i vostri bambini amano in particolar modo il mondo animale, non potranno fare a meno di questo set 3 in 1, che permette di costruire una casa sull’albero, un biplano oppure un catamarano. I particolari sono ben delineati, per esempio la casa ha un balcone, un divano e una scala, mentre all’interno sono presenti un WC e un lavandino. Tra i personaggi inclusi troviamo una giraffa, un bucero e un fenicottero, un leone, un marabù e inoltre un albero decorativo. 

Funzioni: Il ragazzo e la ragazza con fotocamera, presenti tra i personaggi, possono salire sulla scala, essere inseriti nell’abitacolo del biplano o sul catamarano, che ha anche la vela regolabile. La giraffa ha inoltre il corpo snodabile, per cui può essere messa in varie posizioni per rendere lo scenario ancora più realistico.

Valore educativo: Il set aiuta i bambini a migliorare la manualità e la creatività, mentre insegna loro i nomi degli animali e le caratteristiche che li connotano. Sviluppa anche la fantasia, permettendo ai più piccoli di inventare storie e di sognare viaggi in mondi lontani.

Manutenzione: Il gioco richiede attenzione nella conservazione, in quanto composto da parti di dimensioni ridotte, per cui abbiate cura di metterlo al riparo da eventuali perdite. 

Nuova edizione: Si tratta dell’ultima del marchio, per cui farete una piccola spesa per fare contenti i bambini con un prodotto nuovo di zecca. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Lego Creator Expert ECTO-1 Ghostbusters Macchina Grande da Collezione

 

Precauzioni: Questo set di Lego è ideato prettamente per gli adulti e collezionisti di cimeli riguardanti il film Ghostbuster, per cui se ne raccomanda l’uso a partire dai 18 anni di età.

Caratteristiche principali: Se amate la saga di ghostbuster o volete fare un regalo gradito a chi la apprezza, date un’occhiata a questo modellino di Ecto-1, composto da 2352 pezzi, che dovrete assemblare seguendo le istruzioni. Le dimensioni finali sono 22,5 x 47 x 16,5 cm e il mezzo si distingue per la ricchezza di particolari che lo rendono in tutto e per tutto una riproduzione dell’auto del film. Grazie alla dovizia di dettagli, potrete esporlo nella vostra collezione personale, visto che contiene anche un libretto con particolari relativi alla macchina e al film. 

Funzioni: Lo sterzo funziona, come anche la botola, dotata di trappola per i fantasmi, mentre la postazione con mitragliatore si può estendere. Le ruote si muovono, per cui potrete anche far giocare i bambini, se proprio volete osare e non tenere tutto questo per voi.

Valore educativo: Questo modellino è ideato per gli adulti, ma può essere utile per far diventare i più piccoli appassionati di storie come quelle di fantasmi. Se volete, potete farvi aiutare da loro nella realizzazione della Echo-1, così da stimolare la loro creatività e iniziarli al lavoro di gruppo. 

Manutenzione: Dovrete prestare attenzione a esporla in un luogo al chiuso, come una teca, in modo che non si rovini con la polvere, oltre a tenere tutto insieme, per non perderne parti che ne intaccherebbero la bellezza d’insieme.

Nuova edizione: Questo prodotto è recente, per cui potrete acquistarlo con la certezza di accaparrarvi un modello appena uscito. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI