Lego City 60183

Ultimo aggiornamento: 19.09.21

 

Principale vantaggio

Tra i vari modelli che rientrano nella serie di Lego City, questo è dedicato ai bimbi che amano gli autoarticolati, infatti si compone di un camion pesante, dotato di barre tubolari, con rimorchio. La cabina è apribile, per cui all’interno è possibile inserire uno dei due personaggi inclusi, e non manca un elicottero con rotori che funzionano e che può essere guidato da una delle due mini figure. I pezzi sono in totale 310 e sono compresi anche alcuni accessori per rendere il gioco più divertente. Il camion ha dimensioni 8 x 14 x 6 cm mentre l’elicottero misura 8 x 21 x 4 cm, quindi non si tratta di oggetti molto ingombranti.

 

Principale svantaggio

Il costo è abbastanza alto in rapporto ad altri set simili, ma composti da un numero maggiore di pezzi. Deve però essere tenuta in conto l’attenzione ai dettagli, come le funzioni motorie per l’elicottero o per il rimorchio.

 

Verdetto: 9.5/10

Un set ricco di particolari e che terrà impegnati i bambini tra i cinque e i 12 anni, stimolando il loro ragionamento e aiutandoli a prendere confidenza con la manualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Per divertirsi

Lego suggerisce di regalare questo gioco ai bambini e alle bambine di età compresa tra i cinque e i 12 anni: infatti le sue caratteristiche sono tali da coinvolgere i ragazzi e le ragazze in via di sviluppo. 

Il tema è quello del trasporto di carichi pesanti, per cui nella confezione troverete 310 pezzi, più altro, utili a costruire, prima di tutto, un camion pesante con barre tubolari. Questo mezzo, una volta finito, assumerà le dimensioni di 8 x 14 x 6 cm, quindi sarà abbastanza lungo da assicurare un buon impatto visivo per i piccoli.

C’è molta cura dei particolari, infatti sono presenti i tubi di scarico, una cassetta degli attrezzi e un rimorchio. Il mezzo pesante che questo camion dovrà trasportare è un elicottero, che misura 8 x 21 x 4 cm, e che potrà essere tenuto fermo sul rimorchio grazie alla catena.

C’è da notare che i due mini personaggi presenti non sono entrambi di sesso maschile: uno, infatti, è una donna, per cui Lego pensa alla parità di sessi, indirizzando questo gioco anche alle ragazze e alle bambine. 

Funzioni aggiuntive

Una volta montato il gioco, i ragazzi e le ragazze potranno divertirsi grazie a tutti gli accessori inclusi e alle funzioni di questo set. Tra gli oggetti ci sono una tazza, per il momento di pausa, una chiave inglese, una scatola, una pala, un walkie talkie, un estintore e un barile d’olio, tutti voti a rendere il momento ludico ancora più realistico. 

Ma sono le funzioni a far divertire ancora di più i bambini: prima di tutto è possibile collegare il rimorchio al camion, dopo aver collocato l’elicottero sulla base e averlo fissato con la catena. Quando, invece, si vuole far volare il mezzo, utilizzando le mani per simulare i movimenti del rotore, la catena può restare appesa e trasportare il barile d’olio.

Camion e rimorchio, inoltre, hanno ruote mobili, che permettono quindi ai bambini e alle bambine di spostare i mezzi, usando sempre le mani. Sono inclusi anche gli adesivi che rendono tutte le parti più realistiche, come quelli con le bande bianche e rosse, che indicano pericolo, oppure le scritte “Special Transport” da apporre sul camion.

 

Educativo

Non è mai da trascurare il grande valore educativo di set come questo: partendo dal montaggio, che implica l’uso delle mani, fino al ragionamento che si deve mettere in moto per capire come assemblare i vari mattoncini.

Naturalmente i bambini possono decidere di fare tutto da soli, servendosi delle istruzioni allegate molto dettagliate, oppure coinvolgere l’adulto per creare anche un momento di collaborazione.

Il lato molto positivo di questo set è anche, come dicevamo, la scelta di inserire due personaggi di sesso differente, per coinvolgere non solo i bambini ma anche le bambine, quindi, se avete un figlio e una figlia, con un solo acquisto risolverete due necessità.

Il costo del set non è basso, quindi questo è un vantaggio in più, ma in ogni caso rientra tra i prezzi medi di prodotti della linea Lego City, che hanno anche un valore educativo e non si limitano a far trascorrere momenti di solo divertimento ai bimbi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI