Le migliori piste per macchinine

Ultimo aggiornamento: 23.10.21

 

 

Conclusione

 

 

Qual è la miglior pista per macchinine?

 

Non c’è passatempo preferito dai bambini più divertente di una pista per macchinine, dove possono vederle sfrecciare e fare acrobazie. Quale può essere la giusta idea regalo di Natale? Date un’occhiata alle proposte presenti online, tra le quali abbiamo individuato valide offerte di grandi marche.

 

1. Hot Wheels Garage delle Acrobazie Playset con Pista Connettibile 

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini a partire dai cinque anni di età, ma richiede sempre l’assistenza di un adulto, in modo da evitare spiacevoli incidenti.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete un garage firmato Hot Wheels, alto 60 cm e con pista che consente di parcheggiare fino a un massimo di 90 macchinine. Sono presenti un loop a doppia corsia e un ostacolo a forma di squalo, un ascensore e due macchine, per iniziare a giocare sin da subito. Il costo è abbastanza importante ma proporzionato alla bellezza di un gioco che conquisterà i vostri figli.

Funzioni: L’ascensore si aziona con un pulsante che porta molto velocemente le macchinine in cima, per farle scendere sulla pista e affrontare ostacoli come la bocca dello squalo. Il prodotto è inoltre compatibile con tutti i playset Hot Wheels, per cui potrete ampliare il divertimento.

Valore educativo: I bambini dovranno costruire la pista, anche con il vostro aiuto, per cui metteranno in moto il ragionamento e la deduzione logica. Viene inoltre a essere coinvolta la coordinazione motoria, la capacità di progettare, senza tralasciare un pizzico di divertimento che rilassa il bambino.

Manutenzione: Il prodotto è in plastica robusta ma comunque teme urti e cadute, per cui è bene conservarlo in modo che non subisca danni.

Nuova edizione: Messo in vendita nel 2018, ha come nuova versione quella del 2020, l’Ultimate Garage, venduta anche a un prezzo più basso, ma meno ampia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. The Wooden Toy Factory Pista per Macchinine Click Clack  

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini e bambini a partire dai 18 mesi di età e si raccomanda sempre la presenza di un adulto a sorvegliare, visto che le macchinine potrebbero essere messe in bocca dai più piccoli.

Caratteristiche principali: La pista di macchinine è composta da una struttura in legno, alta circa 25 cm, e da quattro binari colorati, sui quali scivolano altre quattro macchinine incluse nella confezione. Nella parte superiore è collocata una piattaforma sulla quale è possibile parcheggiare le automobiline. Il costo accessibile la rende un dono conveniente per accontentare un bambino che esige sempre qualcosa di originale. 

Funzioni: Il bimbo può far salire e scendere le auto tramite gli scivoli oppure parcheggiarle in cima. Le macchinine hanno le ruote, per cui possono essere fatte muovere anche su una superficie come un tavolo. 

Valore educativo: Questo gioco è in grado di mettere in moto il ragionamento del piccolo, che deve capire come far muovere le auto sulla pista. Viene coinvolta anche la coordinazione motoria occhio/mano, la fantasia e l’immaginazione del bimbo che può vivere situazioni pensate ad hoc per l’occasione di gioco.

Manutenzione: Le parti in legno temono umido e freddo, mentre quelle in plastica possono rompersi, per cui è consigliabile prestare attenzione alla pista, anche se i materiali utilizzati sono particolarmente resistenti.

Nuova edizione: Questa versione è del 2018, la più recente, ma ne esiste l’equivalente più grande, che ospita sei e non quattro macchinine.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Carrera Toys Mario & Yoshi First Nintendo Kart 

 

Precauzioni: La pista è realizzata per bambini a partire dai tre anni di età ma, vista la presenza di parti di dimensioni ridotte, è consigliabile la sorveglianza di un adulto quando i piccoli si cimentano nel gioco.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete tutto il necessario per montare una pista elettrica, sulla quale far sfrecciare le due macchinine incluse, guidate da Mario e Yoshi, due dei più amati protagonisti dei giochi Nintendo. Lunga circa 2,3 m, dispone dei comandi per garantire il divertimento a due giocatori. Saranno necessarie le pile, non incluse, per far muovere le auto: il prezzo di vendita non è eccessivo, visto il marchio e il fatto che potrete sorprendere bimbi e bimbe con una novità targata Super Mario.

Funzioni: Una volta montata, la pista permette ai bimbi di gestire, tramite i comandi, le due macchinine, per sfidarsi in gare all’ultima sfrecciata.

Valore educativo: I bambini possono sperimentare la competitività quando concorrono a vincere il premio del primo arrivato. Se coinvolti nel montaggio, devono mettere in moto il ragionamento, sfruttare la coordinazione motoria e migliorarla per riuscire ad assemblare i pezzi. 

Manutenzione: Bisogna prestare attenzione a non far prendere urti alla pista, che è in plastica, e rimuovere le pile quando il prodotto non viene utilizzato, per evitare che i contatti si ossidino.

Nuova edizione: Un articolo recente, messo in commercio nel 2019, che è l’ultima versione della serie dedicata a Mario Go Kart.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Akokie Pista Macchinine Luminosa per Bambini con 2 LED 

 

Precauzioni: Il gioco è pensato a partire dai tre anni di età e si raccomanda sempre la sorveglianza di un adulto, in quanto sono inclusi pezzi di dimensioni ridotte che potrebbero causare soffocamento se ingeriti.

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi 240 pezzi che permettono di costruire piste di diverse dimensioni. Sono realizzati in plastica ABS colorata e sono in grado di assorbire la luce esterna, per brillare al buio. Sono presenti anche due macchinine che, per funzionare, hanno bisogno di pile, non comprese. Il costo anche qui è conveniente e permette di far felici i bambini con una piccola spesa.

Funzioni: I bambini possono creare piste di tutte le dimensioni, utilizzando i pezzi a disposizione, esporli alla luce solare o a quella di una lampada, per poi giocare al buio godendo dell’illuminazione colorata delle parti. Le macchinine possono inoltre essere fatte camminare anche su una superficie piana come il pavimento.

Valore educativo: Quando devono montare e smontare tutti i pezzi, i bambini usano le mani e mettono a frutto la coordinazione motoria, oltre a quella occhio/mano. Devono inoltre ragionare su come assemblare tutto e su come inserire le pile nelle macchinine. A questo si aggiunge il divertimento e anche la condivisione del passatempo con un amico o un genitore.

Manutenzione: Il prodotto è in plastica resistente, per cui non rischia di rompersi, ma attenzione alle parti da unire, che potrebbero spezzarsi se non usate con cautela.

Nuova edizione: Questo modello è del 2017, mentre il più recente, da 120 pezzi, non ha la funzione LED e ha parti che arricchiscono l’ambiente esterno alla pista, come le palme, oltre ad avere un costo inferiore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Nuheby Pista Macchinine Dinosauro Flessibile con Blocchi  

 

Precauzioni: Il gioco è ideato per bambini a partire dai tre anni di età ma si raccomanda sempre la presenza di un adulto quando interagiscono con le parti, visto che ce ne sono diverse di dimensioni ridotte, che potrebbero essere ingerite e causare soffocamento.

Caratteristiche principali: Se i vostri figli sono amanti della preistoria, questa pista è perfetta per loro, sia per le tonalità in stile giungla, sia per la presenza di personaggi come i dinosauri. Nella confezione sono inclusi 142 pezzi da montare, oltre a un mini fuoristrada, un ponte sospeso, una doppia porta e quattro alberi. Il costo non delude vista anche la bellezza del risultato finale.

Funzioni: Una volta inserite le pile nella macchinina, che non sono incluse nella confezione, è possibile farla sfrecciare sulla pista. I dinosauri hanno gli arti mobili, per cui possono essere usati anche per giocare al di fuori di questo contesto.

Valore educativo: Il gioco contiene molti elementi che consentono al bambino di mettere a punto la coordinazione motoria, partendo dal montaggio e lo smontaggio della pista, molto semplice, per finire con il far muovere con le proprie mani elementi come i dinosauri. Inoltre viene a essere stimolata la fantasia, in quanto i piccoli possono immaginare scenari in cui far correre la macchinina, in mezzo alla giungla.

Manutenzione: Le parti sono in plastica resistente, ma è preferibile trattarle sempre con cura.

Nuova edizione: Messo in commercio nel 2018, di questo gioco esiste la versione aggiornata con blocchi LED che si illuminano al buio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Tonze Piste Macchinine Elettriche Flessibile 288 Pezzi 2 Auto 

 

Precauzioni: La pista è indicata a partire dai tre anni di età, anche se è necessario che siano presenti degli adulti a sorvegliare, visto che sono incluse parti di dimensioni molto ridotte.

Caratteristiche principali: La pista include 288 pezzi da assemblare, tutti flessibili e colorati, che per questo possono anche essere uniti e costituire parti più piccole. Non mancano oggetti che aumentano il divertimento, come un ascensore, vari collegamenti e segnali stradali, alberi e due macchinine colorate che funzionano grazie alle pile. Il set, vista la ricchezza delle sue componenti, ha un costo molto concorrenziale.

Funzioni: Una volta costruita la pista, i bambini potranno far sfrecciare le macchinine, attivandole grazie al pulsante on/off incorporato.

Valore educativo: Il bambino esercita la coordinazione motoria, muove le mani, accresce la percezione del colore e sperimenta il problem solving, quando deve assemblare o disassemblare tutti i pezzi. Anche la creatività viene a essere fomentata, per far sognare i bimbi mentre si divertono.

Manutenzione: Le parti sono costruite in plastica resistente ma è sempre bene aiutare i bambini a maneggiarle, per evitare che si rompano.

Nuova edizione: Questa pista è la più recente ed è del 2017 e le si possono abbinare altre macchinine messe in vendita dalla stessa azienda.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Nuheby Pista in Legno per Macchinine con 4 Auto 

 

Precauzioni: Il gioco è indicato per bambini e bambine a partire dai tre anni di età, sempre sotto la sorveglianza di un adulto, visto che i più piccoli potrebbero mettere in bocca e ingerire le parti di dimensioni ridotte, incluse nella confezione.

Caratteristiche principali: La struttura inclusa nella confezione è in legno e plastica e consta in quattro scivoli e un’ampia area superiore, dove si possono parcheggiare le quattro macchinine comprese nella scatola. Il set misura in tutto 27 x 25,5 x 6,5 cm, per cui non è molto ingombrante e può essere facilmente collocato nella stanza del bimbo. Valido anche il prezzo, che rientra nelle spese affrontabili da parte di chi ha a disposizione un piccolo budget.

Funzioni: Le macchinine possono essere fatte scendere lungo gli scivoli o poste in alto sulla piattaforma; non hanno bisogno di pile per funzionare, per cui devono essere spinte a mano. Quando scivolano, le spirali laterali ruotano creando effetti visivi sorprendenti per i piccoli.

Valore educativo: Il bambino deve mettere in moto le manine, quindi migliorare la capacità motoria e la coordinazione occhio/mano. Vengono accresciute anche le capacità cognitive relative alla distinzione dei colori e quelle del pensiero logico e deduttivo.

Manutenzione: Il prodotto è realizzato con materiali solidi ma è comunque bene fare attenzione a non lasciarlo in mano ai bimbi più vivaci, che potrebbero romperlo.

Nuova edizione: Questa versione del 2018 ha la variante con blocchi che si illuminano al buio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Carrera Toys GO!!! No Limits Set Pista da Corsa e

 

Precauzioni: Viste le caratteristiche di questa pista, se ne consiglia l’uso a partire dai sei anni di età. Se, però, volete regalarla a bambini più piccoli, vigilate sempre perché ci sono componenti di dimensioni ridotte.

Caratteristiche principali: Nella confezione troverete tutto il necessario per costruire una pista molto elaborata della serie Carrera Go. Ci sono infatti tornanti e volute, per far fare alle due macchinine incluse tutte le acrobazie che vorrete. La pista occupa uno spazio di 220 x 98 cm mentre le auto sono una riproduzione in scala 1:43 di modelli da corsa. Il costo è più alto di altre piste in circolazione, ma si tratta di un acquisto che potrà accontentare grandi e piccoli, con le sue caratteristiche molto attraenti.

Funzioni: I bambini potranno far muovere le macchine tramite i controller in dotazione, per far loro eseguire giri e volute e divertirsi con gli amici o mamma e papà.

Valore educativo: I ragazzi dovranno mettere in gioco la coordinazione delle mani, per far muovere le macchinine e per montare la pista, con o senza l’aiuto degli adulti. Dovranno inoltre ragionare per non far cadere le auto e per far loro eseguire tutte le acrobazie che la struttura consente. Non manca certo anche lo spirito di competizione, quando dovranno fare a gara con gli amici.

Manutenzione: Il prodotto è in plastica robusta, ma comunque teme urti e cadute. Inoltre è opportuno prestare attenzione a trattare con cura le auto, che sono ben riprodotte e che potrebbero rovinarsi se non conservate accuratamente.

Nuova edizione: Un articolo del 2019, disponibile in molte varianti simili, tutte dello stesso anno. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

9. Chicco Scuderia Ferrari Pista Evolutiva 2 Anni +

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini e bambine a partire dai due anni di età. Si consiglia però la presenza di un adulto vista la presenza di componenti di dimensioni ridotte. 

Caratteristiche principali: Nella confezione sono inclusi tutti i pezzi necessari alla costruzione di una pista a marchio Ferrari, che misura 140 x 60 cm, dotata di suoni ufficiali e anche di decorazioni. Sono presenti anche due macchinine e due controller, per garantire il divertimento a due bimbi. Il costo non è dei più bassi, ma vanta la qualità del marchio Chicco.

Funzioni: Ce ne sono ben tre, ovvero la pista si può montare in maniera ovale oppure a incrocio, per far correre le macchinine con maggiori acrobazie. Inoltre le auto si possono far muovere su qualsiasi superficie, consentendo così ai bambini di giocare anche sul pavimento.

Valore educativo: I bambini hanno a che fare per la prima volta con un gioco telecomandato, per cui devono ragionare per capire come funziona. Possono migliorare la coordinazione motoria anche aiutandovi a montare la pista e a smontarla quando deve cambiare forma. La competizione inoltre li diverte e accresce il loro senso di sé.

Manutenzione: Il prodotto è in plastica e deve essere trattato con cura, perché non se ne rompano le giunture, rendendolo così inservibile.

Nuova edizione: Si tratta di una delle ultime piste prodotte da Chicco, visto che la precedente è firmata Ducati. 

  Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

10. Hot Wheels Mario Kart Castello di Bowser

 

Precauzioni: Il gioco è pensato per bambini a partire dai cinque anni di età, ma si richiede sempre la presenza di un adulto perché sono incluse parti di dimensioni ridotte.

Caratteristiche principali: Questa versione riproduce una doppia pista con due loop, che vedono al centro il mostro Bowser, eterno nemico di Super Mario. Inclusa anche una macchinina, per cui, se vorrete far giocare più bambini, dovrete acquistarne un’altra a parte. Sarà possibile anche aggiungere altre difficoltà, che dovranno però essere sempre comprate separatamente. Il costo non è basso ma è un must che non può non accontentare tutti i fan di Nintendo.

Funzioni: Questa pista è caratterizzata dalla figura di Bowser, il mostro che tira pugni e cerca di schiacciare le macchinine che passano. I vostri figli potranno sfidare gli amici o i fratelli per compiere i cinque giri, superare gli ostacoli e così vincere la palma del migliore. Non sono necessarie pile, in quanto basterà lanciare le auto tramite i due funghetti a molla posti all’ingresso di ogni pista. 

Valore educativo: I bambini mettono in atto la coordinazione motoria, il ragionamento e soprattutto la strategia, visto che devono evitare i pugni di Bowser.

Manutenzione: Il gioco è in plastica, per cui è consigliabile maneggiarlo con cura per evitare che si rompa o rovini. 

Nuova edizione: L’ultima versione dell’azienda, visto che è stata messa in commercio proprio a metà del 2020.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI